giovedì 26 agosto 2010

Vi consigliamo di usare Mozzilla o Google Crome.

Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto diverse segnalazioni per la difficoltà di navigazione nel nostro blog.
Per evitare problemi legati vi consigliamo di usare come broswer o Mozzilla o Google Crome al posto Internet Explorer tanto Bill Gates non s'incazza.

Tudisco a 360gradi sulla politica piazzese e provinciale


Il PDL come si sta organizzando a Piazza Armerina?
Il PDL vive a livello nazionale , regionale e periferico un momento particolarmente delicato in cui si riflettono le crisi politiche e amministrative dei vari governi. Ciononostante i simpatizzanti del PDL a Piazza Armerina sono numerosi e nonostante l’apparente  silenzio sono particolarmente attivi e pronti ad affrontare ogni sfida elettorale.

Questo vuol dire che state preparando un programma per le prossime elezioni comunali con una vostra candidatura?

Un partito come il PDL ha il dovere ed i mezzi per stilare programmi e per proporre candidature valide e soprattutto team di persone competenti anche per  guidare il governo di questa città.

Allora alle prossime elezioni il PDL correrà da solo?Il nostro impegno deve essere indirizzato all’individuazione di una candidatura condivisa soprattutto con un programma condiviso stilato per essere attuato da una squadra di governo cambiando radicalmente registro rispetto al modus operandi degli ultimi Sindaci.

Fruizione campetto di S. Antonio


Si avvisa che gli orari di fruizione del campetto " S. Antonio " sono i seguenti:
dalle ore  9,00  alle ore 14,30
dalle ore 16,30 alle ore 22,00
Non è consentito assolutamente l'utilizzo della struttura al di fuori del predetto orario.
 
Settore Beni e Politiche Culturali-Pubblica Istruzione-Politiche dello Sport

Il programma della festa di legalità e sviluppo a Gela

E' stato reso noto dagli organizzatori della manifestazione il programma della 1^ Festa Legalità & Sviluppo che si terrà a Gela a partire da oggi giovedì 26 agosto sino a domenica 29. Presso la Villa Comunale alle ore 18.00 di oggi l'inaugurazione, subito seguita alle 19.00 dalla presentazione dell'ultimo libro di Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica, "F.A.Q. mafia". Al dibattito presente la D.ssa Lotti, Procuratore della Repubblica di Gela. Previsti nei giorni successivi diversi incontri e conferenze tra cui "Acqua e rifiuti", "Risparmio energetico e basse emissioni di CO2", "Giovani, donne e politica", "Quale futuro per la scuola pubblica", con partecipazione di esperti di settore. Evento principe di sabato la conferenza su "crisi politica e i nuovi percorsi del cambiamento" alla presenza dell'On. Rosario Crocetta, del Sen. Giuseppe Lumia, del Sen. del'UDC Gianpiero D'Alia, dell'On. Fabio Granata di Futuro e Libertà, del Sen. Giovanni Pistorio di MPA. Domenica sarà la volta del convegno "Legalità e Sviluppo" che vedrà tra gli altri la partecipazione di Tano Grasso, Presidente onorario del FAI Ass.ne antiracket, e la Signora Pina Maisano, vedova di Libero Grassi. Una fiera con stand eno-gastronomici e non, farà da cornice agli incontri. Previsti inoltre spettacoli di cabaret e musicali, ed un torneo di calcio.

Successo per Eliseo LLoreda a Torre di Renda

Lo scorso sabato 21ag. si è tenuto presso il bellissimo agriturismo Torre di Renda,il concerto del maestro chitarrista jazz spagnolo Eliseo LLoreda.


Più di 200 persone hanno potuto assistere ed applaudire il quartetto che vedeva oltre ad Eliseo LLoreda alla chitarra, Claudio Giambruno al sax ,Mauro Romano al basso elettrico e Ninni Navarra alla batteria.

Sono stati eseguiti standards del repertorio jazz internazionale e alcuni brani di Lloreda che ha da poco terminato il suo quarto album(The colors of sound) ,che uscirà anche in Italia con la produzione e distribuzione di Terresommerse ,presente ora anche in Sicilia con una filiale a Piazza Armerina diretta da Ninni Navarra.

Ancora un evento ben realizzato e con grande partecipazione di pubblico, grazie all’esperienza e la professionalita’ del musicista armerino Ninni Navarra, che con il marchio “Blue Note and Food “a pochi mesi dal suo ritorno a Piazza Armerina , in veste di organizzatore di eventi e concerti, ha gia’ portato nel nostro paese musicisti di varia estrazione artistica,soprattutto jazz,e serate caratterizzate dal buon gusto e dalla buona musica.

Si preannunciano nella nostra città nuove iniziative musicali prodotte da Navarra per la prossima stagione invernale, nonchè l’ apertura imminente di una grande scuola musicale .

LETTERA DAL CIELO

Messaggio di Medjugorje
25 Agosto 2010

"Cari figli, con grande gioia anche oggi desidero nuovamente invitarvi: pregate, pregate, pregate.Questo tempo sia per voi tempo
per la preghiera personale.Durante la giornata trovate un luogo dove, nel raccoglimento, possiate pregare con gioia.Io vi amo e vi benedico tutti. Grazie per aver risposto alla mia chiamata."

Evitata la tragedia: un ragazzo piazzese rischia di rimanere folgorato

Evitata la tragedia ieri sera a Piazza Armerina. Un ragazzo minorenne P.C. tocca un palo dell’illuminazione pubblica, vicino al campetto di calcetto della Castellina, e prende la scossa elettrica rischiando la vita. Ustionato e impaurito il ragazzo si è recato presso la guardia medica della città per essere medicato. Non sembrerebbe grave l’ustione alla mano. Con tutta probabilità la minima dispersione di corrente o le scarpe calzate gli hanno salvato la vita. A confermarci la notizia il comandante della Polizia municipale Alfredo Sapone “Siamo stati allertati che un ragazzo si era ustionato la mano dopo aver toccato un palo dell’illuminazione pubblica vicino al campetto di calcio a cinque del quartiere della Castellina e siamo immediatamente intervenuti. Dalle prime notizie che abbiamo – aggiunge il responsabile delle guardie municipali - il ragazzo, fortunatamente, non si è ferito in modo grave ed è stato curato dal medico in servizio presso la guardia medica della città.” Non è la prima volta che succedono simili fatti. L’ultimo caso risale al 21 agosto dell’anno scorso. Allora fu un ragazzino di sei anni che mentre era a passeggio, con la propria famiglia, per le vie della città, rischiò di rimanere folgorato dopo aver toccato un palo dell’illuminazione pubblica posto in via Chiarandà. Allora furono le scarpe di gomma a salvare la vita del giovane piazzese, di appena sei anni, che si accasciò a terra stordito per alcuni minuti. Trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Chiello dalla Polizia Minucipale il ragazzino si riprese subito. Ieri lo stesso scenario si è ripresentato allarmando la collettività piazzese che non riesce a capire come simili fatti possono accadere. “Abbiamo allertato la Luxor, l’impresa che gestisce gli impianti di illuminazione pubblica della città che è prontamente intervenuta per mettere in sicurezza tutta l’area ed evitare che possano ripetersi simili episodi – commenta il comandante della Polizia municipale Alfredo Sapone – nelle prossime ore chiederemo all’azienda Luxor, che si occupa della rete elettrica, di fare tutti i sopralluoghi e gli accertamenti del caso per evitare che simili fatti possano accadere mettendo a repentaglio la vita dei nostri concittadini.”

Degrado, topi ed erbaccia: queste alcune lamentele che giungono da diverse parti della città

Crescono le proteste dei cittadini sul degrado in cui versa la città. Rifiuti, erbaccia e topi le segnalazioni che in questi ultimi giorni hanno invaso gli uffici del comune. Proteste dei cittadini residenti in via Vitaliano Brancati che denunciano uno forte stato di degrado cui è lasciata l’arteria che costeggia le abitazioni private della zona. “Siamo stanchi di ripetere le stesse cose ogni anno” commenta Guido Scaglione uno dei firmatari della protesta. “La strada ai lati della carreggiata è piane di erbaccia e rifiuti di ogni genere che cosa nota possono diventare un ricettacolo per cani e sopratutto topi” continua il firmatario della protesta. “Questa zona, nonostante sia un nuovo lotto di espansione della città è lasciata nel degrado più assoluto. Non è la prima volta che segnaliamo agli uffici competenti tali disagi ma sembra che nessuno voglia intervenire per bonificare l’area. La cosa più grave e che i nostri figli giocano in questa zona e la paura che possono essere aggrediti da topi non è un’ipotesi così lontana dalla realtà visto che in città si sono segnalati simili episodi”. Le segnalazioni sul degrado in cui versa la città di Piazza Armerina sono numerose e provengono da diverse parti della città. Piazza Enrico Berlinguer ne è un esempio. Punto strategico per molti turisti che fotografano la Basilica Cattedrale, posta in cima al colle Mira, e ormai ridotta a discarica abusiva: bottiglie di birra, wisky, di vino accatastate l’una sull’altra offrendo un’immagine della città poco edificante. Ma l’allarme topi è quello che in questi giorni sembra preoccupare i cittadini piazzesi. Diverse le segnalazioni sono giunta agli uffici di protezione civile circa la presenza di grossi roditori che scorazzano per la storica via Cavour, in via Mendozza, via Roma, e nel quartiere del Casalotto. Molte le segnalazioni di signore che hanno ricevuto la visita non desiderata di questo roditore che sta terrorizzando diversi quartiere storici della città. “E da mesi che continuiamo a fare la derattizzazione” commentano dagli uffici della protezione civile “abbiamo risposto con il nostro intervento, insieme alla ditta incaricata alla derattizzazione, a molte segnalazioni che ci vengono dai nostri concittadini. Chiaramente il problema non è di immediata soluzione – continuano a commentare dagli uffici della protezione civile e ambiente - e la presenza di molte case abbandonate, specialmente nei quartieri storici, facilita la presenza dei topi.”

Alcune famiglie di contada Marino chiedono il ripristono della stradina che conduce all'eremo di Piazza Vecchia

Molti residenti della contrada Piano Marino chiedono con forza all’amministrazione Nigrelli di ripristinare la stradina che conduce al Santuario di Piazza Vecchia, luogo storico della città dei mosaici. Si tratterrebbe di un kilometro circa che potrebbe congiungere Piano Marino al Santuario di Piazza Vecchia. “Chiediamo all’amministrazione Nigrelli che venga ripristinata la strada che conduce dal Piano Marino al Santuario di Piazza Vecchia. Sarebbe qualcosa di straordinario per tutti i cittadini piazzesi e per la città rivestendo un significato storico unico per la nostra città.” Questo il primo commento del presidente dimissionario del comitato piano Marino Mario Gagliardo. “Si congiungerebbero, a distanza di secoli, piano Marino, contrada Cannata e Piazza Vecchia quello che un tempo si chiamava monte Aymerico da cui venne fuori a distanza di secoli, nel 1862, il nome nuovo della città: Piazza Armerina.” In effetti il collegamento tra Piano Mario e Piazza Vecchia darebbe la possibilità a molte famiglie, residenti in contrada Piano Marino, la possibilità di recarsi al Santuario che simbolicamente viene indicato come il luogo ove è stata ritrovata, nel lontano 3 maggio del 1348, il Vessillo Papale della Patrona della città e della Diocesi Maria Santissima delle Vittorie. Portato poi trionfalmente nella nuova Piazza e posto nell’allora chiesa madre San Martino Tours. “Siamo sicuri che il sindaco Nigrelli, appassionato di cose storiche, attenzioni la nostra richiesta studiando le condizioni di fattibilità di questo progetto che se realizzato resterebbe nella memoria collettiva chissà per quanto tempo” si legge nel comunicato firmato da Mario Gagliardo, presidente dimissionario del comitato contrada Piano Marino. “Le numerose famiglie che abitano tutto l’anno in questa contrada potrebbero recarsi nel mese di maggio al vecchio Santuario per ricordare l’avvenimento della scoperta del nostro Vessillo e pregare la Madonna. Vorrei aggiungere – continua Mario Gagliardo - che questa città è una delle poche città siciliane che festeggia due volte la Patrona Maria Santissima delle Vittore. La prima data è appunto il 3 di maggio, giorno che simboleggia il ritrovamento del Vessillo Papale. Sono migliaia i fedeli che si recano al Santuario per salutare l’icona che riproduce la Madonna con in braccio il Bambino Gesù. E molti sono i fedeli abitanti in questa contrada che rappresenta anche un simbolo della storia secolare di questa nostra città”.

Successo di pubblico per il festival della canzone armerina

Successo di pubblico per la nona edizione del festival della canzone armerina. Più di venti i partecipanti che si sono dati battaglia a suon di canzoni. Alla fine a spuntarla è stata la giovane Desirè Di Gregorio, calatina, che è stata scelta dall’attenta giuria. Al secondo posto l’acese Nancy Lembo. Terza Vanessa Tomarchio di Aci Sant’Antonio. A presentare la serata la giornalista catanese Simona Pulvirenti e Alfredo Messina. Il premio della critica e dell’inedito è andato invece al piazzese Umberto Lotario. “E’ stato un successo anche per quest’anno – commenta il patron Enzo Interlandi – un cast di giovani cantanti davvero bravi e vi assicuro che non è stato facile per la giuria scegliere il vincitore. Speriamo che questo festival possa essere un trampolino di lancio per giovani che vogliano realizzarsi nel panorama musicale italiano. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e rinnovare l’appuntamento al prossimo anno.”

L'assessore Di Carlo interviene sull'emergenza randagismo: Il randagismo è una priorità del mio assessorato

“Il fenomeno randagismo è tra le priorità di questo Assessorato”. Così Innocenzo Di Carlo, assessore alla Sanità, interviene sulla polemica di queste settimane sulla esponenziale presenza dei randagi in alcune zone della città, e, in particolare, rispondendo ad una nota del Difensore Civico, chiarisce: “Condivido la sua preoccupazione per un fenomeno che, per le proporzioni che ha assunto, non può che destare un giustificato allarmismo. Ma, - continua l’Assessore Di Carlo – da parte di questo assessorato non vi è alcuna sottovalutazione del problema. Siamo tuttavia convinti, che è necessario adottare misure durature che non servono solo a tamponare situazioni di emergenza con costi che per il comune rischiano di aumentare nel tempo, ragione per cui, in questi ultimi mesi, si è cercato di pianificare un’attività a medio termine, attuando in collaborazione con il servizio veterinario dell’ASL e le associazioni di volontariato e tutela degli animali UNA e LAV ,un’azione comune che sfruttando al meglio le risorse disponibili permettesse di affrontare concretamente la questione. Tante le iniziative messe in campo, dal censimento dei randagi alla microcippatura gratuita a tappeto per registrare i cani presenti nel territorio in modo da risalire in tempi brevi ai proprietari, ad una campagna di sensibilizzazione all’adozione che ha portato all’affidamento di circa 150 cuccioli randagi. Pur comprendendo la preoccupazione di tanti cittadini – dice l’Assessore Di Carlo – considero deprecabili ed infondati gli attacchi di cattivo gusto di certa stampa locale, formulati senza verificare quali iniziative siano state realmente attuate, per affrontare un fenomeno che considero un problema cruciale, tanto dal punto di vista sanitario che di sicurezza pubblica. Per tornare alle iniziative intraprese, entro il mese di Settembre, inizieremo con la sterilizzazione dei cani randagi, che si configura come l’unica soluzione possibile e duratura all’incremento demografico della popolazione canina. Infine, - conclude l’Assessore Di Carlo - per ciò che riguarda le iniziative sollecitate a carico dei possessori regolari di cani per evitare di disturbare la quiete pubblica nelle ore notturne e rendere vivibili i luoghi d’uso pubblico, sarà effettuata, con avviso pubblico, una campagna di sensibilizzazione ed informazione”.

BARRAFRANCA IN FESTA

Sono iniziati i festeggiamenti della compatrona di Barrafranca, che dureranno sino alla fine di settembre.
Un programma ricchissimo di iniziative di ogni genere, quest'anno sono stati inseriti momenti significativi di arte e di cultura per i palati più esigenti.
Tutti i giorni e tutte le sere sono in programma iniziative che coinvolgono l'intera cittadina barrese.
Teatro in piazza , serate da ballo, giocolieri che animano bambini in festa, gare sportive, momenti gastronomici, sfilate di ogni genere , il palio delle quattro croci e tante altre atre miriadi di iniziative animano il piccolo centr dell'ennese ogni giorno.

Ricordi. Le famiglie italiane in uno scatto

La partecipazione è gratuita, si possono inviare sino a cinque foto entro il 15 settembre
Invito del Dipartimento per le politiche della famiglia ad aprire i vecchi album fotografici custoditi nelle nostre case per raccontare i momenti più intimi e importanti della vita di ciascun gruppo famigliare. Fotografie, scrigno dei ricordi. Immagini che raccontano storie vissute, momenti importanti dell’esistenza, gioie, eventi unici. Ogni famiglia ha i propri album fotografici, gelosamente custoditi. Ora, il Dipartimento per le politiche della famiglia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, chiede alle famiglie italiane di aprirli. In occasione della Conferenza nazionale della Famiglia, che si svolgerà dall’8 al 10 novembre a Milano, tutte le famiglie sono invitate a partecipare alla raccolta di immagini fotografiche, che saranno utilizzate sia per il sito internet dedicato all’evento, sia per eventuali attività promozionali legate all’evento stesso. La raccolta fotografica voluta dal Dipartimento per le politiche della famiglia prende il nome di “Foto-famiglia”, rifacendosi al messaggio “Famiglia - Storia e futuro di tutti” che caratterizza la Conferenza. Una famiglia declinata nei temi: infanzia, anziani, emigrazione, disabili, lavoro, tempo libero. Per partecipare alla raccolta, le foto dovranno essere rappresentative di momenti significativi della vita famigliare, come: matrimoni, nascita dei figli, scene di vita casalinga, gite, feste, cerimonie. L’iniziativa istituzionale mira a raccogliere ritratti di famiglia recuperati dai cassetti degli anziani, ereditati in vecchie scatole di latta: immagini che costituiscono la memoria familiare, dalla data storica dell’Unità d’Italia sino ai primissimi anni ’60 (1861-1961). La partecipazione all’iniziativa è libera, gratuita e aperta a tutti. Ogni partecipante potrà spedire un massimo di cinque fotografie entro il 15 settembre 2010, compilando un modulo che si può trovare all’interno del sito web: www.governo.it, attraverso il quale verrà anche svolta l’attività di comunicazione della raccolta. Nella foto d'epoca una famiglia al completo

Cina, enorme ingorgo di 100 km causato da traffico illegale di carbone

Il serpentone di automezzi, formatosi ormai 11 giorni fa, procede alla velocità di un chilometro all'ora. La denuncia dei camionisti: l'interminabile coda dovuta a un aumento di materiale proveniente da miniere illegali ...clicca qui..

FESTA DE L'UNITA'

Inizia oggi la tre giorni della Festa de l'Unità a Mazzarino che avrà carattere provinciale.
Gastronomia, spettacoli, cultura, giochi, divertimenti e politica, gli ingredienti della festa, che si svolgerà nella piazze di Mazzarino.
Sono preannunciati ospiti e politici di livello regionale e nazionale, oltre ,naturalemnte i segretari provinciali della provincia di Caltanissetta unitamente alla deputazione provinciale.
Filo conduttore della festa del PD, individuare nuove linee politiche possibili nello scenario del prossimo futuro.
Angelo Baglio

Guinnes dei primati

Sarà un evento da vedere, quello che si svolgerà a Mazzarino il 20 settembre prossimo, in occasione dei festeggiamenti per la patrona Maria SS del Mazzaro.
Si tenterà di conquistare il guinnes dei primati.
Alla presenza dei giurati ufficiali, sarà realizzato il torrone più lungo del mondo. Non sarà il classico torrone, ma la famosa CUBAITA siciliana, preparata dai pasticceri provenianti da tutta la Sicilia, organizzati dall'associazione pasticceri di caltanissetta.
Don Carmelo Bilardo, vicario foraneo della cittàdina barocca di Mazzarino,è riuscito nell'intento, dopo un lungo e metodico lavoro di diplomazia .
Il Guinnes dei primati porterà in se una grandissima motivazione,aiutare ,con il ricavato, la piccola Lourdes che si trova in Burundi, dove CLAUDIA KOLL , che sarà presente nella giornata del guinnes, stà svolgendo da anni opera di beneficenza.
Angelo Baglio

Mentos geyser

La capitale messicana ospita un insolito esperimento da Guinnes dei primati: riunire il maggior numero di Mentos geyser al mondo. Con questo termine si intende l'effetto creato dalle mentine buttate dentro una bottiglia di soda da due litri: un'esplosione di liquido e schiuma che può arrivare sino a due metri di altezza. Missione compiuta a Città del Messico: 2.433 bottiglie che esplodono in contemporanea, e permettono di battere il record finora detenuto dalla Cina, con tanto di certificato. Le 2.500 persone che hanno partecipato alla sfida si sono godute il successo completamente inzuppate di soda..clicca qui..

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI