martedì 1 giugno 2010

Domani giornata contro il tabacco. Ecografie al seno alla LILT

Piazza Armerina. Domani è la giornata conto il tabacco. Per l’occasione la LILT, la lega italiana per la lotta ai tumori, ha organizzato la possibilità, per chi lo volesse, di volere effettuare 30 ecografie al seno presso la sede dell’associazione in via Cavour a Piazza Armerina. Le ecografie verranno eseguite da personale medico specializzato dell’associazione, 15 la mattina e 15 il pomeriggio.

Le gaffe, le dimissioni del Presidente Federale Tedesco e l'arte di Berlusconi di non dimettersi mai.


Ieri Il presidente federale tedesco, Horst Koehler, ha annunciato le sue dimissioni dall'incarico spiegando che la decisione deriva dalle critiche alle sue dichiarazioni sull'impegno dell'esercito tedesco in Afganistan.
Koehler aveva difeso in un'intervista radiofonica le missioni di pace tedesche all'estero collegandole a interessi economici, dichiarazioni rettificate successivamente, ma solo in parte. L’intervista che è costata la poltrona al Presidente Federale viene riportata di seguito «... un paese delle nostre dimensioni con un orientamento verso il commercio estero, e dunque con una dipendenza da questo, deve sapere che nel dubbio, è necessario anche un impegno militare per difendere i nostri interessi. Per esempio, vie commerciali libere, la necessità di impedire instabilità regionali che certamente avrebbero un impatto negativo sulle nostre possibilità di commercio, posti di lavoro e guadagni».
Il Presidente Tedesco, prima di dimettersi avrebbe potuto a fare una telefonatina al Presidente Berlusconi che sicuramente lo avrebbe reso edotto sull’arte della ritrattazione, perché se famose sono le sue gaffe, altrettanto famosi sono i tentativi di negare anche l’evidenza delle sue dichiarazioni.
L’arte del Premier di “gaffizzare”, ritrattare e cadere in piedi è innegabile. Ma saranno davvero gaffe, o lo staff di Berlusconi ha studiato la strategia per proporre una figura che raccogliesse i consensi del popolo anche grazie a queste battute degne di un film con Alberto Sordi?
2008 - Berlusconi consiglia a una giovane precaria di sposare un miliardario per risolvere i suoi problemi economici, facendo affidamento sulla sua avvenenza. I precari e i sindacati hanno chiesto le sue dimissioni?
Gennaio 2009 - durante un comizio elettorale a Sassari, dichiara allegramente che “per evitare gli stupri servirebbe un militare per ogni bella donna’”.
Febbraio 2009 - incontro internazionale con Sarkozy: Berlusconi sussurra sorridendo all’orecchio del Presidente francese, ‘Io ti ho dato la tua donna’”.
e così via con altri episodi, bastevoli a scatenare le ire anche della più mite casalinga.
Altre frasi di incantevole ed ingenua misoginia:- «A noi le signore, soprattutto belle, in Parlamento ci piacciono molto».- A Wall Street durante un incontro con i businessmen: «Un altro motivo per investire in Italia è che oltre al bel tempo e alla bellezza del Paese, abbiamo anche bellissime segretarie». - Gli imprenditori turchi gli fanno visita: «Sono con voi: da giovane ho avuto una meravigliosa fidanzata turca».
In realtà, queste, che sembrano gaffe, e che tanto ci ridicolizzano all’estero, non sono altro che la rappresentazione (la “maschera”, per usare un termine teatrale) dell’italiano medio. Il Segreto del Presidente del Consiglio è tutto qui. Egli può fare tutto, anche scatenare le ire delle diplomazie all’estero, restando saldamente ancorato alla sua poltrona, senza nemmeno sognarsi di dare le dimissioni (del resto non le ha date per episodi molto più gravi) . E' come uno spettacolo al quale,noi, comuni mortali, assistiamo ammirati: tutti vorremmo essere come Silvio( ricchi, playboy, potenti).
Per finire, una volta c'erano le femministe, che, al di là di certi atteggiamenti esasperati di odio verso il maschio, mi erano tanto simpatiche. Ebbene, dove sono finite? Trent'anni fa il Cavaliere se lo sarebbero mangiato senza nemmeno sputare gli ossicini... Adesso, in memoria del bel femminismo che non c'è più, mi sento, essendo uomo, ma, avendo grandissimo rispetto per le donne, di chiedere, a nome loro: Presidente, ha fatto una gaffe, si dimetta!

Nigrelli sull'esperienza di Ravenna

Comunicato stampa
Claudio Ricci, sindaco di Assisi e Presidente dell’Associazione città e siti italiani patrimonio mondiale Unesco sarà a Piazza Armerina a metà giugno per visitare il cantiere della Villa romana del Casale. Lo ha annunciato, di ritorno da Ravenna dove si è tenuta l’assemblea dell’associazione, il sindaco Carmelo Nigrelli.
La visita avrà lo scopo di monitorare lo stato dei lavori la cui conclusione è prevista per fine febbraio 2011. «La visita rappresenta anche una prima presa di contatto con la città in vista di una possibile assemblea dell’associazione con la partecipazione dei rappresentanti di tutti i siti Unesco italiani. Ho già avanzato la richiesta che, in occasione dell’inaugurazione della Villa dopo i lavori, si tenga a Piazza la riunione più importante dell’associazione. Per questo, in occasione della visita di Claudio Ricci, visiteremo il centro storico e i suopi principali monumenti. Inoltre accompagnerò il Presidente Ricci anche a visitare Morgantina e il museo di Aidone.»
L’assemblea che si è tenuta nei giorni scorsi a Ravenna ha avuto esiti importanti sia in relazione alla promozione dei siti Unesco italiani che in relazione a eventi di rilevanza internazionale che potrebbero in futuro coinvolgere le località sedi di Beni patrimonio dell’umanità, come Piazza.
«L’associazone sta chiudendo una serie di accordi con il Tourign ckub italiano, con la Zecca dello Stato, con l’azienda che produce le figurine Panini e con la Clementoni che produce puzzle per una serie di iniziative volte a fare conoscere, a promuovere e valorizzare i siti Unesco italiani, tra cui la Villa romana del Casale e Piazza Armerina, informa il sindaco Nigrelli. Inoltre il Presidente ha già un accordo preliminare per un ebento sportivo internazionale che interesserà nel 2012 tutti i siti Unesco italiani e che darà loro visibilità televisiva in tutti i Paesi del mondo.»
Durante l’assemblea è stata presentata la nuova veste editoriale della rivista “SITI - PATRIMONIO ITALIANO UNESCO - trimestrale di attualitá e politica culturale” che, nel prossimo numero, ospiterà un articolo sulla Villa del Casale.
Per ulteriori informazioni www.sitiunesco.it e http://www.rivistasitiunesco.it/

La parata militare di domani è una grande cavolata. Proposta delle ong. 10 milioni di euro per i precari

(AGI) - Roma, 1 giu. - Sospendere la parata militare del 2 giugno e destinare i fondi risparmiati a coprire l'indennita' di disoccupazione a 32.200 precari che hanno perso il lavoro".
E' quanto chiedono Giulio Marcon e Massimo Paolicelli, coordinatori della campagna 'Sbilanciamoci' che dal 1999 ha raccolto l'adesione di 47 organizzazioni della societa' civile, unite -ricordano da Sbilanciamoci- per impegnarsi a favore di un'economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo fondato sui diritti, l'ambiente e la pace. "Troviamo fuori luogo che mentre si sta per varare una manovra economica che chiede pesanti sacrifici al paese si gettino in una anacronistica parata militare diversi milioni di euro", ammoniscono Marcon e Paolicelli, "costo che di fronte alla solita inesistente trasparenza della Difesa noi abbiamo calcolato in circa 10 milioni di euro. Solo per le impalcature della parata si spendono 700mila euro. E' bene ricordare che la Repubblica Italiana, come recita l'art.1, si fonda sul lavoro e mai come in questo momento la festa della Repubblica va dedicata non allo sfoggio di carri armati e cacciabombardieri, ma al lavoro, a chi lo perde e a chi e' costretto a far fronte alla grande emergenza sociale causata dalla crisi". (AGI) Red/Gav

Gli israeliani sono impazziti

Anche l'Aias si mobilita per Salvatore Speciale.

Salvatore Speciale e A.I.A.S. Armerina  Promuovono UN GESTO D’AMORE PER UN’AUTONOMIA POSSIBILE

Salvatore Speciale è cresciuto con l’a.i.a.s. ed è socio da diversi anni. Partecipa alle attività della sezione e, ultimamente, ha contribuito in maniera determinante alla campagna di sensibilizzazione sugli stalli riservati alle persone disabili.
Salvatore ha 24 anni è sposato con Ines e papà di una bimba di sei mesi - Alyssa. Affetto da distrofia muscolare è costretto a vivere su sedia a rotelle. Il suo unico sostegno economico è la pensione d’invalidità e l’indennità di accompagnamento.
Ha saputo affrontare con coraggio la sua disabilità raggiungendo anche mete impensabili, ma da alcuni mesi, improvvisamente, gli è venuto a mancare il papà, un sostegno insostituibile.
Ora, si sente scoraggiato dagli accadimenti, vorrebbe acquistare un mezzo di trasporto per recuperare quel minimo di autonomia che gli permette di uscire da casa. Non ha la cifra necessaria. Servono 20.000,00 €.
PER UN’AUTONOMIA POSSIBILE
Aderisci all’iniziativa, chiama il nr. 0935-682920 o versa il tuo contributo: A.I.A.S. – O.N.L.U.S. – C/da Bellia C.P.114 - Piazza Armerina. Codice IBAN: IT27 J076 0116 8000 0001 2836 938 – Causale: “ EROGAZIONE LIBERALE – SALVATORE PER UN’ AUTONOMIA POSSIBILE -
N.B. le erogazioni liberali a favore di A.I.A.S.- O.N.L.U.S., se effettuate mediante bonifico bancario, bollettino postale, assegno bancario o circolare, sono DEDUCIBILI DAL PROPRIO REDDITO complessivo.
Salvatore Speciale
AIAS Armerina

Solidarietà al Lavoratori "PRECARI"

Il Comitato Nobile Quartiere Monte è solidale con tutti i "precari" che in questi giorni hanno proclamato lo stato di agitazione, attuando forme pacifiche di protesta per rivendicare il loro diritto al lavoro.

Il nostro augurio é che il buon senso prevalga e gli organi preposti superino la deroga al patto di stabilità, per consentire a tutti di potere ritornare a lavorare e di essere stabilizzati definitivamente
Filippo Rausa

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI