domenica 21 febbraio 2010

Storiella divertente

Una maestra stava spiegando alla sua classe che in Francese, diversamente dall'Inglese, i vocaboli possono essere maschili o femminili. - "House" in francese è femminile: "la maison". - "Pencil" in francese è maschile: "le crayon." - Uno studente curioso chiese: "E il computer di che genere è?"..clicca qui per continuare

Le Sacre Ceneri

Mercoledì  17 febbraio ci siamo recati in Chiesa, per celebrare le "Sacre Ceneri”.
Con questa celebrazione inizia il periodo di Quaresima, cioè i quaranta giorni prima della Pasqua.
Perché si va in Chiesa? Perché il Sacerdote mette sulla nostra fronte un pizzico di Cenere? Che cosa simboleggia?           clicca qui per continuare     

Tony Maiello - vincitore categoria giovani Sanremo 2010

C'è già chi dice che la vittoria di Tony Maiello, pupillo di Mara Maionchi , sia stata la vittoria di X Factor a Sanremoclicca qui per vedere il video  

Il presidente del comitato quartiere Monte Rausa scrive al Sindaco: "In molte stradine del quartiere si stanno scollando le basole dal manto stradale"

Riceviamo e pubblichiamo
Egregio sig. Sindaco, come Lei certamente ricorderà più volte abbiamo rivolto alla Sua attenzione, anche con servizi fotografici, il problema della non perfetta esecuzione dei lavori del ripristino del manto stradale a seguito del rifacimento della rete idrica nel quartiere Monte.Infatti, man mano che veniva ripristinata la pavimentazione, nelle strade oggetto della posa della nuova rete idrica, questa risultava difforme a quella già esistente; basti guardare per non andare lontano in piazza Garibaldi, sotto lo spiazzo del civico palazzo di Città, la pavimentazione ivi collocata è alquanto disomogenea rispetto quella esistente.Nelle ultime settimane in molte arterie del quartiere, via Crescimanno, via Monte, via Tudisco, via Floresta, le basole di lava e/o di pietra si stanno scollando dal manto stradale, causando non poche difficoltà ai pedoni e agli automobilisti.Inoltre, la via Crescimanno sembra essere stata percorsa da uno tsunami sotterraneo che ne a causato dossi e avvallamenti visibili ad occhio nudo lungo tutta la via, dicasi anche per la via Sant’Anna dove all’altezza della omonima scalinata insiste un vistoso avvallamento, per non parlare di via Santa Rosalia all’altezza di via discesa Marco Trigona, dove l’impresa esecutrice dei lavori ha pensato bene di lastricare la strada lasciando un’ulteriore avvallamento quale ricordo del suo passaggio.
Ricordiamo ancora gli interventi dell’impresa dopo avere pavimentato (se così possiamo dire), una strada, volti a ricucire e cucire tratti di arterie, ad esempio via Monte, tra piazza Cattedrale e via Sascaro, così come gli interventi tampone degli operai dediti a rincollare decine e decine di basole saltate subito dopo avere riaperto le vie al transito degli autoveicoli.Pertanto, considerato che l’esecuzione non a regola d’arte, della ripavimentazione del manto stradale in buona parte delle vie del quartiere sta causando non pochi problemi a pedoni, automobilisti e possessori di scooter in quanto dette arterie risultano con le basole divelte, traballanti, assenti con tanto di buche, con dossi e cunette;che già un concittadino a causa di una buca è caduto con la propria vespa, all’altezza dell’Ufficio Postale, dovendo ricorrere alle cure ospedaliere;che altri ancora meditano di citare il Comune per danni ai loro autoveicoli;Per evitare altri spiacevoli inconvenienti, con un ulteriore aggravio di spese alle casse comunali, questo Comitato di Quartiere chiede alla S.V. di intervenire energicamente nei confronti di Acquaenna, esecutore dei lavori, affinché provveda immediatamente al ripristino delle arterie, così come si trovavano originariamente, prima del loro devastante intervento. A tal fine certo di un Vostro solerte riscontro, cordialmente La saluto.

Arrestati dalla Polizia due trafficanti di droga

Nella giornata di Venerdì, i poliziotti del Commissariato di P.S. di Piazza Armerina, diretto dal Vicequestore Aggiunto, dott. Giancarlo Consoli, hanno proceduto all’arresto di CATANIA Fabio, classe 86, nato a Piazza Armerina, di fatto domiciliato in Francia e di SALVIA Raffaele, classe 76 nato ad Aidone, anch’egli di fatto domiciliato in Francia, giacché entrambi in atto ricercati, poiché colpiti da Ordine di Custodia Cautelare in Carcere emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Caltanissetta in data 08.02.2010, in quanto gravemente indiziati di reati in materia di traffico e detenzione di sostanze stupefacenti, fatti connessi a reati in materia di criminalità organizzata.
In particolare, nell’ambito di predisposti e mirati servizi di Polizia Giudiziaria, gli uomini del Commissariato di P.S. Armerino - in collaborazione con Militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei Carabinieri - hanno proceduto, nel centro urbano della città dei mosaici, al rintraccio dei nominati in oggetto che, poco prima, erano scesi da un autobus che effettua viaggi internazionali tra la Francia e la Sicilia.
I Poliziotti del Commissariato di P.S., infatti, individuati i malviventi, li hanno prontamente bloccati, e tradotti nei locali del Commissariato armerino., al fine di effettuare gli accertamenti e gli atti di rito conseguenti.
I soggetti, ricercati nell’ambito dell’operazione antimafia convenzionalmente denominata San Martino, recentemente eseguita dal Comando Carabinieri, erano stati destinatari dell’O.C.C.C. emessa dalla Procura della Repubblica di, per traffico di stupefacenti, scaturita nell’ambito delle indagini per fatti di criminalità organizzata, che hanno portato, come è noto, a diverse incriminazioni per il delitto di cui all’art. 416 bis.
I soggetti, infatti, come emerso chiaramente dalle intercettazioni e dalle attività di monitoraggio, erano dediti allo spaccio di ingenti quantità di sostanze stupefacenti, in particolar modo cocaina.
Gli arrestati, dopo gli adempimenti di rito, sono stati tradotti presso la Casa Circondariale di Enna, a disposizione dell’AG distrettuale, competente.

Arrestati dai Carabinieri di Aidone due giovani incensurati accusati di furto all'interno della chiesa di San Filippo di Aidone

I Carabinieri del Comando Stazione di Aidone al Comando del Maresciallo Aiutante CONTI Angelo, al comando del capitano della Compagni di Piazza Michele Cannizzaro, nel primo pomeriggio del 20.02.2010 hanno tratto in arresto due soggetti incensurati provenienti dalla limitrofa provincia di Catania, tali PESCE Vincenzo, di anni 61, residente ad Acireale e ZUCCARO Carmelo, di anni 34 residente ad Aci Sant’Antonio.
A seguito di una segnalazione pervenuta in Caserma circa la sospetta presenza di due sconosciuti che si aggiravano con fare sospetto all’interno della Chiesa di Santa Maria della Cava, meglio conosciuta come il Santuario di San Filippo, una pattuglia della Stazione recatasi immediatamente sul posto è riuscita a bloccare i due mentre si stavano affrettando ad uscire.
Bloccati e sottoposti a controllo hanno manifestato immediati ed ingiustificati segni di nervosismo che hanno indotto i Carabinieri a perquisirli. All’interno delle tasche dei pantaloni del PESCE Vincenzo è stata trovata una rotella metrica, di quella solitamente utilizzata in edilizia, nella cui punta, con un ingegnoso sistema e l’utilizzo di un biadesivo erano ancora attaccate tre banconote e due monete (vedi foto), prelevate poco prima dall’offertorio principale della Chiesa.
La perquisizione proseguita nei confronti dello ZUCCARO Carmelo ha fatto emergere la presenza di altre banconote accartocciate e monete di Euro proventi di furto nonché, su entrambi, altri attrezzi utilizzati dagli stessi, quali due minuscole pile elettriche a forma di penna con le quali riuscivano a “controllare” meglio l’interno degli offertori.
Stante la palese evidenza degli attrezzi rinvenuti e del denaro che stavano portando via i due sono stati immediatamente tratti in arresto e condotti presso gli Uffici del Comando Stazione di Aidone dove sono proseguiti gli accertamenti.
Nell’auto VW Golf del PESCE, trovata parcheggiata vicino al Santuario e con la quale i due erano giunti ad Aidone, sono stati trovati altri “attrezzi da lavoro” simili a quelli già rinvenuti, pronti per essere usati per svuotare le piccole cassette degli offertori posti ai piedi delle Immagini Sacre, un coltello a serramanico ed altre pile a batteria uguali a quelle che avevano a disposizione in tasca, oltre la somma di circa 40 euro, tutte in monete di piccolo taglio, segno inequivocabile della loro provenienza furtiva.
Dopo la compilazione degli atti di rito i due sono stati condotti prima presso il Comando Compagnia di Piazza Armerina per il loro fotosegnalamento e successivamente presso la Casa Circondariale di Enna, a disposizione del Magistrato di Turno, Dott. Marcello Cozzolino, immediatamente notiziato dell’avvenuto arresto.
L’udienza di convalida dell’arresto si terrà nella giornata di lunedì o martedì prossimo.
Proseguono da parte dei Carabinieri gli accertamenti su altri elementi emersi nel corso delle prime indagini, ritenendo fortemente possibile che gli arrestati si sono certamente resi responsabili di numerosi altri furti in zona come quello per il quale sono stati tratti in arresto.

Rimpallo di competenze tra enti e società di servizi sulla pulizia delle caditoie stradali in provincia

di Marta Furnari
“Gli abitanti della provincia ennese a breve potranno sapere con esattezza il nome dell’ente competente in merito alla pulizia e alla cura delle griglie e delle caditoie stradali” a dirlo è Giuseppe Mattia assessore provinciale all’Ambiente sollecitato sul problema dal consigliere provinciale Sebastiano Nicastro.
Negli ultimi anni è nata una querelle circa l’ente competente per la pulizia delle caditoie verificandosi una sorta di “scarica barile” tra i Comuni, Acquaenna, Ato idrico e Ato rifiuti che ha creato un vuoto di interventi su una problematica molto seria riguardante i cittadini della provincia ennese. Infatti le caditoie se sporche e inefficienti non eliminano l’acqua soprattutto nelle zone dove, a causa della conformazione del terreno, c’è un maggiore afflusso, ciò provoca pericoli stradali, e l’allagamento dei pianterreni con ingenti danni, in particolare, per i proprietari dei locali commerciali situati a livello stradale.
Sul problema si sta cercando di far luce anche grazie alla lodevole iniziativa di Nicastro che il 3 febbraio del 2009 se ne è fatto promotore in consiglio provinciale ottenendo la approvazione di una mozione dalla quale è scaturito l’impegno dell’amministrazione provinciale a convocare un tavolo tecnico fra i soggetti interessati. Tra poco tempo saranno formalizzate una serie di linee guida su questa materia che fino ad oggi non è stata adeguatamente disciplinata avendo, così, la certezza su chi deve intervenire e perchè, questo permetterà al consigliere Nicastro e all’assessore Mattia di dare finalmente una risposta concreta a tante incongruenze che spesso su tale tema si vengono a creare nelle realtà comunali.
Mattia e Nicastro dichiarano all’unisono:“Non è possibile che su un argomento tanto importante che può essere fonte di pericoli, disagi, inefficienze e danni per i contribuenti, le istituzioni non si esprimano, ecco perché riteniamo doveroso il formale impegno dell’amministrazione e del consiglio provinciale”.
Dalla iniziativa di Nicastro, fatta propria da Mattia, si evince che le attività ed i relativi costi inerenti la pulizia delle griglie e delle caditoie per la raccolta delle acque meteoriche non fanno parte della stesura del piano d’ambito dell’Ato idrico e dunque la competenza dovrebbe essere dei rispettivi comuni.

CARMELO DI CATANIA E IVANA LIONTI PRESENTANO "IL SABATO SERA PIAZZESE ALL’INSEGNA DELLA GOMMA BUCATA"


(CARO QUESTA FOTO DI ALCUNI RAGAZZI CHE POVERETTI DOPO UN INIZIO SERATA DEDICATA AL DIVERTIMENTO , LA FINISCONO CAMBIANDO LA GOMMA DELLA LORO AUTO).
E’ un tipico sabato sera armerino, c’è chi è a casa a vedere la partita , chi al ristorante a festeggiare il compleanno di un amico, chi semplicemente stà a casa allietato dal Festival di Sanremo…..e fin qui nulla di strano se non fosse che proprio questo sabato sera sia nato un nuovo passatempo per chi invece a casa non ci voleva stare e si annoiava anche a stare fuori: esattamente alle 22:30 di sabato 20 Febbraio 2010 in Via Roma c’è stata una vera e propria strage di gomme!!Tutte le auto parcheggiate nella suddetta via avevano le gomme letteralmente a terra, i più fortunati si sono ritrovati con solo una gomma bucata i meno fortunati con tutte e quattro!E pensare che proprio da questa strada girava una pattuglia dei Carabinieri che non si sono accorti proprio di nulla!!!
Chiunque abbia compiuto questo insano gesto deve solo vergognarsi, non è possibile rovinare la serata a chi se ne stà tranquillo per i fatti suoi……..se tu che stai leggendo questo articolo sei tra quelli che hanno fatto questa bravata ricordati che non ti devi dare delle arie perché si parlerà di te per qualche giorno, ovviamente non bene ti assicuro …………
All’articolo allego alcune foto della serata e un video per testimoniare la veridicità del fatto e vorrei dare un consiglio a questi ragazzi privi di inventiva e iniziativa:passate il sabato sera con i vostri amici o con le vostre ragazze, ci guadagnerete in divertimento!!!!

POST SCRITTO DA: “IVANA LIONTI”. Grazie Agostino
VIDEO :CARMELO DI CATANIA.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI