sabato 8 maggio 2010

Si è smarrito un cane di nome Brown. Se qualcuno lo trova è pregato di mandare un messaggio.

L’altra sera ho mandato i miei figli Gabriele e Samuele a portare la spazzatura nei cassonetti.
Quei due furfanti al ritorno, si sono presentati davanti al cancello con un piccolo cagnolino nato appena qualche giorno fa.
Papà - mi hanno detto - ci ha fatto pena, era vicino ai cassoneti che cercava da mangiare!!!
Porco Cane - ho detto io - adesso che facciamo?
Ti prego teniamolo, teniamolo.
Dall’uscio di casa esce mia moglie con mia figlia Gaia.
Che bello… dice l’altra furfantella…dove l'avete trovato??
Ci guardiamo con mia moglie. “E ora che dobbiamo fare?”
Eravamo incastrati.
Non potevamo fare altro che tenerlo.
I miei figli e mia moglie si sono messi a costruire una cuccia preparandogli anche un piatto di carta con del mangiare.
Fotografie e “babbiu” generale. Giochetti, sorrisini e felicità.
Io per la verità ne ho approfittato. Mì sono messo in tranquillità davanti la tv visto che - una volta tanto - tutti e quattro erano occupati a fare un'altra cosa con questo nuovo cane. Gli hanno dato pure il nome: Brown.
Tutti a letto contenti.
L’indomani però una brutta sorpresa.
Brown era sparito.
Nessuna traccia neanche nei dintorni.
I miei figli sono tristi. Io per la verità. Preferisco le galline.
Mi hanno chiesto di mettere questo annuncio.
Se qualcuno trova Brown da qualche parte vi chiedo di mandarmi un commento oppure una mail
Arai.

Nasce l'area Fioriglio nel PD?

Arai!
Ieri sera mi ha chiamato Fabrizio Tudisco per darmi appuntamento alle 6 e mezza nel bar di Mario Diana. Doveva comunicarmi alcune sue iniziative.
Alle 18.30 in punto mi sono recato nel sopracitato bar.
Da Mario, ho trovato il presidente Basilio Fioriglio, ed un serie persone politicamente vicini all’ex presidente del consiglio.
Mi è sembrato strano che proprio alle sei e mezza di un venerdì pomeriggio tutti gli amici di Basilio Fioriglio si trovassero nello stesso bar.
Non può essere certo una coincidenza. Alle 6 e mezza! Di solito a quell’ora gente come Fioriglio lavora.
Insieme al presidente c’erano il dirigente del comune, il Bertolaso piazzese ossia mio amico Walter Procaccianti (ex socialista come Fioriglio), Nando Granato, Armando Golino, e uno dei fratelli Pisano che ha abbandonato Velardita dopo il suo trapasso nell’Mpa.
Poi ho visto anche Vittorio Lo Verme, che non fa parte del gruppo storico di Basilio, ma che di quest’ultimo ottimo amico è, considerando i rapporti che i due avevano quando erano entrambi consiglieri comunali nella legislatura precedente.
Mi pare che Basilio, insieme ai suoi amici, (non so se tutti insieme - ad esempio su Vittorio Lo Verme ho qualche dubbio) stiano preparando il ritorno nella loro casa. E cioè nel PD.
Il congresso del PD sarà il prossimo mese.
Basilio prepara le truppe. Si fa questi conti. Nel PD ognuno ha un’area ed adesso mia faccio un’area anch’io. L’area Fioriglio.
Pare, dico sempre pare, che domani (domenica), in una campagna, dovrebbero essere un centinaio attorno ad una bella griglia con costine di maiale, cosce di pollo ed un buon bicchiere di vino.
Tipo vecchio stile PSI.
Sono quasi certo che "Basilio e i suoi fratelli" aderiranno nel PD.
Troveranno Pippo Russo (compagno di partito di Fioriglio nel PSI), che insieme ai Russo boys è intenzionato a chiedere l’azzeramento della giunta Nigrelli.
Chissa se "Basilio e i suoi fratelli" gli daranno manforte….
Arai

Il consiglio di Totò Schillaci

Ciao Agostino volevo chiederti se potevi pubblicare la foto dello spartitraffico che sorgera' a costantino e un umile accorgimento per l' amministrazione: non si potrebbe creare un piccolo marciapiede attaccato al muro dell 'ex villa arena per facilitare a tutti i cittadini il passaggio? E' molto pericoloso camminare a piedi per tutti coloro che lo fanno ogni giorno( pedoni,donne con passeggini ecc. ).


Ciao e grazie Salvatore Schillaci.

Giuseppe Mattia: "Dopo la bonifica la ripresa produttiva di Pasquasia"

COMUNICATO STAMPA
Dopo quasi 18 anni dalla chiusura della miniera Pasquasia, con la predisposizione da parte di Sviluppo Italia del progetto di massima per la bonifica ambientale del sito riguardante l’intera area di superfice, adesso si pensa a come bonificare anche il sottosuolo. Questo dimostra che il Governo Regionale ha risposto in termini positivi e propositivi alle richieste sempre più pressanti dell’Amministrazione Provinciale che ha avuto l’accortezza e la lungimiranza di istituire la Commissione speciale su Pasquasia. La presenza alle riunioni della Commissione del dott. Giuseppe Territo, nella qualità di osservatore in rappresentanza dell’Assessorato Regionale Attività Produttive, conferma l’interesse del Governo Regionale e dell’Assessore Venturi. Come Assessore Provinciale al Territorio Ambiente ed Energia, ritengo necessaria un’azione sinergica degli Assessorati Regionali Territorio Ambiente, Energia ed Attività Produttive per definire tempi e modalità di intervento. È ormai acclarato che Pasquasia necessita, in prima istanza, di un massiccio intervento di bonifica ambientale, come già riconosciuto dagli organismi regionali compresa la Commissione Attività Produttive dell’ARS.
Va definita, in fase progettuale, la sostituzione delle coperture in cemento-amianto con materiali eco-compatibili, valutando anche la possibilità di utilizzare queste vaste superfici per un’eventuale installazione di pannelli fotovoltaici al fine di avere un ritorno economico sull’investimento globale. Si ritiene altresì opportuno utilizzare i tempi necessari per la bonifica mettendo a punto una progettualità compiuta, mirata a una ripresa produttiva della miniera, attraverso la diversificazione dei processi e dei prodotti per essere volano di un riordino e rilancio del settore minerario siciliano a cui sono interessate le Provincie a più alto tasso di disoccupazione.
Vale la pena ricordare che i potassici siciliani furono dichiarati dal Governo Nazionale “Settore strategico di valenza nazionale” e che, alla data di chiusura della miniera Pasquasia, occupavano il quarto posto a livello mondiale e riuscivano a soddisfare il 40 % del fabbisogno nazionale. Si evidenzia inoltre che il potassio, come elemento naturale, è a totale assorbimento delle piante e quindi non inquinante. Sarebbe opportuno riprendere ed aggiornare i progetti a suo tempo approvati e finanziati dal Ministero Industria, la cui realizzazione darebbe concretezza allo sviluppo socio-economico ed occupazionale della Provicia di Enna, qualificando ulteriormente l’azione del Governo Regionale sui problemi dell’occupazione.
Assessore Giuseppe Mattia

Acqua bene comune. Domani, domenica 9 maggio, raccolta di firme, della sinistra.

COMUNICATO STAMPA
Domenica 9 maggio 2010 a Piazza Armerina in piazza Cascino dalle ore 10 verrà allestito un banchetto dal forum cittadino per la raccolta delle firme ai 3 quesiti referendari per l'acqua bene comune, fuori dalla logica del mercato e del profitto.
Il forum cittadino vede presenti la Federazione della Sinistra, organizzazioni sindacali, il comitato dei cittadini, il circolo "Legalità e Sviluppo", l'associazione "Mediterraneo for Peace", singoli cittadini ed è, naturalmente, aperta a tutti coloro che intendono portare avanti questa battaglia.
L'acqua è un bene comune e un diritto umano universale. Un bene essenziale che appartiene a tutti. Nessuno può appropriarsene, né farci profitti. L'attuale governo nazionale ha deciso, invece,di consegnarla definitivamente ai privati e alle grandi multinazionali, con ricadute negative per la popolazione. Noi qui a Piazza Armerina abbiamo sentito sulla nostra pelle cosa significa acqua in mano all'impresa privata!
Lottiamo insieme per cambiare.
Per il comitato promotore di Piazza Armerina avv. Patrizia Farruggio

Tudisco Conferenza Nazionale Turismo e Cultura dell' Unione Provincie Italiane.

Piazza Armerina. Prestigioso riconoscimento a Fabrizio Tudisco Assessore al Turismo e Cultura della provincia di Enna nominato componente della Conferenza Nazionale Turismo e Cultura dell' Unione Provincie Italiane. La Commissione presieduta dall'On.Nicola Bono e composta da 10 Assessori provinciali si occuperà di questi importanti settori promuovendo iniziative atte a collegare il governo dei beni culturali e la promozione e fruizione degli stessi avendo come interlocutore il Ministero dei BB.CC., oltre che le Regioni, mentre per il turismo interlocutori saranno essenzialmente le Regioni e il Ministero del Turismo. Il principio fondante della costituzione della Conferenza nazionale è quella d'individuare una metodologia per legare i due settori ricercando linee di indirizzo che sappiano esprimere tutte le potenzialità dei due ambiti. Dice Tudisco “Saranno individuate linee di intervento che attengano alla governance tra i vari livelli, e come occorra costruire la orizzontalità della governance, nella cultura e turismo con la conferenza finalizzata al rilancio della attività delle province, con un confronto con tutti gli altri soggetti istituzionali. La conferenza – continua l’assessore provinciale - si occuperà di definire una governance di sistema ma anche di articolare le capacità di intervento e buone pratiche di esempi concreti di gestione, positive per migliorare le performance dei due settori. Con Ministero del Turismo ed il Mibac saranno fissati incontri operativi sul tema della armonizzazione tra Regioni e Province con la proposta di idee progettuali nei relativi settori con proposte politiche da inserire in un documento nazionale da presentare ai Ministeri “. Oltre all'Assessore Tudisco fanno parte del prestigioso Organismo Nazionale dell'UPI gli Assessori al Turismo delle province di Rimini, Ascoli Piceno, Pisa, Pesaro Urbino, Bari, Frosinone, Catania, Pescara, Venezia. La prossima riunione si terrà a Catania giorno 20 maggio.


Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI