sabato 1 agosto 2009

Che femmina....


Nigrelli. "La testa di Ercole è tranquillamente conservata ad Agrigento".

Piazza Armerina. “La testa di Ercole Fanciullo è tranquillamente conservata nel museo archeologico di Agrigento”. Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, fuga subito i dubbi e risponde alle sollecitazione dell’ex presidente del consiglio Basilio Fioriglio. L’importante reperto archeologico, scoperto dall’archeologo Vinicio Gentili durante gli scavi condotti per la scoperta della Villa Romana del Casale, non risulta quindi disperso ma si trova ben custodito in uno dei musei più visitati della Sicilia accanto ai famosi templi greci della valle di Agrigento. Il sindaco però, prende spunto per dire che appena pronto il museo Trigona occorre fare di tutto per portare la famosa testa di Ercole Fanciulla in bella mostra nel costruendo museo archeologico piazzese. Dice Nigrelli “l'attenzione per il patrimonio archeologico e, più in generale, per i beni culturali della città è elemento fondamentale per farne risorsa anche economica. Chiederò – dice ancora il primo cittadino piazzese - all'assessorato regionale ai beni culturali che, quando sarà aperto il museo della città e del territorio a palazzo Trigona, vengano riportati a Piazza Armerina i principali reperti attualmente distribuiti in alcuni musei regionali, in particolare ad Agrigento. La testa di Ercole Fanciullo – conclude Nigrelli - come il vaso proveniente da Montagna di Marzo dove è contenuta con la più lunga iscrizione in lingua sicula, dovranno essere esposti nel museo di palazzo Trigona insieme agli altri reperti importanti provenienti dal nostro territorio e sparsi in altri allestimenti in giro per il mondo”. Si va quindi verso l’apertura del museo di Palazzo Trigona dove sono quasi alla conclusione i lavori di restauro. Si dovrebbe concludere presto, quindi, un restauro il cui iter è stato lungo un trentennio. Finalmente negli ultimi anni, alcuni finanziamenti, hanno permesso di completare i lavori sotto l’occhio vigile della soprintendenza ai beni culturali di Enna. Una volta aperto il museo archeologico, la città completerà avrà una offerta turistica non indifferente. Il museo si aggiungerà a centro espositivo di Monte Prestami, appena aperto, alla nuova pinacoteca in fase di apertura ed al palazzo della cultura in via Garibaldi che è in fase di restauro e che ospiterà una serie di attività che miglioreranno il prodotto turistico piazzese.
Agostino Sella

Tudisco alza la voce. "I lavori alla villa procedono con troppa lentezza"

Piazza Armerina. “Adesso basta. I lavori alla Villa dovranno procedere più speditamente. Di questo passo il danno al turismo provinciale sarà incalcolabile”. Fabrizio Tudisco, assessore provinciale al turismo ed alla cultura, vuole mettere la parola fine alla querelle sui lavori alla villa romana del Casale. Forte della nuova delega alla cultura acquisita questa settimana, Tudisco alza la voce sulla lentezza con la quale procedono i lavori di restauro nel sito patrimonio dell’umanità. “Ho potuto constatare personalmente che i lavori procedono talmente a rilento da mettere in serio pericolo la prossima stagione turistica dell’ennese. Devo registrare con immenso rammarico che qualcuno non è all’altezza della situazione. Ho personalmente appurato – anche durante la visita con la delegazione cinese – che i lavori procedono disordinatamente. Le erbe sono state alte fino a stagione inoltrata, la maggior parte delle stanze sono chiuse mentre a lavorare ci sono solamente pochissimi operai, la copertura ancora in opera è quella vecchia del Minissi. Ci vuole – dice Tudisco – un impegno forte. Dobbiamo dimostrare di essere al passo con i tempi. Faccio appello a tutti gli attori, dall’alto Commissario Vittorio Sgarbi, al direttore dei lavori Guido Meli ed alla soprintendenza ai Beni culturali. Se i lavori non verranno conclusi in tempo sarà un fallimento per tutti noi, per il nostro territorio e per il nostro turismo. Abbiamo gli occhi del mondo puntati addosso e non possiamo fallire. Per quanto ci riguarda la provincia con in testa il presidente Pippo Monaco è disponibile ad ogni forma di confronto per favorire e facilitare i processi di conclusione dei lavori nel sito”. Infine, il neo assessore alla cultura della provincia ennese lancia una frecciatina al vecchio assessore al turismo Titti Bufardeci accusato di non aver valorizzato appieno le risorse culturali ennesi durante il suo mandato “Vedo che la regione siciliana e tutti i suoi apparati burocratici ci trattano come una provincia di serie B. Il vecchio assessore regionale al turismo Tutti Bufardeci ha solamente fatto proclami. Non ha mai parlato ne messo in atto azione sui beni dell’ennese. Ha speso un sacco di quattrini solo per la promozione turistica del siracusano. Spero – continua Tudisco – nel nuovo assessore Nino Strano non continui sulla stessa strada di Bufardeci ma possa dare una seria accelerata al movimento turistico ennese”.
Agostino Sella

Riceviamo da un consigliere comunale di centro destra fantasma...

Per il mio amico Agostino.

In merito al consiglio comunale vorrei darti alcune notizie importanti. La prima è che l'opposizione consiliare è sempre presente e vigile nei momenti importanti, ad esempio il primo punto all'o.d.g di ieri era l'approvazione del conto consuntivo 2008 che è stato approvato grazie alla presenza dell'opposizione che ha mantenuto il numero legale per l'assenza di ben tre consiglieri di maggioranza.

Dopo, si è passati alla variazione di bilancio che è un atto pretamente politico e non essendo stati coinvolti, come centro destra, nella programmazione di tali iniziative ci è sembrato giusto che tale onere spettasse alle forze politiche che sostengono l'amministrazione comunale.Tutto questo per amore di verità

Basket: La Grottacalda alla ricerca di fondi per il campionato di basket di C2

Iscritta la squadra al campionato regionale di serie C2 maschile. Fabiana Barravecchia come promesso ai ragazzi che hanno la stagione scorsa vinto il campionato di serie D maschile, meritando di giocare in una serie maggiore, iscrive regolarmente la squadra al campionato pagando le tasse necessarie per non perdere il diritto. Siamo ancora in attesa di capire se avremo il girone di Trapani o di Messina e questo inciderà parecchio sulle scelte future.
Ancora nessuna risposta certa dalle aziende locali e dagli sponsor. Questo è grave per la nostra società perche da soli sarà impossibile affrontare un campionato così dispendioso. Inizieremo il raduno subito dopo ferragosto per giocare un'amichevole a fine agosto.
L'amministrazione Comunale, dopo l'incontro di una settimana fa' non da' garanzie sufficienti. L'impegno per l'utilizzo delle palestre è già un primo passo che sicuramente ci aiuterà ma purtroppo occorre anche un capitolo a sé per aiutare le associazioni del nostro comune, impossibile sostenere le attività con 10.000 euro di contributo che suddiviso si traduce in poche centinaia di euro. Siamo passati dai centomilioni di lire a 10.000 euro dopo 6 anni. La crisi che investe la città non è per noi giustificazione sufficiente per abbandonare lo sport al suo destino. Oltre a lavorare per 10 mesi consecutivi o tutto l'anno lavoriamo con i giovani da 6 a 18 anni in maniera costante, ma necessità di avere una squadra locale purtroppo deve essere considerato un costo sociale e se tale non può essere bisogna avere l'onesta' di dirlo e sacrificare con amarezza ciò che si e' costruito in tutti questi anni. Con orgoglio posso dire che sia la femminile che la maschile con la Polisportiva Team 79 e la A.S.DIL.GROTTACALDA con un progetto unito con la Roncalli sono le uniche società superstiti della città che si sono barcamenate negli anni tra campionati di prestigio nazionali e regionali. Ci manca proprio poco per avere un buon risultato per il futuro, ossia ci serve un Comune che aiuti davvero lo sport e i locali che diano un supporto. Le nostre società sopravvivono per puro spirito di sacrificio, ricordiamo tutte le societa' esistenti e che dopo qualche anno hanno chiuso per diversi motici, ELITE-MOSAICI-.S.ARMERINA, BIG WORLD BASKET, AMATORI BASKET, PLUTIA BASKET, MARESCALCHI, ETC. - FAREMO LA STESSA FINE?????
MAURIZIO BARRAVECCHIA

Dall'11 al 16 agosto al circolo di cutura festival dei libri di scrittori piazzesi

Il Circolo di Cultura di Piazza Armerina e L’Ass. Cult. Parnaso dall’11 al 16 Agosto 2009 , presso il salone del Circolo di Cultura di Piazza Armerina, organizzano un EVENTO CULTURALE con il Patrocinio del Comune di Piazza Armerina,” Assessorato alla Cultura” – “ Assessorato Feste e Tradizioni”.
Presentazione di Opere Letterarie di Scrittori Piazzesi.
Mostra Fotografica a tema libero.
Gli interessati, per informazioni, possono contattare, entro il 5 Agosto, la segreteria del Circolo di Cultura, Piazza Garibaldi n. 3 - Piazza Armerina Tel. 0935-680012
dalle ore 17,00 alle ore 20,00.
Staff del Sindaco

Bascetta chiede per la terza volta la convocazione della delegazione trattante



Riceviamo e pubblichiamo:

"Il sottoscritto Bascetta Luigi, (ndr nella foto) componente della RSU aziendale, con rammarico, è costretto a prendere atto di come le cose che sono state messe a verbale negli ultimi mesi dell’anno 2008 ( l’impegno di pianificare in tempo utile, e, cioè, nei primi mesi dell’anno 2009, tutti gli impegni di spesa del fondo di salario accessorio per evitare incresciosi episodi di destinazione impropria di somme destinate per specifici impegni contrattuali e giuridici), siano state disattese, tant’è che ci ritroviamo già ad agosto 2009 e ancora non sappiamo niente di come e se abbiamo le risorse necessarie per pagare e fare fronte a tutti i progetti lavorativi e agli istituti contrattuali che vengono a dipanarsi nel corso dell’anno, non ultimo, l’impegno lavorativo e contrattuale rappresentato dall’”Agosto Armerino”!....E’ inutile che poi l’Amministrazione si lamenti delle difficoltà che sorgono al momento della “spartizione” del Fondo, perché non è giusto poi andare a “centellinare” e a “sindacare” le ore di lavoro svolte dal personale che certo non lavora per beneficenza!...Si ripresenteranno di nuovo i problemi rappresentati dalla reperibilità, dall’indennità di turnazione, dall’indennità di responsabilità, dall’indennità di rischio e disagio, di sportello e quant’altro e assisteremo di nuovo al triste spettacolo di facili promesse dal dubbio mantenimento. Questa è la terza volta che lo scrivente chiede la convocazione della delegazione trattante per sapere una volta per tutte se abbiamo le risorse per pagare il lavoro che già i lavoratori hanno svolto regolarmente e se possiamo fare fronte agli impegni che ci aspettano nel prossimo futuro!..Spero che sia l’ultima!"

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI