venerdì 1 maggio 2009

Luisa Lantieri è candidata alle europee nella lista dell'UDC.

Certamente è una candidatura di servizio.
Luisa Lantieri, nonostate le sue doti politiche, non esce fuori dai confini ennesi e quindi, con tutta la buona volontà, non ha nessuna possibilità di arrivare a Brusselles.
Glielo avrà chiesto il suo leader Cuffaro.
Il cuffarismo non muore mai e la famiglia Lantieri ne è forte sostenitrice.
Vediamo cosa uscirà dalla zona Crisafulli

Chiedo scusa ai lettori, ma è probabile che alcuni COMMENTI per problemi tecnici sono andati persi. Per favore rimandateli.

Grazie

Istituita la fototeca Antonio Balbo

La Giunta comunale su proposta del Sindaco nella qualità di Assessore alle politiche culturali ha approvato la Istituzione della Fototeca e archivio fotografico comunale "Antonio Balbo".
«Si tratta di un altro tassello importante nella costruzione del mosaico dell’offerta di patrimonio nel centro storico della città – ha affermato il sindaco – volto a costruire quella "massa critica" che convinca il viaggiatore a fermasi in città dopo avere visitato la Villa.»
In considerazione che il nuovo Codice dei beni culturali e del paesaggio sancisce che sono da considerare Beni culturali «le fotografie, con relativi negativi e matrici la cui produzione risalga ad oltre venticinque anni» la nuova attrezzatura culturale sarà ospitata nella Casa della cultura in fase di realizzazione in via Garibaldi a metà strada tra la mostra dello zolfo e il Centro espositivo di Monte Prestami, altre due tappe del percorso culturale nelle vie antiche della città.
«La salvaguardia del patrimonio culturale della città di Piazza Armerina e del suo territorio deve riguardare anche i materiali fotografici e che ad essi deve essere dedicata un’apposita struttura destinata sia ai cittadini, che agli studiosi, che ai viaggiatori e ai turisti» si legge nelle premesse della delibera che assegnano la Fototeca al nuovo servizio chiamato "Polo della Cultura" che è stato istituito all’interno del settore dei Beni e Politiche culturali guidato dal dott. Alfredo Chiara, insieme alla Biblioteca Comunale "Alceste e Remigio Roccella"; il Centro espositivo "monte Prestami" e, tra pochi mesi, alla Pinacoteca Comunale di Trinità e alla Mostra permanente del Libro Antico allestita presso il Coro dei Gesuiti.
«Gli obiettivi principali di una tale struttura – illustra il Sindaco – sono la raccolta, acquisizione, catalogazione, custodia, consultazione ed esposizione, riproduzione di tale patrimonio culturale. La Fototeca sarà organizzata in cinque sezioni:
 Fotografie antiche (fotografie, negativi,
diapositive aventi più di 50 anni)
 Fotografie di Maestri (fotografie di maestri
siciliani della fotografia)
 Fotografie di comunità (fotografie di scene
familiari provenienti da donazioni dei cittadini indispensabili per costituire un archivio della memoria di valore demoantropologico)
 Reportage (reportage, fotografie di viaggi)
 Strumenti per riprese e riproduzioni fotografiche
e sarà collegata con la Fototeca dell’Assessorati regionale dei Beni culturali»
«Le riprese fotografiche – continua – verranno digitalizzate e archiviate mentre una sala destinata alle esposizioni presenterà, mese dopo mese, mostre dei materiali conservati presso l’archivio. Nei prossimi mesi chiederemo a tutti i nostri concittadini di donare al comune le loro fotografie di famiglia che costituiranno la sezione più originale della Fototeca e che ho chiamato "Fotografie di comunità". Sarà possibile, così, organizzare mostre utilizzando anche queste foto.»
La Fototeca è intitolata a Antonio Balbo, fotografo piazzese che operò all’inizio del XX secolo, le cui immagini sono conservate presso l’archivio Alinari.

Staff del sindaco. "Già sistemate molte buche delle strarde cittadine"

Sono già state otturate tutte le buche delle principali strade dei quartieri sud della città: via Manzoni, via Machiavelli, via Carducci, via Leonardo da Vinci e alcune strade dei Canali. Nei giorni scorsi il Sindaco aveva firmato, su proposta dell’ufficio manutenzioni, una ordinanza per interventi immediati sulla viabilità cittadina volti, soprattutto, a chiudere le buche lungo le strade prive da anni di manutenzione. L’inverno molto piovoso aveva, infatti aggravato la condizione del manto stradale.
Nella prossima settimana si procederà a interventi analoghi lungo le strade principali del centro e dei quartieri settentrionali della città.
«Si tratta di un intervento urgente – ha chiarito il sindaco – in attesa che, dopo l’approvazione del bilancio, si possa finalmente accendere il mutuo per il rifacimento totale del manto stradale dell’asse nord sud e di altre strade principali della città. A questo seguirà, in breve tempo, il secondo mutuo per il rifacimento dell’ingresso sud alla città, la via Manzoni. Questi ultimi sono interventi strutturali che riporteranno lo stato delle principali strade della città a una condizione all’altezza del nome di Piazza».
«Nelle prossime settimane – continua il sindaco – capiremo cosa sarà possibile finanziare con i cantieri di lavoro approvati dall’Assemblea Regionale nel quadro della finanziaria su proposta di Elio Galvagno, che ringrazio.
Alla nostra città dovrebbero esserne assegnati diversi cantieri da 112 mila euro che impiegheranno ciascuno da 15 a 20 lavoratori che verranno utilizzati, se la norma lo consentirà, per opere pubbliche di primaria importanza in città.»
Staff del sindaco

Villaggio Sammarco e zona Itria saranno rimessi a nuovo

Piazza Armerina. “Stiamo presentando due progetti per procedere alla riqualificazione di due aree fortemente degradate della nostra città. Il villaggio Sammarco ed il quartiere Itria”. Le dichiarazioni sono quelle di Fausto Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, che ha dato mandato agli uffici tecnici del comune di predisporre tutti gli incartamenti necessari per partecipare ad un bando della regione siciliana che prevede il miglioramento delle aree degradate delle città isolane. “E’ uscito un bando regionale – dice Carmelo Nigrelli – a cui stiamo partecipando. Il bando è finalizzato a creare un parco progetti mirato che riguarda le città siciliane con lo scopo di finanziare la riqualificazioni urbana a partire dal prossimo anno. Entro giugno gli uffici regionali raccoglieranno tutte le proposte che arriveranno dai comuni e successivamente emaneranno le altre disposizione per valutare i progetti. Per i comuni – dice ancora il primo cittadino piazzese – che hanno meno di 30 mila abitanti è possibile presentare due progetti di 1,3 milioni di euro ciascuno”. Poi Fausto Carmelo Nigrelli parla delle scelte che sono state fatte per la città dei mosaici. “Abbiamo scelto di intervenire sulle aree del villaggio Sammarco e dell’Itria – dichiara Nigrelli – Per la prima area ho affidato la progettazione all’ufficio tecnico guidato da Mario Duminuco. Il progetto dovrà prevedere la sistemazione dei parcheggi e del verde pubblico, il prolungamento di via Ferruccio Parri fino alle nuova abitazioni realizzate recentemente ed altri interventi. Per l’Itria invece – dice ancora il primo cittadino – ho affidato la progettazione all’ufficio di protezione civile diretto dall’ingegner Walter Procaccianti. L’intervento dovrà prevedere la demolizione della stecca prevista dal PRG, la sistemazione di parcheggi e verde, la riqualificazione di Piazza Garibaldi, il consolidamento idrogeologico. Insomma cercheremo di fare tutte le cose possibile considerando che il tetto massimo dei progetti è di un milione e 300 mila euro. Per la realizzazione dei progetti – conclude Nigrelli – saranno impegnati anche altri assessorati che dovranno redigere tabelle e dati sulla popolazione locale residente nelle aree interessate agli interventi”.
Agostino Sella

Regolamento per la musica estiva nei locali della città

Piazza Armerina. Finalmente approvato il regolamento di 20 articoli che prevede l’occupazione del suolo pubblico da parte dei locali attraverso i “dehors”. I bar ed i pub, potranno dal 15 luglio al 15 agosto installare gli strumenti necessari per poter fare musica, allietare le serate dei turisti piazzese e vivacizzare il centro storico. Il regolamento è frutto di una lunga e complessa mediazione tra gli schieramenti di centro destra e di centro sinistra. Alla fine questi i risultati raggiunti dai consiglieri comunali riuniti in assise. I locali potranno far uso di strumenti di amplificazione ogni giorno dal 15 luglio al 15 agosto. Si potranno utilizzare solo strumenti a basso impatto ambientale nei locali che sono collocati vicino monumenti storici o si trovino all’interno del centro storico. Il regolamento è passato all’unanimità dopo la terza con convocazione. Fuori dal periodo indicato l’amplificazione potrà essere usata solo nei giorni festivi e prefestivi. Dopo il periodo invernale caratterizzato da una profonda crisi legata al maltempo ed ai lavori alla villa romana del Casale che hanno causato una diminuzione del flusso turistico, i locali potranno, almeno in parte, rifarsi. Peraltro soprattutto nel periodo di Agosto sono migliaia anche le persone piazzesi, emigrate all’estero che faranno ritorno nella loro città natale. I cittadini si aspettano una estate piazzese piuttosto ricca, caratterizzata da eventi di carattere ludico e culturale, oltre alle classiche manifestazioni legate al palio dei Normanni. Quella dei “dehors” è certamente un modo per arricchire la proposta estiva e fare in modo che aumenti la vivacità economica della cittadina piazzese
Agostino Sella

61 mila euro per la manutenzione delle strade comunali

Piazza Armerina. Sessantuno mila euro per la manutenzione straordinaria delle strade della città dei mosaici. Il provvedimento è stata preso ieri dalla giunta guidata da Fausto Carmelo Nigrelli, che tra i meandri del bilancio è riuscita a trovare i denari per rimettere a nuovo una parte delle strade comunali. “Abbiamo approvato – dice il primo cittadino – il progetto relativo alla manutenzione delle strade comunali che si trovano entro il perimetro urbano, per una spesa complessiva di 61.000,00 euro. Con questi denari cercheremo di migliorare lo stato di molte strade comunali che oggi, anche a causa delle piogge persistenti che ci sono stati nell’inverno che abbiamo trascorso sono in cattive condizioni”. Poi, il sindaco della città dei mosaici parla anche di alcune realizzazione in via sperimentale che verranno fatte in prossimità delle scuole. “Nell’ambito degli interventi – dice ancora Fausto Carmelo Nigrelli - è prevista la realizzazione, in via sperimentale, di un attraversamento pedonale sicuro per i bambini delle scuole elementari e di alcune aiuole spartitraffico. Lo realizzeremo per adesso solo davanti la scuola San Pietro. Rialzeremo la strada fino al livello del marciapiede per rallentare da un lato la velocità degli autoveicoli e permettere dall’altro ai bambini di attraversare la strada senza scendere i gradini. E’ un intervento che funziona in tutta Europa e credo, quindi, che funzionerà anche da noi. Poi, dall’inizio del prossimo anno scolastico lo realizzeremo davanti a tutte le scuole della città. E’ un modo – dice ancora Nigrelli – per rendere più sicura l’ingresso e l’uscita delle scolaresche dai plessi scolastici”. Infine il sindaco parla anche dei lavori in corso da parte di Acqua Enna che riguardano il rifacimento della rete idrica comunale. “I lavori stanno procedendo. E’ chiaro che la ditta che sta facendo i lavori, dovrà consegnare le strade a regola d’arte. Per cui se il manto stradale non è stato rifatto nel migliore dei modi certamente verrà sistemato e consegnato in condizioni ottimali”. Intanto i lavori per la realizzazione della nuova rete idrica nel centro storico sono in fase avanzata. Già, grazie agli interventi fatti fino ad oggi è diminuita di oltre il 50% la dispersione di acqua nelle tubazioni.
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI