giovedì 10 dicembre 2009

Il sindaco ha cominciato a regalare cavalli. Per tapparci la bocca ne ha cominciato a regalare uno a me ed uno a Guglielmo. Ma non ci riuscirà... ARAI


Importante trasferta per la Deportivo a Barrafranca. Intanto il giudice sportivo conferma la vittoria della Deportivo Don Bosco sulla Plutia.

Piazza Armerina. Si prepara una difficile trasferta per la Deportivo Don Bosco che milita nel campionato di Calcio a 5 di serie D. La squadra del presidente Marco Incalcaterra, domenica prossima affronterà la Barrese in trasferta, in una di quelle partite che può diventare decisiva per il prosieguo della stagione. I ragazzi dell’oratorio salesiano, che stanno ben figurando nel campionato di serie D dopo la decisione del giudice sportivo che ha dato alla Don Bosco confermato la vittoria a tavolino per 6 a 0 nel derby contro la Plutia, sono fiduciosi. “Se riusciamo a mantenere questa concentrazione possiamo giocarci le nostre carte per arrivare fino a play off – dice Giovanni Arancio (nella foto) uno dei veterani della squadra – A parte il Leonforte ed un altro paio di squadre le altre ci giochiamo tutti le stesse carte per entrare nelle prime cinque. Per quanto ci riguarda noi dobbiamo fare solamente la nostra bella figura e cercare di migliorare partita dopo partita. Quella di quest’anno è solamente una esperienza che ci deve aiutare a crescere. Per noi lo sport è anche uno strumento per stare tutti insieme, divertirci e fare gruppo. Non ci interessano gli agonismi esasperati che fanno male allo sport ed alla nostra città”

Studentesca. Scontro diretto in casa con il Castelbuono per la salvezza in C2

Piazza Armerina. Importantissima partita per la Studentesca Armerina la squadra più importante del panorama del calcetto piazzese che milita in C2. La squadra, guidata da Tanino Sammarco, sabato affronterà in casa il Castelbuono, penultima in classifica in una partita importante per il prosieguo della stagione. “Abbiamo di fronte due partite fondamentali con due squadre alla nostra portata. Sabato, in casa con il Castelbuono – dice il presidente Giuseppe Diana – abbiamo una partita importante con una squadra che è nostra concorrente per la salvezza. Noi dobbiamo salvarci e sono sicuro che con l’impegno di tutta la squadra i ragazzi e lo staff c’è la faremo. Mi auguro di avere tanto pubblico sabato alle ore 16 al Palaferraro”. Quella di sabato prossimo è l’ultima di andata del campionato di serie C2. Nella prima di ritorno, la squadra di Tanino Sammarco, affronterà sempre in casa un’altra diretta concorrente per la salvezza.

Rifiuta l'omofobia, non essere tu quello diverso!

Il Ministro per le Pari Opportunità promuove una campagna istituzionale di sensibilizzazione contro l'omofobia, che spesso genera comportamenti violenti e discriminatori nei confronti delle persone omosessuali. Capita ancora troppo spesso che gli omosessuali vengano giudicati non in quanto persone capaci come altre di aiutare e di amare il prossimo, ma in base a un aspetto privato: il loro orientamento sessuale. Vittima di questa superficialità discriminatoria non è solo l'omosessuale, è la società intera. Siamo tutti noi. Perché siamo costretti ad assistere ad aggressioni e molestie contro innocenti, gesti che consideriamo estranei alla vita civile. E quando accade questo, chiunque può essere il prossimo oggetto di persecuzione. Magari tuo fratello. Magari tuo figlio. Dietro questa violenza c'è una parola triste e carica di odio: omofobia. L'omofobia è l’avversione immotivata e irrazionale alle persone omosessuali. Come tutte le fobie, l’omofobia è una paura patologica. E' il terrore dell'intimità con lo stesso sesso, che spesso nasconde l’angoscia di guardarsi nello specchio fino in fondo. Per sopravvivere, la paura si inventa un pregiudizio e un nemico da accusare, umiliare, prendere a pugni. Ma la paura resta, e tutta la violenza del mondo non basta a lavarla via quando è dentro.
L'omofobia è una malattia dalla quale si può guarire.
Anche tu puoi fare molto contro questo male della società: affermare ogni giorno la cultura del rispetto, giudicando qualcuno solo per il bene o il male che fa agli altri e non perché lo credi diverso. Nella vita certe differenze non possono contare.

PGS Festa Mini Propaganda a Canicatti'

Si porta a conoscenza che giorno 13 dicembre presso l’oratorio Salesiano “Don Bosco” di Canicattì si terra'il primo concentramento mini e propaganda PGS della stagione 2009/10.
Gli sport praticati saranno: calcio a 7, Calcio a 5, Pallavolo, Basket, Danza, Tennis Tavolo.
Per maggiori informazioni clicca su PGS Enna Blogspot Canicatti'

Entro il 2009 in vigore il nuovo regolamento Ici "Uno strumento utile ai cittadini per calcolare la giusta imposta dovuta" commenta Lotario

Stretta finale della I e II commissione consiliare sul nuovo regolamento Ici che andrà a breve all’esame dell’aula per l’approvazione finale. Riunione congiunta delle commissioni bilancio e affari istituzionali tenuta lo scorso 7 dicembre mentre ieri la I commissione ha già iniziato l’esame degli articoli. “Ho convocato le due commissioni competenti per ascoltare il parere tecnico del responsabile affari finanziari del comune. Il nostro comune obiettivo è quello di lavorare affinché si possa dotare l’Ente comune di un regolamento che sia non solo utile ai fini dell’accertamento delle violazioni ma sopratutto sia un utile strumento per i cittadini contribuenti per il calcolo giusto dell’imposta dovuta” questo il commento del presidente della I commissione affari istituzionali, Eduardo Lotario (nella foto), che ha convocato le due commissioni consiliari lo scorso lunedì. Alla presenza di tutti i componenti delle due commissioni, il responsabile affari finanziari Rosario Scimone ha illustrato l’aspetto tecnico della questione in esame “ E’ necessario introdurre un buon regolamento – si legge nel verbale della commissione - che possa consentire, essendo l’Ici un’imposta in autotassazione, i cittadini contribuenti di essere a conoscenza di uno strumento unico, chiaro e di facile consultazione ed interpretazione per calcolare la giusta imposta dovuta. Dal regolamento – continuano a spiegare dagli uffici finanziari del comune – non possono derivare aggravi diretti e indiretti per i cittadini poiché il D.L. 93 del 2008 ha bloccato qualsiasi aumento di tasse e imposte e le eventuali riduzioni non possono ridurre la previsione di entrata del bilancio precedente.” Il capogruppo del partito democratico ha ravvisato la necessita di portare il regolamento in aula prima dell’approvazione del bilancio “Il regolamento deve essere portato in aula entro il 31 dicembre – afferma Pino Venezia del Pd – di modo che l’aula possa approvarlo ed entrare in vigore già dal primo gennaio 2010.” Fu il vicepresidente del consiglio comunale Enzo Filetti, in assenza del presidente Centonze, a rinviare il regolamento alle commissione di competenza per il rispettivo parere quando con delibera 243 del 29 ottobre 2009 la giunta Nigrelli propose il regolamento Ici in assenza del parere delle commissioni consiliari competenti in materia. Parere, invece, espresso in modo favorevole dal collegio dei revisori dei conti. Già la I commissione, affari istituzionali, presieduta dal consigliere Eduardo Lotario, si è riunita ieri per esprimere parere sul alcuni articoli del regolamento. Domani toccherà alla II commissione bilancio, convocata dal presidente Fabio Monasteri, ad esaminare l’atto ed esprimere il relativo parere sugli articoli che compongono il regolamento Ici.

Dal Quartiere Monte "Vogliamo i cavalli entro Natale"

CLIKKA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Da Gioacchino Giunta. Un bando di gara regionale per i cavalli.

Agostino, sull'ultimo numero della gazzetta ufficiale della Regione Siciliana è stato pubblicato il bando di gara per la fornitura di alimenti zootecnici da destinare all'alimentazione dei cavalli di Piazza Armerina.
Siccome, come al solito, ho vinto io l'appalto, puoi farmi sapere quanti cavalli sono stati assegnati?Specificando, cortesemente, le singole razze e la presenza o meno di eventuali somari con i relativi nuovi proprietari.
Che trovata geniale questa dei cavalli......
Non solo gli dò da mangiare, e guadagno, ma raccolgo anche lo sterco (gara vinta in un precedente bando) e guadagno due volte.

Questa iniziativa, non pensi sia possibile estenderla alla provincia?.......

L'amministrazione impegna 25 mila euro per i lavoratori dei cantieri di servizio

Puntualmente la vicenda dei cantieri di servizio si ripropone all’attenzione delle amministrazioni degli enti locali e del mondo politico in genere. “Visto che la somma di 25 mila euro circa non era sufficiente a coprire fino al 31 dicembre 2009 l’indennità spettante ai beneficiari siamo intervenuti con una integrazione pari a 23 mila euro circa.” Questa la spiegazione che viene dagli uffici delle politiche sociali del comune di Piazza Armerina. “La città fruisce dei cantieri di servizio e preso atto che con delibera del luglio del 2009 si autorizzava lo svolgimento dei cantieri fino al 31 dicembre del 2009 abbiamo integrato la somma sufficiente a garantire il lavoro per i beneficiari” spiega il Sindaco Carmelo Nigrelli. “Come è noto oggi – continua Nigrelli - la città si avvale del lavoro di numerosi uomini e donne impegnati nel supporto ad attività indispensabili per la città quali la pulizia, la cura e la manutenzione del verde pubblico ed altre attività che seppur non sono a forte impatto visivo non significa che non siano determinati ed indispensabili per l’Ente Comune. Va dato atto – continua il Primo Cittadino - anche della grossa mole di lavoro che l’assessore alle politiche sociali svolge quotidianamente insieme al dirigente del settore dei servizi sociali che coadiuvato da ottimi collaboratori cerca di rispondere al meglio alle domande che vengono in un mondo, quello delle politiche sociali, che ci vede impegnanti a difendere i diritti dei più deboli .”
Foto in alto: Carmelo Nigrelli, sindaco della città di Piazza Armerina

L'assessore provinciale all'ambiente Mattia incontra la IV commissione provinciale per illustrare il suo programma "Ora pensiamo a Pasquasia"

Convocato dalla IV commissione provinciale all'ambiente, il neo assessore Giuseppe Mattia (nella foto) da seguito al suo impegno sulle problematiche legate all’ambiente e contro l’inquinamento. “Ho evidenziato in commissione che si è reso necessario un intervento urgente da effettuare presso le discariche abusive che, durante le settimane scorse, sono state rimosse e bonificate grazie all’intervento della Provincia , in collaborazione con Sicilia ambiente. Certamente – continua Mattia - chiusa l’emergenza occorre pianificare altre opere che interessano le discariche non in norma con una serie di passaggi amministrativi che coinvolgeranno anche la commissione competente.” Nel condividere le scelta dell’assessore Mattia i componenti della IV Commissione che vedeva presenti il consigliere provinciale Lorenzo Granata, Giovanni, Russo, Salvatore Ferrara, Giuseppe Castoro, hanno dato mandato all’amministrazione provinciale come spiega l’assessore all’ambiente di “creare le condizioni necessarie affinché si preveda un piano sistematico di programmazione,assegnando la copertura finanziaria necessaria, per creare il monitoraggio delle discariche abusive e la conseguente eliminazione, potenziando una politica sostenuta a pieno titolo dal presidente della Provincia, Giuseppe Monaco. In questo modo favoriamo – puntualizza l’assessore all’ambiente Mattia - la cultura contro l’inquinamento, contro l’effetto del gas serra e tutte le problematiche connesse alla salvaguardia della pubblica incolumità.” L’assessore Mattia ha anche posto l’attenzione sull’importante funzione del consiglio provinciale e del suo ruolo di indirizzo, di controllo e di sostegno alle attività amministrative. “Il compito- ha proseguito Mattia- che investe il Consesso è strettamente connesso all’attività che svolge quotidianamente la Giunta provinciale. L’intesa tra Esecutivo e Consiglio provinciale, secondo il parere dell’assessore, va concordata e coordinata.” Nei prossimi giorni l’assessore piazzese dell’Mpa incontrerà la commissione speciale che si occupa dei problemi legati alla miniera di Pasquasia.

Domani in consiglio comunale Villa Romana del Casale, Diritti internazionali del fanciullo e debiti fuori bilancio

Domani alle ore 18 il consiglio comunale tornerà in aula con sette punti all’ordine del giorno. I lavori saranno aperti dall’interrogazione presentata dal consigliere Fioriglio Basilio (nella foto) sui ritardi dei lavori alla Villa Romana del Casale. Punto interessante e stimolante visto la situazione in cui versa la Villa. Solo tre le stanze aperte per i turisti che si recano in visita solo nei giorni consentiti del fine settimana: Il triclino, la ragazze in bikini e la dieta di Orfeo. Uno sguardo parziale dalle stanze aperte consente poi di vedere la parte alta del Corridoio della grande caccia e una parte del Peristilio. Il consigliere Fioriglio Basilio ripropone ancora una volta in aula il problema del ritardo dei lavori alla Villa chiedendo spiegazioni all’Amministrazione Comunale. Al problema preso in esame si aggiunge anche che per i turisti che visitano alla villa non è consentito neanche l’uso di una bagno pubblico. L’unico rimedio il fai da te! Il secondo punto anch’esso interessante verte sull’applicazione dell’art. 31 della convenzione internazionale dei diritti del fanciullo. Approvata dall’assemblea della nazioni unite nel 1989 e ratificata in Italia nel 1991 con la legge n. 176 del 27 maggio è lo strumento di tutela giuridica dei bambini e delle minoranze etniche e linguistiche oltre alla difesa dell’identità culturale del fanciullo. Assicurare al fanciullo il diritto al riposo ed al tempo libero, di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e di partecipare liberamente alla vita culturale. Favorire il diritto dei fanciulla a partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica ed incoraggiare l'organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali. Questo il contenuto dell’art. 31 oggetto dei lavori in aula. I restanti punti all’ordine del giorno la solita sfilza di debiti fuori bilancio. L’aula è chiamata a riconoscere i debiti fuori bilancio per parcelle dovute a diversi legali. Le danze si apriranno con il riconoscimento del debito all’avvocato Michele Calcagno per un incarico legale conferitegli a seguito di atti di citazione, proposto nei confronti del Comune di Piazza Armerina; Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio riguardante l’atto di pignoramento presso terzi, proposto dall’avv. Fulvio Licari,nei confronti del Comune di Piazza Armerina;Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per liquidazione parcella all’avv. Gaetano Armao relativa all’incarico di consulenza per la definizione della controversia tra il Comune di Piazza Armerina e la SIACE in liquidazione S.P.A.; Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio per liquidazione parcelle avanzate dall’Avv. Walter Castellana con studio legale in Via Ammiraglio La Marca in piazza Armerina, relative alle delibere di incarico della G.M. nn. 39 e 45 del 27/02/2007, per procedere al ricorso in Cassazione avverso le sentenze nn.14 e 15 del 2007 emesse dalla Corte di Appello di Caltanissetta nelle cause pendenti con la S.I.A. s.r.l.; Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio relativo alla liquidazione della parcella all’avv. Paolo Li Rosi in ordine alla vertenza tra un dipendente comunale ed il Comune di Piazza Armerina.

Cavallo e turismo equestre una formula vincente

Comunicato stampa staff Sindaco:
Grande successo della manifestazione “2° Equiraduno Nazionale d’Inverno” tenutasi a Piazza Amerina dal 5 all’8 Dicembre 2009. L’evento organizzato dal Comune insieme alla FITETREC-Ante (Federazione Internazionale Turismo Equestre) ha radunato più di 100 cavalieri.
La FITETREC-ANTE è l’unica organizzazione internazionale per la diffusione della pratica equestre in campagna in Italia, a tal fine promuove ed organizza anche manifestazioni di carattere sportivo. I partecipanti dei comuni di Caltanisetta, Comiso, Vittoria, Niscemi, Enna, Aidone, Ragusa, ecc. hanno percorso gli itinerari regionali: via delle Miniere, via del Grano, via dei Greci fino ad arrivare nel territorio di Piazza Armerina attraversando le antiche Trazzere (strade rurali) per conoscere i boschi e i paesaggi che circondano Piazza Armerina.
Alle escursioni hanno partecipato il Segretario Generale Internazione della FITETREC-Ante, Luigi Triossi, il presidente nazionale della FITETREC-Ante, Alberto Spinelli, il Consigliere nazionale Fausto Faggioli e Lyuba Yonkova della European Academy for Rural Tourism Hospitality.
L’ 8 dicembre, a conclusione della manifestazione, il corteo dei cavalieri, preceduto dall’associazione folcloristica Kore, e dai reparti ippomontati della Polizia di Stato e del Corpo Forestale, dal centro fieristico di c.da bellia ha raggiunto Piazza Falcone e Borsellino sfilando per le vie del Centro.
Il Vicesindaco Teodoro Ribilotta, nel dare il saluto della Città ai cavalieri, ha voluto ringraziare gli imprenditori locali del settore equestre Paolo Capizzi, Michele Calì e Jeri La Malfa per avere messo a disposizione la loro esperienza e le loro strutture e l’associazione Anta per l’ottima collaborazione prestata per tutta la durata della manifestazione.
La Federazione Internazionale Turismo Equestre ha accolto l’invito del Comune di Piazza Armerina ad organizzare nuovi eventi legati al turismo a cavallo, al fine di incrementare l’economia legata al turismo rurale e sviluppare nuove forme di conoscenza del nostro paesaggio. L'obiettivo è valorizzare tutti gli aspetti: da quello dell'allevamento a quello sportivo, da quello turistico a quello culturale, considerato che il cavallo ha tradizioni e legami antichissimi con la Sicilia e con Piazza Armerina in particolare (basti pensare al tradizionale Palio dei Normanni).

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI