Felicità

PER VIVERE FELICI.


Qualche secolo addietro, un tale di nome Gesù, diceva pressappoco così:

Per la vostra vita non affannatevi di quello che mangerete o berrete, e neanche per il vostro corpo, e per come vi vestite; la vita forse non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? E chi di voi, per quanto si dia da fare, può aggiungere un'ora sola alla sua vita?

E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro.

IMPORTANTISSIMO!!!

Ora se Dio veste così l'erba del campo, che oggi c'è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? .

ALLORA

Non affannatevi dunque dicendo: Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Di tutte queste cose si preoccupano i pagani; il Padre vostro celeste infatti sa che ne avete bisogno.

IMPORTANTISSIMISSIMO

Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta. Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.

______________
L’Indice di Felicità del Pianeta (Happy Planet Index, o HPI) è un nuovo tipo di misurazione che mostra l’efficienza ecologica con cui si sviluppa il benessere umano.


I Paesi del mondo vengono di norma confrontati in termini di ricchezze e scambi: alcuni Stati guadagnano reputazione per musica, cibo, abilità nelle discipline artistiche e musicali, turismo, sport e per molti altri fattori… ma nessuno aveva finora pensato a misurare il successo o il fallimento dei Paesi nel supportare una vita positiva per gli abitanti, rispettando anche i limiti delle risorse ambientali su cui dipendono le nostre vite.

La mappa in alto analizza i Paesi europei: l’Italia è in classifica al 66° posto (su 178) dei Paesi del mondo, con un HPI di 48,3.

Per maggiori informazioni sul calcolo dell’indice e sugli altri Paesi visitate il sito web www.happyplanetindex.org.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI