venerdì 10 settembre 2010

Una parte della vecchia copertura della Villa Romana sarà conservata e restaurata

Una parte della vecchia copertura della Villa Romana del Casale sarà conservata e recuperata per essere posta come hall di ingresso all’area archeologica da ricollocare nei pressi del parcheggio all’inizio del percorso che collegherà il parcheggio e l’area commerciale alla Villa. La giunta Nigrelli ha preso atto e fatto proprio il verbale di una riunione tenutesi lo scorso 1° Luglio presso la Villa Romana del Casale tra il sindaco della città Carmelo Nigrelli, l’Alto commissario, Vittorio Sgarbi, il rup Rosa Oliva e il direttore della lavori Guido Meli. Nel provvedimento, votato nei giorni scorsi, dalla giunta Nigrelli si legge che “una parte della vecchia copertura minissiana venga recuperata, restaurata e posta all’ingresso dell’area archeologica per far conoscere la vecchia copertura e il tipo di materiale utilizzato in quel periodo” le risorse economiche finanziarie possono essere reperite dalle risorse liberate dal P.O.R. Sicilia 2000-2006 – Misura 2.01 – Azione B. Ora il primo cittadino potrà dare avvio a tutte quelle azioni che si rendono necessarie per promuovere ogni utile iniziative progettuale per recuperare una parte della vecchia copertura realizzata dal Minissi a partire dalla fine degli anni ’50 che venne considerata, per quell’epoca, un ‘opera di straordinaria fattura e fortemente innovativa. Sarà la copertura del Triclino ad essere conservata per tutti i lavori di restauro necessari per poi essere posta all’ingresso del sito archeologico per poter essere ammirata dai numerosi turisti che ogni anno si recano per visitare il bene patrimonio dell’Umanità dal 1997. La vecchia copertura venne realizzata dall’arch. Minissi alla fine degli anni 50 e oggi, dopo diversi appelli di studiosi, associazioni e gruppi archeologici, si è deciso che una parte della vecchia copertura sarà conservata per ricordare il maestoso lavoro eseguito dal Minissi. Intanto i lavori alla Villa Romana continuano a ritmo serrato per consentire la consegna del sito archeologico nella primavera del 2011. Con tutta probabilità si potranno visitare l’80 per cento delle stanze e la consegna della Villa dovrebbe coincidere con un altro avvenimento di portata storica che sarà il riotrno della Venere di Morgantina nella città di Aidone come tutti gli operatori del settore e il mondo politico dell’intera provincia auspica dopo gli interveti rassicuranti dell’assessore regionale al turismo Gaetano Armao.

Si dimette dalla carica di vicepresidente del consiglio comunale l'esponente dell'Udc Enzo Filetti

Si dimette dalla carica di vicepresidente del consiglio comunale Enzo Filetti esponente dell’Udc. Nel corso della seduta consiliare dedicata all’attività ispettiva il noto esponente del partito centrista rassegna il mandato nella mani del presidente del consiglio comunale Calogero Centonze e del segretario generale Carolina Ferro. “Se non è sufficiente la nota ufficiale presenterò per iscritto le mie dimissioni all’ufficio protocollo del Comune” ha dichiarato in aula il consigliere dell’Udc Filetti impegnato ormai nel suo progetto politico di costituire all’interno dell’aula un movimento di opposizione alla giunta Nigrelli. La vicenda della ufficializzazione delle dimissioni del vicepresidente dell’Udc era stata sollevata nei giorni scorsi dal consigliere del Pdl Rosario Paternicò che aveva chiesto la ufficializzazione delle dimissioni da parte del collega di opposizione, presentate nel maggio scorso ma mai ratificate. Il mistero sembra essersi risolto l’altro ieri sera quando Filetti, stizzito dalla dichiarazione del consigliere del Pdl Paternicò, ha ufficializzato, per iscritto, le sue dimissioni dalla carica di vicepresidente. Più volte minacciate dal leder centrista le dimissioni non erano mai state presentate per iscritto quindi non potevano essere ratificate e accettate dall’ufficio di presidenza e dal segretario generale del comune. Nel corso dei lavori consiliari l’intervento del consigliere indipendente Basilio Fioriglio ha riportato al centro dell’attenzione politica la vicenda della sospensione dei gettoni di presenza ai membri della conferenza dei capigruppo. “Nessuno può appropriarsi del compito di togliere il gettone di presenza ai capigruppo per le riunioni della conferenza, ciò è una competenza dell’aula e costituisce un fatto gravissimo” ha dichiarato il consigliere indipendente Fioriglio “Faccio formale richiesta al presidente del consiglio comunale di invitare alla prossima conferenza dei capigruppo il sindaco Nigrelli e il segretario generale Carolina Ferro per verificare se ci sono delle responsabilità e a chi vanno attribuite.” Replica secca del segretario generale “Stiamo aspettando il parere della Corte dei Conti”. Non si fa attendere la riposta del consigliere indipendente Fioriglio “Vorrei ricordare che un procedimento di questo tipo va chiuso in 90 giorni sono passati sei mesi e sottolineo che l’art. 328 del codice penale punisce chiunque commette un’omissione.”

Appello al PD: sbrigatevi ad uscire dal guado.

Le ultime vicende nazionali e regionali, ma per ricaduta provinciali e comunali hanno un unico e solo filo conduttore, un delineato leit motiv: il PD è in mezzo al guado.
LEGGI TUTTO su Circolo Legalità & Sviluppo

Un'aggressione misteriosa e omertosa

Un'aggressione brutale, a tratti selvaggia, una sorta di spedizione punitiva. E' quanto accaduto stamani, intorno alle 8.00, in una zona centralissima della nostra città, tra le vie Mons. Palermo e Chiaranda. LEGGI TUTTO su Circolo Legalità & Sviluppo

Arrivano due nuovi cardiologi all’Ospedale Chiello di Piazza Armerina


L’assessore regionale della sanità Russo ha autorizzato il Direttore generale dell’Asp di Enna Nicola Baldari ad assumere, in deroga a tutte le normative vigenti, due cardiologi da destinare all’ospedale Chiello.
A darne notizia il sindaco di Piazza Armerina Fausto Carmelo Nigrelli che non nasconde la grande soddisfazione.
«Il Direttore generale, che ringrazio per la lealtà con la quale ha operato nei confronti di Piazza, ha mantenuto l’impegno che aveva assunto con la nostra Città diversi mesi or sono – commenta il Sindaco. Noi abbiamo sempre sostenuto che il servizio di cardiologia di Piazza andava mantenuto, ne andava riportato l’organico almeno al minimo indispensabile per mantenere l’a cosiddetta Unità operativa semplice anche se all’interno del reparto di Medicina.»
Nei mesi scorsi molte erano state le manifestazioni di preoccupazione per le sorti della cardiologia. Se l’amministrazione comunale aveva più volte ribadito, anche in documenti ufficiali, la centralità del servizio per la sua funzione salvavita, il Consiglio comunale ne aveva fatto uno dei punti qualificanti della sua azione politica nei confronti dell’ASP.
«Ancora una volta mi sento di affermare che la collaborazione tra istituzione dà buoni frutti – continua il Sindaco. Adesso toccerhà a noi: avevamo promesso, d’accordo con il Consiglio, che appena si sarebbe costituità un’unità operative completa il Comune avrebbe acquistato i lettini per la terapia semintensiva da collocare nell’ospedale. Nei prossimi giorni incontrerò il dott. Baldari per concordare l’avvio di questa seconda fase.»
Grande soddisfazione anche da parte dell’assessore alla sanità di Piazza Innocenzo Di Carlo che da due anni segue quotidianamente la situazione del Chiello: «La questione della cardiologia era un punto di partenza importantissimo – afferma – perché il supporto dei cardiologi è essenziale per tutti i reparti i cui medici adesso potranno lavorare con maggiore tranquillità, mentre i pazienti potranno essere certi di un’assistenza più completa. In questa occasione voglio dare atto ai due colleghi che sono già in servizio presso l’Ospedale Chiello che nell’ultimo anno e, soprattutto, durante gli ultimi mesi hanno lavorato costantemente per supplire alle carenze di organico, riducendo al minimo i disagi per gli utenti.»

Corsa dei Santi: Roma 1° novembre 2010

Il Comitato regionale Pgs sarà presente a Roma alla Corsa dei Santi 2010 con una propria delegazione dal 30/10 al 1/11. Il percorso che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese, palazzi gentilizi e vestigia antiche, ne fa una delle corse più belle del mondo. La partecipazione è aperta a tutti i tesserati. Sono previste il 30 e 31 ottobre diverse iniziative a carattere culturale e turistico.

Perchè La Corsa dei Santi.
Giunta alla sua terza edizione, la Corsa dei Santi è cresciuta progressivamente mantenendo fede ai suoi molteplici scopi istituzionali che sono quelli di:
* dare visibilità di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti dalla quale prende il nome

* portare in primo piano un’emergenza umanitaria che chiede la nostra solidarietà

* promuovere i valori dello sport secondo la tradizione educativa salesiana
Il percorso che si snoda all’interno del centro storico di Roma, tra piazze, chiese, palazzi gentilizi e vestigia antiche, ne fa una delle corse più belle del mondo. La presenza di atleti in gara insieme a intere famiglie in festa ne fanno un’occasione per animare di gioia e colori il giorno dedicato alla schiera invisibile di coloro che, nella chiesa, hanno raggiunto l’importante traguardo della santità. La Fondazione Don Bosco nel Mondo si appresta ad avviare i preparativi della terza edizione della “Corsa dei Santi” sempre inprogramma a Roma per il primo novembre 2010.
Arrivo e partenza da Piazza San Pietro.
Le Finalità
La Corsa supporta in ogni sua edizione una finalità benefica. Nella prima edizione, tramite i proventi del numero unico di SMS Solidale pubblicizzato nel corso della trasmissione televisiva sono stati raccolti fondi per la Fondazione Don Bosco nel Mondo Onlus. Nella seconda edizione la raccolta fondi sosterrà il progetto missionario in favore dei RAGAZZI SOLDATO. La finalità benefica di questa terza edizione della corsa si compendia in questo slogan "HAITI CHIAMA – PER RICOSTRUIRE". Il tragico terremoto che ha distrutto Haiti sconvolgendo la già difficilissima vita degli abitanti ha raso al suolo anche la maggior parte delle strutture dei missionari salesiani che da 75 anni si erano insediati sull’isola per prendersi cura dell’assistenza, della scolarizzazione, della formazione professionale dei ragazzi haitiani. Molti di questi ragazzi sono rimasti sotto le macerie e con essi alcuni sacerdoti salesiani.
Dopo aver fatto fronte alle prime emergenze (cibo, acqua, sistemazione provvisoria…) si deve pensare a un piano di ricostruzione che richiederà molte energie e molte risorse. La sfida non può essere solo quella di rialzare le mura degli edifici, delle case e delle chiese distrutte, bensì quella di far rinascere Haiti edificandola su condizioni di vita veramente umana, dove i diritti, tutti i diritti, sono per tutti e non un privilegio di alcuni.
Invia il tuo aiuto sul c/c postale n. 36885028 oppure sul c/c bancario
IBAN IT20 P030 6905 0640 0000 3263 199 intestato a Fondazione DON BOSCO NEL MONDO – Ramo beneficenza ONLUS.
Per saperne di più:
Fondazione Don Bosco nel Mondo "HAITI CHIAMA"
Sito ufficiale: http://www.corsadeisanti.it/

Ecco il ''Waka waka'' versione francescana

Non è solo un tormentone da radio. Il brano di Shakira, inno dei mondiali di calcio 2010, è stato reinterpretato da un folto gruppo di suore e frati di Assisi durante un raduno giovanile. Davanti alla Basilica Santa Maria degli Angeli, fulcro della spiritualità francescana che da sempre interpreta la religione cristiana con spirito leggero e al passo con i tempi, la spigliata esibizione che ha coinvolto la folla di giovani accorsi per la XXX Marcia francescana 2010 ..clicca qui..

Barzeletta sulle donne

E’ il pomeriggio di una bellissima, soleggiante domenica e tre donne giocano a golf in un club. Una di loro non è molto esperta nel gioco e la sua pallina finisce in un boschetto. ..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI