giovedì 16 luglio 2009

Scuola di restauro al museo diocesano di piazza Cattedrale.

Il 17 luglio 2009 presso il Museo Diocesano , in Piazza Cattedrale alle ore 17.00 si comunica che si terrà una conferenza stampa dopo la quale verrà inaugurato il laboratorio : Cantieri didattici aperti per il restauro delle opere d’arte.
Alla conferenza stampa di presentazione prenderanno parte il vescovo di Mons. Michele Pennisi, il Sindaco di Piazza Armerina prof. Carmelo Nigrelli e il Direttore della Scuola d’Arte e di Mestieri “Nicolò Zappaglia” di Roma.
Si tratta di un evento unico nel suo genere organizzato dalla Diocesi di Piazza Armerina e dall’Associazione per i beni culturali Domus Artis in collaborazione e con il contributo del comune di Piazza Armerina e dalla Scuola d’Arte e di Mestieri “Nicolò Zappaglia” del Comune di Roma.
Esso rappresenta un ‘esperienza unica per visionare in diretta e seguire in presa diretta i lavori di restauro come si svolgono e come si realizzano le opere di restauro.
Dal 18 al 31 luglio dalle ore 8.00 alle 20.00 sarà possibile per il pubblico visionare questi lavori che riguarderanno opere conservate presso il Museo diocesano di Piazza Armerina, risalenti al periodo storico tardo 700 e 800, alcuni tondi raffiguranti cardinali teatini e un paio di formelle marmoree conservate nella Cattedrale e alcune statue di cartapesta e inoltre il Crocefisso conservato nella chiesa di sant’Anna in Valguarnera.

Il vecchio ospedale Chiello da oggi è di proprietà della diocesi di Piazza

Il direttore generale dell’Asl 4 di Enna e S.E. il vescovo Michele Pennisi (nella foto) in questo momento si trovano a Gela presso uno studio notarile per firmare l’atto di vendita del vecchio ospedale Chiello che passerà di proprietà della Diocesi di Piazza Armerina.

Cimino vuole un plotone di politici per il Palio dei Normanni

Piazza Armerina. L’assessore alle feste e tradizioni Lillo Cimino lavora per l’agosto piazzese. Si rivolge ai consiglieri comunali da un lato battendo cassa e dall’altro chiedendo loro di partecipare direttamente al palio dei Normanni con la costituzione di un plotone. Partiamo dai denari. La somma chiesta al civico consesso è di con una variazione al bilancio pari a 57 mila euro. “è la somma che occorre affinché possa essere completato il programma previsto per l’estate piazzese” esordisce l’assessore Cimino “bisogna far fronte alle spese dell’illuminazione necessaria per la festa della Patrona della Città e della diocesi Maria Santissima delle Vittorie, i tradizionali giochi pirotecnici e le consuete manifestazioni con le band locali. Come ho dichiarato in commissione – continua Cimino - voglio in questa sede ricordare che l’impegno di spesa impiegato quest’anno e minore rispetto il 2008 quando l’agosto piazzese costo 179 mila euro escluso il Palio dei Normanni.” Alla somma richiesta dall’assessore alle feste vanno aggiunti i 79 mila euro già previsti e votati nel documento di bilancio per un totale di 140 mila euro circa Palio dei Normanni compreso. Di questa somma 63 mila euro per i cantanti che si esibiranno in città: Marco Carta, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo, Pino Daniele e la catanese Jenny B.; 4 mila euro saranno destinati allo spettacolo piromusicale; 15 mila euro per i giochi pirotecnici, 15 mila euro per l’illuminazione; 17 mila euro per band locali e 6.900 destinate alle spese varie”. Adesso le proposte di Calogero Cimino andranno in consiglio comunale, dove è presente la corazzata del partito democratico che conta un decina di consiglieri comunali che dovrebbero essere pronti a fare la battaglia per difendere le decisione di Calogero Cimino. L’assessore alle feste e tradizioni ha anche invitato i venti consiglieri comunali a costituire un plotone del palio. Cimino ha scritto una lettera ai 20 consiglieri invitandoli ad intervenire direttamente nella manifestazione agostana. L’invito dell’assessore alle feste e tradizioni è quello di costituire un plotone delle truppe. Da qualche anno si ha, infatti, la difficoltà a costituire plotone con figuranti che abbiano età adulta. Invece affollate sono le altre realtà come quella delle dame e dei cavalieri caratterizzate dalla massiccia partecipazione degli adulti. Questa tendenza snatura la manifestazione nata proprio per mettere in risalto l’ingresso delle truppe normanne nella città dei mosaici. Insomma, il palio anche quest’anno occuperà l’estate dei piazzesi e di tutti coloro i quali visiteranno la città dei giorni a cavallo tra il 12 ed il 15 agosto.
Agostino Sella

Ecco il programma di teatri di pietra alla chiesa Sant'Ippolito

http://agostinosella.blogspot.com/2005/07/programma-teatri-di-pietra.html

Oggi ad Enna omaggio a Sciascia e Savarese.

Un omaggio a due grandi scrittori siciliani: Leonardo Sciascia e Nino Savarese. Sarà questo il leitmotiv della serata letteraria organizzata dall’associazione “Il Picchio” in collaborazione con la libreria Buscemi e con il patrocinio del comune di Enna. L’incontro si terrà domani, alle ore 19.00, nella suggestiva sala ottagonale della torre di Federico di Enna.
Gli organizzatori hanno previsto oltre alla presentazione del libro, “I ragazzi di Regalpetra” di Gaetano Savatteri, una sorta di omaggio ai due scrittori siciliani, Leonardo Sciascia e Nino Savarese. Un associazione di personalità letterarie apparentemente eccentrica – puntualizzano gli organizzatori in una nota – L’intento è quello di sottolineare quanto lo scrittore ennese fu per Sciascia un modello di riferimento.
Concetto che trova piena applicazione nelle parole stesse dello scrittore di Racalmuto: <<>>.
A moderare il dibattito sarà Concetto Prestifilippo, redattore della rivista Kalòs. Previsti gli interventi di Giancarlo Macaluso, redattore del Giornale di Sicilia e dell’autore del libro, Gaetano Savatteri, inviato del Tg5.

Dal 1 giugno al 16 luglio sono stati introdotti sul sito del comune 188 atti di cui 103 (54%) pubblicati per intero

di Guglielmo Bongiovanni. In uno dei miei articoli mi sono trovato a sostenere il progetto voluto dal sindaco Carmelo Nigrelli circa la realizzazione di un nuovo sito del Comune che desse maggiore concretezza al principio della pubblicizzazione degli atti amministrativi. Continuo a pensare che il contenitore messo in moto da questa amministrazione sia uno strumento importante per permettere ai cittadini di conoscere gli atti dei nostri governatori e le determine messe in atto dall’apparato burocratico dell’Ente Comune. A tal fine mi sono permesso di approfondire l’analisi per sottoporre all’attenzione dei nostri lettori in primo luogo il numero degli atti che si possono leggere per intero. Ho fatto riferimento ad un periodo breve ma credo significativo: i primi quindici giorni di luglio e tutto il mese di giugno. Ho citato le delibere di giunta e le determine e ordinanze che risultano pubblicate per intero e quelle cui si conosce solo l’oggetto. Chiaramente l’analisi e superficiale e limitata ai soli atti che appaiano sul sito e che possono essere letti per intero. Nella numerazione degli atti i numeri progressivi a volte non sono rispettati e di ciò non possiamo fornirvi una spiegazione. Nel caso esistessero non possiamo fornirvi nessuna spiegazione su motivi e sul numero di atti non pubblicati sul sito I numeri che sono usciti da questa prima sommaria indagine li lascio al commento dei nostri lettori. A chi di competenza il compito di analizzare se i risultati si avvicinano in modo significativo al principio della trasparenza; Dal 1 giugno al 16 luglio del 2009 la macchina Ente Comune tra Delibere, ordinanze e determine ha prodotto online 188 atti di cui 103 risultano pubblicati per intero pari al 54,7% .Vi sono settori della pubblica amministrazione che non sono stati computati nel conto perché l’ultimo atto messo online risulterebbe fuori dal nostro periodo considerato a campione che sono Sport Turismo e spettacolo, Attività produttive, Polizia Municipale, Servizi Demografici e Piano di Zona e Piano di Zona 2010/2012;

Delibere di Giunta:
Nel mese di Luglio sono state pubblicate on line 16 delibere . Di queste solo 2 sono consultabili per intero: la n. 153 del 1/07/09 (Cantiere di servizio anno 2009- Presa atto D.R.S. n. 29 del 12/06/2009) e la n.155 del 1/07/09 (Approvazione programma finanziario ( 1°) Palio dei Normanni 2009); per le restanti 14 può leggersi l’oggetto della delibera;
Il mese di giugno ha visto l’amministrazione produrre 38 delibere. Di queste sono state pubblicate per intero 20 delibere. Delle restanti 18 può leggersi solo l’oggetto. Quindi riassumendo dal 1 giugno a 15 luglio sono state emesse in totale 54 delibere e ne sono state pubblicate 22 meno della metà ovvero il 40,7%;

Registri, Determine Dirigenziali e Ordinanze:
Affari Generali: Dirigente dott. Giuseppe Buscemi. L’ultimo atto prodotto da questo ufficio pubblicato risulta datato 2 Luglio e da questo che ovviamente siamo costretti a partire; nel periodo considerato sono state emesse 12 determine di cui 2 non sono state pubblicate per intero (12,5%) la n. 10153 (Liquidazione indennità di missione personale in servizio presso il 1^Settore Segreteria-Affari Generali) e la n. 10150 (Affidamento del sevizio di brokeraggio e consulenza assicurativa-procedura negoziata. Approvazione del verbale di aggiudicazione gara).
Affari Sociali: Dirigente dott. Francesco Galati. Come per gli affari generali l’ultimo atto prodotto da questo settore amministrativo pubblicato è datato 2 luglio. Sono state emesse 30 determine nel periodo considerato di cui risultano 11 atti consultabili per intero (36,6%). Va segnalato che la determina n. 60278 e 60279 (Impegno di spesa di € 62.652,00 per coofinanziamento Piano di Zona 2010/2012) nonostante appaia l’icona della delibera quando si clicca appare una pagina bianca con la scritta in alto mary.
Piani di Zona: Dirigente dott. Francesco Galati. Nessuna determina risulta pubblicata
Piani di Zona 2010/2012 Dirigente dott. Francesco Galati. Nessuna determina pubblicata
Sport turismo e spettacolo Dirigente dott. Francesco Galati. L’ultima determina pubblicata risale al 26 maggio 2009 fuori dal nostro periodo considerato
Attività produttive: dott.ssa Concetta Ciancio. L’ultima determina pubblicata risale al 19 maggio 2009 fuori dal periodo considerato.
Beni e Politiche culturali: Dirigente dott. Alfredo Chiara Delle 19 determine pubblicate sul sito nel periodo considerato ne sono state pubblicate per intero 10 (52,6%)
Economico , finanziario e tributi: Dirigente rag. Rosario Scimone Delle 7 determine pubblicate per il settore finanziario e tributi nel periodo compreso sono state pubblicate per intero 7 atti
Risorse umane: Dirigente dott.ssa Assunta Parlascino Abbiamo 2 sole determine pubblicate nel periodo preso in esame entrambe consultabile per intero
Ordinanze sindacali: Dirigente Sindaco Delle 12 ordinanze pubblicate sul sito nel periodo considerato 4 risultano consultabili per intero (33,3%)
Polizia Municipale: Dirigente Piero Viola L’ultima ordinanza risale al 20 maggio fuori dal periodo considerato; Nel settore determine l’ultima risale all’11 maggio
Protezione Civile: Dirigente dott. Walter Proccacianti Sono 3 le determine emanate nel periodo considerato tutte consultabili per intero;
Servizi Demografici: Dirigente P.I. Guglielmo Chiello L’ultima determina pubblicate sul sito risale al 5 maggio 2009
Urbanistica e lavori pubblici Dirigente Ing. Mario Dominuco Delle 49 determine dei lavori pubblici risultano pubblicate per intero 42. Le restante 7 solo l’oggetto (85,7%)

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI