martedì 13 aprile 2010

Giuseppe Falcone su mancato contributo alla Roncalli, problemi Acquaenna e affidamento Green Work.

Signor Presidente, colleghi Consiglieri,

1) Vorrei cominciare il mio intervento segnalando che in data 07-04-2009 il dirigente della Scuola Media “A. G. Roncalli” aveva inoltrato una regolare richiesta, tramite fax, per ottenere un contributo per la partecipazione al Trofeo Beach-Ball 2009 nella località di Lignano Sabbiadoro. Tale iniziativa appariva, a parere del sottocritto, socialmente utile sotto l’aspetto della promozione sportiva, valorizzando inoltre l’immagine della nostra città, ma non c’è stata fino ad oggi da parte dell’amministrazione alcuna risposta, in negativo o in positivo, nemmeno una risposta di cortesia. In questo lasso di tempo molti contributi sono stati assegnati ad altre svariate iniziative, per cui la mancata risposta nei confronti della legittima aspettativa della Scuola Media Roncalli potrebbe essere interpretata come un atto discriminatorio, e si invita pertanto l’amministrazione a valutare meglio in futuro tutte le iniziative lodevoli sotto questo profilo;

2) Il secondo punto su cui intendo soffermarmi è una problematica a forte impatto sociale, relativa alle iniziative assunte da Acqua Enna nei confronti dei cittadini non in regola con i pagamenti delle bollette, giungendo anche in qualche caso al distacco dei contatori. Ci si chiede quali azioni siano state intraprese da questa amministrazione a tutela dei cittadini più indigenti, nei confronti dei quali, oltre l’ovvia rateizzazione dei crediti, correva l’obbligo di intervenire con ogni mezzo per impedire che si vedessero privati dall’oggi al domani dell’accesso a un bene fondamentale quale l’acqua;

3) Un’altra domanda che attende risposta è quella inerente allo spinoso problema del concorso per ragioniere capo di questo Comune, che tante polemiche e interrogativi suscitò a suo tempo presso le più diverse parti politiche, toccando al cuore la questione morale, problema che è finito per passare nel dimenticatoio e di cui nulla si è più saputo: nonostante gli atti pregressi, nonostante il pagamento di consulenze esterne, perché non si bandisce il concorso?

4) L’ultimo punto riguarda il progetto “Green Work”, che prevede la manutenzione del verde pubblico in determinate aree. Si premette che già nel marzo dello scorso anno c’era stata un’interrogazione del sottoscritto circa l’affidamento da parte del Comune del servizio di potatura delle piante ricadenti nell’area urbana a una ditta ONLUS, senza attivare una trattativa privata fra più ditte che prestano analoghi servizi. La storia purtroppo si ripete, e oggi assistiamo a una nuova attribuzione dei lavori, senza una preventiva indagine di mercato: la ditta prescelta è questa volta la “Happy Life”, per un importo pari a 16.500 euro. La decisione appare incomprensibile, anche alla luce di un’offerta pervenuta successivamente per eseguire gli stessi lavori a un prezzo di 12.000 euro più iva, con un risparmio di 4.000 euro per le casse comunali, come si ricava dalla Nota del 22 marzo 2010, inviata al Sindaco e alla Conferenza dei Capigruppo.

Sorge un’altra domanda, il geometra Andrea Sauli presidente della cooperativa Happy Life, è la stessa persona che era candidata nelle amministrative comunali del 2008 nella lista dell’attuale Assessore Giuseppe Di Prima?

Piazza Armerina 09/04/2010
GIUSEPPE FALCONE

4 risate - Sms comici

Attorno ad un tavolo si sta svolgendo un'accanita partita a poker fra tre cani. Dopo una mano combattuta le tre bestie fanno a turno la dichiarazione del punto: - Tre setter!- Full d'ossi!- Ho vinto io... cocker!!! ... clicca qui ..

Traffico impazzito in mattinata a Costantino

Piazza Armerina. Blocco del traffico a Piazza Armerina a causa di lavori in corso tra la via Machiavelli e Alessandro Manzoni. Un’ora di coda per accompagnare i figli a scuola, per non parlare di chi è arrivato in ufficio o al proprio posto di lavoro in considerevole ritardo. Ieri, a causa di lavori di sistemazione stradale in via Manzoni, incrocio via Machiavelli, si è verificato un ingorgo che ha bloccato gli automobilisti per oltre un’ora, per tutta la via Libertà e fino alla Via Gen. Ciancio. I cittadini hanno soprattutto lamentato la scelta infelice dell’orario di inizio di esecuzione dei lavori (proprio durante l’orario di punta massima del traffico) e la mancata presenza dei vigili urbani, che avrebbero potuto snellire il traffico soprattutto evitando che le auto sostassero in divieto lungo la via Libertà e che ha contribuito sensibilmente ad aumentare i disagi. Insomma, tra sosta selvaggia e lavori in corso una arteria fondamentale per la viabilità bloccata. Intanto il lavori proseguiranno nei prossimi giorni, si spera con minore difficoltà per la circolazione stradale. “Incredibile – dice il proprietario di un noto bar nei pressi della zona – giovedì che da queste parti c’era il mercato settimanale tutto filava liscio grazie anche alla presenza di numerosi vigili. Niente soste selvagge e macchine di traverso per le carreggiate. Ieri che era una giornata normale tutto è rimasto bloccato per buona parte della mattinata”. Verso le nove ci hanno dovuto pensare gli uomini della polizia a cercare di fare snellire il traffico. Il problema dei vigili urbani nella città dei mosaici è ormai cronico. Lo scarso numero di vigili e la mancata disciplina dei parcheggi a volte rende vane le misure prese dall’amministrazione comunale come quelle relative alle strisce blu. I cittadini piazzesi spesso sostano in divieto di sosta nella parte della carreggiata opposta a quella in cui sono tracciate gli stalli a pagamento. Ma paradossalmente chi posteggia in divieto di sosta non viene multato a causa dello scarso numero di vigili urbani presenti in città mentre, chi ritarda anche di pochi minuti la sosta nel parcheggio a pagamento viene sonoramente ammendato. Meccanismo che invoglia tutti, purtroppo, a posteggiare nei divieti di sosta creando enormi problemi alla circolazione cittadina.

Agostino Sella

Iniziato il corso di inglese per operatori turistici

Comunicato stampa
13 aprile 2010
Ieri prima lezione di approfondimento della lingua inglese di base per operatori turistici e del commercio.
Ha avuto inizio ieri pomeriggio il corso promosso dal C.T.P. (Centro Territoriale Permanente) della Scuola media Roncalli – Cascino, con il patrocinio del comune di Piazza Armerina, inteso a promuovere e diffondere tra operatori turistici e del commercio l’apprendimento della lingua inglese.
A due mesi dalla sigla del protocollo tra comune e Scuola il Vicesindaco ed Assessore alle Attività Produttive Teodoro Ribilotta ha dato il via alle lezioni portando il saluto dell’Amministrazione agli allievi presenti e la positiva esperienza dello scorso anno per la felice conclusione del corso base di apprendimento della lingua.
Gli stessi corsisti che avevano già frequentato il corso base, hanno chiesto di poter proseguire per ampliare le competenze linguistiche già acquisite.
Il Comune di Piazza ha segnalato alla Scuola Media “Roncalli – Cascino” i nominativi di 20 corsisti che frequenteranno per un totale di 50 ore di lezione, seguirà uno stage di 20 ore da svolgersi presso strutture dedicate alla ricezione turistica.
Ufficio di Staff

Don Bosco - "Il sogno delle due colonne"


Tra i sogni di Don Bosco, uno dei piu' noti e' quello conosciuto con il titolo di Sogno delle due colonne. Lo racconto' la sera del 30 maggio 1862..."..si preparano gravissimi travagli per la Chiesa. Quello che finora fu, e' quasi nulla rispetto a quello che deve accadere. Due soli mezzi restano per salvarsi fra tanto scompiglio: Devozione a Maria SS., frequente Comunione " .. clicca qui ..

Agostinus, l'impavido tagliatore di palme...

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI