lunedì 2 febbraio 2009

Grande conquista. L'univesità di archeologia a Piazza Armerina

Piazza Armerina. “A ottobre comincerà il corso triennale di archeologia nella nostra città”. Fausto Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, non riesce al telefono a nascondere la sua soddisfazione per essere riuscito a portare una facoltà storico-artistica nella città di cui è primo cittadino. “Ho avuto conferma dal presidente della Kore Cataldo Salerno – dice Nigrelli – che nel piano di offerta formativa per l’anno 2009 -2010 trasmesso al ministero è stato inserito il corso triennale di archeologia con sede a Piazza Armerina. Si tratta di un primo importante passo che nasca dalla condivisione di un modello di sviluppo della provincia di Enna tra l’università Kore che è la punta di diamante di tale sviluppo, e il comune di Piazza Armerina. Oltre al corso di archeologia – dice Nigrelli – su indicazione del magnifico rettore Salvo Andò, Piazza è stata individuata quale sede dell’osservatorio internazionale sui diritti umani del Mediterraneo. Spero e sono convinto che questi sono solo i primi passi di un cammino strategico prosperoso. Per quanto ci riguarda metteremo a disposizione tutto quello che serve concludere nel migliore dei modi questi processi di sviluppo”. Peraltro, la sede della nuova facoltà sarà uno dei più interessanti contenitori architettonici del centro storico piazzese. Si tratta dell’ex convento di Sant’Anna recentemente ristrutturato. “Mancano solo alcuni impianti. Entro qualche mese li ultimeremo” dice Nigrelli. Dopo aver incassato il corso di Scienza Infermieristiche, Nigrelli che è anche docente ordinario di tecnica urbanistica all’università di architettura di Siracusa, incassa anche la facoltà di archeologia. “Un corso importante per la nostra città e per un territorio come quello piazzese dove – dice Nigrelli –oltre la villa romana del Casale sono presenti decine di altri insediamenti storici che hanno uno straordinario valore culturale”. Insomma, sono tempi di rilancio per la città dei mosaici. Entro quest’anno si concluderanno anche i lavori per il restauro della villa romana del Casale. Piazza, si avvia a diventare, oltre che un cittadina importante sotto l’aspetto turistico anche un luogo di primo piano nel panorama della formazione in Sicilia. Adesso gli occhi sono puntati alla conclusione dei lavori nel convento di Sant’Anna, una sede prestigiosa con annessa una chiesa sconsacrata ancora da ristrutturare che rappresenta uno dei luoghi dell’architettura barocca più suggestivi della città dei mosaici. In sostanza, Piazza ritorna protagonista della cultura siciliana, come quattro secoli fa, quando era il quinto centro più grande dell’isola.
Agostino Sella

Venduta la sede dell'associazione nazionale invalidi di guerra.

Piazza Armerina. Undici mila euro e la storica sede dell’associazione nazionale invalidi di guerra della città dei mosaici ubicata nella centralissima Piazza Garibaldi è stata venduta. Ma i soci non ci stanno e presentano una richiesta di convocazione del consiglio comunale per evitare la vendita, anche se ormai, pare troppo tardi. Il presidente Salvatore Capizzi ha notificato la vendita agli iscritti e soci dello storico sodalizio. Fondata durante l'epoca fascista. Diversi personaggi importanti ne sono stati presindeti dal dottor Paternò, al dottor Salemi fino al dottor Pastorelli che con il contributo economico di alcuni soci acquistò la sede. Attualmente l'associazione annovera tra gli iscritti un Grande Invalido di Guerra, Francesco La Delia (nella foto) e diversi invalidi che insieme ai figli (anch'essi regolarmente iscritti) sostengono puntualmente l’associazione con il versamento di quote associative e trattenute sulla pensione dall'Ente preposto. Durante l'assemblea è emersa una forte preoccupazione su quanto appreso da parte dei presenti, quella di essere espropriati al più presto di un bene di assoluto valore storico per comunità di Piazza Armerina. Il Presidente Capizzi, su delega degli inscritti ha dato mandato ad un legale, per impugnare l'atto di compravendita sottoscritto dal Presidente pro-tempore dell'Associazione Prov.le dell'A.N.M.I.G di Enna ed un privato cittadino. Attualmente la sede è priva di energia elettrica. Ai Ciechi e Mutilati ed Invaldi è stato assicurato un pronto intervento da parte del Sindaco Ing. Fausto Carmelo Nigrelli, che si farà carico di fare “luce” su quanto appreso dai soci.
Agostino Sella

Da Vincenzo Marchì: Responsabile del Banco Alimentare Piazza Armerina.

Si informano gli utenti assistiti dal banco alimentare e gli operatori sociali, che a causa di un probabile guasto elettrico nella struttura annessa alla chiesa del SS. Crocifisso dove viene fatta la distribuzione alle persone bisognose, persiste l’interruzione elettrica. Scusandoci per il disagio, sperando che venga risolto in tempi brevi, comunichiamo agli utenti di rivolgersi ai volontari durante le ore giornaliere per sfruttare la luce del sole.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI