domenica 5 marzo 2017

4 Marzo 2017: studenti in cattedra


 Un brusio festante di voci e un tripudio di colori hanno animato, durante la mattina di sabato 4 marzo, le austere pareti del Chiostro e Convento di S. Pietro di Piazza Armerina.
 Protagonisti della giornata gli studenti del Liceo Scientifico "Majorana – Cascino" che, insieme al Comune e alla Diocesi di Piazza Armerina hanno voluto celebrare l'Open Data Day, la quinta giornata internazionale istituita per sensibilizzare le Amministrazioni a rendere pubblici e in formato open (scaricabile) i dati relativi alle iniziative realizzate, con particolare riguardo alla spesa dei fondi comunitari. Con la compostezza e il rigore formale propri degli adulti, ma con l'entusiasmo e l'emozione che accompagna chi, per la prima volta, si cimenta ad affrontare una sala gremita come nelle grandi occasioni, gli studenti del Team Delta A (classe IV A) hanno illustrato il progetto "A Scuola di Open coesione" e il lavoro di monitoraggio civico sui finanziamenti Europei, che hanno consentito il restauro del Chiostro e Convento di S. Pietro. L'Ing. Mario Duminuco, Dirigente LL.PP. del Comune di P. Armerina e RUP dell'iniziativa progettuale, che ha concluso con il suo intervento i lavori assembleari, ha lasciato trapelare l'orgoglio e la soddisfazione di quanti con dedizione e passione hanno contribuito alla realizzazione di un'opera davvero "open", che rappresenta un fiore all'occhiello per la nostra Città.
Si è parlato di Europa e dell'opportunità di far parte di questa realtà sovranazionale, il cui programma di coesione permette a territori disagiati (come il nostro) di accedere ad utili finanziamenti. L'ing. Duminuco, poi, ha invitato i presenti a visitare le sale del convento e, in particolare, i 20 pannelli espositivi nei quali, con puntualità e rigore scientifico, vengono illustrate le fasi dei lavori di restauro e recupero dell'immobile.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI