giovedì 17 maggio 2018

Selezione di 20 giovani per il corso di formazione nei settori di produzione e vendita a Villarosa (EN)

Il progetto "Sud - Arte & Design", sostenuto da Fondazione con il Sud nell'ambito del bando per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie 2016 e di cui l'Associazione Don Bosco 2000 è capofila, prevede una fase di formazione di 20 soggetti, tra cui 10 inoccupati dell’area di Villarosa e dintorni e 10 migranti ospiti dei centri di accoglienza dell’Associazione Don Bosco 2000 in Sicilia. L’obiettivo della formazione è l’acquisizione di competenze professionali nei settori della decorazione e della vendita, finalizzate all’apprendimento delle tecniche di produzione/decorazione per la realizzazione dei prodotti inseriti nel catalogo. L’attività di formazione svilupperà pertanto conoscenze e capacità specializzate delle risorse umane, rendendola capace di inserirsi ed adattarsi proficuamente ai molteplici contesti produttivi ed organizzativi dei settori rilevanti nel progetto.
La formazione sarà svolta nei beni confiscati alla mafia presso il Comune di Villarosa, con formatori qualificati ed erogata nel corso del mese di giugno. Il programma formativo prevede temi quali le tecniche di lavoro manuali, l’utilizzo dei macchinari, le strategie di produzione e di vendita, oltre ad incontri sul tema della legalità e dell’integrazione. La formazione sarà erogata da Confcooperative Sicilia.
Al termine della formazione, 7 dei 20 soggetti inizialmente inseriti nella fase di formazione, saranno contrattualizzati nelle start-up di produzione e di vendita dei prodotti in catalogo.
Con il presente avviso si intende valutare la disponibilità di soggetti attualmente inoccupati nel territorio di Villarosa e dintorni che vogliano inserirsi nella progettualità di Sud – Arte & Design per avviare una fase di formazione.
Il modello di domanda è disponibile sul sito www.donbosco2000.org. Le domande dovranno pervenire entro il 28 maggio 2018. Per informazioni, scrivere all'email info@donbosco2000.org. 

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI