mercoledì 19 agosto 2009

Giornate siciliane di psicotraumatologia

A Piazza Armerina dal 4 al 6 settembre 2009
http://www.psicologiperipopoli-sicilia.org/files/programma%20convegno.pdf

Sono due i minorenni arrestati dalla Polizia di Stato di Piazza Armerina con l'accusa di rapina a mano armata. Avevano con se un mitra giocattolo

Arrestati dalla dagli agenti della Polizia di Stato, guidati dal vicequestore Giancarlo Consoli, due minorenni piazzesi. Un diciassettenne e un sediccenne con l’accusa di rapina a mano armata. Indagati a piede libero due tredicenni complici dei due giovani arrestati. Questa la triste storia di cronaca che stamani ha visto protagonisti quattro giovani piazzesi tutti minorenni. In tarda mattinata, i due giovani arrestati, a volto coperto da un passamontagna, di cui uno dei due armato di mitra giocattolo, hanno cercato di rapinare gli uffici postali siti in via Crescimanno nei pressi del quartiere Monte. Da indiscrazioni da confermare fallito il tentativo di aprire la cassaforte i due hanno preso di mira tre utenti che sono stati costretti a dare loro dei soldi il cui importo non suprerebbe le 200 euro. Immediate le indagine della polizia di stato guidata dal vicequestore Giancarlo Consoli che recatosi sul posto dopo aver ascoltato diversi testimoni e fatto le dovute indagini, gli uomini della polizia di stato in un batter d'occhio sono risaliti ai colpevoli che rintracciati sono stati arrestati con l’accusa di rapina a mano armata. Tanta paura per il personale delle poste e per gli utenti che sono stati rapinati. I due giovani minori arrestati saranno trasferiti al carcere minorile di Caltanissetta essendo la Procura nissena competente per i reati compiuti dai minori. In tarda serata maggiori informazioni sull’accaduto.

All'attenzione del signor Filippo Filippi

Carissimo signor Filippo Filippi,
innanzi tutto complimenti per il suo cognome che si sposa bene con il nome.
Sarai contento di conoscerla.
Per sua conoscenza, dopo la sua segnalazione, mi hanno comunicato dal comune che hanno già provveduto a comunicare alla ditta di spostare i parchimetri in una zona del marciapiede che non dovrebbe dare fastidio ai pedoni.
Tanto per dovere di comunicazione,
Agostino Agostini Sella

w il palio...
















"Sindaco perchè la Castellina è lasciata senza acqua da parecchi mesi". Lamentele e domande dal quartire Castellina

di Guglielmo Bongiovanni. Sono in molti i residenti del quartiere Castellina che si chiedono perché i lavori di rifacimento della rete idrica non sono partiti in uno dei quartieri storici più antichi della città. In questa parole può riassumersi la nota inviateci via mail da un nutrito gruppo di persone che vivono nel cuore dello storico quartiere della Castellina. “A parte le primissime ore della mattina oppure a tarda serata l’acqua sembra scarseggiare in molte zone” queste sono le prime parole inviateci in redazione con le quali si lamenta l'assenza di acqua. Le denuncie continuano a crescere e a far breccia tra gli anziani e i giovani abitanti del quartiere. Si fa portavoce del malessere una giovane ragazza della Castellina che a nome di un nutrito gruppo scrive ponendo alcune domande al sindaco della città Carmelo Nigrelli “Perché alla Castellina non arriva acqua? Da parecchi mesi che viviamo con questo problema che ora sembra essersi trasformato in una vera e propria tragedia. Alcuni sono costretti a prendere l’acqua ai Canali oppure, altri, sono costretti a comprarla. Crediamo che non sia giusto e che sia venuto il momento che dalle Istituzioni ci diano una risposta. Perché non sono iniziati nella nostra zona i lavori di rifacimento della rete idrica che in molte zone della città hanno risolto il problema acqua? Perché la Castellina è lasciata senza acqua da parecchi mesi? Può qualcuno risponderci e spiegarci che succede e quali sono i programmi futuri per uno dei quartieri che ha contribuito a dare lustro alla storia di questa città di cui tutti si vantano? Possiamo avere delle risposte in merito senza troppi giri di parole e per farla in breve senza adottare il solito linguaggio politichese a noi incomprensibile?” Abbiamo girato le domande poste al Primo Cittadino sicuri di avere delle risposte da pubblicare per la giovane e coraggiosa ragazza della Castellina.

Fiero di essere piazzese. di Salvatore Delia

è da tanti anni che vengo a piazza armerina da parenti per vedere il palio dei normanni.
è un momento dell'estate che non mi faccio mai mancare.
da quando ero bambino, con la mano stetta alla mano di mio papà, guardavo eccitato i cavalli scalpitare e la sfilata del palio.
con la fantasia immaginavo combattimenti, conquiste, osservavo il conte ruggero a cavallo e lo vedevo come un vero conquistatore.
crescendo, ho iniziato a guardare la sfilata con occhi più critici, e mi accorgevo che sino due anni fa la sfilata era composta da infinite truppe che sembravano stanche e disordinate.
i vestiti che indossavano erano a volte troppo grandi, a volte troppo piccoli.
quasi nessuno aveva la fierezza, il portameno di un guerriero, anzi, era evidente che i componenti delle truppe partecipavano alla sfilata per quei pochi soldi che si guadavagnavano.
devo dire che questa immagine era triste e pietosa.
durante la giostra vedevo cavalli che assomigliavano più a muli, cavalieri grassi, che massacravano i propri cavalli per cercare di farli andare al galoppo e il loro stile a cavallo era goffo.
tutto si risolveva in una messinscena un pò ridicola, e ricordo che la gente rideva, quasi assistesse ad un cabaret.
quest'anno, magicamente, tutto è stato diverso.ho trovato una organizzazione perfetta, cavalieri fieri e aitanti, le truppe non erano più plotoni numerosi composti da gente demotivata e stanca.
ho visto ordine, organizzazione, professionalità.ho assistito ad altri pali in italia. il palio di piazza armerina, quest'anno, non ha avuto nulla da invidiare ai famosi pali del resto d'italia.la giostra è stata un esempio di tecnica di equitazione.
i cavalli erano bellissimi.
i cavalieri andavano ad un galoppo perfetto.
il campo era pulitissimo, il controllo degli animali continuo.
si sentiva finalmente la vera competizione tra i quartieri.
una ompetizione basata sulla grande capacità dei cavalieri.
devo fare i complimenti agli organizzatori.
comprendo che quest'anno dietro queste tre giornate di ferragosto c'è stato un grande lavoro di mesi e mesi.
ma il risultato è stato eccellente.
sono stato fiero di essere piazzese. mi è sembrato tutto rinato, cambiato, coinvolgente.
ho sentito decine di commenti della gente che mi stava accanto.
tutti entusiasta e meravigliati di questo magico cambiamento.
questo è il modo di fare le cose.
complimenti a tutti.
sappiamo fare le cose bene a piazza armerina.
ed io sono contento di potere dire di essere piazzese.
SALVATORE DELIA

Ecco i nuovi manager della sanità. Quello di Enna è Nicola Renato Baldari vicino al ministro Angelino Alfano

da Lasicilia.it
PALERMO - La fumata bianca sulle nomine dei manager della Sanità siciliana, che dal primo settembre dovranno attuare la riforma del sistema, è giunta poco dopo la mezzanotte, al termine di una riunione fiume della Giunta. Questi i nomi decisi dal governo di Raffaele Lombardo:
-Salvatore Olivieri alla Asl 1 Agrigento
-Paolo Salvatore Cantaro all'Asl 2 Caltanissetta
-Giuseppe Calaciura all'Asl 3 Catania
-Nicola Renato Baldari all'Asl 4 Enna
-Salvatore Giuffrida all'Asl 5 Messina
-Salvatore Cirignotta all'Asl 6 Palermo
-Ettore Gilotta all'Asl 7 Ragusa
-Franco Maniscalco all'Asl 8 Siracusa
-Fabrizio De Nicola all'Asl 9 Trapani.
Al vertice dell'azienda Cannizzaro di Catania è stato nominato Francesco Poli, al Papardo di Messina Armando Caruso, all'azienda Cervello-Villa Sofia di Palermo, Salvatore Di Rosa. Angelo Pellicanò è invece il nuovo manager dell'azienda Garibaldi di Catania, mentre Dario Allegra è stato nominato al vertice del Civico di Palermo. Ignazio Tozzo guiderà l'azienda Policlinico V.E. di Catania, Giuseppe Pecoraro l'azienda Policlinico di Messina e, infine, Mario La Rocca l'azienda Policlinico di Palermo."In meno di un anno e mezzo abbiamo raggiunto obiettivi che era impossibile anche immaginare" è il commento a caldo del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, al termine della riunione della giunta regionale.Gli fa eco l'assessore regionale alla sanità Massimo Russo:"Non solo abbiamo rispettato gli impegni col governo nazionale scongiurando il commissariamento, ma superando contrasti e difficoltà, abbiamo permesso all'Assemblea regionale di approvare una riforma che adesso, con i nuovi manager, renderà più efficiente e vicino ai cittadini l'intero sistema sanitario".Aderendo alla proposta dell'assessore alla Sanità, la giunta non ha riconfermato nessuno dei vecchi manager, mentre i nuovi sono stati nominati dopo una valutazione estremamente rigorosa dei curriculum. "E -aggiunge il presidente Lombardo - saranno valutati sulla base di rigidissimi obiettivi di gestione".

Riceviamo da tale Filippo Fillippi

buongiorno Architetto, sono stato a piazza armerina per il palio, e ho notato che sono stati installati per le vie della citta delle basi di ferro alte circa 50 cm. che serviranno per il posizionamento delle colonnine dei parchimetri. domanda; ma è normale metterli prorpio al centro dei marciapiedi impedendo la viabilita pedonale? (faccia delle foto e segnali il problema, sono molto periocolosi, diversi pedoni li hanno presi in pieno , anche io) .p.s. un suo concittadino mi ha detto di segnalarlo a lei perchè il suo blog è molto attento hai problemi di Piazza Armerina. Filippo Filippi.

Proseguono i controlli dei Carabinieri di Piazza Armerina alla Villa Romana del Casale. Segnalati altri due parcheggiatori abusivi

Proseguono i controlli pro/legalita’ presso il sito archeologico della villa romana del casale da parte dei carabinieri di Piazza Armerina guidati dal Capitano Michele Cannizzaro. Come peraltro preannunciato nei giorni scorsi i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Piazza Armerina hanno continuato ad eseguire mirati controlli volti ad frenare talune condotte illecite segnalate da molti turisti e anche da qualche operatore.
Alle ore 14,00 di ieri una pattuglia incaricata del controllo generale dell’area esterna al sito archeologico ha sorpreso P.A. di anni 48 ed il figlio minore di anni 17 mentre svolgevano l’attivita’ di parcheggiatori abusivi.
Atteso il fatto che nei giorni scorsi due fratelli erano gia’ stati individuati e contravvenzionati quali parcheggiatori abusivi i due hanno deciso di prendere qualche precauzione per evitare di essere scoperti. Sicuramente sotto disposizioni del padre il ragazzo si e’ piazzato all’ingresso della s.p. 90 dotato di una piccola radio ricetrasmittente pronto a segnalare al genitore, che si trovava piu’ vicino alla zona dei parcheggi, l’arrivo di eventuali pattuglie dell’arma. Tale escamotage non ha dato i suoi frutti in quanto i carabinieri sono intervenuti sul posto con una pattuglia di militari con un’auto civetta apparendo normali turisti. Non appena giunti al parcheggio sono stati anche loro oggetto di puntuale richiesta di “un euro” per poter parcheggiare. A questo punto i due carabinieri si sono qualificati bloccando l’uomo e qualche minuto dopo anche il ragazzo che, avendo compreso cosa era successo, dopo essersi disfatto della ricetrasmittente gettandola in mezzo all’erba, stava cercando di allontanarsi dalla zona a bordo del suo motorino
L’attività’ svolta ha consentito di sequestrare le due radio ricetrasmittenti, un fischietto e soprattutto un “tesserino” che l’uomo teneva applicato alla maglietta riportante le indicazioni “villa romana del casale” – parcheggiatore – car park- con tanto di foto dell’interessato con berretto e pseudo-divisa - ovviamente completamente falso in quanto mai rilasciato dall’ amministrazione della villa romana. Nella disponibilita’ delle due persone fermate e’ stata trovata la somma complessiva di 110 €, quasi tutta in monete, provento dell’attivita’ abusiva condotta. Tale somma e’ stata sequestrata per essere successivamente confiscata.
Per il possesso del tesserino riportante false autorizzazioni l’uomo e’ stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di sostituzione di persona. Pesanti le multe contestate per oltre 1.400,00 €. Salgono cosi’ a quattro i parcheggiatori abusivi sorpresi ad operare nell’ultima settimana presso la villa romana del casale. Inflitte multe per oltre 2800 € e confiscate somme per oltre 300 €. I controlli volti al ripristino del rispetto delle norme e ad offrire un’immagine di legalita’ anche alle migliaia di turisti che ogni anno frequentano il sito archeologico della villa romana del casale saranno ulteriormente aumentati e proseguiti.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI