mercoledì 18 aprile 2012

Lumia. Il congresso farsa del PD non cancellerà il progetto di Ranieri Ferrara

Palermo, 18 aprile 2012 – “Il progetto politico riformista portato avanti a Piazza Armerina da Ranieri Ferrara non può essere certo cancellato da un congresso farsa ordito da chi non ammette il dissenso. La dirigenza ennese del Pd ha violato tutte le regole della democrazia, ha umiliato la dignità degli iscritti e dei simpatizzanti. Ribadisco e rafforzo il mio sostegno e la mia vicinanza a Ranieri, affinchè la sua azione sul territorio continui con maggiore forza e determinazione per promuovere una politica di legalità e sviluppo”. Lo dichiara il senatore del Pd Giuseppe Lumia.

Ufficio stampa
Matteo Scirè
www.giuseppelumia.it

Il vescovo esprime solidarietà ai lavoratori gelesi che entreranno in cassa integrazione.

Il vescovo di Piazza Armerina facendosi interprete delle preoccupazioni della popolazione di Gela e dei paesi vicini esprime solidarieta' ai lavoratori che saranno messi in cassa integrazione e a quelli dell'indotto
per i quali auspica reti di protezione adeguate attraverso i nuovi investimenti promessi dall'azienda e la dichiarazione dello stato di crisi da parte delle autorita' competenti.

Cercasi foto di Carmelo Conti, mitico piazzese che vendeva la calia e la granita.

Ciao Agostino, ti disturbo per una fesseria ma forse tu mi puoi aiutare, stiamo cercando delle foto di mio nonno Carmelo quando vendeva la calia e la granita per le feste del paese e noi non ne troviamo, forse tu tramite il tuo Blog protesti aiutarci a trovare qualcuno che li ha.
Ti ringrazio anticipatamente, 
Giancarlo Conti

Cimino. Vogliamo che il mercato si svolga il 3 di maggio


In merito alla decisione dell’amministrazione di far anticipare il mercato settimanale di Giovedì 3 Maggio per la festività locale in onore della Madonna Di Piazza Vecchia, è stata avanzata una richiesta da parte della segreteria locale della ANVA Confesercenti a firma del delegato Salvatore Cimino, chiedendo di far svolgere regolarmente il mercato nella giornata di Giovedì 3 Maggio e non di anticiparlo.

PUò ESSERE UNA SOLUZIONE "ANTIPOLITICA" CONTRO ANTIDEMOCRAZIA

VOGLIAMO MANDARLI A CASA?!
AGGIUNGO CHE NON APPARTENGO A PARTITI SOTTO IL 4% QUINDI RILANCIO E VI INVITO A COSTITUIRE VOI UN PARTITO NON E' DIFFICILE POTETE FARCELA! IO SONO SOLO UN SEMPLICE CITTADINO CHE NON VUOLE ESSERE GOVERNATO DA PERSONE PREGIUDICATE! TUTTO QUI

Inaugurazione mostra permanente del Libro Antico

Altro appuntamento in calendario per la XIV Settimana della Cultura, giovedì 19 aprile ore 17.00, avrà luogo l’Inaugurazione della mostra permanente del Libro Antico, presso il Collegio dei Gesuiti nel Coro dei Nobili di via Vittorio Emanuele.

Alle ore 18,00 a cura del prof. Fabio Venezia la presentazione del libro “Incunaboli nelle biblioteche comunali della provincia.

L’ampio salone “Coro dei Nobili” già utilizzato dalla biblioteca comunale, negli ultimi mesi è stato oggetto di lavori di restauro che hanno interessato gli affreschi e gli stucchi, il quartiere Monte e la città si affranca di un’altra meraviglia tornata agli antichi fasti.

La sala barocca destinata... è uno degli spazi museali che costituisce il SIMPA...:
 
 

Sulla Villa interviene Monaco: "Sono asserzioni strumentali dalle quali prendiamo le distanze"

Il presidente della Provincia Giuseppe Monaco interviene sulla recente polemica che ha tenuto banco in questi giorni sulle cronache regionali sollevata dal critico Vittorio Sgarbi secondo cui i lavori non sono ancora ultimati e si è ancora lontani dall’apertura della Villa, fissata per il 24 maggio. “ Sono asserzioni purtroppo strumentali dalle quali prendiamo le distanze-dichiara Monaco- E’ mio dovere intervenire, per rassicurare il territorio sull’impegno che abbiamo messo in campo, superando ogni difficoltà. Posso asserire senza possibilità di essere smentito che le Istituzioni, il Comune e la Provincia insieme stanno lavorando senza sosta per riconsegnare nel più breve tempo possibile la Villa, che potrà ritornare al suo antico splendore. La Provincia in questo lavoro di squadra si è impegnata a migliorare i servizi provvedendo ad appaltare i parcheggi, a sistemare e ad assegnare le aree commerciali. E’ interesse di tutti rispettare questo impegno convinti come siamo che la Villa del Casale rappresenta uno dei siti più significativi, assieme al sito di Morgantina e alla Dea, che fanno del nostro territorio uno scrigno di singolare bellezza culturale e archeologica. Ciò di cui il nostro territorio ha estremo bisogno è mettere da parte sterili personalismi ed interessi privati e lavorare insieme per il bene comune”.

Da Dedalo Multimedia

La puntata di Sereno Variabile su Piazza Armerina

Comitato Nobile Quartiere Monte: La puntata di Sereno Variabile su Piazza Armerina:   Per chi avesse perso la visione della puntata di Sereno Variabile, di s abato 14 aprile con i due servizi su Piazza Armerina, il link de...

Visita a Rossomanno, Grottascura Bellia con Salvo Sinagra

ITALIA NOSTRA-ONLUS 
Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio artistico,storico e naturale.
Sezione di Piazza Armerina
Contrada Solazzo-Aldovino sn c/o Anzaldi-tel.0935685073 3382052252
E- mail: giuseppealberto.anzaldi@gmail.com

Domenica 22 Aprile visita guidata dal DOTT. SALVO SINAGRA nella nostra Riserva Naturale Orientata di Rossomanno,Grottascura, Bellia.

Il Magistrato dei Quartieri si appella al Consiglio Comunale

Torna a riunirsi il Consiglio direttivo del Magistrato dei Quartieri, infatti la scorsa settimana nella sede del quartiere Castellina di via Garibaldi, ha avuto luogo una riunione del Magistrato dei Quartieri presieduta dal Priore Dario Di Seri, presenti i Capitani dei quartieri.... LEGGI TUTTO: www.quartieremonte.com
 

Nigrelli: "Sulla Villa ci vuole serenità. Invito tutti ad evitare protagonismi, clamori e toni accesi"

Piazza Armerina. "Rivolgo a tutti, e in particolare ai soggetti istituzionali dei vari livelli, tra i quali il Consiglio comunale, ad affrontare la questione delicatissima, accantonando protagonismi, clamori e toni accesi. La Villa ha bisogno di serenità perché si possa portare a termine il lavoro e smontare il cantiere restituendola nella sua interesse all’umanità a nome della quale la dobbiamo tutelare.» Sulle polemiche alla Villa Romana del Casale per cercare di placare gli animi sulle recenti polemiche che hanno visto dichiarazioni di tutti gli attori coinvolti interviene il sindaco della città dei mosaici Fausto Carmelo Nigrelli che dice:

Il trio Fioriglio, Incardona e Paternicò: "Miglioriamo la gestione della Villa"

da LA SICILIA DEL 18 APRILE 2011
Piazza Armerina. "A questo punto, dobbiamo preparare nel migliore dei modi l'inaugurazione della villa romana il 24 maggio della villa Romana del Casale e migliorare le gestione attuale del sito". Il trio Fioriglio, Paternicò, Incardona, continua la sua azione a favore del sito patrimonio dell'umanità. Lo fa con una lettere di due cartelle al sindaco Fausto Carmelo Nigrelli ed al presidente del consiglio comunale Giuseppe Venezia. Dicono i tre nella lettera. "Ci corre l’obbligo di esprimere forti preoccupazioni, per le diverse dichiarazioni rilasciate dagli attori principali.

Settimana della cultura. Gli appuntamenti di oggi e domani

18 aprile _ ore 18.00 _ Oltre il giorno della memoria. Testimonianze sulla Shoa e sulle sue strumentalizzazioni. Incontro dei docenti di storia delle scuole piazzesi con il prof. Riccardo Fubini e il prof. Felice Rappazzo _ Auditorium del Liceo Classico - Scientifico

19 aprile_ ore 17.00 _ Inaugurazione della Mostra permanente del Libro Antico, nodo del SiMPA Sistema Museale di Piazza Armerina_ Coro dei Nobili, Collegio dei Gesuiti

19 aprile _ ore 18.00 _ Presentazione del libro “Incunaboli nelle biblioteche comunali della Provincia di Enna” del prof. Fabio Venezia

La vecchia fontana delle Botteghelle.

Caro Agostino,
ho trovato una vecchia cartolina di Piazza Armerina che ritrae la stele marmorea che era in Piazza Cascino di fronte al monumento.
Si vedono dei bassorilievi.
Sarebbe possibile chiedere, magari tramite il tuo blog, se qualcuno sa dove sono andati a finire?
Grazie e a presto,
Totò Nicotra

Altro che risanatore dei conti: Monti moltiplicò il debito italiano

ECCO PERCHè LA RETE FA PAURA ,PERCHè RESTA MEMORIA NON è COME LA TV


Il premier sarà l'uomo che quando fu dal 1989 al '92 sottosegretario al bilancio fece schizzare il disavanzo pubblico


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI