lunedì 12 agosto 2013

Niscemi, il balletto scaccia-Muos dei ragazzi dell'oratorio salesiano di Piazza Armerina nella base Usa - Corriere Del Mezzogiorno TV

Clikka questo video

Papa: "Vita va difesa dal concepimento". "Nonni memoria viva di un popolo"

Città del Vaticano (Roma) - La vita "deve essere sempre difesa, sin dal grembo materno, riconoscendovi un dono di Dio e garanzia del futuro dell'umanità", è l'affermazione di Papa Francesco in un messaggio in occasione della Settimana nazionale della famiglia, che si è aperta ieri in Brasile. Il Papa, secondo quanto riporta Radio Vaticana, incoraggia i genitori nella "missione nobile ed esigente di essere i primi collaboratori di Dio nell'orientamento fondamentale dell'esistenza e nella garanzia di un buon futuro. Per questo - spiega - è importante che 'i genitori coltivino pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la maturazione della fede dei figli'".

Fwd: Comunicato Stampa su querela al presidente Crocetta

Oggi 12 agosto 2013 l'avvocato Goffredo D'Antona, del foro di Catania, ha depositato formale querela contro il Presidente della Regione Siciliana, per il reato di diffamazione aggravata. I fatti si riferiscono alle affermazioni rese da Crocetta nei giorni scorsi al giornale on line la Voce di New York, e ribadite sul giornale La Repubblica, relative a infiltrazioni mafiose nel movimento NO MUOS. I denunzianti sono semplici cittadini, giornalisti, professori universitari, componenti di associazioni antimafia, avvocati, artisti, tutti contrari all'installazione del MUOS.

la raccolta dei rifiuti avverrà anche nei giorni festivi.


Nota fatta pervenire da Giuseppe Mattia.
A partire da oggi, la raccolta dei rifiuti avverrà anche nei giorni festivi.
L'amministrazione di Filippo Miroddi ha deciso tale provvedimento nonostante le difficoltà finanziarie.
E' necessario, soprattutto nella stagione estiva con l'aumento delle temperature e l'incremento delle presenze turistiche, non lasciare i rifiuti nei cassonetti un giorno in più.
Giuseppe Mattia.

Ritorno al Passato in piazza Cattedrale

Ecco la sconcertante sequenza fotografica del RITORNO AL PASSATO con il parcheggio selvaggio in piazza Cattedrale.

A meno di 24 ore dalla rimozione dei cosiddetti panettoni che delimitavano il posteggio selvaggio nella piazza, per motivi legati allo svolgimento del Palio dei Normanni “consegna delle chiavi”, ecco come i quartieranti hanno accolto la “liberazione” della piazza.
Per il momento ci asteniamo da ogni commento le foto parlano da sole, aspettando, “…forse…” il ripristino della piazza chiusa al traffico veicolare.

Palio. Oggi si parte. La città con il fiato sospeso in attesa della Quintana del Saraceno

Mancano poche ore ormai all’inizio del Palio dei Normanni che come ogni anno si svolge nei giorni 12, 13 e 14 agosto a Piazza Armerina. Dopo la consegna alle armi ai cavalieri giostranti (12 agosto – piazza Semini) e la consegna delle Chiavi della Città al conte Ruggero d’Altavilla (13 agosto- Piazza Duomo) , la manifestazione prevede, per giorno 14, la Quintana del Saraceno che si svolgerà all’interno del campo sportivo Sant’Ippolito.

Caritas diocesana. Raccolta fondi.

Piazza Armerina. La Caritas diocesana lancia una raccolta fondi per progetti di emergenza o iniziative promozionali. Tra le protagoniste dell'iniziativa il vice presidente Irene Scordi che dice: ""queste raccolte rappresentano l’occasione per coinvolgere e sensibilizzare, attraverso le parrocchie, l’intera comunità diocesana su specifici progetti o necessità che si manifestano a livello locale, nazionale o internazionale. Grazie alle donazioni, piccole o grandi che siano, ogni persona diventa parte del “progetto di carità” promosso a livello diocesano, contribuendo di fatto alla sua realizzazione. La raccolta della Quaresima di carità, effettuata il 17 Marzo 2013, su indicazione del Vescovo Pennisi è stata destinata a sostenere la missione di Sapè, dove opera Suor Lucia Cantalupo, per contribuire all’acquisto di un pulmino che permetta il trasporto di bambini, adolescenti e delle loro famiglie a rischio sociale.

Lions. Si chiude il campo "Trinacria"

Piazza Armerina. Con la sfilata delle bandiere, giovedì 1 agosto, presso un albergo piazzese, si è concluso il “Campo Trinacria Lions 2013”. Tale evento è parte integrante del programma "Campi e scambi giovanili" che il Lions Club International dal 1961 organizza in tutto il mondo coinvolgendo ogni anno migliaia di giovani, con l’allestimento di oltre 400 Campi, allo scopo di divulgare il principio cardine del Lionismo, ossia "promuovere la collaborazione e la pace tra i popoli del mondo, superando i confini religiosi, razziali ed etnici". L’adesione al programma internazionale Lions dedicato agli scambi giovanili ha consentito al Multidistretto Lions Italia di raggiungere il primo posto nella statistica mondiale dell’organizzazione e dell’accoglienza dei giovani presso i campi e presso le famiglie ospitanti: di fatto il programma italiano ogni anno

Sebastiano Mattia. "Quelli dell'Avis sapevano tutto. Quello che dicono è pieno di imprecisioni"

"Apprendo dalla stampa con vivo rammarico la presa di posizione dell'Avis sullo "schiuma party". Mi dispiace delle polemiche ma tengo a sottolineare che è stata proprio l'Avis a chiedermi di intervenire per organizzare l'appuntamento estivo. Nel programma esiste anche la serata Avis perché sono stati proprio loro ad invitarmi per chiedermi all'unanimità di intervenire. Per il resto il loro comunicato stampa è farcito inspiegabilmente di inesattezze e imprecisioni. L'Avis sapeva tutto quello che stavo mettendo in atto, ne era pienamente consapevole ed era anche totalmente d'accordo. Anche i bambini a Piazza Armerina sanno che mio lavoro principale e i miei impegni lavorativi sono altri. Non avrei motivi di utilizzare l'Avis per scopi diversi.

Comunicato Stampa AVIS Piazza Armerina. "Ci dissociamo dallo schiuma party"

L’ AVIS Comunale di Piazza Armerina:
- preso atto che sono stati distribuiti numerosi volantini titolati “ Welcome to Piazza Armerina “ nei quali si pubblicizza uno schiuma party in occasione di un fantomatico “ Avis Day “ ;
- essendo venuta a conoscenza del fatto che, per la stampa di detti volantini, sono stati richiesti contributi di sponsorizzazione alle attività commerciali ivi pubblicizzate,
si DISSOCIA da tale iniziativa alla quale risulta totalmente estranea.
Si precisa,altresì, che l’ associazione, avendo organizzato, per il 12 Agosto, una festa denominata “ La giostra della Vita sei tu “ ha semplicemente acconsentito alla richiesta di ospitalità per realizzare, in tale occasione, uno schiuma party.

Aggredisce la suocera e picchia il figlio, arrestato dalla Polizia.

In data 11 agosto u.s. alle ore 14.55, circa, su disposizione della locale S.O., la volante del Commissariato di P.S. di Nicosia, al comando del Commissario Capo dott. Daniele MANGANARO, si portava a Nissoria (EN) per lite in famiglia. 
Giunti sul posto, venivano identificati i richiedenti l’intervento, cioè moglie, suocera e figlio dell’aggressore, tutti in evidente stato di agitazione, in quanto la suocera mostrava una evidente fuoriuscita di sangue dalla gamba destra ed il bambino, in lacrime, un vistoso ematoma sulla spalla sinistra; all’esterno della casa, riversi al suolo, vi erano diversi vasi da fiori frantumati oltre ad un tavolo da giardino in plastica anch’esso rotto in più parti, mentre all’interno della casa vi erano cocci di piatti e bicchieri rotti sul tavolo e sul pavimento. 

Polizia. Controlli di ferragosto

“Servizi straordinari di contrasto alla criminalità urbana e rurale, e prevenzione dei reati inerenti la c.d. criminalità diffusa e predatoria nel centro ereo ed in ambito provinciale: effettuati controlli su strada.”

^^^^^^

Salvatore Giordano sul Muos di Niscemi

http://www.youtube.com/watch?v=fgGIuZgtg2M


Un abbraccio e tanta serenità.
Agostino Sella

Ieri la lettura del Pubblico Bando che ha dato inizio al Palio dei Normanni.


No Muos mette in comune


Questo è comunicato stampa e "comunicare" è per tutto il movimento No Muos "mettere in comune" la propria esperienza e la propria azione quotidiana con il resto del mondo. E, talvolta, entrarci in sintonia. I mezzi che il movimento utilizza per raggiungere questo fine non sono tanti e tutti facilmente prevedibili e alla luce del sole: i comunicati stampa, il passaparola, le azioni di disobbedienza civile. Ma la regina di tutte le azioni dirette allo scopo è la manifestazione.

Nella manifestazione del 9 agosto, in particolare, si sono "messe in comune" diverse componenti che riteniamo opportuno esplicitare di seguito

I giovani, gli anziani, le persone senza età, le mamme e i papà con i loro bimbi al seguito hanno percorso un tragitto nel bosco della sughereta sotto un sole rovente e con temperature tropicali ciascuno spinto da proprie motivazioni che ha condiviso con gli altriSeimila persone che hanno voluto mettere in comune ed esternare al mondo intero le proprie ragioni che si possono riassumere, per brevità, in un paio di sintetiche frasi: non vogliamo il MUOS, vogliamo smantellare la base NRTF degli USA e riprenderci il territorio per restituirlo alla sua naturale destinazione di area protetta a livello comunitario. Di fronte a tale determinazione e a queste richieste non vi sono accordi bilaterali fra eserciti che tengano: come non sono tollerabili muri che le impediscano.

Nelle persone in marcia (fra loro pure diverse "parti dello stato": ad esempio consigli comunali,parlamentari e sindaci) oltre alla determinazione, vi era l'entusiasmo per la convinzione di partecipare a un evento storico: per la prima volta, infatti, migliaia di persone hanno messo piede, tutte insieme e contemporaneamente, all'interno di una base militare conquistandola pacificamente. Pacificamente, sì. E in migliaia. Perché nessuno dei manifestanti ha mosso un dito contro gli uomini armati dello stato che hanno preferito abbandonare la difesa di ciò che è divenuto indifendibile. Spiace che uno di loro si sia fatto male a un ginocchio colpito dal "fuoco amico" di un suo commilitone che, inciampando e rovinandogli addosso, lo ha fatto finire a terra lungo una scarpata.Per questo lavoratore in armi auspichiamo una pronta guarigione e ci auguriamo che dimostri il senso civico di precisare alla stampa, e non ai soli organi inquirenti, come sono andate le cose: ossia che non è stato colpito, e nemmeno sfiorato, da manifestanti.

Una manifestazione, di qualunque genere, appartiene alla comunicazione politica e come tale va raccontata: i cittadini che vi partecipano si rivolgono a un universo di destinatari composto da chi detiene il potere, dai governi comdagli altri poteri, e da tutti gli altri cittadini dello stato e del mondo. La narrazione che si fa di una manifestazione è un punto chiave e il messaggio che la manifestazione contiene (o i messaggi), come ogni messaggio, richiede una decodifica: una interpretazione possibile solo se ai destinatari il messaggio arriva. E se arriva chiaro, senza disturbi, senza offuscamenti.

Ciò che il giorno dopo si racconta della manifestazione è importante quanto la manifestazione stessa: il messaggio che i siciliani e, con loro, tanti altri cittadini hanno capito l'inganno e lo respingono. Ci hanno ingannato raccontandoci che la base NRTF di contrada Ulmo fosse una innocua stazione radio: abbiamo scoperto che non è vero. Ce lo hanno detto chiaro e tondo affermando che è un sito di interesse strategico per la difesa degli Stati Uniti. Ci dicevano che è innocua e neanche questo è vero.

Insomma rifiutiamo l'inganno dell'apparato politico-militare mondiale che si esprime per bocca di ministri, generali e colonnelli secondo cui la Sicilia non può sottrarsi alla sua vocazione di portaerei "naturale" nel mediterraneo.

Ecco: in ciò sta il disaccordo dell'intero popolo No MUOS e di tutti i siciliani onesti e non asserviti alle logiche mafiose dell'apparato politico-militare internazionale. Noi siamo convinti che prima o poi una portaerei verrà colpita e affondata: non vi è altro destino per una portaerei. Affermare il contrario è un inganno.

Un'isola di pace è un ponte verso il futuro. E dopo Niscemi si smilitarizzi la Sicilia tutta.

Riportiamo di seguito i seguenti link: 

la rassegna stampa dei giornali di ieri (non sta a noi il giudizio)

il post di un vostro collega, il giornalista e blogger Sebastiano Gulisano, secondo cui la maggior parte della stampa ieri ha bucato la notizia raccontando una cosa per un'altra e non l'evento storico di migliaia di persone dentro la base

lo "scoop" di Antonio Mazzeo, anche lui giornalista e blogger, che ironicamente intervista un mafioso No MUOS.


Sicilia, 11 agosto 2013, ore 10,30

Coordinamento regionale dei Comitati No MUOS

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI