lunedì 18 aprile 2011

Cimino, non so se te ne sei accorto, ma c'è un traffico bestiale oggi pomeriggio. È successo qualcosa o è normale?

Inviato dal Galaxy di Agostino. Arai

Il CTA Sant'Antonia si interroga sull'abuso con un interessantissimo convegno.

“La comunità terapeutica nella comunità locale: L’Abuso…la relazione che ammala”. Questo è il tema del seminario di formazione per psichiatri, psicologi, infermieri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori ed operatori di comunità organizzata dalla Comunità Terapeutica Assistita Sant’Antonio di Piazza Armerina conclusosi nei giorni scorsi . Francesco Lirosi, amministratore unico della C.T.A. S.Antonio, afferma: <>.

Il messaggio della Pasqua 2011 del Vescovo Pennisi

DIOCESI DI PIAZZA ARMERINA


MESSAGGIO PER LA SANTA PASQUA 2011

L’annuncio della risurrezione di Cristo dalle donne è arrivato agli Apostoli ed anche a noi attraverso una catena di testimoni autorevoli. Come successore di Coloro che lo videro vivente in mezzo a loro sento forte l’imperativo di trasmettere la gioia che pervase il cuore dei Dodici e di confermare la fede della Chiesa a me affidata, perché alimenti il fuoco della sua carità verso il mondo e vivifichi la sua speranza nel compimento delle promesse di Dio.

Nasce il blog del PDL piazzese.

Caro Agostino,

ti prego di voler dare comunicazione della istituzione del Blog
http://pdlplatia.blogspot.com/
che riporterà tutta l'attività del PDL piazzese.
Grazie.
Fabrizio Tudisco

La lapidazione della scuola....di Alba Sasso

Stiamo assistendo ad una vera, continua lapidazione della scuola pubblica. In prima fila a lanciare pietre sempre più aguzze e dirompenti il Presidente del consiglio. Sono di questi giorni i forsennati lanci contri i professori «comunisti», che a suo dire lavorerebbero per sgretolare la famiglia e i valori cristiani di cui sarebbe depositaria. Una lapidazione dal tono integralista, da parte di chi quotidianamente non fa nessuna politica per le famiglie, il loro reddito, il lavoro dei loro figli, di chi pratica una morale incommentabile, pubblica e privata, e si ostina a vedere nella scuola un nemico mortale, per sé e per i valori che sostiene. Si direbbe il trionfo del «filisteismo».

Alla villa la Basilica riapre ai turisti. Sebastiano Mattia: "stiamo uscendo fuori dal tunnel".

Piazza Armerina. Da oggi si potrà per la prima volta ammirare da vicino completamente restaurata la basilica laica della Villa romana del Casale, il luogo in cui il proprietario discuteva con i clientes, siglava affari, amministrava il latifondo. Da sempre visibile soltanto da lontano, sarà finalmente “consegnata” al pubblico, mentre i lavori sono ancora in corso. Stamane il direttore dei lavori Guido Meli, l’Alto Commissario Vittorio Sgarbi e il sindaco di Piazza Armerina, Carmelo Nigrelli, apriranno la Basilica che sarà fruibile al pubblico a partire dalle 13. La Basilica, o aula con abside, è l’unico ambiente che non presenta pavimento a mosaico, ma un pavimento in “opus sectile”, cioè a intarsi di marmi pregiati e diaspri provenienti dal nord Africa e  dall’Anatolia. Gli ospiti accedevano al salone attraversando un imponente arco su due colonne, oggi monche, poste in corrispondenza della terra tra i due mari raffigurata dal mosaico che pavimenta il corridoio della Grande Caccia, per mezzo di una gradinata di accesso, in asse col centro del peristilio. In fondo alla Basilica l'emiciclo, o abside, che pare originariamente contenesse la statua di Ercole. Abbiamo chiesto all'architetto Meli di illustrarci quanto emerso dal restauro: “Senz'altro la composizione di marmi policromi, di straordinaria bellezza, di sicura manifattura africana: il pavimento ha un avvallamento dovuto ad antiche deformazioni, ma riesce lo stesso a mostrarsi in maniera compiuta.

Completato il restauro degli affreschi dell’Oratorio dei nobili nel complesso dei Gesuiti.

Piazza Armerina. Completato nei giorni scorsi il restauro degli stucchi e degli affreschi dell’Oratorio dei nobili nel complesso dei Gesuiti, sede della biblioteca comunale della Città dei mosaici. Con il completamento dei lavori affidati dalla ditta Keiros di Mario Arangio di Enna si realizza finalmente il momento in cui la bella sala potrà accogliere cittadini e turisti per ammirare i libri più preziosi posseduti dalla biblioteca comunale. La sala, infatti, è stata destinata dall’amministrazione comunale ad ospitare la Mostra permanente del libro antico che è uno degli spazi museali che costituirà il SIMPA, SIstema Museale di Piazza Armerina fin dai prossimi mesi.

L'asilo nido verso i privati.

Piazza Armerina. Dal prossimo mese di Settembre l’Asilo Nido “Miriam Schillaci” sarà affidato in concessione ad un Ente del privato sociale. Con una delibera della Giunta di Carmelo Nigrelli dell'11 Aprile scorso l’Amministrazione Comunale di Piazza Armerina ha approvato un atto di indirizzo per affidare l’Asilo Nido Comunale “Miriam Schillaci” in concessione ad Ente del privato sociale, ai sensi dell’art. 30 del Codice dei Contratti. Il servizio, quindi, sarà concesso nella sua interezza, comprendendo il servizio educativo, la cura e l’igiene personale del bambino, la fornitura di generi alimentari e la conseguente preparazione, la distribuzione e l’assistenza ai pasti, la gestione ordinaria dell’immobile, il servizio di igiene e pulizia dei locali.

Una proposta di Paolo per i piazzesi che studiano a Catania.

Ciao Agostino, sono uno studente (piazzese) di Ingegneria Informatica di Catania e ho creato tempo fa una pagina su Facebook per mettere in contatto i giovani che ogni settimana devono andare a Catania per motivi di studio... In modo da creare, nelle mie intenzioni, un car-pooling locale con tutti i vantaggi che questo comporta (aggregazione sociale, orari flessibili, risparmio non indifferente...).

Simpatico battibecco tra padre e figlio

Guardate un po' questa divertente discussione tra un padre e il suo bambino. I due devono uscire, ma il problema è come: a piedi o con la macchina? Infatti, il piccolo, appena il papà gli dice di uscire si avvia verso la macchina, probabilmente scocciato dal fatto di dover camminare a piedi come vuole il padre. Inizia così un battibecco: "andiamo a piedi", "si", "no", "si", "no",fino a quando con uno stratagemma il papà riesce a fargli dire ciò che vuole. ...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI