martedì 9 marzo 2010

Il Comune di Piazza ha presentato il progetto "Ritornare per Andare"

Comunicato stampa


Il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Anci hanno stipulato, in data 22/07/2009, l’accordo annuale attuativo dell’art. 3 dell’accordo quadro sottoscritto dal Ministro della Gioventù, Anci e Upi, per “promuovere una politica organica che sappia investire sui giovani come risorsa, anche attraverso la partecipazione ad iniziative e progetti con Enti pubblici e privati”.
Il Comune di Piazza Armerina – comune capofila – con il coinvolgimento del Comune di Aidone e di quello di Barrafranca e come partners le Associazioni Gruppi Archeologici d’Italia e Domus Artis - Diocesi di Piazza Armerina, ha predisposto e presentato il progetto “Ritornare per Andare” inteso a promuovere e valorizzare il volontariato giovanile per prepararlo ad accogliere, informare, assistere il turista.
I volontari del progetto saranno selezionati con apposito bando e avranno il compito di realizzare il servizio e la progettazione di eventi solidali il cui ricavato sarà destinato ad interventi di solidarietà a favore delle popolazioni del Sud del mondo.
l’Amministrazione ha richiesto il finanziamento del progetto di 49.200 euro, impegnandosi, ad approvazione avvenuta, al co-finanziamento per 13.000,00 euro.
“Ritornare per andare” si inserisce nella volontà dell’Amministrazione, guidata dal Sindaco Nigrelli, di riconoscere alle associazioni di volontariato il ruolo di integrazione e sostegno agli Enti istituzionali nel promuovere l’accoglienza ed informazione al fine di migliorare i servizi agli ospiti-turisti.

La "Piducchiusa" si ripete il 16 maggio.

COMUNICATO STAMPA
Non devono essere tanto dimenticate le ferrovie dismesse siciliane se oggi 7 marzo i rappresentanti delle associazioni FIAB convergono a Piazza Armerina da Palermo, Catania, Agrigento, Siracusa, Ragusa sfidando un maltempo furibondo e, soprattutto, i disagi di un sistema viario al collasso. Con loro, tanti appassionati provenienti anch’essi da tutte le provincie, ad affollare un ospitale bar di periferia riempendolo di un brusio indistinto a base di itinerari affascinanti, pregi di biciclette nuove o vecchie, inviti reciproci per le prossime uscite.
In questo clima, entusiasta e per nulla rattristato nonostante le lunghe ore trascorse in auto scossi dal vento, offuscati dalla nebbia e sferzati dalla pioggia battente di una Sicilia per una volta irriconoscibile, bastano solo pochi minuti di riunione fra i presidenti, tutti presenti senza eccezione, per trovare insieme una domenica nella quale trovarsi di nuovo insieme.
Ed ecco allora che sarà domenica 16 maggio la data giusta per ritrovarsi a Piazza con l’intento di dare luogo alla Giornata promossa dalla Confederazione Italiana per la Mobilità Dolce e, contestualmente, alla Giornata Regionale per la Greenway degli Erei fortemente voluta dalla FIAB Sicilia quale auspicio per il prolungamento della esistente ciclovia sino al tratto compreso fra Piazza e il Parco Minerario di Floristella. Un’opera che completata e messa in sistema, garantirà un flusso di cicloturisti italiani e stranieri in grado di incidere sullo sviluppo del territorio in maniera sostenibile, non inquinante ed economicamente apprezzabile.
E così vedrà la luce a vantaggio di tutti gli appassionati la manifestazione che era stata organizzata per oggi da I Vispi Siciliani FIAB, l’efficiente e volitiva associazione piazzese che negli ultimi giorni ha impegnato le pagine dei quotidiani nazionali con le sue iniziative. .......................

Il Comune di Piazza Armerina aderisce alla campagna del “Fiocco Bianco”.

Comunicato stampa
Il Comune di Piazza Armerina aderisce alla campagna del “Fiocco Bianco”. L’ iniziativa, promossa dalla FIDAPA cittadina, dà spazio e visibilità agli uomini che vogliono impegnarsi contro la violenza alle donne.
Il fiocco bianco è un simbolo, indossato dagli uomini, che rappresenta l’ impegno personale a non commettere, a non tollerare a non rimanere in silenzio rispetto alla violenza contro le donne.
Da ieri a Palazzo di Città, sede del Consiglio Comunale, è visibile come simbolo dell’adesione, un grande fiocco bianco e il manifesto dell’iniziativa, apposto dalla Presidente della FIDAPA Dott.ssa Vargiu Salemi, e stasera, al Consiglio Comunale convocato alle 16.00, si darà lettura pubblica della lettera aperta della FIDAPA “uomini, con le donne, contro la violenza alle donne.
Ufficio di Staff

Luigi Russo sulla SP4. "Ci vuole un bel sit in sulla strada".

Mi spiace , avevo promesso la mia entusiastica partecipazione ma non andrò.

La montagna ha partorito un topolino …e se anche fosse un grosso topo sempre chiacchiere rimarranno se fatte al caldo di una comoda sala consiliare aperta alla partecipazione di qualche consigliere comunale chiamato per l’occasione a rendere più affollata la riunione.
Avevo capito che il Consiglio Provinciale , allargato a quello dei Comuni interessati, si sarebbe riunito sul luogo del “misfatto” , all’ingresso della galleria da tempo chiusa al transito.
Sarebbe stata una azione eclatante che opportunamente amplificata dai MEDIA avrebbe potuto avere un effetto dirompente sul silenzio che da anni si trascina su un fatto che è talmente mortificante che solo gente come noi, vittime rassegnate di un sottosviluppo endemico e di una cultura individualista , ha potuto subirlo senza mai prendere , anche solo per un giorno, l’iniziativa più ovvia e più opportuna : un bel sit in collettivo sulla strada a bloccarne la circolazione coatta che l’indolenza e l’incapacità di chi ci dovrebbe amministrare ci ha propinato come alternativa “temporaneamente definitiva “.
No Fabrizio, la stima personale rimane ma il plauso implode come la tua proposta che un tavolo tecnico ha svuotato di quel fascino mediatico che forse l’avrebbe resa finalmente risolutiva.
Luigi Russo

Problema frane. La costa dei canali.

Ciao Agostino.
In questo periodo abbiamo visto come il sud-Italia sia letteralmente sfranato causando delle tragedie, tra l'altro molte di queste tragedie potevano essere evitate se solo si pensasse davvero ai cittadini.
Ti allego due foto scattate da casa mia, si può benissimo vedere come la montagna piano piano inizi a perdere pezzi...può essere un avvertimento? Già dall'anno scorso la montagna ha iniziato a mostrare segni di cedimento, non sarebbe opportuno effettuare qualche controllo che ci possa far capire che non si è prossimi ad una tragedia?
Per chi non l'avesse capito, in foto si vede la montagna che sta ai Canali.
Benito

Turismo sostenibile: inaugurazione del portale "Sicilia Natura"

Entro il mese di aprile sarà attivo un nuovo portale internet che mira a diventare un punto di riferimento per il turismo sostenibile nelle aree protette della Sicilia. L'iniziativa sarà presentata Martedì 9 Marzo 2010 alle ore 10:00 presso il palazzo di Governo di Enna nella sala Consiliare della Provincia Regionale.
La società cooperativa "Sicilia Natura" in collaborazione con l'ANFE Sicilia ed il Ministero del Lavoro, inaugura un ciclo di seminari che interesseranno tutte le province dell'Isola.
Il progetto prevede un nuovo portale Internet - online dal prossimo mese di aprile, completamente rinnovato, che si candida a diventare un punto di riferimento per il turismo sostenibile nelle aree protette della Sicilia.
La Provincia di Enna farà da centro propulsore dell’ integrazione tra ambiente e turismo.
Per l’ occasione e vista l’ importanza della tematica saranno presenti il Presidente della Provincia Pippo Monaco, l’ Assessore Prov.le al Turismo Prof. Tudisco e l’ Assessore all’ Ambiente e territorio Giuseppe Mattia. Parteciperanno all’ evento gli operatori del settore .

Paulo Coelho:"Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita"

È considerato uno degli scrittori sudamericani più importanti di questo secolo. Le sue opere, divenute per moltissimi lettori oggetto di vero culto, sono pubblicate in più di cento paesi e tradotte in quaranta lingue. "Ecco alcune delle cose che ho imparato nella vita: clicca qui

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI