sabato 22 agosto 2015

Tremila migranti su 22 barconi alla deriva nel Canale di Sicilia, quasi duemila in salvo

Nuova ondata di migranti - si stima tra le duemila e le tremila persone - in arrivo dalla Libia: un numero impressionante di gommoni e barconi alla deriva hanno lanciato l'allarme chiedendo l'intervento dei mezzi di soccorso italiani ed europei schierati nel canale di Sicilia. Più di venti le richieste arrivate alla centrale operativa della guardia Costiera, che coordina gli interventi. Si tratta di 6 barconi e 16 gommoni con a bordo complessivamente, appunto, tra le duemila e le tremila persone. Sono oltre 1700 i migranti che sono stati già salvati e recuperati nel corso della mattinata dai mezzi italiani e europei che stanno continuando ad operare nel Canale di Sicilia.

Mercoledì 26 agosto festa del Palio al Casalotto

Mario Noto: Piazza Armerina rappresenta l'involuzione della specie umana.

Purtroppo il mio soggiorno all'Expo 2015 di Milano è terminato. In questa straordinaria esposizione mondiale si possono visitare tutte la nazioni del pianeta ormai globalizzato e vedere il loro piano di sviluppo negli anni a venire ottimizzando la tematica della nutrizione mondiale. Ho percepito da questa esperienza che il mondo è in continua ascesa, basandosi prevalentemente sulla tecnologia divenuta strumento indispensabile per lo sviluppo economico e sociale dei popoli. A malincuore ho lasciato il sito espositivo per tornare a casa sapendo che quello che mi aspettava era molto ben diverso dall'esperienza expo, infatti non mi sono sbagliato. Ho immediatamente percepito tra la gente il perfetto contrario dell'esperienza expo, ovvero l'involuzione della specie. Eppure malgrado ciò tutti si vantano che siamo una città d'arte, di cultura, qualcuno nell'esaltazione popolare la chiama "Urbs Opulentissima".

LIBERI CONSORZI COMUNI. La Cisl vuole voltare pagina rimanendo con Enna

L'approvazione da parte dell'Ars della nuova legge sui liberi consorzi dei comuni per il nostro territorio e' un fatto positivo. Finalmente si volta pagina. 
La nuova legge dà nuove opportunità di crescita ai territori,solamente se questi, con le varie rappresentanze, avranno la capacità di restare uniti, di fare squadra e proporre un nuovo modo di rappresentare, progettare il futuro del territorio. È proprio per questo che bisogna evitare di dividersi, poiché la divisione non porta benefici a nessuno, anzi.
Ad esempio, il comune di Piazza Armerina guarda all'ipotesi di adesione alla città metropolitana di Catania, in quanto la normativa della costituzione dei liberi consorzi consegna ad esso una chance di riscatto.

Adesso tutti vogliono rimanere con Enna. Anche l'area Renzi

È necessario evitare che Piazza Armerina esca dal costituendo Libero Consorzio di Enna-Aree Interne. Credo sia necessario lanciare un appello a tutti i sindaci dei comuni, ai consiglieri comunali, alle organizzazioni imprenditoriali e sindacali, a tutti i partiti e alle tutte le associazioni sociali, politiche e culturali della provincia per assumere un'iniziativa politica forte e condivisa per invitare gli amministratori e i cittadini di Piazza Armerina a farsi carico e a rafforzare il percorso comune a tutela del territorio di chi vive le identiche problematiche e le stesse sorti delle aree interne della Sicilia.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI