venerdì 18 aprile 2008

Lavoratori, ingannati da una socirtà fantasma.

Piazza Armerina. "Ingannati, truffati e beffati". E' il destino toccato a circa 200 giovani di Piazza Armerina e Pietraperzia. A comunicarlo è Emanuele Velardita segretario confederale della CGIL di Enna responsabile mercato del lavoro e dell'ufficio vertenze e legale della CGIL di Enna. Secondo Velardita "La Società Service System Studio di Catalano M.C. & Sutera L. s.n.c. con sede legale a Piazza Armerina via Garibaldi 90, indirizzo sconosciuto, che opera nell'ambito dell'Assistenza domiciliare agli anziani, telesoccorso, telemedicina, vigilanza non armata, gestione asili nido ed altro, ha operato già dal giugno del 2007 una truffa nei confronti di circa 200 giovani disoccupati residenti nei comuni di Pietraperzia e Piazza Armerina. In maniera ingannevole - dice il comunicato della CGIL - a fronte di un esborso di 350-450 euro al mese la società faceva firmare contratti di lavoro, che alla fine si sono rilevati fittizi, ed ha fatto lavorare in nero, violando tutte le norme previste dalla leggi gli stessi nell'ambito dell'assistenza domiciliare agli anziani. Ebbene - dice ancora il comunicato della CGIL - gli interessati passati i primi mesi di lavoro, e vedendo che la Società non adempiva al pagamento del compenso pattuito, si sono rivolti a noi che dopo gli opportuni contatti con la fantomatica azienda, decidevano di iniziare le procedure previste dalla legge con tentativi di conciliazione in sede di Ufficio del Lavoro piazzese, per il recupero del debito da parte della Società nei confronti dei lavoratori e, dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti all'INPS e all'INAIL. Ad oggi - continua il comunicato di Velardita - questi lavoratori, nonostante le avvenute conciliazioni ed emissione di assegno bancario rivelatosi scoperto, intestato al Lana S. di Piazza Armerina, lo stesso delegato dalla Società alle conciliazioni, non hanno ricevuto un euro risultando ulteriormente beffati dal fatto che la Società è ancora attiva ed operante, cosi come risulta dal volantino pubblicitario che in questi giorni è stato fatto circolare per le vie cittadine di Piazza Armerina". Poi il segretario della CGIL da il suo giudizio sulla vicenda “Poche cose sono immorali quanto truffare chi è in cerca di lavoro e bisognoso di uno stipendio ripone la fiducia in organizzazioni, cooperative, società fittizie senza scrupoli nate col solo scopo di estorcere denaro ai malcapitati. E' risaputo – dice ancora Velardita – che quando si ci trova in condizioni di necessità è difficile fare delle scelte oculate,la situazione si aggrava ulteriormente quando si vive in una provincia quale è quella di Enna dove il lavoro è diventato una chimera e un privilegio per pochi. Bisogna essere ben consapevoli di questo rischio – conclude Velardita - perché sono in circolazione molte fantomatiche “aziende” che vivono ai margini della legalità, approfittando della vulnerabilità dei giovani disoccupati”.

Agostino Sella

Lo Verme: "nessun pregiudizio, ma un sindaco che rappresenti tutti"

Piazza Armerina. “Vogliamo un sindaco che rappresenti tutti per contribuire ad una vittoria unitaria che possa portare questa città agli splendori di un tempo”. A parlare è il movimento politico “Liberi per Piazza Armerina”, rappresentato dal consigliere comunale Vittorio Lo Verme e dal suo portavoce, il quarantenne Epifanio di Salvo. “E’ importante che ci sia uno schieramento unitario rappresentato da un sindaco che sia quanto più possibile espressione di tutti e non solo di una parte politica. Noi per quanto ci riguarda – continua Lo Verme – non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno. Teniamo solamente ad una cosa: chi rappresenterà questa città dovrà essere un personaggio che possa riportarci agli antichi splendori di una volta, a prescindere da qualsiasi parte provenga”. Anche nel centro destra si cominciano, quindi, a muovere i primi passi per dar vita allo schieramento che dovrà affrontare le amministrative del prossimo 15 e 16 giugno e confrontarsi con le proposte del centro sinistra. “Ho sentito – dice Vittorio Lo Verme – che qualcuno sta cominciando a muoversi e trattare per le coalizioni. Voglio subito chiarire – dice Lo Verme – che nessuno può rappresentare il nostro movimento se non io, che sono il consigliere comunale o Epifanio di Salvo che ne è il portavoce. Se qualcuno in qualche partito, pensa di poterci rappresentare si sbaglia di grosso. Noi – continua il consigliere comunale – da sempre abbiamo un vicinanza con l’attuale presidente della regione Raffaele Lombardo e discuteremo con tutti senza nessuna pregiudiziale”. Il movimento Liberi per Piazza Armerina, è stato rappresentato nella scorsa giunta di Maurizio Prestifilippo da Carmelo Gagliano che ha retto l’assessorato alla solidarietà sociale. Poi continua Lo Verme “Abbiamo la lista dei consiglieri comunali quasi al completo, anche in queste amministrative avremo un ruolo di primo piano. Il nostro è un movimento che ormai nella città dei mosaici rappresenta una parte importante della società. Ci siamo da anni, siamo vicini ai cittadini ed insieme a loro – conclude Lo Verme – vogliamo continuare a dare il nostro contributo per migliorare questa città”.

Agostino Sella

PD. Domani l'assemblea per analisi del voto e primarie

Piazza Armerina. “Domenica prossima stabiliremo la data delle primarie per la scelta del candidato che dovrà concorrere per la carica di sindaco della città dei Mosaici”. Concetto Prestifilippo, segretario del PD piazzese, con un sintetico comunicato stampa apre le danze in vista delle prossime elezioni amministrative che definiranno chi guiderà la città dei mosaici per i prossimi cinque anni. E’ probabile che tutte le varie anime del partito democratico metteranno in campo i propri nomi, che si confronteranno in una competizione interna all’americana. Dopo i risultati delle regionali, il PD cerca una candidatura unitaria in grado di poter affrontare la competizione amministrativa e compattare tutte le varie anime del partito veltroniano. Rimane da stabilire ancora la metodologia per affrontare le primarie che dovrebbe – secondo alcuni aderenti al partito – “coinvolgere al voto per l’individuazione del candidato il massimo delle persone del territorio”. E’ la prima volta nella storia della politica piazzese che si celebrano le primarie per scegliere il candidato a sindaco. Addirittura è anche possibile cha anche attraverso lo stesso metodo verranno scelte le candidature per le provinciali. Certamente un nuovo modo di affrontare la politica voluto dal nuovo corso di Concetto Prestifilippo. “Domenica alle 19.00 – dice il comunicato del segretario del PD – faremo una riunione di tutto il coordinamento cittadino del Partito Democratico. Procederemmo all’analisi del voto del 13 e 14 aprile. Il Partito democratico piazzese – dice Prestifilippo - si conferma secondo partito cittadino, lo stesso risultato riportato in ambito provinciale. I voti ottenuti ci collocano al secondo posto, dopo Enna, in termini di consensi ottenuti per l’assemblea regionale. Un ottimo risultato elettorale – continua il neo segretario - rafforzato dal risultato della nostra Lina Grillo. Una candidata che di fatto risulta eletta ma che attende il Pronunciamento della Corte d’Appello di Palermo per l’assegnazione definitiva del seggio a Sala d’Ercole. E’ stato – dice Prestifilippo - uno straordinario successo elettorale del Pd ennese considerato che risultano già eletti anche gli altri due candidati Elio Galvagno e Salvatore Termine”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI