mercoledì 2 giugno 2010

Inno Ufficiale Mondiali Sud Africa 2010

E’ la canzone della gioia, dello sport, della fratellanza. Un motivo che sta già spopolando tra gli appassionati. Si chiama “Wavin’ Flag” ed è l’inno ufficiale dei campionati del mondo 2010,..clicca qui..

L'Mpa alza la voce contro l'amministrazione comunale.

Riceviamo e pubblichiamo
MPA A TUTTO CAMPO CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Il Movimento per le Autonomie di Piazza Armerina desidera porre l’accento su alcune questioni riguardanti la città.
Annosa e inaccettabile è ormai la vicenda del verde pubblico, oltre che evidente, a cominciare dall’area attigua alla palestra dell’ex ITIS, area che si affaccia su due importanti e frequentate piazze, Generale Cascino ed Europa, vero biglietto da visita per turisti e visitatori. Se ci si sposta nella zona di Piano Duilio, poi, ci si rende conto di come il problema sia stato risolto letteralmente alla radice: le belle palme che ornavano la piazza sono state infatti prelevate e trapiantate in una zona dove le erbacce sono diventate parte dell’arredo urbano. Via Libero Grassi sembra aperta campagna per buona parte dell’anno e le piante infestanti vi dimorano indisturbate, con un corredo di ospiti quantomeno sgraditi. Ospiti più leggiadri e accetti sono diventate anche le povere palme sradicate dal loro contesto e collocate, colpevolmente, in una zona inadatta per esposizione e contesto. Elemento ancor più imbarazzante, perché dimostrativo della scarsa conoscenza in materia di verde da parte dei soggetti interessati, la superficialità e trasandatezza della messa a dimora, priva persino del normale invaso per l’irrigazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: le palme, che un tempo erano rigogliose e sane, non intaccate dal flagello che ha investito tutta la Sicilia, quel punteruolo rosso contro il quale si impiegano energie e fondi ovunque, stanno morendo.

Istituto Professionale Industria e Artigianato e l’Istituto Professionale per Servizi Sociali. "Solidali fino in fondo"

Solidali fino in fondo
Nell’ambito delle attività riguardanti l’educazione alla salute dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato e l’Istituto Professionale per Servizi Sociali di Piazza Armerina, in collaborazione con ASP di Enna, si è svolta oggi la conferenza dal tema: “Donazione, parlarne oggi”. Presenti le autorità sanitarie locali, provinciali e regionali, i presidenti delle associazioni di volontariato AVULSS e AIDO (Enna) e i volontari del servizio civile CARITAS, LEGA AMBIENTE, AVIS.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Giuseppa Grasso ha moderato l’incontro – dibattito. Nella Sua introduzione ai lavori ha sottolineato l’importanza della iniziativa atta a far riflettere in modo consapevole le molteplici implicazioni relative al trapianto e alla donazione di organi, per l’ altissimo valore morale e civile che il gesto di donazione racchiude.
Momento di grande coinvolgimento emozionale è stato la testimonianza del Prof.re Paolo Mela che da trapiantato, è oggi emodializzato ha condiviso la sua esperienza con i numerosissimi alunni e docenti presenti nell’auditorium dell’IPSS “M.Quattrino, al fine di far intraprendere la strada dell’ apertura al dialogo e alla sensibilizzazione di volontà di donazione di organi e tessuti.
Le slide elaborate e commendate dagli alunni della IV TSS durante la manifestazione hanno fornito, ai presenti, la più ampia informazione sulle problematiche attinenti al tema del convegno.
La manifestazione si è conclusa con la consegna del “Testimone dell’iniziativa” dalle mani delle Prof.sse Tagnesi – Adamo dell’IPSS “M.Quattrino” alle mani dei Prof.ri Caccamo e D’Angelo dell’ IPIA “B.Giuliano” di Piazza Armerina ciò al fine di sostenere questa importante iniziativa di solidarietà, divulgando la propria testimonianza ed esperienza in modo da coinvolgere altri giovani.
Piazza Armerina 01/05/2010

I Cobas sulla fontanella di Piazza Generale Cascino

Riceviamo e pubblichiamo
LA FONTANELLA DI PIAZZA CASCINO
Il Delegato sindacale dei Cobas di Piazza Armerina, Samuele Romano, lamenta l’abbandono della fontanella di Piazza Generale Cascino, ancora una volta guasta e quindi a secco. In un periodo come quello estivo, ormai alle porte, sarebbe opportuno ripristinarne il funzionamento, considerato che aumentano i turisti e gli anziani e i bambini trascorrono più tempo nella piazza, necessitando dunque di un luogo in cui dissetarsi. Lo stesso Romano, inoltre, tempo addietro, aveva già provveduto a proprie spese al ripristino della fontana ed ora si rivolge all’Amministrazione comunale, sollecitandola a un rapido intervento. Anche un problema apparentemente banale e di facile e veloce risoluzione viene infatti trascurato, per non dire ignorato, da chi dovrebbe avere a cuore il decoro della città. Cosa che evidentemente non è: parlano i fatti.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI