domenica 16 dicembre 2012

All'Assemblea regionale sede cercasi per il gruppo grillino

NEI giorni scorsi hanno "occupato" simbolicamente la commissione Ue. In attesa della consegna di una sede per il gruppo, hanno fatto il giro delle commissioni, che ancora non si sono insediate. Hanno riempito per alcuni giorni, in 15, con borse e cappotti stesi per terra e sulle sedie, le stanze per ora vuote della commissione Unione europea. Come dei viandanti, in cerca della sede promessa, per altri due giorni hanno invaso i locali dell'Antimafia. Infine, l'armata dei "grillini" è approdata nelle stanze dell'ufficio della vicepresidenza. E lì, per ora, lavorano gomito a gomito, intruppati in una camera. Desta più di un problema l'ingresso e la sistemazione della compagine grillina, il gruppo parlamentare più numeroso, dopo quello del Pd, tra i 12 approdati all'Ars. Ma mentre il Partito democratico, sceso da 29 componenti a 17, ha mantenuto il suo bell'appartamento con le antiche pietre a vista, e il Pdl con i suoi dieci deputati ha chiesto di rimanere nelle due stanze dove a inizio della scorsa legislatura stavano in 34, per i grillini c'è l'affannosa ricerca di una sede. Ieri il capogruppo Giancarlo Cancelleri ha fatto la visita del palazzo per adocchiare locali adeguati. "Abbiate qualche altro giorno di pazienza", ha chiesto loro il presidente dell'Ars Giovanni Ardizzone. "Ho ospitato il mio gruppo  -  dice il vice presidente vicario Antonio Venturino  -  per poter iniziare tutti a lavorare. Qui all'Ars ci sono dinamiche particolari, stiamo cominciando a capire. Attendono i movimenti da un gruppo all'altro per verificare la consistenza dei singoli gruppi. Entro metà della prossima settimana troveremo sistemazione ". I "grillini" si sono così dovuti accontentare senza farne un dramma, scegliendo di appoggiarsi nelle stanze delle commissioni per riunirsi, in attesa di una soluzione "democratica". "Noi siamo nuovi e numerosi, capiamo che sia un problema collocare 15 persone più uno staff, ancora in definizione ", aggiunge la deputata Claudia La Rocca. Per lo staff, è stato chiesto agli interessati di inviare i curriculum, che saranno valutati. Intanto il video di Antonio Venturino, che rinuncia all'indennità di carica da 3 mila euro e al privilegio dell'auto blu, è comparso sul blog di Beppe Grillo. "Grillo evidentemente ha apprezzato e il video ha ricevuto solo commenti positivi  -  dice Venturino  -  il nostro intento è rispettare il contratto morale siglato con gli elettori e ridare fiducia, col nostro esempio, dopo le scissioni e le fughe dal movimento, che hanno rappresentato solo casi isolati".  


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone

Una scia nel cielo e poi il ritrovamento bolide precipita alla periferia di Palermo

PALERMO - E' uno di quei misteri che sembrano avvalorare la profezia dei Maya che prevede a breve la fine del mondo. Di fatto sarà la scienza a decidere su quel masso nero, a prima vista di origine vulcanica, ritrovato da una bambina di Brancaccio in una pozzanghera. Larga una decina di centimetri e pesante almeno mezzo chilo, la pietra è stata trovata in largo Cammareri Scurti dopo che la ragazzina, ieri sera, aveva visto dal balcone di casa una scia rossa rossa nel cielo. La piccola ha raccontato ai genitori e alla polizia di quella pista infuocata nel cielo, e stamattina è scesa in strada a cercare cosa avesse potuto generarla. E ha ritrovato quella strana pietra dentro a una pozzanghera. GUARDA / Le foto del meteorite Un giallo che toccherà risolvere agli esperti dell'Istituto di geofisica e vulcanologia di Catania. Il masso, che a prima vista sembra di materiale roccioso ma con un'anima gassosa, è stato sequestrato dalla polizia e portato nella caserma Lungaro, dove sono arrivati anche i vigili del fuoco del nucleo radiologico. Da una prima verifica non sono state rilevate radiazioni. Proprio il 13 dicembre vicino alla Terra è passato l'asteroide Toutatis: non è escluso che quel masso sia un frammento che si è staccato dal corpo celeste transitato vicino al pianeta.


INVIATO DA REPUBBLICA MOBILE
Visita m.repubblica.it dal tuo telefonino o se hai un iPhone scarica gratis da iTunes l'applicazione di Repubblica Mobile.


Inviato da iPhone

Al via la Novena di Natale in piazza Cattedrale

Domenica 16 dicembre e per nove giorni fino al 24 avranno luogo in città, Le Novene natalizie, che affondano le radici in un lontano passato che, ancora oggi, sopravvive.

La piazza Cattedrale per il terzo anno consecutivo sarà animata dalla presenza di una grande Novena, allestita per l'occasione.
Infatti, una capanna fa bella mostra di se, ed è lì che per i prossimi nove giorni, il canto natalizio del gruppo allestito da Raffaella Motta alla presenza di fisarmonica e chitarra canterà inni di lode a Gesù bambino, Maria e san Giuseppe. per poi concludere la novena con la presenza della banda musicale.

Quest'oggi le novene, sarà aperta alle ore 19,30 con l'arrivo di San Nicolas che scortato dai nipoti babbo natale, giungerà in piazza Cattedrale sul calesse trainato dai cavalli.
I quartieranti grandi e bambini, radunati per ascoltare e cantare le nenie dolcissime, accoglieranno San Nicolas accanto il falò acceso per riscaldare le sere fredde di dicembre.
                                Filippo Rausa

Che bella gioventù! Stefano ha fatto 19 anni.

Gianni e Rula ci scrivono dall'Etiopia.

15.12.2012
Carissimi fratelli e sorelle,
finalmente possiamo avere accesso ad internet ed aprirvi i nostri cuori da questo paese dove, come in tutta l'Africa, "tutto e' possibile ma niente e' sicuro".
Siamo nel Centro Salesiano di Dilla, una cittadina di circa 65000 abitanti, a 350 Km a sud di Addis Ababa. L'Etiopia e' uno dei paesi piu' poveri della terra, dove la poverta', la siccita', i vari conflitti armati e tribali, la scarsa produttivita' agricola, le malattie infettive ecc. costituiscono seri freni al suo sviluppo.

Calendario dell’ Avvento

1. Mi piacerebbe regalarti un calendario, un calendario dell’Avvento dove, nascoste dietro piccole finestre, ci siano le cose che tutti conoscono e di cui ciascuno di noi ha bisogno.
2. Dietro la prima finestra, ci sarà la comprensione, dietro la seconda, la fantasia, dietro la terza, l’umorismo.
3. Dietro la quarta, una porzione d’euforia, dietro la quinta, troverai la speranza , dietro la sesta, molto tempo .
4. Quando aprirai la settima finestra, troverai la sicurezza, l’ottava ti porterà la gioia, la nona ti regalerà la fiducia .
5. Dietro la decima, troverai forza ed energia, dietro l’undicesima, troverai la felicità, dietro la dodicesima ci sarà la luce.

Il vescovo sull'ospedale. "E’ importante il potenziamento dei servizi sanitari ed è fondamentale la promozione di tutta la vita e la tutela della vita di tutti".

Carissimi fratelli e sorelle,
oggi in preparazione al santo Natale sono venuto a visitare i malati di questo ospedale e coloro che sono al loro servizio ricordando la parola di Gesù nel vangelo : Ero malato e siete venuto a visitarmi". Egli chiede di essere incontrato in voi, come in tante altre persone toccate dalle varie forme della sofferenza umana: "Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me" (Mt 25, 40).
Rivolgo un deferente saluto alle Autorità intervenute: al Direttore Sanitario e alle altre autorità presenti, ai malati e ai loro familiari e agli operatori sanitari: medici, infermieri, ausiliari; ai tecnici e agli addetti ai vari servizi; al cappellano don Tino Regalbuto e ai suoi collaboratori, che prestano con fervore la loro opera infermieristica e spirituale; e a tutti coloro che come “volontari” si impegnano in un servizio di carità e di sostegno. Saluto soprattutto ciascuno di voi, con affetto fraterno. Mi presento a voi come testimone dell'amore di Dio.

"Ricominciando da Isabella". Le attività natalizie.

Caro Agostino,
ti scrivo per informarti ed informare la città che da oggi presso la nostra associazione "Ricominciando da Isabella" ci sarà la novena e la mostra degli oggetti realizzati dalle nostre signore, la possibilità di vedere il presepe da loro realizzato!
Chiunque e' ben accetto!
Ancora si troverà una cassetta per mettere un 'offerta... Non economica, ma un'idea un desiderio un consiglio!!!!
Non di se è' tardi per renderlo pubblico alla città , ma io li spero!

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI