mercoledì 14 dicembre 2016

In Senegal si può! Il viaggio di Don Bosco 2000 in Senegal

Murales alla scuola dell'infanzia Peter Pan

A seguito della ristrutturazione completata qualche mese fa nella scuola dell'infanzia Peter Pan, alcuni giovani migranti dell'Associazione Don Bosco 2000, si sono spontaneamente offerti di realizzare un murales in accordo con l'assessore alla Pubblica Istruzione, al Commercio e alle Pari Opportunità, Ilenia Rita Marotta.
Ecco uno scatto durante i lavori 

inaugurazione mostra palazzo Trigona

 Al fine di invogliare un turismo che possa  visitare il Centro Storico e sopratutto Palazzo Trigona che  a presto sarà aperto a museo questa associazione Culturale MIRA 1163 e il COPAT sono lieti di invitarVi per Giovedì 15 Dicembre alle ore 17:00 al verniss age di inaugurazione dell'evento mostra internazionale di fotografia wpa della Sony,che si terrà al Palazzo Trigona di Piazza Armerina dal 15 Dicembre 2016 al 5 Gennaio 2017. Data l'eccezionalità e l'unicità della mostra vi aspettiamo.
Il Presidente MIRA 1163 
Galati

Il record di Angelino Alfano: 2500 giorni al governo



Il record di Angelino Alfano: 2500 giorni al governo

Il giuramento di ieri sera, per Angelino Alfano, precede una ricorrenza: in queste ore il neo-ministro degli Esteri, già ministro dell'Interno e vicepremier, già Guardasigilli, compie i 2.500 giorni al governo. Cambiano gli esecutivi, cambiano i presidenti del consiglio, lui c'è sempre. Fu promosso da Berlusconi, che lo volle pure coordinatore del Pdl a dispetto della presunta mancanza del "quid", è stato rilanciato da Enrico Letta (ricordate l'Abc, Alfano-Bersani–Casini?), è stato alleato fedele di Matteo Renzi, diventa capo della diplomazia italiana con Paolo Gentiloni. Tanto di cappello al nuovo signor Rieccolo, alla riedizione 2.0 di Amintore Fanfani: a soli 46 anni il deputato agrigentino ha una confidenza con il potere da fare invidia ai vecchi democristiani della sua zona. La sua permanenza sulle poltrone ministeriali, per dire, ha già superato quella di Calogero "Lillo" Mannino. Scusate se è poco. Avanti, Angelino, senza sosta. Con il passo felpato e il tweet quasi quotidiano. Con un'incomparabile capacità di tenere a galla la sua piccola navicella a trazione siciliana e, a bordo di essa, di far sopravvivere se stesso. Più forte di tutto: delle bordate quotidiane di Salvini sull'immigrazione ma anche di piccoli e grandi scandali, come l'intrigo Shalabayeva e il più domestico caso del fratello Alessandro, beneficiario di un incarico dorato alle Poste a dispetto di un curriculum malfermo. (Emanuele Lauria)

Leggi l'articolo completo.

Inviato dall'app di Repubblica.it: scaricala gratis da App Store o da Google Play.




Inviato da iPhone di Agostino Sella 

Minkia ma siamo pazzi. Musei regionali chiusi a Natale! Altri che turismo, siciliani idioti.

Musei chiusi a Natale, Crocetta non ci sta: "Ricorriamo ai lavoratori Asu"

L'attacco di Miceli, Pd: "Non vogliamo una Sicilia che rifiuta i turisti". L'assessore si difende: "I numeri ci danno ragione"

Leggi l'articolo completo.

Inviato dall'app di Repubblica.it: scaricala gratis da App Store o da Google Play.




Inviato da iPhone di Agostino Sella 

Maurizio Prestifilippo rieletto presidente della Confcommercio.

Ieri sera l’Assemblea elettiva dei Delegati ha rieletto il dott. Maurizio Prestifilippo Presidente provinciale di Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna
Una sala gremita ha ascoltato con attenzione la relazione del Presidente Prestifilippo, il quale ha ripercorso il cammino fin qui intrapreso ed ha ricordato l`immane sforzo organizzativo compiuto dal sindacato nell`intera provinciaper fronteggiare la crisi stagnante. «La Confcommercio è una grande e articolata organizzazione datoriale - ha spiegato il Presidente Prestifilippo ai delegati presenti - e talvolta possono sfuggire le complesse interconnessioni che legano i sindacati di categoria e le delegazioni territoriali alla Giunta. Il compito della nostra Organizzazione provinciale èquello di coordinare le azioni delle diverse autonomie e fornire ad esse un adeguato supporto»

Il neo eletto Prestifilippo ha poi toccato il tema della difficoltà di interlocuzione con le istituzioni: «Con la confusa decisione della Regione Sicilia di sopprimere le province - ha detto Prestifilippo  anche a Enna si è creato un pericoloso vuoto istituzionale. In questo clima di incertezza, in mancanza delle istituzioni, la regia del territorio e le azioni di sviluppo devono passare attraverso una forte collaborazione tra le Associazioni di categoria e i Sindacati dei lavoratori. Siamo consapevoli della necessità - ha aggiunto il Presidente - di dover continuare il lavoro di interazione politica con gli altri sindacati del commercio, dell`agricoltura e dell`artigianato, per concordare le linee principali di una vertenza Enna che dovremo condividere con i sindacati CGIL, CISL e UIL e con le istituzioni locali».

Non è mancata la progettualità per il prossimo quinquennio: «La sfida del futuro è quella di invertire la tendenza di una crisi economica che sta logorando la nostra categoria – ha affermato il Presidente Prestifilippo – Ciò sarà possibile solo attraverso il rafforzamento dello spirito associativo e mettendo in campo azioni di difesa a favore del tessuto economico del nostro territorio. Dobbiamo studiare possibili compensazioni e misure economiche volte a migliorare i redditi dei residenti nella provincia. Bisogna cominciare a sfruttare con decisione e senza incertezze le straordinarie risorse di cui il nostro territorio dispone». 
La Giunta provinciale di Confcommercio – Imprese per l’Italia della provincia di Enna è così composta: Maurizio Prestifilippo, Presidente; Salvatore Catania, Vice Presidente Vicario; Gaetano Di Nicolò, Fabiola Lo Presti e Giuseppe Picone, Vice Presidenti ; Consiglieri: Giovanni Arena, Orazio Bonina, Antonino Insinga, Cataldo La Ferrera, Luisa Nasello, Antonino Scordo, Gianluca Speranza e Filippo Villareale. Il Collegio dei Revisori dei Conti sarà composto da Monia Cristaldi, Charlie La Motta Mario Varisano. Il Collegio dei Probiviri sarà invece composto daBenedetto Anzaldi, Armando Di Marco e Gaetano Di Salvo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI