giovedì 16 ottobre 2008

La Sla colpisce anche a Piazza Armerina.

La SLA ha colpito anche a Piazza Armerina. Mio zio è tornato alla casa del padre. E' una malattia terribile. Impossibile da raccontare. Si muore piano piano senza nessun rimedio e con il pieno della consapevolezza del malato. Non si conoscono ancora le cause. E' famosa perchè colpisce anche i calciatori. In queste settimane si è parlato di Stefano Borgonovo. Ma colpisce anche cittadini normali. 
Aiuta anche tu la ricerca per curare la SLA (Scerosi laterale amiotrofica) Clikka qui

Nigrelli scrive al ministro Gelmini per l’attivazione, fin dall’imminente Anno Accademico, del Corso di Laurea in Scienze del turismo"

Piazza, 25 settembre 2008

All’On. Mariastella Gelmini

Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Piazza Kennedy, 20

00144 Roma


OGGETTO: Corso di Laurea classe 39 – Scienze del turismo. Richiesta di Attivazione AA 2008/2009

On. Ministro, 

La mia città è stata sede, fin dal 2001, del Corso di Laurea, classe 39, in Formazione di Operatori turistici attivato dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania in convenzione con il Consorzio Ennese Universitario. Il corso ha avuto un importante successo poiché dall’AA 2001/2002 ha avuto quasi 650 iscritti.

Tuttavia, a partire dall’imminente Anno Accademico, la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, nel quadro della ristrutturazione dei corsi resa necessaria dalla recente riforma, ha deciso di disattivare il Corso di Piazza Armerina, del quale rimangono, fino ad esaurimento, il secondo anno e il terzo anno e al quale, alla data del 28/01/2008 risultavano iscritti 231 studenti.

 

Con la presente, le rassegno, a nome della Comunità intera di Piazza Armerina, la richiesta di porre rimedio a tale situazione sulla base delle seguenti considerazioni:

 

§         dal punto di vista logistico il Comune di Piazza Armerina ha messo a disposizione del Consorzio Universitario Ennese un prestigioso edificio, la ex centrale elettrica nel cuore del Centro storico, in prossimità del Municipio che ha ospitato le aule per i corsi, gli uffici di segreteria, i locali per l’ERSU, spazi liberi per gli studenti e alcuni studi per i docenti. Tale edificio continua ad essere destinato al medesimo uso.

§         in città la formazione universitaria è già presente con il Corso di Infermieristica attivato già nell’AA 2006/2007 in collaborazione con l’Università di Messina e adesso inserito nell’offerta formativa dell’Università Kore di Enna che, a partire dall’imminente Anno Accademico, metterà a disposizione 60 posti invece dei 40 dell’anno precedente;

§         la Diocesi di Piazza Armerina, attraverso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, ha attivato, a partire dell’AA 2008/2009 un Corso di Laurea in Scienze Religiose con sede in città, poche centinaia di metri dalla sede del Corso di Operatori turistici;

§         la città di Piazza Armerina, per il rilevante ruolo che ricopre nel sistema turistico siciliano (la Villa romana con i suoi 500 mila visitatori all’anno è tra i dieci musei più visitati in Italia; esistono attualmente 57 strutture ricettive per oltre 1100 posti letto) è al centro si un comprensorio nel quale c’è forte necessità di personale specializzato in scienze del turismo con preparazione universitaria;

§         pur nella consapevolezza dell’avvenuta chiusura del Corso di Laurea dell’Università di Catania sono pervenute oltre 60 richieste di iscrizione al primo anno come si evince dall’allegato articolo di stampa.

Fatte queste premesse, mi permetto di segnalare che il Manifesto degli Studi per l’AA 2008/09 dell’Università Kore di Enna prevedeva l’attivazione, tra gli altri, di un Corso di Laurea di Economia aziendale (Classe 17) con indirizzo Turismo e sede in Piazza Armerina e di un Corso di Laurea in Scienze del turismo (classe 39) sempre con sede Piazza Armerina, ma da confermare.

 L’offerta formativa che il ministero ha approvato, invece, prevede un generico Corso di Laurea in Economia Aziendale con sede in Enna e non contempla il Corso di Classe 39 la cui attivazione si auspicava a Piazza.

Con la presente, pertanto, nella qualità di Sindaco della Città di Piazza Armerina, le avanzo formale richiesta di rivedere la decisione assunta consentendo l’attivazione, fin dall’imminente Anno Accademico, del Corso di Laurea in Scienze del turismo (classe 39) dell’Università Kore di Enna e faccio presente che, in previsione di un maggiore impegno da parte dell’Università Kore di Enna nei riguardi del polo universitario di Piazza Armerina, il Comune ha in programma di destinare alla formazione universitaria provveduto un prestigioso edificio conventuale seicentesco, con circa 1000 mq di superficie utile, sempre collocato in pieno centro e appena restaurato

Certo che la presente richiesta verrà attentamente valutata e con la speranza di un benevolo accoglimento, porgo distinti saluti

Il Sindaco  - Prof. Ing. Fausto Carmelo Nigrelli

L'intervento di Lotario sull'ospedale in consiglio Comunale


Sig. Presidente, Signori consiglieri, Sig. Sindaco di Piazza Armerina, Sigg. Sindaci di Aidone, Leonforte, Valguarnera, Sigg. Sig. delegato del Comune di Pietraperzia, Sigg. Sindacalisti presenti siamo all’epilogo di una tragedia annunciata: il piano di rientro dal deficit sulla spesa sanitaria della Regione Siciliana è stato approvato con riserva dal Governo nazionale e già è stata manifestata grande soddisfazione dal Governo regionale.

 Siamo soddisfatti anche noi per quanto riguarda il via libera alla prima trance di 800 mln di euro relativi al mutuo cui la Regione Siciliana dovrà attingere, che serve a soddisfare le esigenze di liquidità per chiudere il contenzioso in corso tra la Regione e i fornitori da una parte e tra la regione e le spese legali e gli interessi passivi maturati alla data di stipula dello stesso.

LEGGI TUTTO

Rifondazione Comunista contro il lodo Alfano

Il Partito della Rifondazione Comunista di Piazza Armerina partecipa alla raccolta di firme per il referendum abrogativo sul cosidetto "lodo Alfano", la norma (unica in Europa) che tutela il Presidente del Consiglio italiano dai numerosi processi a suo carico, sancendo così la fine del principio costituzionale di eguaglianza dei cittadini di fronte alla legge.
Il nostro Partito è già impegnato in tutta Italia in questa battaglia di civiltà e democrazia, battaglia che come ricordato dal nostro Segretario nazionale, l'ex Ministro Paolo Ferrero, va legata alle lotte sociali contro il carovita e la perdita di potere d'acquisto dei cittadini e contro le "riforme" (e i tagli)che interesseranno la Scuola ed il pubblico impiego.
Sabato 18 e domenica 19 saremo dunque in p.zza Generale Cascino ed invitiamo i cittadini che ancora non l'avessero fatto a dare il loro contributo, con una semplice firma, al ristablimento dei principio di uguaglianza contro ogni tentativo della "casta" di tutelarsi dalla legge.

Il Segretario del Circolo PRC di Piazza Armerina Vito Marella

I comitati di quartiere scrivono a Nigrelli e Centonze

Al Signor Sindaco

della città di Piazza Armerina Ing.Carmelo Nigrelli

e.p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale   

Alla luce delle recenti vicende che interessano l’ospedale “Chiello” di Piazza Armerina, ci sentiamo in dovere come esponenti di una fetta di realtà, attiva e presente nella nostra cittadina, di esprimere la nostra apprensione e preoccupazione per un tema che riguarda “noi tutti” da vicino.

La salute è e deve essere al centro di qualsiasi scelta politica e non, la tutela di essa, il fine di ogni intervento legislativo.

L’apparato ospedaliero piazzese cresciuto negli anni rappresenta per i cittadini del nostro paese e di quelli limitrofi, mezzo di garanzia e fonte di rassicurazione al momento di dover affrontare problemi delicati per loro stessa natura.

Riteniamo indispensabile che le signorie loro, rivolgano il massimo interesse e totale coinvolgimento in tale vicenda, che se non affrontata nel modo più ragionevole arrecherebbe gravi danni a Piazza Armerina. Negli anni l’apparato ospedaliero è diventato per la nostra città,un fiore all’occhiello, grazie alla professionalità dei medici e di tutto il personale paramedico;questo ha contribuito in modo capitale ad attribuire a Piazza quel ruolo focale di centro nevralgico all’interno della Provincia.

 Sulle possibili soluzioni per salvare il nosocomio locale riteniamo che al di là di aspetti tecnici e organizzativi, i nostri rappresentanti regionali, non hanno ben chiaro il concetto di territorio, infatti, forse perché cittadini di aree metropolitane, dove abbondano ospedali, cliniche private, case di cura ecc…non avvertono in maniera concreta le grandi difficoltà a cui andrebbero incontro centinaia di migliaia di cittadini privati di tali servizi, ma ancor di più privati del “diritto alla salute”. È pertanto, nostra volontà farci interpreti delle lamentele e delle preoccupazioni della popolazione.

Se tale piano di recupero è dato anche dalla copiosità di  sprechi ed inefficienze, perpetrati negli anni e attribuibili ai politici  e agli operatori sanitari, questo non può essere a nostro avviso ulteriore fattore determinante il collasso della struttura.

Tanto le comunichiamo, per dirle che siamo al suo fianco nella lotta alla tutela dell’ospedale Chiello, e per ogni azione che risulti utile a perorare tale causa. Nella speranza che una sanità al servizio dell’uomo non rimanga solo una speranza, speriamo ancora di poter affermare: “Piazza Armerina ha il suo ospedale”.

I Presidenti dei Comitati di Quartiere: 

Monte: Filippo Purrazza 

Canali: Florio Antonio

Casalotto: Galleria Aldo

Castellina: Di Seri Massimo

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI