sabato 28 gennaio 2012

Rosa Linda è una ragazza d'oro. E oggi compie gli anni. Auguri!

Partono le giornate dedicate a San Giovanni Bosco.

Partono domani, domenica le giornate dedicate a San Giovanni Bosco. La partenza è prevista con un torneo di calcio a 5 tra le rappresentanze degli immigrati di Piazza Armerina, Aidone e Pergusa. Oltre alle attività ludiche anche giornate di Spiritualità per Famiglia Salesiana piazzese. Durante il triduo di don Bosco, che inizia Domenica giorno 29 ed organizzato dal Rettore della chiesa S. Giovanni, Mons. Antonino Scarcione, saremo aiutati a leggere nella vita di don Bosco il forte legame alla Eucaristia con quella carità pastorale indirizzata soprattutto verso i giovani.

da "il Vernacoliere"



L'editoriale italiano

di Mario Cardinali

Senza peli sulla lingua

La nausea e gli eroi


Piazzetta Capodarso, eleganza e signorilità.

Ecco come appare quest'oggi sabato 28 gennaio alle ore 13,00 circa  la piazzetta Capodarso (già piano Barone), finalmente dopo tanto tempo e grazie alla nostra ostinata caparbietà, l’Amministrazione Comunale ha investito su detto luogo sostituendo i piccoli dissuasori di pietra, con gli attuali in ghisa più alti e visibili anche ai più distratti automobilisti.

Le foto dell'antenna telefonica

Pubblichiamo tre emblematiche foto gentilmente inviateci dai Roberto Palermo cronista del Giornale di Sicilia, del ripetitore telefonico piazzato sotto il castello Aragonese, in prossimità della Scuola Media Luigi Capuana, frequentata giornalmente da oltre 200 ragazzi, e sovrastante centinaia di abitazioni civili che dal quartiere Monte scendono a valle nel quartiere Canali.


Comunicato cobas sul movimento dei Forconi

La scorsa settimana la Sicilia, dall'estremo oriente meridionale alla punta nord occidentale, è stata paralizzata dalla scesa in campo del movimento “Forza d'Urto” , sigla che riunisce al suo interno l'AIAS (Associazione imprese autotrasportatori siciliani) e gli agricoltori del “Movimento dei forconi”. Con i mezzi messi a disposizione dalle varie aziende aderenti al movimento, “Forza d'Urto” è riuscita a bloccare svincoli autostradali, snodi viari e varie infrastrutture come il porto di Palermo. Abbiamo assistito ad azioni di forza che mai erano state tollerate in queste dimensioni dalle forze “dell'ordine”, che in tante altre occasioni abbiamo visto in azione contro picchetti e blocchi di operai, di studenti o contro la gente di Napoli e Val Susa.

La mozione non passa. Nigrelli rimane in Sella e Agostino cade...

Il sindaco incontra Luca Storia.

La S.V. è invitata domenica 29 Gennaio, alle 11.00 presso la sala delle luci del Comune di Piazza Armerina, dove il Sindaco, Carmelo Nigrelli, incontrerà Luca Storia per consegnargli un riconoscimento da parte della Città. Luca, che nel settembre scorso è stato insignito del titolo di "Alfiere della Repubblica" dal Presidente Giorgio Napolitano, abita a Villafranca Tirrena, ma è di origini piazzesi.
Cordiali saluti
Staff del Sindaco

Al IPSS ed all'IPIA iniziativa "poliziotto, un amico in più"

TITOLO: “Iniziativa il Poliziotto un amico in più – 12° edizione 2011-2012” - Incontro scolastico sul tema della legalità, in particolare sulle norme della circolazione stradale, fra gli studenti delle classi prime dell’Istituto dell’I.P.I.A. “B. Giuliano” e dell’I.P.S.S. “M.Quattrino”, di Piazza Armerina, ed i Poliziotti”.

Il comune di Piazza Armerina inserito tra quelli che sperimenteranno la nuova gestione economica degli enti locali.

Comunicato stampa

La Conferenza unificata Stato Regioni Autonomie Locali ha dato il via libera allo schema di Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che individua le amministrazioni regionali, provinciali e comunali che parteciparanno alla sperimentazione della disciplina che riguarda i sistemi contabili e gli schemi di bilancio alla luce del federalismo fiscale. Piazza Armerina è, insieme a Bronte e Sortino, tra i 3 comuni siciliani sui 68 di tutte le regioni d’Italia che faranno da cavia in questa fase di trasformazione degli enti locali.

Via dal Monte quell'antenna

Il Comitato serra le fila e non abbassa la guardia sull’installazione abusiva dell’antenna di telefonia mobile, lo stato di allerta è alto tra i quartieranti del Monte abitanti nelle vie sottostanti il Castello, via San Domenico, via Fasullo, via Stradonello, via Conti, e tante altre ancora, a quelle a valle dell’intero quartiere Canali.
La domanda che tutti si pongono è sempre la stessa, come è possibile che senza alcuna autorizzazione da parte degli enti preposti Comune, Soprintendenza, un privato cittadino possa fare installare un traliccio del genere?.
E se la cosa è così facile, perche redditizia, allora domani tutti i cittadini possono proporre alle varie e diverse compagnie telefoniche spazi di qualsiasi tipo, terrazze, tetti, giardini pensili, e perché no vogliamo andare oltre, anche la chiesa Cattedrale potrebbe ............
 
 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI