domenica 28 novembre 2010

La gente non esiste. Esistono le persone

Ogni persona e' unica ed irripetibile.

Inviato da Agostino Samsung Mobile.

Guglielmo ...il GIORNALISTA

Leggendo ARAI NEWS si scopre subito il GIORNALISTA.
Tutti scriviamo su ARAI NEWS, ma Guglielmo porta la notizia, dopo averla cercata, scoperta, verificata, elaborata e resa interessante a chi legge.
Ogni avvenimento viene visto da Guglielmo con l'occhio del GIORNALISTA, e viene comunicato pensando al lettore distratto che non sa e non conosce, cosi che l'avvenimento diviene fatto conosciuto in tutti i suoi aspetti.
Bravo Guglielmo, da te apprendiamo lezioni di GIORNALISMO serio.

Dal 1 dicembre i lavoratori dei Cantieri di Servizio sono stati sospesi


A decorrere dal 1 dicembre il Cantiere di Servizi sarà sospeso, poiché il relativo finanziamento concesso è stato esaurito. Questo è quanto si legge nella missiva che nei giorni scorsi è stata notificata ai lavoratori dei Cantieri di Servizio dall’assessore alle politiche sociali Lina Grillo. Una brutta sorpresa sotto l’albero di Natale per più di 50 famiglie che prestano servizio all’interno dell’Ente Comune. “Ci risiamo ancora una volta, in prossimità di una festa importante qual è il Natale, il Comune ci da il benservito” commentano all’unisono una parte dei lavoratori che sono stati convocati nei locali dell’ex università, in via Cavour, per prendere atto che l’amministrazione comunale non può che sospendere il servizio perché la Regione Siciliana non ha assicurato alle casse comunali l’impegno di spese occorrente per pagare i salari dei beneficiari. Dagli uffici comunali si apprende che la sospensione si è resa necessaria ed indispensabile perche il Comune senza nessuna garanzia non ha i fondi necessari per continuare a garantire il lavoro. “Abbiamo dovuto sospendere il servizio perché il nostro bilancio non ci permette di garantire il proseguimento dei Cantieri di Servizio – ci spiega il vicesindaco Teodoro Ribilotta - siamo in attesa che la Regione ci invii una lettera o un fax con la quale ci comunica che è suo intendimento continuare a garantire ai Comuni i fondi necessari per pagare gli operai. Fin quando questa lettera non arriva siamo costretti a sospendere i Cantieri perche l’Ente comune deve fare i conti con un bilancio esiguo. Non possiamo permetterci di anticipare nulla senza le garanzie che debbono venire dalla Regione. Del resto vorrei ricordare che, a differenza di altri comuni della provincia di Enna, questa amministrazione non ha sospeso il servizio dei Cantieri nello scorso mese di agosto ma ora non possiamo più farlo senza che la Ragione ci assicuri che manderà la somma sufficiente a pagare questi lavoratori”. Ma la protesta dei beneficiari non è tardata ad arrivare con una nota diffusa alla stampa “In settimana vedremo se ci saranno delle novità da parte del governo Regionale. In caso contrario scenderemo in piazza a protestare perche non si può mandare per strada più di 50 famiglie alle porte del Natale. Vogliamo difendere la nostra dignità e con essa il nostro lavoro. Facciamo appello al primo cittadino affinché possa esercitare, visto il ruolo politico che ricopre, tutte le pressioni legittime nei confronti del governo regionale affinché anche le nostre famiglie possano trascorrere un Natale sereno.”

Continua il successo dello spettacolo Re Porco con Nicoletta Urso

Continua il successo della Cooperativa Acquarius con lo spettacolo “Re Porco” di Francesco Lanza nella interpretazione di Nicoletta Urso per la regia di Claudio Folco Russo. Dopo l’entusiastica accoglienza di alunni e professori nel mese scorso al Liceo Scientifico di Piazza Armerina, l’attrice si è presentata con il suo solito entusiasmo agli alunni dell’’Istituto Tecnico e Geometri e all’Istituto Tecnico Industriale della stessa città. Con tale spettacolo si è data l’opportunità agli allievi di conoscere e incorra giare a lettura dell’autore Mimi. Nicoletta Urso con la perfomance di questa novella, ha sostenuto per circa 1 ora l’intero spettacolo colmando con la sua efficace recitazione l’intero spazio scenico. Gli spettatori vengono coinvolti ed intrigati dalla vicenda narrata non risparmiandosi in risate e non lesinando applausi. In realtà la vicenda recitata originariamente non gode di un impianto drammaturgico di spessore ma la capacità dell’attore, in questo caso dell’attrice, che deve far risaltare in un continuo crescendo il coinvolgimento della storia narrata. Così si è in pieno teatro epico laddove la tecnica dell’affabulazione riesce a coinvolgere pienamente il pubblico. Insomma interpretare i ruoli di numerosi personaggi è cosa rara che solo pochi attori riescono a fare. Nicoletta Urso è fra questi. Naturalmente è palese il ruolo che una accurata e puntigliosa azione registica abbia potuto contribuire alla efficacia dello spettacolo. Prossimi appuntamenti saranno Istituti superiori del catanese e della provincia di Enna.

Denciate due persone per aggressione


Pretende il pagamento di una partita di frutta vendute al padre, aggredendo con l’aiuto di un amico un giovane intento a vendere prodotti ortofrutticoli per conto del padre: denunciati due giovani ambulanti gelesi dalla Polizia di Stati diretti dal commissario capo Gabriele Presti. I due denunciati sono originari di Gela: R.E. classe ’82, e V.M. ‘71 , venditori ambulanti di frutta resisi responsabili, l’uno dei reati di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone, lesioni personali e minacce, l’altro di concorso in lesioni personale
In particolare lo scorso mese i poliziotti armerini intervenivano presso l’ospedale del centro armerino per un ragazzo che poco prima era stato vittima di un’aggressione e che era ricorso alle cure dei sanitari. La persona aggredita riferiva che poco prima mentre svolgeva, la sua attività di vendita di frutta e verdura, veniva avvicinato da due individui, dell’apparente età di circa 35-40 anni, con inflessione dialettale “Gelese”, che conosceva solo di vista, in quanto anch’essi soggetti dediti alla vendita di frutta e verdura in quella zona. I due uomini – secondo il racconto fornito dagli uomini della Polizia - giunti al suo cospetto, senza alcuna ragione apparente, iniziavano a colpirlo, prima con una testata, poi con pugni e calci dappertutto. In particolare, i due venditori, dopo che uno di essi inizialmente lo aveva minacciato verbalmente, si lanciava contro la vittima, dandogli una una testata al viso, facendolo cadere per terra, dopodiché, contemporaneamente entrambi gli aggressori lo colpivano con pugni e calci in ogni parte del corpo, tanto da fargli perdere i sensi.
La Persona offesa, non era in condizioni di fornire altri elementi utili per risalire ai due soggetti ed alle motivazioni dell’aggressione. Attivate le indagini del caso gli agenti armerini, apprendevano che i due soggetti in questione gli avevano venduto, qualche mese addietro, una partita di frutta per la rivendita al dettaglio, al padre dell’aggredito, ma essendo, secondo quanto indicato da quest’ultimo - a suo dire - in pessime condizioni di conservazione, decideva di non procedere al pagamento, lamentandosi dell’accaduto con i medesimi venditori.
I poliziotti armerini, riusciti ad individuare i due soggetti gelesi, attraverso accertamenti sulla loro persona ed i mezzi in uso, contestavano loro il reato.

Basilio Fioriglio propone la revisione dello Statuto


Il consigliere indipendente Basilio Fioriglio propone la rivisitazione dello Statuto Comune e del Regolamento che disciplina il funzionamento dell’aula. Le ragioni stanno nella vicenda che interessò l’aula sia al momento delle sue dimissioni da presidente del consiglio che dei fatti recenti verificatosi dopo le dimissioni del vicepresidente Enzo Filetti che hanno paralizzato i lavori dell’aula. “Premessa la vicenda dell’elezione del vice-presidente del Consiglio comunale che ha immobilizzato l’attività del consiglio per l’assenza di norma specifiche nello Statuto comunale e nel Regolamento delle sedute del consiglio comunale sarebbe necessario avviare la procedura di rivisitazione dello statuto comunale e del Regolamento del consiglio comunale adeguandole alle nuove norme legislative che nel tempo si sono succedute atteso che lo Statuto risale al 1995 e il Regolamento al 1994.” Il consigliere Basilio Fioriglio ricorda che ciò che si è verificato nei mesi scorsi è identico al periodo che lo riguardò personalmente quando si dimise dalla carica di presidente del consiglio comunale nel primo scorcio della scorsa legislatura “Analoga situazione si è verificata con le mi dimissioni da presidente del consiglio per il riporto dei due candidati che ottenendo in 4 votazioni la parità dei voti non ne determinarono l’elezione delimitando i poteri del vicepresidente e la paralisi dei lavori consiliari. Allora scrivevo al presidente del consiglio ed ai colleghi chiedendo l’adozione di specifiche norme nello Statuto e nel Regolamento, purtroppo all’epoca la mia proposta non trovò seguito.” Oggi il consiglieri Basilio Fioriglio ripropone la questione ponendo all’attenzione del mondo politico alcune riflessioni e proposte. “Le mie proposte alle modifiche ed integrazioni dovrebbero riguardare le materie relativa a chiarire specificatamente se il Consiglio comunale potrà svolgere l’attività in vacanza del vice presidente. Chi dovrà essere eletto nel caso che due candidati riportano parità di voti, specificatamente nell’elezione del presidente del consiglio e di altri organi elettivi di competenza del Consiglio comunale; Quali poteri assumerà il vice presidente nell’evenienza di vacanza del presidente del consiglio. Quale significato assumerà il voto di astensione; Se la conferenza dei capigruppo può assimilarsi alle commissioni; Se il Consiglio comunale può autonomamente avviare l’iter procedurale per predisporre i regolamenti, ritenuto che l’art. 28 “competenze e attribuzioni” lett. A e B dello Statuto”, recita che il Consiglio comunale può predisporre i regolamenti e successivamente adottarli, art.87 Statuto Comunale , senza la preventiva delibera della giunta.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI