domenica 9 marzo 2008

Accordo di ferro tra Lantieri e Trebastoni. Udc - Mpa

Piazza Armerina. “Abbiamo chiuso un accordo di ferro con l’UDC per decidere insieme il sindaco della città”. L’annuncio è dato dal capogruppo al consiglio comunale del Movimento per l’Autonomia Michelangelo Trebastoni, da qualche settimana nominato anche vice direttore della Villa Romana del Casale. “Era un dialogo, quello con l’Udc, che avevamo cominciato da tempo – dice Trebastoni – e che ieri abbiamo ratificato e chiuso con la presenza dei consiglieri comunali dei due partiti e dei segretari. Siamo tutti soddisfatti – dice Trebastoni – e lo è anche l’UDC ed il suo commissario Sebastiano Lantieri”. Poi Trebastoni sposta l’attenzione sul momento politico attuale. “Siamo in un momento molto delicato e decisivo per le sorti del nostro territorio – dice il vice direttore della Villa Romana del Casale – e questa città ha bisogno di un governo stabile che riesca a fare sognare suoi cittadini. Una città, quella di Piazza Armerina, piena di risorse che devono essere sfruttate meglio. Per questo - continua il Trebastoni – abbiamo rafforzato il nostro sodalizio con l’UDC, seguendo l’esempio di quello che a livello regionale stanno facendo Totò Cuffaro e Raffaele Lombardo che certamente sarà il nuovo presidente della regione siciliana”. Il vice direttore della Villa Romana poi parla delle imminenti competizioni regionali “mi auguro – dice Trebastoni – che UDC ed Mpa corrano insieme anche alle regionali. In questo modo potremmo fare certamente un seggio senza aver nessun timore del Partito Democratico e di quello delle Libertà. In questo modo possiamo, attraverso l’unione di intenti e di programmi, lavorare per una politica nuova condotta da uomini liberi. Sono certo che un rappresentante della lista unitaria regionale tra Mpa e UDC andrà sedersi a Sala d’Ercole per rappresentarci nel migliore dei modi”. Se UDC ed Mpa chiuderanno l’accordo anche a livello regionale è probabile che a correre nella lista saranno candidati di spicco dei due partiti. Certamente il Movimento per l’Autonomia sarà rappresentato dall’assessore regionale uscente alla Famiglia Paolo Colianni, mentre per l’UDC potrebbe correre il nicosiano Granata. Il terzo posto nella lista potrebbe essere occupato dalla rappresentante di Assortenti, Ilaria De Simone, che da tempo conduce una battaglia sulle bollette dei rifiuti.
Agostino Sella

Allarme emigrazione giovanile. Tanti giovani in Lombardia


Piazza Armerina. E’ allarme emigrazione giovanile nella città dei mosaici. Diversi sono, infatti, i giovani piazzesi che negli ultimi mesi hanno lasciato la città dei mosaici per trasferirsi al nord e soprattutto in Lombardia. La congiuntura economica e la crisi che attanaglia il paese è ancora più visibile in Sicilia e soprattutto in provincia di Enna, una delle province più povere d’Italia. La conferma viene da alcuni forum su internet, come quello in cui una ragazza dal “nickname” Libellula, affronta così il tema “in 5 mesi – dice Libellula da Milano - siamo stati in 10 a scegliere la Lombardia come nuova casa per il lavoro. Peraltro questi dieci siamo tutti amici. Allora mi domando: quanti ragazzi si sono spostati negli ultimi mesi? Non preoccupa davvero questa cosa a tutti compresi i politici piazzesi? Ditemi – continua Libellula - quanti di voi hanno parenti ed amici che sono scappati via da Piazza? Tanti immagino”! Poi Libellula mette un poco di pepe nella discussione “Adesso arrivano le votazioni e con loro le promesse...qualche fortunato ne trarrà vantaggio mente per gli altri sarà solo delusione. E' giusto tutto questo? Chiedo a chi di ha potere: aiutateci. Non è giusto – continua Libellula - i miei zii sono andati via dalla Sicilia...dall'Italia 45 anni fa... ed io come tanti altri nel 2008 ho fatto la stessa cosa!!! Questo come prova che in tutti questi anni non è cambiato nulla! Assolutamente nulla...Abbiamo avuto al governo politici di destra di sinistra....misti...ed in base a come tira il vento,in quanti sono riusciti a trarne vantaggio? Pochissimi!!! E’ passato quasi un secolo ed il siciliano emigra come se fosse una rondine....obbligato a farlo per natura....beh, non è così....non siamo rondini. Pensate a noi giovani –conclude Libellula - siamo il futuro della nostra Terra, non costringeteci a lasciarla, non costringeteci a lasciare persone care. Non è giusto!!! Sarebbe giusto se fosse una scelta di vita...vivere in posti diversi, conoscere sempre gente nuova...nuove culture, ma se non è una scelta di cuore ma di testa... fa male”!
Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI