lunedì 6 aprile 2009

Walter Procaccianti ed Antonio Lorito partono per lìAbruzzo.

Piazza Armerina. Tutti pronti per partire alla volta dell’Abruzzo. Associazione di protezione civile e tecnici comunali collaboreranno alle operazione di aiuto per il popolo abruzzese che ieri notte è stato colpito da un terribile terremoto a causa del quale già si contano oltre un centinaio di vittime. Oggi alle sette del mattino, due tecnici della protezione civile, l’ingegner Walter Procaccianti e il geometra Antonio Lorito si uniranno all’equipe di protezione civile provinciale per raggiungere l’Aquila. Le associazioni di volontariato Armerina emergenza presieduta da Michele Bellanti e Plutia Emergenza guidata da Santo Varagona, sono pronti per partite ed aspettano il via libera della regione siciliana. Insomma, lo solidarietà del popolo piazzese, viene fuori in questo momento di difficoltà. “Siamo pronti – dice Michele Bellanti – al 99% partiamo ma aspettiamo il via libera delle autorità regionali. Abbiamo già preparato le attrezzature, i nostri mezzi con barelle, strumenti e quanto opportuno per poter essere utile in questo difficile momento per tutto il popolo italiano ed in particolare per quello abruzzese. Gli operatori delle due associazioni pronte per partire sono 6. Non vedono l’ora di dare il loro aiuto alle popolazione colpite dal terremoto, ma fino a ieri sera non erano ancora arrivate le autorizzazione per permettere alle due associazioni di volontariato della città dei mosaici di aggiungersi alla colonna siciliana che andrà in Abruzzo per aiutare gli interventi di soccorso per il terremoto.
Agostino Sella

Ricordiamo in nostri morti nell'eternità. Riflessione proposta da Saro Falsaperla.

Ritirati un momento in silenzio, e pensa alla profondità di uno spirito che quasi fugge dal suo corpo per entrare in un luogo sconosciuto che dall’eternità l’attende.
Dove sarà quel luogo, come sarà? È un luogo che ciascuno di noi ha preparato attraverso il comportamento della sua vita in questo esilio terreno. Anche se il pensiero cerca di sfuggire a questa realtà, questa realtà esiste, ed esiste per davvero.
Dov’è tuo padre, tua madre, quel tuo figlio che un giorno ha chiuso gli occhi e non ha parlato più, quel caro amico con il quale tante volte hai peccato?
Dove sono queste persone care che hai conosciuto nella tua vita? Dove sarà finito quel poveretto che ha fatto tanto del male all’umanità, quell’altro che si è tolta la vita per la stanchezza di vivere o per l’insoddisfazione nel peccare?
Queste persone tu non le vedi più, eppure esistono, ti vedono, ti seguono, e se fossero nella dannazione eterna, ti odiano perché sei stato un mezzo per farle deviare dalla retta via, insegnando cose oscene, vendette, ribellioni.
Altre pregano per te. Loro, che hanno capito cos’è l’eternità e come è importante vivere bene, pregano perché tu abbia ad osservare la legge di Dio e non dia scandalo ai fratelli, magari ai figli, ai piccoli, perché tu capisca che Dio non si deve bestemmiare perché è a Lui che dobbiamo tutto: la vita, la salute e la quotidiana Provvidenza.
I nostri morti ci guardano e attendono da noi un suffragio, una preghiera per riposare in pace, almeno quelli che non si sono scelti come luogo eterno l’Inferno eterno.
Talvolta la piccola mente dell’uomo cerca di contestare l’agire di un Dio che è suo Fattore, è Colui che l’ha creato, e l’ha creato libero, quindi non è Dio che castiga l’uomo perché non osserva la Sua legge, ma, avendolo creato libero, è l’uomo che si sceglie il suo luogo eterno: o il luogo della pace, o il luogo di disperazione. Tutto ciò perché Dio è giusto.
Dio dà all’uomo su questa terra la possibilità di chiederGli perdono dopo il suo errore, di mettersi in ginocchio umilmente dinanzi a un uomo come lui, eletto Sacerdote che, in vece Sua, lo assolve dai suoi peccati. Così facendo l’uomo ha tutta la possibilità di convertirsi, di migliorare, di entrare, un domani, nel Regno della pace eterna. Ma se per colpa della sua superbia non compie questo atto di umiltà, non può assolutamente contestare quel Dio che non gli apre le porte dei Cieli perché, se lo facesse, sarebbe un Dio ingiusto.
Dio ha creato l’uomo perché aveva sete del suo amore, voleva la sua compagnia. Infatti si è donato tutto per lui fino a dare il Suo Corpo e il Suo Sangue sul legno della Croce. Chi ha creduto ha sentito dentro di sé la Sua Potenza, la Sua Forza. Chi non ha creduto si è sentito debole, poveretto, stanco di vivere.
Su questa terra vi sono tante cose belle: si tratta solo di andar alla ricerca di quelle, di saperle scoprire per gustarle con l’Autore della vita, Cristo Signore.
Preghiamo per i nostri morti, specie per quelli che ci hanno voluto bene in terra, affinché custodiscano questo nostro cammino terreno che non si sa, ancora, quanto durerà. L’uomo, che fa di tutto per diventare uno scienziato, tanto vuole imparare a fare, quanto vuol costruire, ma purtroppo dimentica che, intanto che lui pensa, il tempo cammina, s’invecchia, e arriva l’ora della resa dei conti. Si trova quindi, a mani vuote. Nella sua vita ha cercato quasi di perscrutare la mente di Dio:«Impossibile che io non riesca a fare quello che ha fatto Lui!».
Si è dimenticato di essere una creatura, e non un creatore e che, in questa terra, non vivrà eternamente. Quindi tutto quello che ha radunato, che ha acquistato per sé, per il suo progresso, per la sua gloria, dovrà lasciarlo, magari all’improvviso, magari presto, proprio perché non è padrone di se stesso.
L’uomo, facendo tante cose nuove, anche belle, dovrebbe capire che questo non è merito suo, non è frutto della sua sapienza, ma di quella di Dio, se opera in bene. Certo, l’uomo che ha fatto tanto e che farà ancora di più, non riuscirà mai a trattenere il suo corpo dalla morte.
Questo deve far pensare a ciascuno di noi che la vita è bella non solo perché si prende un buon stipendio, si fanno dei buoni pranzi, si gode in divertimenti illeciti, ma perché si cammina alla presenza del Signore nella Sua Grazia, cioè con l’anima pulita dal peccato.
Pulisciti, cercati un bravo Sacerdote ed aprigli il tuo cuore, e vedrai che, assolto dai tuoi peccati, ti sentirai più leggero e camminerai più sicuro, senza paure, senza turbamenti perché non sarai più solo, ma Dio sarà dentro di te.
Madre Provvidenza

Aiuti per il terremoto in Abruzzo.

ASSOCIAZIONI
L'associazione Armerina Emergenza sta organizzando una colonna per gli aiuti a causa del terremoto in Abruzzo.
Chinque volesse contribuire può chiamare Michele Bellanti 3923531258
COMUNE
Il comune di Piazza Armerina ha anche dato la disponibilità per la partenza. Se il dipartimento regionale li chiamerà, partiranno 2 o 3 tecnici, tra cui l'ingegner Waler Procaccianti ed il Geometra Antonio Lorito
PARTITI
Rifondazione Comunista sta organizzando Brigate di solidarietà attiva con le popolazioni colpite dal terremoto.
Chiunque volesse partecipare o dare un qualsiasi tipo di aiuto può chiamare:
Marco Fars: 334.6976120
Richi: 339.3255805
o spedire una mail al seguente indirizzo: piobbico@hotmail.com
La Federazione del Prc di Pescara (via F. Tedesco, 8) funzionerà come centro di raccolta.
Siete invitati a portare generi di prima necessità, coperte e materiale utile alla rimozione delle macerie
Se volete invece mandare un contributo economico potete spedirlo a:
Conto Corrente Bancario
RIFONDAZIONE PER L'ABRUZZO
IBAN: IT32J0312703201CC0340001497
La priorità assoluta in queste ore è DONARE IL SANGUE.
Potete farlo presso il Dipartimento di Medicina Trasfusionale PO "Spirito Santo"
Via Fonte Romana, 8 - Pescara
tel: 085/4252687

I 37 laici del direttivo del PD. Vanno aggiunti 12 consiglieri comunali, gli assessori, eletti alle assemblee. In tutto 66. Più o meno

1 Adamo Ugo - 2 Alfarini Salvatore - 3 Arena Sebastiano - 4 Arena Maria - 5 Arena Giuseppe - 6 Barresi Samantha - 7 Bonaccorso Valentina - 8 Bongiovanni Guglielmo - 9 Borruso Vincenzo - 10 Brighina Maurilia - 12 Cannizzo Iolanda - 11 Catalano Filippo - 13 Corvaia Gaetano - 14 Cristina Fabiana - 15 Falzone Tatiana - 16 Fiorenzo Ilenia - 17 Furnari Gianluca - 18 Gagliano Filippo - 19 Gianuario Giuseppe - 20 Giunta Salvatore - 22 La Mattina Daniela - 23 La Porta Gianfranco - 21 Magnera Carmela - 25 Marino Roberta - 26 Montemagno Francesca - 27 Napoli Benedetto - 28 Palermo Rosario - 29 Presti Mirko - 30 Rossitto Sergio - 31 Sanalitro Sabina - Strazzanti Giuseppe - 24 Tigano Alessandra - 33 Tigano Gianfranco - 34 Tigano Rosalba - 35 Trifoglie Patrizia - 36 Velardita Emanuele - 37 Venezia Paola.


A questi vanno aggiunti
1 sindaco + 7 assessori
12 consiglieri comuneli
gli eletti all'assemblea provinciale, regionale e nazionale
In tutto sono 29
29+37=66 (TOTALI) meno comunque dei 110

CKIKKA PER IL DOCUMENTO VOTATO ALL'UNANIMITA'

Domani messa in latino a San Pietro

Domani, alle ore 9 presso la chiesa di San Pietro, l’ex istituto magistrale, adesso pedagogico linguistico e scienze sociali, organizzerà una messa in latino in preparazione della Santa Pasqua. La messa verrà celebrata da monsignor Nino Rivoli, docente di religione parroco delle parrocchie di Santo Stefano e San Filippo. “La messa – dice l’insegnante di religione Liborio Patelmo – è stata chiesta al preside dai giovani della scuola. Oltre che un modo per l’esercitazione concreta della disciplina che studiano, la religione, è anche un modo per riscoprire una importante lingua, che si studia, ma non si parla”. Già lo scorso anno, nella città dei mosaici, alcune scuole avevano dato il via alla celebrazione della messa in latino, riscuotendo unanimi consensi.
Agostino Sella

Per i dipendenti pubblici che fanno la spesa durante gli orari di lavoro

CLIKKA QUI

Yorkshire smarrito

ciao agostino
un altro caso di una cagnetta smarrita. ti ringrazio pe la tua collaborazione nel pubblicare i nostri annunci, purtroppo Urgenti visto che sono aumentati i casi di avvelenamento.
SMARRITA CAGNOLINA YORKSHIRE TAGLIA PICCOLA
IL 2/4/09 ZONA COSTANTINO (VIA MACHIAVELLI)
QUANDO SI è ALLONTANATA AVEVA:
IL PELO SEMITOSATO E NON AVEVA IL COLLARE.
OFFRESI NOTEVOLE RICOMPENSA DATO ELEVATISSIMO VALORE AFFETTIVO .
TELEFONARE AL :320/7203037
:3331293935
email: una.armerina@alice.it
UNA ARMERINA
Il segratario
Gianluca Messina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI