lunedì 28 giugno 2010

Italia dei Valori. Lo Bianco nuovo segretario provinciale. Non abbiamo notizie di Aldo Murella e dell'IDV piazzese.

Si è celebrato il congresso provinciale dell'Italia dei Valori sabato scorso, 26 giugno a Enna.
Segretario è Michele Lo Bianco.
Membri del direttivo provinciale:
Alfredo Vasta - Salvatore Chiello - Mariuccia Mannino - Piero Bellomo - Antonio Brancè - Giuseppe Catalano - Luigi Petralia - Dario Leonora - Giuseppe Cadoni - Gaetano Patti - Mihai Daniel Lo Bianco - Michele Ghidara.
Esecutivo provinciale: Alfredo Vasta, Salvatore Chiello di Enna, Mariuccia Mannino, Piero Bellomo  e Michele Lo Bianco.
Portavoce del partito Alfredo Vasta.

Non vediamo nessun piazzese e ci chiediamo come mai Aldo Murella sia entrano in un mutismo comunicativo inusuale per lui.

La Venere con i soldi della Lottomatica.

Intanto la Regione ha ottenuto un milione e 800 mila euro dai fondi della Lottomatica


Venere Morgantina: pronto il progetto esecutivo

Stringono i tempi per l'arrivo della Venere di Morgantina, previsto per marzo 2011. Ma il presidente della Provincia di Enna, Giuseppe Monaco, ci tiene a precisare che l'amministrazione non si farà trovare impreparato all'evento che rivoluzionerà il turismo della zona. "Innanzitutto voglio precisare che il tempo passato non è stato infruttuoso - sottolinea - poiché è servito a reperire le somme relative agli interventi necessari all'accoglienza del reperto e alla sua fruibilità. La Regione siciliana ha difatti ottenuto un milione e 800 mila euro dai fondi della Lottomatica. E' evidente che senza tale stanziamento ogni progetto sarebbe risultato vano. Inoltre il Comune di Aidone a giorni definirà il progetto esecutivo per la ristrutturazione della chiesa di San Domenico, dove sarà collocata la Venere. In funzione di ciò, il 1° luglio l'assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao, sarà a Enna per definire, nei dettagli, il piano esecutivo al fine di avviare le opere. Da quel momento - conclude - scatterà il conto alla rovescia".

Fissati gli obiettivi gestionali per riduzione costi energia elettrica.

Piazza, 28 giugno 2010-06-28
Con Determinazione del Responsabile del settore Lavori Pubblici del Comune di Piazza Armerina, Mario Duminuco, si sono fissati gli obiettivi gestionali relativamente alla riduzione dei costi per energia elettrica. L’atto deriva da precise indicazioni di indirizzo stabilite con deliberazione di Giunta comunale n. 97 del 19 maggio scorso.
L’Amministrazione del Sindaco Nigrelli ha stabilito, in ossequio al programma elettorale e nell’ambito del piano di razionalizzazione e del contenimento delle spese di gestione, di ricorrere al fornitore in grado di offrire la soluzione più conveniente per quanto concerne i costi legati all’illuminazione pubblica e al consumo degli uffici comunali.
Per effettuare la ricerca l’ing. Duminuco si è avvalso dei parametri indicati da CONSIP come soglia massima di riferimento, e, così come richiesto dall’Amministrazione, ha dato preferenza alle compagnie elettriche in grado di rilasciare la certificazione dell’origine rinnovabile della fornitura secondo il sistema RECS.
Da un’accurata analisi comparativa è risultato che l’offerta più vantaggiosa è quella proposta da Edison Energia S.p.A., che , a convenzione perfezionata, permetterà al Comune di Piazza di risparmiare già nel 2011 il 22% circa rispetto agli attuali costi, per un totale che corrisponde a circa 150.000,00.

Offerte di lavoro per chi non ha voglia di salire sui tetti. Arai

METIS SPA cerca a Catania 3 addetti al ricevimento. Si richiede diploma di maturità e un anno di esperienza. Info: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij/ADDETTI-AL-RICEVIMENTO/CATANIA/job=5B08EDF1-A413-3E09-785F417672363C54

METIS SPA cerca a Catania 5 camerieri ai piani. Si richiede licenza media ed esperienza. Info: http://www.infojobs.it/oferta/pOferta.ij/Camerierei-ai-Piani/Catania/job=5B0B9CCF-B62E-6D3D-E6D992501CB5EA96

Salvatore Speciale. SIAMO A 17 MILA euro e domani si spera di arrivare ai 20

“A volte per volare non servono le ali, basta crederci” Sono state queste le parole del presidente del Comitato di Quartiere Castellina Massimo DI SERI, nel corso del secondo incontro tenutosi al Circolo di Cultura.
E di certo a questo sogno hanno voluto crederci in molti. Lo conferma il risultato raggiunto fino ad ora, ben quasi 17.000 euro.
Lunedì sera così come prestabilito si è svolta , presso il salone di rappresentanza del Circolo di Cultura, in P.zza Garibaldi, l’ennesima ”resa dei conti”, un bilancio che non palesa alcuna passività, solo l’impegno e un risultato più che soddisfacente.
Il 1° Giugno era stato lanciato l’appello , indistintamente ai Comitati di Quartiere, ai Club Service, alle Associazioni di Volontariato e Culturali, alla Società Operaia, alla Lega Zolfatai, alla cittadinanza tutta e la fiducia è stata di certo ben riposta.
Anche in questa occasione Piazza Armerina ha saputo dimostrare di avere un cuore pulsante il cui battito è quello dei liberi imprenditori, delle Forze dell’Ordine di alcune classi delle elementari, tanto per citarne alcuni, tutti a loro modo hanno voluto prendere parte alla speranza e al sogno del giovane Salvatore Speciale.
Ma non è finita qui, la macchina è ancora in moto si continuerà a raccogliere fino al termine ultimo previsto per il prossimo 28 Giugno, momento in cui si ripeterà l’incontro al Circolo di Cultura.
“Rivolgo il mio appello a tutti coloro che venuti a conoscenza solo ora dell’iniziativa e desiderosi di prenderne parte, possono farlo, partecipando liberamente, sentendosi altresì pure loro protagonisti, in questa grande avventura di amore e solidarietà.”
“Possiamo ancora fare tanto, con la consapevolezza che l’obbiettivo è sempre più vicino”
GRAZIE
MASSIMO DI SERI

Ranieri Ferrara da il benvenuto a Gabriele Presti nuovo commissario di polizia piazzese.

A nome mio, dei soci e dei simpatizzanti locali del circolo Legalità & Sviluppo formulo i migliori auspici di buon lavoro al neo dirigente del commissariato della polizia di stato di Piazza Armerina, dott. Gabriele Presti, designato a ricoprire un incarico prestigioso e, nel contempo, impegnativo. Sicuro che il brillante dirigente saprà ben operare al servizio della città e dei cittadini, per e tra la gente, interpretando il diffuso bisogno di legalità e senso civico reclamato dalla cittadinanza, colgo l’occasione per ringraziare, di cuore, il suo predecessore, dott. Giancarlo Consoli, destinato dal Ministero dell’Interno alla dirigenza del commissariato di Pachino ( SR), per l’immane sforzo profuso, quotidianamente, unitamente a tutto il personale della polizia di stato della nostra città, a tutela della legge ed al fianco dei cittadini, delle istituzioni e delle imprese municipali.

Il responsabile pro- tempore

Ranieri Luca Ferrara

Fabrizio Tudisco si dimette da assessore provinciale al turismo per motivi politici.

Questa mattina l'Assessore provinciale Fabrizio Tudisco formalizzerà le dimissioni dalla carica a seguito del documento presentato nei giorni all'On.E.Leanza con il quale l'Amministratore rappresenta, senza peli sulla lingua, i motivi politici ed amministrativi che lo hanno indotto a lasciare il mandato anzitempo. Il documento , nei prossimi giorni, sarà reso pubblico. Già ieri l'assessore Tudisco ha voluto salutare il Personale della Provincia con la seguente nota:

" Preg.Mi,

sento il dovere ed il piacere, a fronte delle dimissioni che ho consegnate, con le debite motivazioni al mio partito e che verranno ufficializzate in data 29 giugno c.a. , di ringraziare tutto il Personale di questa Amministrazione per la collaborazione avuta in questi due anni di mandato nel ruolo di assessore al turismo, Cultura e Sport.

Questo periodo è stato per me fonte di arricchimento personale e politico per avere avuto il privilegio di conoscere e lavorare, nell'interesse della Collettività provinciale, con Collaboratori di elevate capacità professionali e doti umane. Consentitemi di rivolgere un particolare ringraziamento al Personale del IV e VII settore con cui ho potuto realizzare le diverse iniziativenei settori del Turismo, della Cultura e dello sport con ridotte risorse finanziarie e diffidenza politica ma con eccezionali risultati. nel porgere i miei affettuosi saluti rivolgo un aprticolare augurio a tutto il personale contrattista, elemento insostituibile della macchina amministrativa, per la rapida e positiva risoluzione della loro vertenza

IL TERZO NUMERO DI ARAI NEWS IN EDICOLA

  • Sprecopoli...il consiglio comunale un elefante che costa tanto e produce poco
  • Nigrelli non cambia registro
  • Mercato settimanale polemiche tra Ribilotta e Bonanno
  • Mazzarino in jazz
  • Paolo Savoca il personaggio sportivo della settimana
  • Le gugliemate... una settimana di cronaca
  • Sport. Emiliano Martello, Gaetano Loritto
...e tante altre cose in edicolo con ARAI NEWS

C.N.A in forte polemica con la Giunta Nigrelli.

Polemica tra la CNA e la giunta Nigrelli, sulla zona artigianale e sul mercato settimanale. Importanti dichiarazioni polemiche che potrete ascoltare sui programmi TVR XENON ogni giorno ore 12.30 - 14.00 ore 18.00 - 21.00

Il consigliere Paternicò Parla del Palio dei Normanni

Ai microfoni di TVR XENON Il consigliere Paternicò interviene sul Palio dei Normanni, con prese di posizione e dichiarazioni esplosive.
Seguite l'intervista nei programmi di TVR XENON tutti i giorni ore 12.30 - 14.00 ore 18.00 - 21.00

il consigliere Paternico' parla della mozione di sfiducia al Sindaco

Intervistato da Guglielmo Bongiovanni, comodamente seduto in un noto bar della cittadina dei mosaici, Il consigliere Paternicò parla della mozione di sfiducia al Sindaco ,presentata presentata nel corso del consiglio comunale . Potete seguire l'intervista su TVR XENON negli orari in cui vengono trasmessi programmi di Piazza Armerina. ORE 12.30 - 14.00 ORE 18.00 - 21.00

SPECIALE ZANZARE: ECCO COME COMBATTERLE

L'estate è appena arrivata e i nostri cieli pullulano già di odiose zanzare. Ecco qualche rimedio facile da adottare per combatterle...clicca qui...

Prevenire la dispersione scolastica: concluso al magistrale di Piazza il piano integrato Pon

Al Magistrale “Crispi” si è concluso il Piano integrato per prevenire e recuperare la dispersione migliorando capacità, abilità e competenze degli alunni.
Come ogni anno, gli allievi dell’Istituto Magistrale Statale “Francesco Crispi”, sito in Via Padova, 50 a Piazza Armerina, sono stati impegnati nella realizzazione dei seguenti PON del piano integrato 2009/2010 Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani” azione C1 “Interventi per lo sviluppo delle competenze chiave” e Obiettivo F “Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale” Azione F2 “Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del II ciclo”.
Detto piano ha consentito alla scuola, attraverso forme di comunicazione come il linguaggio multimediale, il teatro, le lingue straniere e lo sport, di offrire una diversificazione dell’offerta formativa dando un’opportunità, anche alle fasce più deboli, di usufruire di strutture e di strumenti atti a migliorare la socializzazione, a promuovere la formazione e l’integrazione sociale, a ridurre la dispersione e l’abbandono del sistema scolastico in attuazione degli obiettivi fissati a Lisbona.
Il Piano si è articolato nella realizzazione dei seguenti corsi: “Un passeport pour l’Europe”, “Matematicando”, “Danzando con i satiri”, “English for life seven”, “A scuola di gioco”, “A scuola di gioco: alimenti, tecnologie e salute”, “A scuola di gioco: giochiamo con il corpo”.
I diversi percorsi progettuali hanno consentito agli allievi di acquisire nuove competenze o di potenziare quelle già possedute al fine di renderle spendibili all’interno di un’ Europa unita e di un mercato unico senza frontiere rimotivandoli alla frequenza scolastica e compensando le influenze negative che la vita moderna produce sui giovani, attraverso l’utilizzazione delle competenze acquisite nella vita quotidiana. Gli esperti sono stati affiancati dal Dirigente Scolastico Salvatore Giuliana, coadiuvato dal DSGA signor Giuseppe Alessi e dai docenti dell’istituto proff. Rosario Palermo, Cinzia Messina, Daniela Belfiore, Concetta Buscemi, Sonia Giuliana, Maria Campagna, Franca Villari.

Piazza Armerina avrà l'Istituto Superiore "Un'occasione che permetterà ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro"

La città di Piazza avrà l’istituto tecnico superiore come conferma l’Assessore alla pubblica istruzione Innocenzo Di Carlo. Dopo l’Università di Archeologia del Mediterraneo si punta ad avere una istituzione che consenta ai giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro con un la possibilità di ottenere un diploma che risponda alle reali esigenze delle aziende private e pubbliche. “La riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica scientifica – spiega l’assessore Di Carlo - prevede la costituzione di Istituti Tecnici Superiori (ITS) che permetteranno il conseguimento di diplomi di tecnico superiore, un’opportunità da non lascirsi sfuggire quindi l’Amministrazione di Piazza Armerina ha deciso di partecipare alla costituzione dell’ITS ed ha già comunicato questa decisione al Presidente della Provincia e all’Assessorato Regionale Pubblica Istruzione.”
Il conseguimento del titolo prevede percorsi di almeno quattro semestri, per un totale di 1800/2000 ore post diploma, con riferimento a specifiche aree tecnologiche che rispondano alla reale domanda di lavoro da parte delle imprese sia pubbliche che private, “Gli ITS, dice l’assessore Di Carlo, si configurano come fondazioni di partecipazione tra più soggetti: scuole secondarie superiori, società di formazione, università, imprese ed enti locali. Nella nostra provincia è stato istituito un ITS con scuola capofila L’ITIS “ Maiorana” di Piazza Armerina, diretto dalla Preside Lucia Giunta, per la valenza formativa di progetti di efficienza e sostenibilità energetica . E’ una opportunità per la Città e per i nostri giovani, - continua l’assessore Di Carlo, - crediamo che la costituzione dell’ITS possa contribuire a fare di Piazza un centro di formazione regionale capace di attrarre giovani studenti di altre province e alimentare il progetto di sviluppo per il quale stiamo lavorando. Con questa prospettiva e con l’intenzione di istituire l’ITS nella nostra città ci stiamo adoperando per predisporre la sede e individuare le risorse necessarie alla gestione”.

Torna da Me il romanzo della giovane Cettina Barbera

In edicola “Torna da Me” di Cettina Barbera. Presentato al teatro comunale di Aidone. Per l’occasione era presente il sindaco Filippo Gangi e l’assessore alla Cultura Ina Copia. “Da quando avevo circa sei anni mi dedico alla scrittura e i miei generi preferiti sono l’horror, il dark, il thriller e il fantasy; adoro leggere, soprattutto romanzi del terrore, guardare film spaventosi e ascoltare musica rock in inglese in tutte le sue declinazioni” - confessa alla nostra redazione la giovane scrittrice Cettina Barbera - di recente è stato pubblicato da Armando Siciliano il mio primo libro, “Torna da me!”, l’inedito è stato proposto in anteprima alla Fiera Internazionale del Libro di Torino 2010 ed è stato presentato in via ufficiale lo scorso 23 Maggio presso il Teatro Comunale di Aidone; alla presentazione sono intervenuti il sindaco Filippo Gangi e l’assessore alla Cultura Ina Copia, il compito di relazionare il mio lavoro è stato magistralmente assolto da Chiara Stivala e da una seconda relatrice, Linda Rodilosso, anche lei come me e Chiara, scrittrice all’esordio. Il nostro comune editore, Armando Siciliano, ha deciso di raccogliere i nostri tre romanzi in un’unica collana, lanciando il progetto “Fantasy Dark”. Nello specifico il mio romanzo riunisce in sé vari generi in una miscellanea di toni che molti hanno definito insolita, spaziando dal drammatico/introspettivo al dark-horror/splatter. La trama si concentra sulla tragica vicenda vissuta da una giovane coppia, che nella prefazione al mio libro (scritta da Chiara Stivala) viene definita “eterogenea, spiritualmente parlando”, costituita da Sam, un ateo psichiatra, ed Anne, un’insegnante appassionata di occultismo e molto credente; i due, perdono, a causa di un male dal decorso rapido ed inesorabile, il loro unico figlio, il piccolo Danny di sei anni. Distrutti dal lutto che li prostra oltre ogni sopportazione, a causa dell’ossessione di Anne, finiscono in un’oscura spirale di terrore e male che costringe in ginocchio l’intero pianeta. Tra segni apocalittici, misteri e famelici non-morti, i protagonisti si dibattono fino alla fine alla ricerca di una soluzione che troveranno, ma a caro prezzo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI