di Guglielmo Bongiovanni. In uno dei miei articoli mi sono trovato a sostenere il progetto voluto dal sindaco Carmelo Nigrelli circa la realizzazione di un nuovo sito del Comune che desse maggiore concretezza al principio della pubblicizzazione degli atti amministrativi. Continuo a pensare che il contenitore messo in moto da questa amministrazione sia uno strumento importante per permettere ai cittadini di conoscere gli atti dei nostri governatori e le determine messe in atto dall’apparato burocratico dell’Ente Comune. A tal fine mi sono permesso di approfondire l’analisi per sottoporre all’attenzione dei nostri lettori in primo luogo il numero degli atti che si possono leggere per intero. Ho fatto riferimento ad un periodo breve ma credo significativo: i primi quindici giorni di luglio e tutto il mese di giugno. Ho citato le delibere di giunta e le determine e ordinanze che risultano pubblicate per intero e quelle cui si conosce solo l’oggetto. Chiaramente l’analisi e superficiale e limitata ai soli atti che appaiano sul sito e che possono essere letti per intero. Nella numerazione degli atti i numeri progressivi a volte non sono rispettati e di ciò non possiamo fornirvi una spiegazione. Nel caso esistessero non possiamo fornirvi nessuna spiegazione su motivi e sul numero di atti non pubblicati sul sito I numeri che sono usciti da questa prima sommaria indagine li lascio al commento dei nostri lettori. A chi di competenza il compito di analizzare se i risultati si avvicinano in modo significativo al principio della trasparenza; Dal 1 giugno al 16 luglio del 2009 la macchina Ente Comune tra Delibere, ordinanze e determine ha prodotto online 188 atti di cui 103 risultano pubblicati per intero pari al 54,7% .Vi sono settori della pubblica amministrazione che non sono stati computati nel conto perché l’ultimo atto messo online risulterebbe fuori dal nostro periodo considerato a campione che sono Sport Turismo e spettacolo, Attività produttive, Polizia Municipale, Servizi Demografici e Piano di Zona e Piano di Zona 2010/2012;
Delibere di Giunta:
Nel mese di Luglio sono state pubblicate on line 16 delibere . Di queste solo 2 sono consultabili per intero: la n. 153 del 1/07/09 (Cantiere di servizio anno 2009- Presa atto D.R.S. n. 29 del 12/06/2009) e la n.155 del 1/07/09 (Approvazione programma finanziario ( 1°) Palio dei Normanni 2009); per le restanti 14 può leggersi l’oggetto della delibera;
Il mese di giugno ha visto l’amministrazione produrre 38 delibere. Di queste sono state pubblicate per intero 20 delibere. Delle restanti 18 può leggersi solo l’oggetto. Quindi riassumendo dal 1 giugno a 15 luglio sono state emesse in totale 54 delibere e ne sono state pubblicate 22 meno della metà ovvero il 40,7%;
Registri, Determine Dirigenziali e Ordinanze:
Affari Generali: Dirigente dott. Giuseppe Buscemi. L’ultimo atto prodotto da questo ufficio pubblicato risulta datato 2 Luglio e da questo che ovviamente siamo costretti a partire; nel periodo considerato sono state emesse 12 determine di cui 2 non sono state pubblicate per intero (12,5%) la n. 10153 (Liquidazione indennità di missione personale in servizio presso il 1^Settore Segreteria-Affari Generali) e la n. 10150 (Affidamento del sevizio di brokeraggio e consulenza assicurativa-procedura negoziata. Approvazione del verbale di aggiudicazione gara).
Affari Sociali: Dirigente dott. Francesco Galati. Come per gli affari generali l’ultimo atto prodotto da questo settore amministrativo pubblicato è datato 2 luglio. Sono state emesse 30 determine nel periodo considerato di cui risultano 11 atti consultabili per intero (36,6%). Va segnalato che la determina n. 60278 e 60279 (Impegno di spesa di € 62.652,00 per coofinanziamento Piano di Zona 2010/2012) nonostante appaia l’icona della delibera quando si clicca appare una pagina bianca con la scritta in alto mary.
Piani di Zona: Dirigente dott. Francesco Galati. Nessuna determina risulta pubblicata
Piani di Zona 2010/2012 Dirigente dott. Francesco Galati. Nessuna determina pubblicata
Sport turismo e spettacolo Dirigente dott. Francesco Galati. L’ultima determina pubblicata risale al 26 maggio 2009 fuori dal nostro periodo considerato
Attività produttive: dott.ssa Concetta Ciancio. L’ultima determina pubblicata risale al 19 maggio 2009 fuori dal periodo considerato.
Beni e Politiche culturali: Dirigente dott. Alfredo Chiara Delle 19 determine pubblicate sul sito nel periodo considerato ne sono state pubblicate per intero 10 (52,6%)
Economico , finanziario e tributi: Dirigente rag. Rosario Scimone Delle 7 determine pubblicate per il settore finanziario e tributi nel periodo compreso sono state pubblicate per intero 7 atti
Risorse umane: Dirigente dott.ssa Assunta Parlascino Abbiamo 2 sole determine pubblicate nel periodo preso in esame entrambe consultabile per intero
Ordinanze sindacali: Dirigente Sindaco Delle 12 ordinanze pubblicate sul sito nel periodo considerato 4 risultano consultabili per intero (33,3%)
Polizia Municipale: Dirigente Piero Viola L’ultima ordinanza risale al 20 maggio fuori dal periodo considerato; Nel settore determine l’ultima risale all’11 maggio
Protezione Civile: Dirigente dott. Walter Proccacianti Sono 3 le determine emanate nel periodo considerato tutte consultabili per intero;
Servizi Demografici: Dirigente P.I. Guglielmo Chiello L’ultima determina pubblicate sul sito risale al 5 maggio 2009
Urbanistica e lavori pubblici Dirigente Ing. Mario Dominuco Delle 49 determine dei lavori pubblici risultano pubblicate per intero 42. Le restante 7 solo l’oggetto (85,7%)