lunedì 22 marzo 2010

Successo di pubblico e di critica per la tavolata di San Giuseppe organizzata dal quartiere Monte

Un successo di critica, di pubblico e di partecipazione la Tavola di San Giuseppe; quest’anno dopo qualche anno di silenzio, il Comitato di Quartiere in collaborazione e sinergia con la scuola del quartiere, l’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, ha predisposto ed organizzato la più imponente Tavola di San Giuseppe realizzata in città. Grande merito alla vice preside prof.ssa Stefania Cincotta, che coadiuvata dagli insegnanti, dal personale della scuola a creduto sin dall’inizio al progetto proposto dal Comitato di Quartiere, inoltre la sensibilizzazione dei genitori dei bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto comprensivo è stata determinante, perché ha prodotto oltre 150 pietanze, che nella pregevole tavolata imbandita coloravano di gustosità, profumi, delizia i palati delle migliaia di persone che nel corso della giornata hanno visitato la Tavola allestita in onore di San Giuseppe.
La cerimonia di benedizione è stata curata dal don Filippo Bognanni, il quale ha dato il via alla recita della preghiera interpretata, da un piccolo San Giuseppe che occupava insieme a Gesù Bambino e la Madonna il posto a tavola.
------------------------

Assemblea della Cna mercoledì 24 marzo con tutte le imprese produttrici di rifiuti

Assemblea organizzata dalla Cna di Piazza Armerina con tutti gli artigiani produttori di rifiuti. Mercoledì 24 marzo presso l’Hotel Villa Romana alle ore 18,30 tutti i produttori di rifiuti sono invitati dalla maggiore organizzazione artigianale di Piazza con all’ordine del giorno adeguamento entro il 29 marzo al nuovo sistema Sirti per la tracciabilità per i rifiuti. Il segretario della Cna Salvatore Lana e il responsabile Silvio Piazza sottolineano lì importanza dell’assemblea “Siamo certi che le nostre imprese associate risponderanno positivamente all’invito della nostra organizzazione con l’obiettivo di portare tutte le imprese produttrici di rifiuti ad uno stardard di adeguamento ottimale.”

Si dimette Sandra Tigano da coordinatore del PD piazzese.

Sandra Tigano, dopo meno di un anno dalla sua elezione si dimette da coordinatrice del partito democratico.
Lo fa un una nota molto completa e ricca di spunti di riflessione.
Ecco alcuni passi del suo documento "Nonostante gli sforzi messi in campo, all’interno del PD locale i processi di condivisione politica sono stati continuamente inficiati dalla difficoltà di rispettare le principali regole che sostengono e definiscono l’identità di un partito. La fragilità del dialogo tra le soggettività politiche del Pd locale è un problema aperto e irrisolto. In questo momento il partito rischia di diventare un contenitore vuoto dall’identità debole, con uno stile strumentale e conflittuale che non risolve i problemi ma li amplifica".
LEGGI TUTTO IL DOCUMENTO NEL SITO DEL PD

Donazione del sangue dell'AVIS

L'Avis di Piazza Armerina continua il progetto di sensibilizzazione nelle scuole superiori.
Dopo aver completato il ciclo di conferenze, che ha interessatoi gli studenti delle quarte e quinte classi sul tema della donazione del sangue e dell'AIDS, gli studenti potranno sottoporsi ad uno screening medico gratuito e analisi del sangue.
Lo scopo del suddetto progetto è quello di sensibilizzare i giovani sulle problematiche ematiche, introdurre il concetto di donazione, analizzare l'idoneità alla donazione di sangue e presenza di malattie della popolazione giovanile del territorio armerino.
Giorno 23 Marzo, saremo presenti per la pre-donazione presso l'Istituto Professionale Femminile; il 24 Marzo per la donazione sangue presso l'istituto Magistrale e Linguistico; il 29 Marzo donazione sangue presso l'istituto Professionale Maschile.
Ringraziamo anticipatamente tutti coloro che hanno dato il loro contributo per un gesto semplice ma che può salvare l vita di molti.
Buona donazione a tutti...

In vendita il dvd "il bandito Salvatore Giuliano", film ideato e realizzato da Cateno Sanalitro.

Piazza, 19 marzo 2010

Sta per uscire in tutta italia distribuito in tutte le librerie e in particolare nella catena Feltrinelli il dvd "il bandito Salvatore Giuliano", film ideato e realizzato da Cateno Sanalitro.
Attraverso i disegni e i quadri del pittore piazzese e con la colonna sonora del mitico cantastorie Ciccio Busacca viene ricostruita la vicenda del bandito.
Il dvd si propone come una versione tecnologica del modo di raccontare del cantastorie che, fino ai primi anni settanta, girava per le piazze delle città siciliane con la sua 124 giardinetta rossa e montava il telo con le immagini sul tetto della macchina, poi iniziava, chitarra al collo, a raccontare la storia di giuliano o quella della baronessa di carini, affascinando bambini e adulti.
Un'operazione, quella di Cateno Sanalitro, di straordinaria intelligenza e di grande qualità artistica.

Ring of Death (l'anello della morte)

Lo chiamano Ring of Death (l'anello della morte) ed è una delle maggiori attrazioni di un 'circo delle auto' a New Dehli chiamato Diamond Maruti. Tre motociclette e alcune vecchie auto sfidano la forza di gravità sfrecciando perpendicolari al suolo su pareti circolari. Il pubblico osserva tutto dall'alto, mentre i pochi organizzatori al centro del circo sperano che i piloti non restino improvvisamente a secco..clicca qui..

PGS in Citta' calcio a 5: classifiche finali

Le classifiche finali e i vincitori del torneo di calcio a 5 organizzato dal comitato provinciale delle Polisportive Giovanili Salesiane..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI