15 AGOSTO 2010 PIAZZA ARMERINA
ASSUNZIONE DELLA B.V.MARIA
PONTIFICALE PER MARIA SS. DELLE VITTORIE
Carissimi confratelli, distinte autorità civili e militari, Cavalieri del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Rappresentanti del Magistrato dei quartieri, cavalieri del quartiere Canali vincitore del palio di Maria SS. delle Vittorie, sorelle e fratelli amati dal Signore,
La festa di Maria SS. delle Vittorie , patrona della città e della Diocesi di Piazza Armerina, costituisce uno dei momenti più espressivi della identità storica, culturale e religiosa di questa città .
1. L'icona della Madonna, oggetto della nostra venerazione come di quella dei nostri antenati, è segno concreto della fede di questa comunità nel mistero dell'incarnazione del Figlio unigenito di Dio” immagine di Dio invisibile” e della divina maternità di Maria.
Essa ci indica Gesù come unico nostro salvatore e si manifesta a noi come madre piena di tenerezza e di compassione, che intercede per noi.
Nel suo volto pieno di maestà celeste è nello stesso tempo presente tutta la sua maternità umana.
Contemplando il volto di Maria la cui guancia accarezza la testa del figlio Gesù possiamo vedere la bellezza di Dio, la sua bontà, la sua misericordia e percepire la luce divina.