sabato 19 giugno 2010

IN EDICOLA ARAI NEWS n. 2

- ADDIO Franco Ferrara (Concetto Prestifilippo e tanti altri)
- Nigrelli... è ora di cambiare registro....
- Piazzesi, poeti, santi ed architetti (Andrea Bisanzio)
- Piazza Falcone e Borsellino e le istituzioni incartate (Roberto Palermo)
- Venere di Morgantina, parole, parole, parole... (Antonio Il Verso)
- Palio dei Normanni - Subito polemica Cimino-Paternicò - (Guglielmo Bongiovanni)
- Sport - Studentesca e intervista al mitico Calogero Abati -
E TANTO ALTRO ANCORA

La prima repubblica è finita... ma non la sua politica. Arai

"Nessuno è profeta in patria", ma profetizzare lo sfascio del sistema Italia non è stato difficile. Il problema ora è prevedere se siamo alla resa dei conti e vicini alla tanto necessaria svolta, indipendentemente dai proclami che lasciano evidentemente il tempo che trovano insieme a molte aspettative deluse. Io dico di no; e sapete perchè? Perchè la morale, la politica, la giustizia e tutti gli altri elementi che caratterizzano il nostro sistema sociale sono nel DNA degli italiani, frutto di modificazioni e adattamenti genetici avvenuti nei millenni.

Salva il mondo....

Pulita l'area attorno alla villa romana.

Piazza Armerina. Nei giorni scorsi è stata effettuata la diserbatura dell’area che circonda la villa romana del Casale, che nelle scorse settimane era stata oggetto di attenzione da parte degli operatori turistici che si lamentavano della mancanza di cura attorno al sito patrimonio mondiale dell’Umanità. Gli operatori della Multiservizi e i cantonieri della provincia, hanno anche ripulito l’area del parcheggio delle autovetture che era infestato da rovi ed erbacce. Il servizio è stato organizzato dal geometra Edmondo Baviera, incaricato dall’amministrazione provinciale.

Nigrelli: "Berlusconi ci sta spingendo verso la povertà"

Comunicato stampa
«Il governo nazionale sta spingendo il Paese e, soprattutto, le aree più deboli del Paese verso la povertà. Di questo devono essere consapevoli i cittadini di Piazza Armerina, quelli della provincia di Enna, quelli della Sicilia»
È questo il grido di allarme del sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelli, commentando la manovra di bilancio proposta dal governo Berlusconi e ora in discussione in Parlamento.
«Se la legge non verrà modificata, il Comune di Piazza dovrà concorrere alla manovra di finanza pubblica con 870 mila euro per il 2011 e con 1milione 418 mila euro nel 2012. Questo significa che lo stato trasferirà in meno le somme corrispondenti.
I cittadini devono capire che in questo stato di cose rischiano di saltare anche i servizi essenziali che vanno a vantaggio dei meno ricchi, mentre le fasce ad alto reddito non hanno alcuna conseguenza importante dalla legge nazionale in discussione.
I comuni sono costretti a contribuire con 42 euro procapite nel 2011 e con 68 euro procapite nel 2012. Il taglio per il 2011 è del 5,5%, per il 2012 addirittura del 9%.»
«E c’è di più – continua Nigrelli – mentre il Governatore Lombardo e il Ministro Tremonti fanno finta di trattare per l’addolcimento del patto di stabilità per salvare i precari degli enti locali, a mandare sulla strada . 22.500 contrattisti siciliani o i 100 di Piazza, potrebbe essere proprio la riduzione del trasferimenti statali che non consentirà il rinnovo dei contratti a termine.»
«Per quanto ci riguarda in settimana delibereremo la fuoriuscita dall’Area Sviluppo Industriale di Dittaino e da Società Multiservizi, due enti che si sono rivelati inutili per la nostra Città, ma soprattutto, l’amministrazione sarà presente in forma ufficiale, con la fascia, alla manifestazione indetta dall’ANCI a Roma, davanti al Senato, mercoledì mattina, insieme a migliaia di altre amministrazioni.»

Il Consiglio Provinciale ha approvato il Piano Provinciale di Protezione.

Riceviamo e pubblichiamo.

____________
Assessore Giuseppe Mattia relaziona il consiglio provinciale sul piano di protezione civile sul rischio idrogeologico. Il consiglio apprezza e vota all’unanimità.
Il Consiglio Provinciale ha approvato all’unanimità il Piano Provinciale di Protezione Civile sul rischio Idrogeologico. Grande soddisfazione espressa dall’ Assessore Giuseppe Mattia per l’importante traguardo raggiunto dall’Amministrazione Provinciale con il supporto politico del consesso consiliare.
Grazie a questo importante atto, la Provincia regionale di enna è in grado non solo di individuare i rischi idrogeologici di tutto il territorio, ma è dotata di uno strumento indispensabile per intercettare finanziamenti utili soprattutto alla viabilità provinciale.
Le Provincie, continua Mattia, secondo il decreto legislativo 112/98 hanno il compito di porre in essere azioni di pianificazione e programmazione territoriale contro i rischi idrogeologici. Nell’attivare tale normativa e successive linee guida è stato elaborato il Piano di Protezione Civile sul rischio idrogeologico.

Piazza Armerina presenta il calendario di "Teatri di Pietra".La rassegna si terrà nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Ippolito.

Il progetto dei "Teatri di Pietra", Diretto dal maestro Aurelio Gatti ha l’intento di realizzare una rete culturale nel Mezzogiorno fondata sul grande patrimonio dei teatri antichi, una “rete” in cui si sperimentano e si attuano modalità per una efficace sinergia in tema di cultura attraverso lo spettacolo.
Al di là della semplice offerta di spettacoli, è una vera e propria operazione culturale che, coinvolgendo le aree archeologiche e monumentali di molte regioni d’Italia, vuole riportare il teatro classico e la cultura delle identità nei siti archeologici esclusi dai grandi flussi turistici.
I protagonisti delle produzioni sono oltre centocinquanta interpreti, tra cui molti siciliani, e saranno ospiti in siti noti e meno noti, tra paesaggi a volte inediti eppure straordinari per storia, arte e identità.
Il fitto calendario prevede quest’anno, nelle tappe di Piazza Armerina, cinque spettacoli che saranno ospitati nella Chiesa di Sant'Ippolito. L’ edificio del XVII secolo, il cui tetto non fu mai costruito sarà “teatro” del progetto di “spettacoli teatrali tra mura del XVII sec. e sotto il cielo di stelle dell'estate siciliana” con la sua cornice particolarmente suggestiva che tanti consensi ha riscosso lo scorso anno.
Si comincierà sabato 17 luglio con “A Prophet/ Salomè”, da Oscar Wilde.

L'Aima una presenza costante sul territorio

A quasi un anno dalla sua nascita A.I.M.A Enna (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) può dire di avere centrato l’obiettivo fondamentale che si era prefisso, una presenza costante e attiva sul territorio provinciale a favore delle persone affette da Alzheimer e altre malattie degenerative e delle loro famiglie.

Consulenza psico-sociale, consulenza medico-legale, informazioni sui servizi presenti sul territorio, partecipazione attiva al volontariato, formazione di gruppi di auto aiuto…queste sono solo alcune delle innumerevoli attività svolte sul territorio grazie alle quali l’A.I.M.A vanta al momento un rapporto stabile con circa 50 famiglie.
Non è stato semplice vincere la diffidenza iniziale delle famiglie dei malati, abituati ormai da anni alla totale indifferenza da parte delle istituzioni e delle strutture sanitarie, ma i soci e gli operatori A.I.M.A, adeguatamente formati attraverso dei corsi, sono riusciti e continuano con assiduità e dedizione nell’opera di promozione e divulgazione relativi al corretto approccio che bisogna acquisire e mantenere sia nella fase iniziale che in quelle successive della malattia di Alzheimer.

Aiutateci ad aiutarvi!

Lettera aperta ai cittadini
Si ripete anche in questo frangente la solita storia: tanti attestati, niente sostanza; il Governo, dimostra di non voler adeguare l’organizzazione dei vigili del fuoco e di non voler riconoscere ai lavoratori la retribuzione che meritano.
La professionalità, il lavoro gravoso e rischioso, l’usura della attività lavorativa, evocate in ogni dove dai responsabili politici, svaniscono improvvisamente in occasione dei rinnovi contrattuali e della predisposizione delle leggi di bilancio.
E con essi svanisce l’attenzione ai bisogni di sicurezza e tutela dei cittadini a fronte dei quotidiani disastri che si accaniscono sulla popolazione.
Il contratto 2008 – 2009 è scaduto da circa 30 mesi ed il suo rinnovo a causa delle scarse ed inadeguate risorse economiche messe a disposizione ancora una volta non vede luce.
Inoltre l’attuale manovra finanziaria prevede tagli al bilancio dei vigili del fuoco con il rischio che nei prossimi mesi i mezzi di soccorso rimarranno nelle autorimesse per assenza di carburante.
Contro questa situazione non ci resta che alzare forte la voce della nostra protesta e invitare i CITTADINI a sostenere la lotta dei Vigili del Fuoco.


F.P. CGIL VV.F. F.N.S. CISL UIL PA ENNA ENNA ENNA
Paolo Cameli Giuseppe Gagliano Paolo Cammarata

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI