sabato 16 febbraio 2008

Tudisco 1: candidatura del sindaco. No... forse...

Tudisco 2. Alla bit con tre modelle

Svolta nel PD. Prestifilippo proposto segretario.

La proposta è dei lettiani di Tumino e dei bindiani di La Delia.
Ecco la nota congiunta.
Si è riunita questa sera una parte del Partito Democratico, incaricata di esprimere il nome di colui il quale potrebbe essere designato nuovo segretario della sezione locale.

Durante l’incontro sono fortemente emerse la volontà e la necessità di uscire dalle divisioni interne che avevano caratterizzato il partito, ad ogni livello, prima delle primarie che hanno visto l’elezione di Walter Veltroni.

Si è anche auspicato che l’assemblea venga tenuta in tempi brevi, entro la prossima settimana. Le sfide elettorali che investiranno tutti i livelli territoriali nel futuro prossimo dovranno essere affrontate con unanimità di intenti e di programmi.

Per quanto riguarda il candidato alla segreteria è stato proposto il nome di Concetto Prestifilippo, docente e giornalista.

La candidatura di Prestifilippo ha incontrato consenso unanime da parte dei partecipanti.

Freddi Venezia e Ferrara
Ferrara. “Non ne so niente, almeno fino ad ora non ci hanno comunicato nulla. O saremo d’accordo oppure proporremo qualche altro”.
Pino Venezia “ne parleremo in assemblea”

E' morto Totò Mancuso, conosciuto da tutti come "totò sutta a fiera"

Piazza Armerina. Ieri è morto Totò Mancuso, aveva 70 anni, ed era noto in tutta la città. Era conosciuto soprattutto con il suo simpatico soprannome “sutta a fiera”, mentre quasi nessuno sapeva il suo vero cognome. Da oltre 50 anni Totò era il sagrestano di Santo Stefano una parrocchia nel cuore della città piazzese. Ogni mattina, puntuale come un orologio, alle sette apriva il portone della chiesa per fare in modo che la gente andasse a pregare. Poi era solito stare davanti al portone a vedere passare la gente che di tanto in tanto scambiava con lui qualche parola. Almeno tre generazioni di giovani hanno giocato e scherzato con lui. Totò, che a volte preso in giro soprattutto dai ragazzi per il suo modo di parlare, era simpatico alla gente. Da oltre 20 anni ormai viveva nella casa di riposo della città. Il momento più importante della sua settimana era la messa della domenica mattina, dove le persone, gli mettevano in tasca una piccola offerta che gli permetteva di comprarsi le sigarette delle quale non riusciva a farne a meno. Ogni tanto, beveva anche qualche bicchiere di vino che lo rendeva talvolta allegro. Totò non aveva parenti, i suoi veri familiari erano le persone della parrocchia e i preti che ha conosciuto, prima padre Messina e poi padre Bellanti. I funerali di Totò si sono svolti ieri alle 16,00, naturalmente nella chiesa di Santo Stefano, dove qualcun altro, questa volta ha suonato le campane per il suo addio.

Agostino Sella

PRG. Avanti tra le polemiche.

Piazza Armerina. Ritorna a camminare il Piano regolatore generale tra le polemiche. Ieri, infatti, il presidente del consiglio Filippo Miroddi ha abbandonato l’aula per protesta nei confronti del consigliere Rosario Paternico. Il PRG pare, però in dirittura d’arrivo. Il consiglio ha elaborato uno scadenzario che dovrebbe permettere nel giro di una settimana di evadere tutte le oltre 120 “controdeduzioni” elaborate dal progettista del piano il professore Giuseppe Dato. Qualche giorno fa l’assessorato al territorio ed ambiente ha dato l’ultimatum di 30 giorni al consiglio comunale piazzese per evadere definitivamente il piano ed approvare le controdeduzioni. Se il consiglio non lo farà arriverà da Palermo il commissario ad acta. Il consiglio, però, in tempo utile, dovrebbe mettere fine alla querelle degli ultimi mesi, con la celebrazione di alcune sedute anche di mattina, per arrivare alla definitiva adozione dello strumento urbanistico comunale. Infatti dopo l’approvazione delle controdeduzioni il consiglio dovrebbe definitivamente adottare il piano. Dopo quest’ultimo atto da parte dell’organo comunale il piano dovrebbe andare a Palermo, presso la sede del CRU, ossia il consiglio regionale dell’urbanistica che dovrebbe emettere il parere. Se il PRG, sarà approvato da CRU, l’assessorato territorio e ambiente emetterà la definitiva approvazione. Se non ci saranno più intoppi, potrebbe passare un altro anno per avere lo strumento esecutivo. Ma torniamo alla polemica consiliare. Il presidente Miroddi dice: “sono stato gratuitamente attaccato dal consigliere Rosario Pternicò senza nessun motivo. Avevo proposto il rinvio della seduta in quanto avevamo già stabilito le cose più importanti definendo peraltro anche una serie di incontri consiliare da effettuare di mattina proprio per accelerare l’iter di adozione del piano. Non capisco perché il consigliere Paternico, forse in preda ad una crisi politica, mi abbia attaccato in maniera gratuita. Non è questo il modo – conclude Miroddi – di portare rispetto al consiglio comunale. Per questo ho abbandonato l’aula per dare l’esempio ed evitare che gesti gratuiti come quello di Paternicò non accadano più nella sede istituzionale”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI