mercoledì 26 maggio 2010

Arte ed Artisti in piazza Cattedrale


Che Piazza Armerina fosse una città d’arte e di artisti, questo era risaputo, varie forme d’arte caratterizzano l’aspetto monumentale ed artistico della città dei mosaici, ma un’arte del genere non l’avevamo ancora vista, ovvero, non l’avevamo ancora documentata.

Un intervento di ricomposizione, dei cosiddetti “sampietrini” in piazza Cattedrale, cui sarebbe stato capace pure il mio piccolo nipote, invece …., mani esperte di un’artista, certamente eclettico, dipendente di un’impresa che cura la manutenzione stradale in città, così lo ha ripristinato.

Aiutiamo a realizzare il sogno di Salvatore Speciale. Tutti insieme raccogliamo 20 mila euro per il nostro concittadino.

Salvatore Speciale è un ragazzo di Piazza Armerina. E' sposato ed ha una figlia.

Ha 24 anni ed è affetto da distrofia muscolare.
Vive grazie al contributo dello stato (pensione di accompagnamento) che non gli permette, però, di acquistare un pulmino che gli consenta di essere trasportato.
Senza questo mezzo di trasporto la libertà di Salvatore è molto limitata ed ha grandissima difficoltà negli spostamenti.
Il costo del pulmino è di 20 mila euro.
Salvatore (che ha perso da poco il padre) non può acquistarlo con le sue sole forze.

Sarebbe bello, se la nostra comunità (spesso divisa da piccole beghe di natura davvero spicciola) si unisse per aiutare Salvatore, un ragazzo piazzese  meno fortunato di noi.

Sono sicuro che la comunità dei Piazzesi può riuscire a realizzare il  sogno di Salvatore: avere un pulmino tutto suo per muoversi liberamente, per non sentire il peso del suo essere meno fortunato.
TUTTI INSIEME, privati, enti, associazioni, singoli cittadini POSSIAMO FARCELA.
Sarebbe bello se chi vuole aiutare Salvatore (con 1 euro o con 1000 euro, non ha importanza) mettesse il suo nome e cognome nei commenti senza specificare la cifra del contributo, e non per farsi  pubblicità, ma per dimostrare che questa città, quando vuole sa essere unita.
Per questo apriamo in questo blog una sottoscrizione pubblica per la raccolta delle somme.
Le somme, grandi e piccole, non ha importanza, verranno raccolte con le seguenti modalità
- donazione nelle mani di Claudio Novello (cognato di Salvatore - cell - 338.8115514) che rilascerà opportuna ricevuta
- bonifico bancario presso il conto corrente intestato a Claudio Novello, Banca di Credito Cooperativo - via Manzoni - Piazza Armerina - IBAN IT33M0897983690000000130316

La cifrà raccolta ed i nominativi dei donatori verranno resi pubblici
Ogni giorno sul blog verranno aggiornati i dati della raccolta.

LEGGI ELENCO DEI DONATORI

L'oratorio salesiano di Piazza Armerina alla processione di Maria Ausiliatrice. Torino il 24 maggio 2010

Post arai.... di un mio ex compagno di scuola dedicato a Filippo Novello

Signor Novello, secondo me il "futuro" ai giovani di oggi è stato scippato nel "passato" da coloro che hanno creato l'esercito di precari pubblici i quali pretendono, adesso, il contratto a tempo indeterminato...
Penso che non possiamo permetterci più il lusso di mantenere tante situazioni di "presunto" lavoro, creando così una mentalità passiva, una cultura del "tutto mi è dovuto".
Certo, cambiare la mentalità diffusa che lo Stato deve dare lavoro è cosa ardua, ma secondo me necessaria per il bene delle future generazioni.
Chiunque governerà l'Italia, ciclicamente, si scontrerà con il problema gravissimo dei lavoratori precari del settore pubblico perchè nessuno ha avuto mai il coraggio di chiudere il rubinetto, in quanto bacino elettorale di questi o di quelli. Tutto il resto mi sa solo di demagogia.
Viviamo periodi di vacche magre e sinceramente la vedo nera per tutti.
La grecia, la Spagna sono dichiaratamente di sinistra e abbiamo visto i risultati!


Marco C....(sinistroide pentito)'68

ALLARME AMIANTO

Timori per la salute pubblica sono espressi dal consigliere provinciale Giuseppe Regalbuto, presidente della Commissione speciale su Pasquasia, a cui è stato consegnato un rapporto dettagliato sulla miniera dall’assessorato regionale Energia. L’impianto, dimesso nel’92, destinato alla coltivazione, all’estrazione, alla produzione di potassici per uso agricolo, presenta attualmente scorie che destano preoccupazione e allarme. Nel dossier si legge testualmente ”Esistono capannoni obsoleti, alcuni parzialmente crollati, con manufatti verosimilmente in cemento-amianto in cattivo stato di conservazione con notevoli quantità di sfridi sparsi nei terreni circostanti, contenenti depositi di sale e fanghi. Presenti anche apparecchiature contaminate da oli combustibili e minerali, da reagenti chimici vari e da sali potassici. Rilevata la presenza, inoltre, di diverse centinaia di fusti, bidoni, recipienti, serbatoi e decantatori contenenti liquidi vari, in alcuni casi in cattivo stato di conservazione, oltre ad accumulatori al piombo per gli impianti di illuminazione, per mezzi di trasporto, per le cabine di trasformazione. Si rilevano anche apparecchiature elettroniche vandalizzate, copertoni e rifiuti vari assimilabili a rifiuti speciali.” La presenza, dunque, precisa Regalbuto, della discarica all’aperto, senza particolari coperture ”comporta una fonte di inquinamento dell’aria, dei terreni, delle acque di superficie, a causa di alcuni processi di deterioramento delle sostanze.” La problematica interessa i terreni limitrofi a Pasquasia, soggetti a forme di inquinamento ambientale a causa di conseguenti processi di contaminazione che destano preoccupazione e necessitano – sottolinea il consigliere del Pdl - di accendere con immediata tempestività i riflettori sulla questione, coinvolgendo tutti i soggetti istituzionali coinvolti.”

Il Sindaco Nigrelli invita gli operatori ad aderire al Distretto Turistico “Per la Valorizzazione della Venere di Morgantina”

L'iniziativa avrà una ricaduta sulla parte privata del sistema turistico

Si è tenuto il 24 maggio scorso alle 16.00, presso l’aula conferenze di Piazza S. Rosalia, nei locali dell’ex università di Piazza Armerina, il previsto incontro per presentare il Distretto Turistico provvisoriamente denominato “Per la valorizzazione della Venere di Morgantina” ed invitare gli operatori ad aderire al Distretto.
All'assemblea hanno partecipato la Diocesi, rappresentata da Padre Giuseppe Paci, il Direttore del Servizio Turistico Regionale dott.ssa Ivana Taschetta, varie associazioni ed operatori del settore tra le quali, Domus Artis, associazione guide AGT Federagit, Assoturismo, Confesercenti, Confartigianato, nonché una folta rappresentanza di ristoratori, albergatori e gestori di B&B.

Il Comune di Piazza Armerina, insieme alla Provincia regionale di Enna, ai Comuni di Aidone, Enna e Caltagirone e alle Camere di Commercio di Catania ed Enna si è fatto promotore del Distretto Turistico per la valorizzazione della Venere di Morgantina, il cui nome provvisorio dovrà essere definito nei prossimi giorni e il cui ambito territoriale è compreso nei quattro comuni.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI