venerdì 5 dicembre 2008

Il programma del Natale piazzese

Piazza Armerina. Trampolieri, musica filo diffusione, jazz, concerti, opera dei pupi. Sono solo alcuni degli eventi che caratterizzeranno il Natale piazzese 2008. Un programma fitto di appuntamenti messo in cantiere da Calogero Cimino, assessore alle feste e tradizioni della giunta guidata da Carmelo Nigrelli. “Stiamo cercando di fare diventare la nostra città un luogo in cui è possibile che i visitatori soggiornino per più di una notte. Per questo abbiamo cercato di riempire di eventi le giornate che precedono il Natale – dice Calogero Cimino – sono appuntamenti che vogliono valorizzare il turismo e al tempo stesso iniziative volte alla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale che la nostra piccola cittadina possiede. Gli eventi rientrano anche nell’iniziativa dei week and che stanno riscuotendo giorno dopo giorno sempre un maggiore consenso”. Il Natale nella città dei mosaici non ha avuto una grande tradizione sotto il profilo festivo e ludico. Quest’anno, invece, pare che le cose siano cambiate. “Vogliamo cominciare un percorso – dice ancora Cimino – che faccia sempre di più coltivare lo spirito di famiglia della nostra comunità. Nel giorni che precedono il Natale, i piazzesi potranno uscire per le vie della città e trovare tante occasioni per stare insieme, fare shopping e passare bene le loro giornate”. Il costo degli eventi natalizi si aggira attorno a 20 mila euro. “Devo dire – continua Calogero Cimino – che non stiamo neanche spendendo tanti quattrini. Siamo a circa 20 mila euro. Ma – dice ancora l’assessore alle feste e tradizioni – questo è possibile grazie ai privati che stanno alacremente lavorando per i week and e che ringrazio per la fattiva collaborazione. Inoltre – continua Cimino – alcuni società private stanno anche offendo di loro iniziativa degli spettacoli. Questo è il modo migliore per comunicare un percorso che deve nel giro di pochi anni fare diventare Piazza Armerina come Taormina”. Infine Calogero Cimino parla dell’isola pedonale ogni week and caratterizza il centro storico piazzese. “L’isola pedonale – dice Cimino – è una delle cose importanti per fare decollare il turismo nella nostra città. Capisco che ci possono essere delle difficoltà, ma è solo questione di tempo e di abitudini. Tra qualche mese – conclude l’assessore alle feste e tradizioni della giunta guidata da Carmelo Nigrelli – tutti si accorgeranno che l’isola pedonale diventerà indispensabile per la nostra città”
Agostino Sella

Nigrelli nomina Damiano Li Vecchi nel nucleo di valutazione insieme ad Angelo Bonaventura

Piazza Armerina. Damiano Li Vecchi, segretario generale del comune di Palermo, sarà un componente del nucleo di valutazione del comune piazzese. Li Vecchi, tra i massimi esperti di gestione di enti pubblici della Sicilia, è stato nominato ieri dal sindaco Carmelo Nigrelli, per far parte del nucleo di valutazione dell’amministrazione comunale. Li Vecchi, è stato anche direttore generale del capoluogo palermitano ed ha avuto sotto le sue direttive gli oltre 4000 impiegati del comune di Palermo. Con Li Vecchi, completano il nucleo di valutazione anche lo psicologo Angelo Bonaventura, dirigente dell’asl piazzese, e il segretario generale Divono che ne fa parte di diritto. Una scelta fuori dal comune, quella del primo cittadino piazzese, che ha considerato il nucleo di valutazione non un’occasione per distribuire posti di sottogoverno ma uno strumento per incentivare dentro la burocrazia comunale una vera competitività tra gli uffici. Intanto, con la delibera di incarico, Nigrelli ha anche disposto la decurtazione del 30% dell’indennità a tutti i componenti del nucleo. Intascheranno 7000 euro lordi l’anno. I 3000 euro restanti si aggiungeranno alle altre riduzioni sulle indennità della giunta con cui verranno finanziati i campi gioco per bambini. “La riorganizzazione degli uffici – dice il primo cittadino – ha bisogno di un nucleo di valutazione efficiente ed autorevole per verificare la produttività dei nuovi servizi. Dal 2009 le premialità non verranno distribuite a pioggia ma in funzione degli obiettivi e delle effettive responsabilità degli uffici. Chi può avere più esperienza di Li Vecchi – dice ancora il sindaco – che dirige il più grande ente locale della Sicilia?!”. Li Vecchi è, infatti, anche un componente del nucleo di valutazione del comune palermitano. Il sindaco, poi, sottolinea come le nomine siano tecniche e non politiche. “Le nomine hanno un carattere esclusivamente tecnico e servono a migliorare la sana competizione tra gli uffici del comune al fine di aumentare la produttività. Per questo ho ritenuto di chiamare Damiano Li Vecchi”. Quando ha ricevuto la proposta di Nigrelli Li Vecchi è stato felice. “Accetto con molto entusiasmo la nomina di Nigrelli. Ritorno con grande piacere a Piazza Armerina. Spero di dare un buon contributo”. Damiano Li Vecchi è una vecchia conoscenza degli amministratori piazzesi. E’ stato infatti segretario generale della città dei mosaici negli anni novanta, durante l’amministrazione Sottosanti, anni peraltro in cui l’attuale sindaco ricopriva il ruolo di ingegnere capo dell’ufficio tecnico.

Mattia sferra un pesante attacco a Nigrelli

Caro Agostino, ho ritenuto opportuno mandarti chiarimenti a questo punto necessari dopo aver letto il documento di Nigrelli. In alcune parti del discorso si registra la volontà tendenziosa di mettere assieme argomentazioni che nulla hanno in comune ma si vuole nel contesto della discussione creare ad arte confusione e disinformazione.

Come ho già dichiarato agli organi di stampa ho preso atto della decisione del TAR vivendo tra l’altro con grande serenità sia le scadenze sia i risultati, prendendo di volta in volta le decisioni legittime su un esito tutt’altro che chiaro e definito. Esito elettorale aggiungo, tutt’altro che entusiasmante, ottenuto solo con la collaborazione (o tradimento) di alleati occasionali che si trovano in altre aree politiche.
Dispiace invece, apprendere che il Sindaco Nigrelli cerchi in maniera maldestra e scorretta di mischiare ed intorbidire l’argomentazione del ricorso sul risultato elettorale, con la materia controversa della ribellione civile e riconosciuta dalla legge contro il sistema vessatorio, clientelare della gestione dei rifiuti e delle acque.
Devo dire a tal proposito, che Nigrelli sta iniziando malissimo il suo mandato sbandierando su tutti i fronti che vuole cambiare le cose sulla gestione dei rifiuti e la loro tariffazione e poi zitto zitto all’interno dell’assemblea dei sindaci vota a favore per la conferma del consiglio di amministrazione dell’ato rifiuti rispondendo fedelmente agli ordini dei suoi capi e di chi ha organizzato questo carrozzone politico che danneggia i cittadini, tradendo così la fiducia dei suoi elettori.
Dispiace anche apprendere che non gradisce la scelta politica di mettere in discussione la posizione dell’ Ato idrico e di Acqua Enna che certamente stanno gestendo malissimo la fornitura dell’acqua e la sua tariffazione.
Mai come ora la città ha sofferto la mancanza di acqua, di contro le bollette arrivano con scadenza trimestrale cercando di ingannare gli utenti dandogli l’illusione di somme non eccessive che annualmente vanno moltiplicate per quattro.
E’ cosa sa dire Nigrelli a chi chiede lumi sulla precaria situazione idrica?
Non è più competenza nostra, rivolgetevi ad Acqua Enna!
Aggiungo inoltre che chi vanta di guidare un’amministrazione rispettosissima della legge dovrebbe avere grande rispetto per chi difende i diritti dei cittadini con gli strumenti che la giurisprudenza permette.
Da questo emerge una grande e sola verità;
chi si illudeva di avere come guida della propria città una persona che ha la grande responsabilità di amministrare con raziocinio il proprio comune, ma che nello stesso tempo difende gli interessi dei cittadini in tutte le sedi rimarrà fortemente deluso.
Ormai ne sono certo e il tempo renderà più visibile questa mia preoccupazione:
Nigrelli è un uomo del sistema che deve garantire equilibri ed interessi che poco hanno a che fare con i diritti dei cittadini.
Ho sempre detto che si può fare una buona politica sia con il ruolo di governo sia con quello di controllore degli atti alternativo a chi amministra.
Al sottoscritto è toccata la seconda soluzione, cercherò di onorare questo ruolo nel migliore dei modi a servizio della nostra città.


Giuseppe Mattia

Ho ricevuto questo commento firmato da Giuseppe Camerino alle 17.57.

Francamente non so se è veramente camerino. Come fa a scrivere se si trova sul tetto?.
Però il tono mi pare il suo. Aspetto conferme dallo stesso Camerino
Ecco il messaggio
___________

Ciao a tutti sono Giuseppe Camerino prossimo membro del regionale Cobas. Prima di mettere le bandiere sappiate che il coordinamento regionale non ha assolutamente concordato con la sfuriata di bascetta in agosto, con le distanze e le parole pesanti di Bascetta Luigi, che, tra l'altro il sindacato lo cerca da mesi e lui non risponde mai. cosa avrei dovuto fare secondo voi, andarmene dopo le pesanti e illegittime dichiarazioni di Bascetta? Qui se ce chi non sta rappresentando il Cobas e proprio Bascetta, inoltre, Bascetta subirà un procedimento disciplinare da parte del COBAS per avere agito ad una (secondo Basceta) squalifica di camerino, senza notiziare ed avvisare tutto il COBAS. Giuseppe Camerino

Le nomine di Nigrelli.

Nucleo di valutazione.
Damiano Li Vecchi.
Segretario generale del comune di Palemo, ex direttore generale del capoluoogo siciliano. Ha già avuto sotto le sue direttive oltre 4000 dipendenti.
Angelo Bonaventura.
Psicologo dell'asl con esperienza nella gestione delle risorse umane.

Ente Parco Floristella.
Salvatore Giunta. Geologo 40enne. Promotori piazzese di "slo food"

SESTA PUNTATA

Patricio te amo, papa’…….dov’è Patricio

Offerte di lavoro. Per chi non ha voglia di salire sui tetti. Per chi ha voglia di lavorare.

- SICILFIN cerca a Palermo 1 segretaria diplomata. Richiedesi: età max 28 ed esperienza nel settore del credito. Inviare CV con foto a: mailto:interfin.pitre@libero.it?body=%0D%0D%0D%0D%0D%0D----------------------------------------------%0D%0ATrovato%20su%20http://jobannunci.com
- PASSWORD SAS cerca a Messina programmatori vb6 con esperienza nel settore gestionale su piattaforme dati sql. Tel: 0909701746
- CONTE CABRERA-HOTEL CLUB PALADIEN cerca a Modica 10 addetti al ricevimento front-office. Richiedesi buona conoscenza della lingua francese. Scadenza: 28/02/09. Inviare CV a : AMMINISTRAZIONE@HOTELCABRERA.IT
- CONTE CABRERA-HOTEL CLUB PALADIEN cerca a Modica 10 lavapiatti. Scadenza: 28/02/09. Inviare CV a: AMMINISTRAZIONE@HOTELCABRERA.IT
- CONTE CABRERA-HOTEL CLUB PALADIEN cerca a Modica 10 cuochi. Scadenza: 28/02/09. Inviare CV a: AMMINISTRAZIONE@HOTELCABRERA.IT
- CONTE CABRERA-HOTEL CLUB PALADIEN cerca a Modica 10 maitre di sala. Richiedesi buona conoscenza della lingua francese. Scadenza: 28/02/09. Inviare CV a : AMMINISTRAZIONE@HOTELCABRERA.IT
- CONTE CABRERA-HOTEL CLUB PALADIEN cerca a Modica 10 operai generici. Scadenza: 28/02/09. Inviare CV a: AMMINISTRAZIONE@HOTELCABRERA.IT
- CONTE CABRERA-HOTEL CLUB PALADIEN cerca a Modica 10 camerieri di sala. Richiedesi buona conoscenza della lingua francese. Scadenza: 28/02/09. Inviare CV a : AMMINISTRAZIONE@HOTELCABRERA.IT
- DUESSE SRL cerca in Sicilia 10 receptionist. Richiedesi disponibilità a viaggiare. Scadenza: 31/01/09. E-mail: G.PASSERI@DUESSEGESTIONI.IT
- DUESSE SRL cerca in Sicilia 10 chef. Richiedesi disponibilità a viaggiare. Scadenza: 31/01/09. E-mail: G.PASSERI@DUESSEGESTIONI.IT

CONCORSI

- Selezione per esami per l’assunzione, con contratto a tempo determinato della durata di 1 anno, di n. 20 agenti di polizia municipale, presso il comune di Messina entro il termine perentorio di giorni 30, decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, serie speciale concorsi.
VEDI http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/concorsi/g08-18c.pdf

- Selezione per l’affidamento di n. 8 incarichi di collaborazione a progetto per mediatori linguistici presso il comune di Messina
Scadenza15 dicembre 2008.
VEDI http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/concorsi/g08-18c.pdf

- Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di collaboratore professionale sanitario infermiere categoria D.presso l’ azienda ospedaliera s. maria degli angeli di Pordenone
Scadenza 2 gennaio 2009
VEDI http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2008-12-02&task=sommario&numgu=94&tmstp=1228403683659

- Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di cinque posti di collaboratore professionale sanitario infermiere pediatrico presso l’ azienda ospedaliera ss. antonio e biagio e c. arrigo di Alessandria.
Scadenza 2 gennaio 2009
VEDI http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2008-12-02&task=sommario&numgu=94&tmstp=1228403683659

- Concorso pubblico per la copertura a tempo indeterminato di trentaquattro posti di collaboratore professionale sanitario infermiere presso l’ azienda ospedaliera ss. antonio e biagio e c. arrigo di Alessandria.
Scadenza 2 gennaio 2009
VEDI http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2008-12-02&task=sommario&numgu=94&tmstp=1228403683659

- Concorso pubblico, per titoli ed esami, a dieci posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere (categoria D) presso l’ ente ospedaliero ospedali galliera di Genova.
Scadenza 2 gennaio 2009
VEDI
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?service=4&datagu=2008-12-02&task=sommario&numgu=94&tmstp=1228403683659

Vertice intercomunale sui pozzo Pellicano

Piazza Armerina. Problema acqua ai primi posti dell’agenda delle amministrazioni comunali della provincia che cercano di risolvere il problema della cronica mancanza d’acqua nei comuni dell’ennese. Ieri, vertice intercomunale tra i comuni di Valguarnera, Piazza Armerina ed Assoro. Nella sala delle Luci, sede del sindaco di Piazza Armerina con il primo cittadino piazzese Carmelo Nigrelli c’erano il sindaco di Assoro Giuseppe Capizzi accompagnato dal responsabile dell'Ufficio Tecnico e l'assessore ai lavori pubblici del comune di Valguarnera Gaetano Parisi. Alla riunione hanno partecipato i geometri Orlando e Lorito dell'Ufficio ambiente e i vertici di Acquaenna, il presidente Franz Bruno, l'ingegnere Alessandro Dottore. Al centro dell'incontro il problema del pozzo "Pellicano" un pozzo scavato in contrada Castani e che serve l'acquedotto del comune di Valguarnera oltre che 44 utenze fuori dal centro abitato. Nei giorni scorsi il pozzo è stato chiuso su richiesta dell'Ausl con ordinanza dell'Ingegnere capo del comune di Piazza Armerina perchè non sono rispettate le norme sanitarie. "Le acque del pozzo - conferma il sindaco di Piazza Fausto Carmelo Nigrelli - nel luglio scorso sono state dichiarate non inquinate e utilizzabile per i consumi umani dall'Arpa, l'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente. Tuttavia all'interno della fascia di rispetto di 200 metri che la legge impone, esistono alcune decine di case che scaricano le acque sporche con fosse disperdenti vietate dalla normativa. Questa situazione è all'origine della richiesta dell'Ausl." Il lungo confronto tra le parti ha consentito di giungere a una soluzione che in qualche maniera risolve il problema. La società Acquaenna garantirà alle 44 utenze allacciate al pozzo in questione l'erogazione di acqua potabile dall'acquedotto di Valguarnera con la realizzazione di un “bypass” che sarà operativo tra un paio di giorni. Nel frattempo i sindaci di Piazza Armerina Carmelo Nigrelli e di Assoro Giuseppe Capizzi prescriveranno ai proprietari delle case che insistono dentro la fascia dei 200 metri di adeguare gli scarichi entro 90 giorni. Trascorso questo termine, gli uffici tecnici, Acquaenna e l'Ausl verificheranno il raggiunto rispetto della normativa e il pozzo verrà riaperto”.
Agostino Sella

Riceviamo da Roberto D'Agostino sul caso Camerino

Caro Agostino, oggi ho notato una cosa a mio avviso insolita.
Ero in Piazza Garibaldi,finalmente libera da tutte le forze dell'ordine e vigili del fuoco.
(rispettoso sempre, di chi emana le leggi ,e,li fa rispettare).
Ho pensato: vuoi vedere he il Sig. Camerino è sceso dai tetti!!! No, sempre sui tetti.
Sono passati solo 5 mesi dall'Agosto Armerino dove, tutte le foze dell'ordine erano presenti.
Mi chiedo che cosa è cambiato da ad oggi? possibile è mai ,che non si riesce a trovare una soluzione. L'Amminstrazione inventa la qualsiasi per portare a Piazza Armerina Cittadini dei Comuni limitrofi e al centro storico, arrivati in piazza diventa una attrazione non indiferente.
Domanda:
Per evtare i tetti penso che sia arrivato il tempo,"o momento "di finirla e dare ai turisti i nostri monumenti nel loro splendore.
n.b.
Sicuramente il Sig. Camerino avrà altri luoghi per esternare le sue..........
per il semplice motivo,che, se la Città cresce , crescerà anche per Lui, finalmente avrà anche Lui un lavoro.
Roberto D'Agostino

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI