giovedì 15 aprile 2010

Al comune borse di studio per i meritevoli

Clikka qui

Sciopero nei trasporti urbani. Gli operai della CSA senza stipendio da 6 mesi.

pallacanestro piazza armerina

Oggi si gioca la prima partita play-off di promozione maschile alle ore 20,00 alla palestra ex itis.
La Polisportiva Team 79 raggiunge il traguardo dei play-off al primo anno di iscrizione al campionato. Il gruppo degli atleti formato da Ciancio Matteo, Festone Gabriele, Paternico' Luca, Campagna Giuseppe, Biava Martinetto Giuseppe, Gloria Enzo, Aguglia Riccardo, Falcone Francesco, Melizia Andrea, Marino Filippo, Kaison Doung, Florio Salvatore, Alberti Salvatore, Calcagno Lorenzo grazie anche all'aiuto di Q8 dei f.lli Sarra, Centro ufficio diu Gloria e Florio Motori hanno meritato di arrivare al traguardo considerando che siamo anche al primo anno dopo dodici anni a ripresentare il gruppo maschile. Adesso nei play-off potra' succedere di tutto e purtroppo l'infortunio di Melizia e Florio con l'assenza di Aguglia si faranno sentire negativamente.

Prime in classifica invece le ragazze in C femminile. Con la vittoria raggiunta a Caltanissetta le ragazze ottengono il primo posto aspettando il Valverde Domenica prossima in casa alle ore18,00 sempre al palaFerraro. Niente da fare per tutte le altre squadre del girone che hanno dovuto soccombere all'esperienza delle nostre ragazze. Dopo il Valverde i play-off contro il Palermo.

In c2 maschile raggiunto il traguardo dei play-off.I ragazzi sabato giocheranno a Messina per una partita che fara' oscillare la classifica tra il 6° e ò'8° posto. Un campionato giocato bene all'inizio con i ragazzi motivati fino a Gennaio. Come sempre gli impegni Universitari da quella data in poi non permettono un allenamento serio al gruppo e quindi la forma atletica dei ragazzi si abbassa cosi' come e' stato per i risultati. La botta piu' grossa si e' evidenziata per la partita persa malamente contro il Mia Messina in casa che ci ha costretti alla penalizzazione in classifica e abbattendo ancora di piu' il morale del gruppo. Solo il risparmio da settembre a dicembre ci consente di essere tra le prime otto. E se avessimo avuto la possibilita' di essere tranquilli, la possibilita' di allenarci seriamente di piu' e qualche aiuto in piu', cosa saremmo riusciti a fare?. Un grazie sicuramente a tutti gli atleti.

Un'altra interessante notizia viene dal settore giovanile. Grottacalda alla c2 maschile gioca in under 17 e under 15. Il gruppo under 15 allenato da Giuseppe Arena, ha avuto due ragazzi in selezione regionale, Brighina Francesco che non ha superato il rang dei 32 atleti, classe 96, Mentre il 95 Ciancio Marco ha superato il gruppo dei 16 e convocato nella rappresentativa regionale partecipando con il gruppo Sicilia a LIGNANO SABBIADORO alle finali Nazionali di categoria, ancora tra i giovani l'esperienza concessa a Gloria Mirko a Caltanissetta che ha partecipato alla cateria under 15 eccellenza vivendo un'esperienza sicuramente positiva.

Ancora la scuola Media RONCALLI vince la fase provinciale under 13 e si avvia alla fase giovanile del trofeo esordienti mentre il 25 Aprile Piazza Armerina sara' sede della fase 3 contro 3 categoria ACQUILOTTI E GAZZELLE.

L'agonia del PD, il Partito Defunto.

Non si hanno notizie del Partito Democratico (partito defunto) della città dei mosaici.
L'ultima comunicazione nel sito ufficiale del partito risale al 21 marzo scorso (un mese fa). Comunicava le dimissione del segretario Tigano e la data del nuovo congresso cittadino che - a quanto dice l'organo ufficiale del partito- si svolgerà il 19 aprile.
Ma ad oggi, 15 aprile, a 4 giorni dall'evento non si  sa nulla.
Tutto tace.
Tutto è silente.
Non è stato nominato un commissario.
Non è stato fatto nessun organo per la gestione del congresso.
Se un cittadino vuole tesserarsi al partito non sa a chi rivolgersi.
Eppure il PD piazzese detiene tutto il potere.
Un sindaco, un presidente del consiglio, sette assessori e dai 10 ai 12 consiglieri comunali, a secondo dei momenti. Neanche ai tempi d'oro del comunismo in Bulgaria era così.
Piuttosto che un partito aperto - come lo vorrebbe Bersani - è un partito ermetico. Chiuso a riccio. Impenetrabile.
E se la pigliano con Forza Italia....
Nel PD nessuno si muove. O meglio tutti si muovono sottotraccia cercando di capire le mosse degli altri.
Lotte interne ed intestine. Sodomizzazioni politiche di gruppo. Piccoli giochi di potere. Coltivazione di orticelli ad oltranza.
Poi, da quando il PD comanda è sparita anche la società civile piazzese. In parte è finita nella stanza dei bottoni.
Nei fatti, l'ex società civile sta rinnegando tutto quello che predicava quando stava fuori da palazzo di città.
Piuttosto che operare iniziative di coinvolgimento delle realtà locali (allora nelle riunioni li chiamavano sviluppo dal basso) stanno sperimentando il verticismo più assoluto.
Anche le associazioni ambientaliste (finite anch'esse dentro le stanze dei bottoni) si sono azzittite.
Piuttosto che un Partito Democratico sembra un Partito Defunto.
Speriamo che risusciti per il bene della democrazia.
Arai....

Perché non istituire una pagina di " domande al Sindaco"? Luigi Russo interviene sul traffico in tilt di Martedì 13 Aprile.

Questo blog sembra abbastanza frequentato. Siamo i soliti, ovviamente. Ma siamo cresciuti.
Inoltre, questo blog ha il vantaggio , per merito del suo fondatore , di costituire una piattaforma collegata alla più diffusa stampa provinciale ( “La Sicilia”) e di essere “dichiaratamente” indipendente.
Perché non istituire una pagina di “ domande al Sindaco” ? concretizzando , in questo modo, alcuni valori fondamentali della democrazia: la partecipazione, il controllo e la trasparenza.
Personalmente, alla luce del traffico in tilt di ieri l’altro e delle blande osservazioni di Agostino sul diffuso malcostume delle soste selvagge che, in parte, sta vanificando i vantaggi delle strisce blu, comincerei col chiedere un dettagliato resoconto sull’organico comunale del Corpo dei Vigili Urbani (effettivi ed ausiliari) con specifica indicazione delle mansioni a ciascuno assegnate e sui vincoli che ne impediscono l’ampliamento.
In più, per spiegare la perenne giustificazione di un organico sempre insufficiente, sarebbe interessante una cronistoria della mobilità che negli ultimi dieci anni ha interessato questo Corpo che costituisce un pilastro essenziale di ogni convivenza civica (con specifica indicazione del Sindaco firmatario di eventuali delibere di trasferimento e/o cambiamento di ruolo , ancorché legittimamente adottate ) .
Ma non ci si può sempre nascondere dietro l’eterna scusa dell’organico insufficiente.
Perché, quando si tratta di presidiare il mercato settimanale i Vigili sono tutti in giro e quando si tratta di regolare il traffico di ogni giorno si vedono solo in “formazione ridotta e straordinaria” ? sicché i malcapitati devono avvertire la multa come un’ ingiustizia? come si sa, le sanzioni dovrebbero avere anche uno scopo educativo ma prese una tantum hanno solo lo scopo di fare cassa a danno dei soliti ….“ignoti”.
Non possiamo darci l’immagine di una città a vocazione turistica se non attraverso due connotazioni fondamentali : la pulizia e l’ordine.
Sul primo aspetto bisogna riconoscere al sindaco Nigrelli di aver fatto veri miracoli tanto più se paragonati alla situazione di altri comuni della Provincia e non ; ma sul piano della disciplina della circolazione veicolare si può fare molto di più; e il presidio dei Vigili è solo un aspetto del problema; l’adozione degli stalli a pagamento un altro; ma perché nessuno parla delle rotatorie ? quando vedremo quella della confluenza via Sturzo, discesa S. Stefano , Via Carmine e via Muscarà ? e ai due estremi di via Libertà ? per non parlare della zona nord e degli anacronistici semafori che ancora ne regolano gli accessi; e, ancora, come andremo al nuovo Supermercato della Bellia in perenne prossima apertura?
Vi ricordo che sono abituato a fare domande che non producono risposte , talvolta rappresaglie.
L’omertà è il nostro ancestrale difetto, a meno che non ci si nasconda dietro un comodo anonimato. Sembra che il federalismo ci possa riscattare. Speriamo.
Luigi Russo

Tiro a volo. I piazzesi Loritto e Ciantia sul gradino più alto del podio

Domenica 11 aprile si è disputato a Noto (SR), presso l'associazione spostiva "Mare e Monti", il secondo GP F.I.D.A.S.C. del sud che ha portato sul gradino più alto del podio due tiratori di Piazza Armerina: Loritto Gaetano (nella foto) per la 1° Categoria con il punteggio di 124/150 e Ciantia Paolo per la 3° Categoria. Il Loritto inoltre si è piazzato terza nella classifica generale. Numerosi i partecipanti da tutte le regioni del sud Italia ed una manifestazione molto sentita dagli sportivi del tiro a volo. Il 24 e 25 aprile si disputerà, presso l' Ass. Spotiva TAV Carlino Salvatore in Canicattì, il campionato regionale FIDASC su prova unica a 50 piattelli. Si spera di centrare anche questo obiettivo. Già in precedenza il Loritto è sempre stato premiato tra i primi anche in competizioni nazionali.


Domenica 18 aprile appuntamento al "TAV La Tranquilla" a Vibo Valenzia per il primo GP FITAV.

Bonus Energia Elettrica - Obbligo di ritiro del certificato di agevolazione

Si avvertono i cittadini che hanno prodotto domanda per il bonus energia elettrica – anni 2008 e 2009 – che devono ritirare, entro e non oltre il 26 APRILE 2010, il relativo certificato di agevolazione previsto dal decreto interministeriale 28 dicembre 2007, presso il Settore Politiche Sociali di questo Comune, sito in Via Gen. Muscarà, dalle 10,00 alle 12,00 di ogni giorno feriale, escluso il sabato.

Tale adempimento è condizione necessaria per continuare ad usufruire del beneficio.

Infatti gli interessati, relativamente all’anno 2010, dovranno presentare istanza per l’ottenimento del beneficio almeno un mese prima della scadenza del certificato di agevolazione.

In mancanza, il cittadino decadrà dal beneficio.
GN
Settore Politiche Sociali
15/04/2010

Un'intervista inedita


Senza sapere come fare un’intervista inedita, Beatrice si ricordò delle lezioni di catechismo e le venne un’idea. Concludendo la lezione, la professoressa sorprese tutti gli alunni della classe. Invece di far loro rispondere alle interminabili questioni grammaticali, disse semplicemente:
-per la prossima lezione voglio che ognuno faccia un’intervista...clicca qui..

Riflessione

Uno dei pregiudizi più ridicoli degli uomini comuni è quello del tempo perso. Nessun tempo è in realtà perso...clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI