domenica 27 dicembre 2009

La Comunità SS. Crocifisso ha celebrato il Decennale del Diacono Mario Zuccarello.

Il 26-Dicembre-1999 il Vescovo Mons. Cirrincione di venerata memoria, presiedendo alla solenne Celebrazione Eucaristica presso la Chiesa SS. Crocifisso presentava il neo ordinato Diacono Mario Zuccarello alla Comunità quale Responsabile Pastorale.L’ingresso ufficiale è avvenuto per la festa di S. Stefano primo Diacono martire.Santo Stefano, protomartire, fu uomo pieno di fede e di Spirito Santo, che, primo dei sette diaconi scelti dagli Apostoli come loro collaboratori nel ministero, fu anche il primo tra i discepoli del Signore a versare il suo sangue a Gerusalemme, dove venne lapidato e prima di cadere morto ha ripetuto le parole di Gesù nel Calvario, chiedendo a Dio perdono per i suoi carnefici. La Comunità, nella festa di S. Stefano, ha partecipato alla celebrazione Eucaristica presieduta da don Miroslaw Janiak, per ringraziare il Signore della presenza del Diacono Mario Zuccarello in questi dieci anni quale responsabile pastorale della parrocchia. L’occasione è stata propizia per non dimenticare l’esaltante esperienza di questi primi dieci anni in un rinnovato cammino comunitario. Cammino indicato dal Concilio Vaticano II alla luce di una nuova evangelizzazione e promozione umana.Don Mirko durante l’omelia ha sottolineato la ricchezza che esprime la Comunità attraverso i numerosissimi carismi esercitati da tutti i parrocchiani. Ha messo in risalto come la vita della Chiesa respira sulle ali dello Spirito attraverso i diversi ministeri e su questa scia la Comunità SS. Crocifisso vive con tanto entusiasmo e trasmette il profumo di Dio. Ha ringraziato il Signore per il servizio prezioso e la disponibilità che ha svolto il Diacono Mario, perchè sin dall’inizio ha donato tutto sé stesso per far tornare agli splendori della seconda metà del secolo scorso la Parrocchia SS. Crocifisso.
Per tutta la Comunità è stato un tempo propizio la celebrazione del decennale del diacono Mario Zuccarello per essere ancor più stimolati a migliorarsi, consolidarsi e rafforzarsi nei rapporti ad intra e ad extra.
Prima della benedizione finale il Diacono Mario ha ringraziato innanzitutto, il Signore per il dono dei sacramenti del matrimonio e dell’ordine sacro che ogni giorno cerca di testimoniare. Ha poi ringraziato tutta la Comunità voce della Chiesa che viene dal passato, ma proprio per questo ha davanti a sé il futuro. L’eredità spirituale di chi ha preceduto è infatti la prima ricchezza di un popolo, più importante per il suo futuro, ma quando l’eredità è costituita dalla memoria della sofferenza di Gesù, e in Lui di ogni sofferenza umana. Ha concluso sottolineando come il sacrificio Eucaristico che è stato celebrato in onore del Santo Patrono dei Diaconi, è memoria della passione di Gesù, nella quale sono comprese e santificate le sofferenze degli uomini. Poi ha invitato tutti ad una maggiore solidarietà per i più bisognosi.

Martedì 29 dicembre alle 18 presso l'ex Università Chiara Stivala presenterà al pubblico piazzese il suo romanzo

"Kill me softly" questo il titolo scelto da Chiara Stivala (nella foto) per il suo romanzo che presenterà Martedì 29 dicembre, alle ore 18, presso la Sala delle Conferenze dell’ex Università di Piazza Armerina. Una miscellanea di generi che commuove, diverte e appassiona. Un thriller che esce dalla mano di una giovane concittadina di cui sentiremo parlare spesso. Nata a Savona, in Liguria, il 24 marzo del 1988. Papa piazzese, ha iniziato a scrivere poesie a 7 anni, racconti a 12. Il suo primo romanzo a soli 14 anni (Tra l'amore e l'amicizia). Semplice e determinata con la passione della scrittura “Mi ritengo fortunata perchè i miei genitori e familiari hanno sempre appoggiato e sostenuto questa mia forte passione, scrivere è la ragione della mia vita” afferma Chiara Stivala “a parte scrivere, amo leggere, ascoltare musica rock, dark e goth e cantare.” Ama parlare dei suoi racconti scritti come il "Fantasma di Eve" o "Per un estate o per sempre". Kill me softly è il suo preferito “Credo che sia uno dei miei migliori lavori” precisa Chiara Stivala. Si tratta della storia di una giovane segretaria frustata che lavora presso lo studio di un avvocato. La famiglia è il suo punto fermo e il suo più grande sogno è diventare scrittrice e trovare l’amore. L’incontro con Adam, il giovane pittore inquieto ed enigmatico cambierà per sempre la sua vita in una spirale di amori passionali, intrighi e misteri. Alla presentazione del libro sarà presente il sindaco della città Carmelo Nigrelli, interverrà Maria Raimondo e la giovane scrittrice aidonese Cettina Barbera chiuderanno l’autrice del romanzo Chiara Stivala e l’Editore Armando Siciliano.

Santo Stefano in processione. Semplice ma bella e intensa.

Piazza Armerina. Una processione, significativa intensa e se senza retorica. E’ stato questo il corteo religioso che domenica sera si è tenuto in onore di Santo Stefano, il santo martire da cui prende il nome una delle parrocchie piazzesi del centro storico. Ad organizzare la processione, che si è svolta per il secondo anno consecutivo, è stato padre Nino Rivoli, prete della parrocchia e la comunità di laici che aiutano il pastore valguarnerese. “E’ stata una processione semplice – ha detto un fedele della parrocchia – ma intensa. Una di quelle processione dove si prega dall’inizio alla fine”. A portare il santo a spalla sono stati i ragazzi dell’oratorio salesiano di via Garibaldi. Ormai, da diverso tempo, la realtà laicale salesiana, collabora in spirito di comunione e condivisione con la parrocchia di Padre Rivoli. Santo Stefano è stato portato a spalla da Salvatore Profeta, William Lauria, Stefano Di Maria, Alessandro Sarda, Nicolò Barbera e Ismaele Palumeri. Dice Ismaele Palumeri, “Portare il santo è spalla è stata un’emozione unica. Oggi purtroppo le tradizioni delle processioni sono in netto declino. Invece, testimoniare la propria fede in modo evidente attraverso l’esposizione per le strade di un’icona è un modo per dire che Dio si è fatto uomo e attraverso altri uomini come Santo Stefano ha annunciato la buona Novella”. Dice il più anziano dei portatori il 23enne Totò Profeta “Ogni processione è bella se durante la processione si prega. Questa è stato un corteo dove abbiamo pregato insieme ai preti ed ai fedeli. Spesso – continua Profeta – nelle processioni si assiste a sfilate di politici in bella mostra, che durante il corteo parlano delle loro cose piuttosto che pregare. Questa, almeno, è stata una processione di preghiera e non una kermesse spettacolare”. Insieme a Nino Rivoli, altri due sacerdoti, padre Jack e don Pasquale Bellanti, che hanno accompagnato il corte durante le strade del centro storico piazzese.
Agostino Sella

Stasera all'oratorio. Prima ritiro spirituale alle 16 e poi si balla alle 20

"Il pesce baule" al teatro Garibaldi

Il 29 dicembre al teatro Garibaldi di Piazza Armerina si terrà la commedia " Il pesce baule," organizzata dalla comunità del SS.Crocifisso di Piazza Armerina. Riportiamo le impressioni del regista Filippo Marino che con notevole spirito di sacrificio, assieme a tutta la sua famiglia, ha portato avanti questa divertente opera teatrale tratta dalla "Rudens" di Plauto.
"Qualcuno mi ha chiesto di scrivere due righe su questa nostra esperienza teatrale.Il teatro………., è difficile trovare le parole per descrivere ciò che questa esperienza è stata.Quando abbiamo pensato a questo laboratorio, sapevo già a cosa andavo incontro: un percorso lungo, difficile, ma anche tanto divertente e ricco di umanità, un percorso capace di creare nuove amicizie e consolidarne altre, un percorso fatto di prove e riprove, di risate e di meraviglia, ma anche un percorso alla ricerca del silenzio, perché il teatro non è solo parola, ma è ascolto, è corpo, è movimento, è percezione, è sentire, è libertà!Paura? No, ma tanta emozione, perché andare in scena è condividere con gli amici ciò che questa esperienza è stata per tutti noi! Già tutti noi, un gruppo eccezionale prima di tutto perché mi hanno sopportato e poi perché hanno profuso un impegno straordinario anche quando questo ha comportato qualche rinuncia.Perché proprio il Pesce Baule? Perché in modo ironico mette in luce le debolezze degli uomini, ma anche le loro speranze per una vita migliore e più onesta, perché è necessario costruire, passo dopo passo, una realtà più bella e libera da ogni schiavitù!Ringraziamenti tanti, perché se questo progetto è stato realizzato è grazie alla forza della Comunità del SS. Crocifisso, dove ognuno mette gratuitamente ciò che ha, ma un grazie speciale a miei piccoli, Mario e Chiara, per la loro infinita pazienza!
Infine una semplice dedica: a Claudia!"  
Filippo Marino

Arrestati dai Carabinieri due piazzesi scoperti a rubare Gasolio

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Piazza Armerina nel tardo pomeriggio del 23.12.2009 hanno tratto in arresto in flagranza di reato di furto aggravato, due giovani piazzesi , DI DIO CIANTIA Cristian, di anni 20, già con precedenti penali per furto aggravato ed ALBERTI CALAMARO Fabio, di anni 32, commerciante. Una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile stava effettuando un controllo in C.da Sollazzo di Piazza Armerina dove vengono parcheggiati i pullman delle Aziende di Trasporto pubblico, quando ha rilevato la presenza del DI DIO CIANTIA Cristian che alla vista dell’auto dei Carabinieri ha tentato di allontanarsi velocemente a bordo di una Fiat Tempra S.W. Nello stesso tempo anche l’ALBERTI CALAMARO Fabio veniva notato allontanarsi a bordo di un’altra autovettura posta poco distante. Bloccato il DI DIO CIANTIA a bordo dell’auto venivano rinvenuti due grossi bidoni di plastica da 30 litri ciascuno che erano stati poco prima riempiti fino all’orlo con del gasolio che era stato prelevato dal serbatoio dì un pullman della Soc. Etna Trasporti di Catania, nonché un altro bidone pronto per essere riempito ed un tubo di gomma utilizzato per il prelievo del carburante. Accanto ai bidoni veniva ritrovato anche un piede di porco con il quale era stato forzato lo sportello chiuso a chiave posto a protezione del tappo dello stesso serbatoio.
Dopo aver condotto in caserma il DI DIO CIANTIA la stessa pattuglia si metteva alle ricerche del secondo soggetto fuggito, riconosciuto nell’ALBERTI CALAMARO che veniva rintracciato appena qualche minuto dopo in Piazza Marescalchi. Anche lo stesso veniva immediatamente condotto in caserma
Gli accertamenti successivamente esperiti permettevano di evidenziare che l’auto sulla quale si stava allontanando il DI DIO CIANTIA era riconducibile proprio al complice ALBERTI CALAMARO che stava sul posto con funzione di “palo”.
Entrambi venivano pertanto dichiarati in arresto per il reato di furto aggravato e possesso di arnesi atti allo scasso e condotti presso la Casa Circondariale di Enna a disposizione del Magistrato di Turno, Dott. Calogero FERROTTI Procuratore Capo della Repubblica di Enna.
Nel corso della giornata del 26.12.2009 presso il Tribunale di Enna si è tenuta l’udienza di convalida. L’arresto veniva pertanto convalidato. Per il DI DIO CIANTIA Cristian, già con precedenti penali, il Giudice Dott. Pasqualino Bruno ha disposto, per il momento, gli arresti domiciliari, mentre per l’ALBERTI CALAMARO Fabio è stato disposta la scarcerazione in attesa del processo che si terrà nei prossimi mesi
Il gasolio asportato è stato restituito ad un incaricato dell’Azienda proprietaria del pullman.
I Carabinieri proseguono pertanto nei servizi di vigilanza e controllo del territorio per assicurare alla cittadinanza un periodo di serene festività .-

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI