domenica 10 ottobre 2010

Teatro comunale. Questione in consiglio comunale

Piazza Armerina – Il teatro comunale è stato affidato ad un privato che garantisce al Comune le figure indispensabili per tenere aperto il teatro. L’amministrazione Nigrelli rinnoverà, allo stesso soggetto privato la convenzione che sta per scadere con opportune modifiche. Questa in sintesi la risposta del sindaco Carmelo Nigrelli a una delle interrogazioni più importanti presentata dall’esponente dell’Udc Enzo Filetti. L’esponente dell’Udc è stato il protagonista della sessione di lavoro del consiglio comunale dedicato alle risposte a numerose interrogazioni consiliari. Particolarmente interessante per gli aspetti emersi e le problematiche ad esse connesse, l’interrogazione sul teatro Garibaldi. “La precedente amministrazione con delibera di giunta n. 56 del 2006 aveva assegnato il teatro Garibaldi, mediante convenzione, ad un privato che ha garantito la presenza delle figure specifiche necessarie per tenere aperto la struttura.

Comincia la stagione dell'Armerina con lo stadio in pessime condizioni

Piazza Armerina –  Stadio in pessime condizioni, spogliatoi sporchi e niente acqua. Inizia sotto la cattiva stella l’avventura della squadra di calcio maggiore della città dei mosaici. L’Armerina di Renzo Amore affronterà, oggi pomeriggio a partire dalle 14.30, lo sporting Racalmuto, partita valida per la prima giornata del campionato di seconda categoria. “Purtroppo non si inizia nelle migliori condizioni e l’immagine che offriremo agli amici di Racalmuto non è delle migliori” commenta il presidente Renzo Amore.

Topi e ringhiere divelte al Monte

Piazza Armerina – “Comune Vergogna" questo è il grido sdegnato del presidente del comitato quartiere Monte Filippo Rausa. Topi e ringhiere divelte al centro della protesta del presidente del quartiere più antico della città. “E’ l'unica frase che viene in mente ai residenti di via Marco Trigona – spiega Filippo Rausa - dove da più di una settimana, nonostante ripetute segnalazioni, anche autorevoli, come quella del nostro comitato di quartiere, sia ai vertici dell'amministrazione comunale che dell'ufficio tecnico, non si interviene per rimuovere un pezzo di ringhiera divelto che da una settimana rimane scaraventato a terra e quel che è più grave non si è effettuato alcuna  protezione e messa in sicurezza del tratto mancante.

Scatta l'operazione cimiteri puliti

Piazza Armerina – Scatta l’operazione cimiteri puliti come ci conferma l’assessore al verde Giuseppe Di Prima “In vista della festività dell’1 e 2 novembre che, come tradizione vuole, porteranno migliaia di persone nei nostri cimiteri, per rendere omaggio  ai nostri cari defunti abbiamo determinato, di concerto con l’assessorato alle politiche sociali, la pulizia dei due cimiteri della città: quello in contrada Bellia e quello a Santa Maria di Gesù.” Quindi per i due primi giorni di novembre, momento clou della visita ai defunti, i cimiteri della città dei mosaici si presenteranno bonificati dall’erbaccia. “Possono strare tranquilli i cittadini piazzesi perché tra qualche giorno i nostri cimiteri saranno puliti da cima a fondo – puntualizza l’assessore Giuseppe Di Prima – e per l’occasione ho coinvolto l’assessorato alle politiche sociali per permettere agli ex detenuti di partecipare a questa operazione avendo così l’occasione di lavorare per alcuni giorni.” La pulizia sarà, difatti, eseguita da Siciliambiente e da un numero di ex detenuti che collaboreranno con l’azienda che si occupa della raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. “Ho pensato di coinvolgere l’assessorato retto dalla mia collega, Lina Grillo, proprio per dare la possibilità di lavorare ad alcuni soggetti, cosiddetti, disagiati della nostra città e dare un respiro più ampio all’operazione cimiteri puliti.” La notizia è stata accolta con favore dai numerosi cittadini piazzesi che da giorni hanno già iniziato a rendere visita ai defunti della città. “Finalmente i cimiteri saranno puliti – ci dice un’anziana signora – mi auguro che queste iniziative siano fatte non solo per i primi due giorni di novembre ma spesso perché i nostri cimiteri per mesi sono stati invasi da erbaccia e rifiuti di ogni tipo.” Particolarmente delicata la situazione del vecchio cimitero sito in contrada Santa Maria di Gesù che aspetta da tempo un intervento di recupero più ampio essendo una parte di esso completamente abbandonato con la presenza di alcune cabine che si presentano aperte .

I Musici del "Magistrato dei Quartieri" al 26° festival del ficodindia di San Cono


Sabato 9 Ottobre 2010 il gruppo Musici del Magistrato dei Quartieri è stato invitato dall'amministrazione Comunale di San Cono, in occasione del 26° Festival del ficodindia di San Cono.
Il gruppo partito......................leggi tutto: http://magistratodeiquartieri-piazzaarmerina.blogspot.com/

Governo, Berlusconi: Noi andremo avanti, Pdl dia suo contributo

Governo, Berlusconi: Noi andremo avanti, Pdl dia suo contributodi ApcomRoma, 10 ott. (Apcom) - Il Governo "andrà avanti" ma il Pdl deve dare "il suo contributo". Lo dice il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in un messaggio inviato al convegno della Dc di Gianfranco Rotondi in corso a Saint Vincent: "Noi in ogni caso andremo avanti. I1 Governo e la maggioranza faranno la loro parte; ma anche il Pdl, soprattutto sul territorio, deve dare il suo contributo". Berlusconi ribadisce l'intenzione di avvalersi dei 'team della libertà' in ciascuna circoscrizione elettorale: "Per questo ci siamo già attivati, e abbiamo promosso una grande mobilitazione dei nostri sostenitori, iscritti e non. Attiveremo sul territorio, in ciascuna delle 61 mila sezioni elettorali, i 'Team della libertà'. Con questi volontari faremo una grande opera d'informazione agli italiani su ciò che di positivo e di concreto il governo ha fatto in questi due anni".

Anche Piazza nella visita del Papa

Piazza Armerina. Anche Piazza Armerina figura tra i ricordi della giornata siciliana del Papa. Ambasciatori della città ei mosaici sono stati, l’opera e la figura di un illustre gesuita del XVII secolo, Prospero Intorcetta. A Benedetto XVI è stato donata una preziosa riproduzione di un’opera di Confucio tradotto per la prima volta da un gesuita nato a Piazza Armerina nel 1625. L’originale del libro “Sinarum scientia politico-moralis” è custodito presso la biblioteca regionale siciliana. La copia donata al pontefice è stata realizzata in carta originale cinese e rilegata in pergamena. La riproduzione è stata realizzata interamente a mano dai tecnici del laboratorio di restauro della Biblioteca centrale della Regione siciliana. Un risultato conseguito anche grazie alla preziosa collaborazione della fondazione “Prospero Intorcetta” che da anni opera a Piazza Armerina.

E' morto Giuseppe Dato, redattore del PRG di Piazza. Oggi i funerali a Catania.

Ieri, dopo una lunga malattia si è spento Giuseppe Dato, architetto e pianificatore redattore del Piano regolatore di Piazza Armerina. I funerali saranno oggi a Catania alle ore 11 in Piazza Università

Giuseppe Dato, è nato a Linguaglossa (CT) il 25.12.1943; è professore ordinario di "Tecnica e pianificazione urbanistica " presso la Facoltà di Architettura (sede di Siracusa) dell'Università di Catania. Ha insegnato alla Facoltà di Ingegneria di Catania (1974-1993) e alla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Messina (1994-1997) dove è stato direttore del Dipartimento di Rappresentazione e progetto.

È stato il preside della Facoltà di Architettura (sede di Siracusa) dell'Università di Catania dove è stato vicepreside e presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Architettura.
Ha redatto i seguenti Piani regolatori generali
Piano Regolatore Generale del Comune di Acicastello (1989-1992).
Piano Regolatore Generale del Comune di Nicolosi (1992-1994).
Piano Regolatore Generale del Comune di Acicatena (1994-1995).
Piano Regolatore Generale del Comune di Mascalucia (1995-1996).
Piano Regolatore Generale del Comune di Piazza Armerina
Piano Regolatore Generale del Comune di Agrigento
Piano Regolatore Generale del Comune di Sciacca

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI