martedì 14 settembre 2010

Nigrelli proroga il pagamento della TIA al 31 ottobre 2010

Piazza Armerina – Il sindaco Carmelo Nigrelli, con determina sindacale, ha prorogato il termine di presentazione della dichiarazione Tia, la tassa sui rifiuti solidi urbani, al 31 ottobre 2010. Le motivazioni si leggono nel documento firmato dal primo cittadino che con la proroga vuole permettere a tutti i contribuenti di potersi confrontare con l’ufficio tributi per la compilazione della dichiarazione iniziale ed evitare le sanzioni prevista dal regolamento votato nello scorso giugno dal consiglio comunale. Le bollette sui rifiuti sono giunte nella case dei piazzesi lo scorso agosto. Secondo quando si legge nella determina sindacale <>. Non erano mancate le proteste di alcuni utenti innanzi che si chiedevano del perche bisognasse compilare una dichiarazione per iscrivere dati di cui il comune è in possesso, in particolare i metri quadri della casa e il nucleo familiare, i due parametri da cui scaturisce l’ammontare della tariffa da pagare. Solo in pochi lamentavano una tariffa ancora elevata. Ma su quest’ultimo aspetto era intervenuta una nota informativa dell’ufficio tributi che chiariva che la tariffa applicata sarà quella del 2005.


Agostino Sella

Mercoledì torna a riunirsi il consiglio comunale

Piazza Armerina – Torna a riunirsi domani, alle ore 18, il consiglio comunale della città con all’ordine del giorno l’elezione del vicepresidente del consiglio. L’elezione si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del consigliere dell’Udc Enzo Filetti. Nel calendario dei lavori consiliari è previsto anche l’approvazione dell’importante regolamento sui servizi sociali e quello sul bonus bebè. Ma sarà l’elezione del vicepresidente che maggiormente attirerà l’attenzione degli osservatori. Nessun nome sembra essere favorito sugli altri perche, pare, dalle ultime notizie, che nessun accordo sia stato raggiunto tra i partiti rappresentati in aula e non è peregrina l’ipotesi che l’elezione potrebbe essere rinviata. In termini di regolamento, comunque, l’elezione del vicepresidente è indispensabile per completare l’ufficio di presidenza. In aula, finalmente, dopo tante polemiche e tensioni all’interno del partito di maggioranza che sostiene il sindaco, anche il nuovo regolamento sui servizi sociali. Nel documento, approvato dalla giunta, che sarà presentato in consiglio comunale per il voto definitivo, si legge che gli interventi assistenziali dovranno <>. Il consiglio comunale sarà chiamato anche alla discussione e votazione definitiva sul regolamento del bonus bebè. La proposta, fatta dal capogruppo del Pdl, Carmelo Gagliano, e stata fatta propria dalla giunta Nigrelli. Il regolamento se dovesse avere il si definitivo dell’aula assegnerebbe alle mamme un bonus di 300 euro per i nati all’ospedale Chiello.

Gagliano ringranzia Baldari.

Piazza Armerina – Mercoledì 15 settembre il direttore dell’asp 4 di Enna Nicola Baldari sarà presente in conferenza dei capogruppo. A confermarci la notizia il consigliere comunale del Pdl Carmelo Gagliano. In breve tempo, come ci assicura il capogruppo del Pdl, Carmelo Gagliano, saranno 4 i cardiologi che presteranno servizio all’ospedale Chiello di Piazza Armerina. “Il general manager dell’asp 4 di Enna Nicola Baldari ha accettato l’invito della conferenza dei capigruppo e sarà con noi per parlare del nostro ospedale a cominciare dai problemi, che a quanto apprendo dalla stampa, sono stati superati in merito all’assunzione dei due cardiologi che finalmente saranno destinati alla cardiologia di Piazza Armerina..” Il consigliere Carmelo Gagliano, membro della conferenza dei capigruppo, coglie l’occasione per anticipare alla stampa quello che chiederà al massimo responsabile della sanità ennese. “In primo luogo voglio ringraziare il General manager per l’assunzione dei due cardiologi da destinare al nostro ospedale. Finalmente una buona notizia che tutta l’utenza accoglie con grande favore. Ora – continua il consigliere Carmelo Gagliano si tratta di organizzare, insieme ai vertici della sanità, un reparto, quello della cardiologia in primo luogo.” Il consigliere Carmelo Gagliano traccia anche un quadro complessivo di uno dei reparti più importati del nosocomio Chiello “Ritengo che insieme al reparto ora si possa lavorare per dare agli utenti un servizio ambulatoriale e la reperibilità, notturna più efficace che si integra a quella fornita dai due cardiologi già esistenti in pianta organica.” Il capogruppo del Pdl lancia a nome del consiglio comunale anche una proposta “Rinnovo l’impegno di tutto il consiglio comunale affinché ci si possa adoperare, nel più breve tempo possibile, ad acquistare 4 letti da destinare per la terapia semintensiva. Questo costituirebbe un ulteriore passo avanti per ridare alla cardiologia dell’ospedale il lustro che merita e sarebbe un sarebbe l’ennesimo simbolo concreto della lotta che tutti i miei colleghi hanno sempre fatto per salvare questo ospedale che nel passato è stato oggetto di un tentativo di ridimensionamento che ne stava per snaturare la propria funzione basilare di ospedale a tutti gli effetti.”

Rubati i moduli delle firme del trasferimento del mercato

Piazza Armerina - Spariti alcuni moduli che contenevono le firme dei cittadini piazzesi sulla petizione popolare, voluta dall’Anva Confesercenti, con la quale si chiede il trasferimento del mercato settimanale dall’area adiacente il campo sportivo Sant’Ippolito alla piazza Falcone e Borsellino. Un mistero che suscita parecchi dubbi come ci conferma, nella nota di protesta diramata, l’Anva Confesercenti. “In riferimento alla petizione popolare, con la quale più di 2000 piazzesi chiedono all’amministrazione comunale di riportare il mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino, siamo desolati nel confermare la sparizione di alcuni moduli che erano stati consegnati ad alcuni negozianti.” La nota dell’Anva spiega l’accaduto “A seguito del ritiro delle schede per la raccolta delle firme, lasciate nei vari locali e negozi che con tanta buona volontà hanno collaborato, mi è toccato constatare che alcune delle suddette schede inspiegabilmente, sono sparite. Schede dove i liberi cittadini avevano apposto la propria firma, con la consapevolezza di aver dato il proprio contributo per vincere la difficile battaglia per riportare il mercato settimanale in piazza Falcone e Borsellino.” L’Anva Confesercenti condanna l’episodio: “In democrazia è legittimo che qualcuno la pensi in maniera diversa rispetto a duemila cittadini. Fa parte delle regole del gioco, ma è vergognoso che si scenda a bassezze di questo genere solo per boicottare il volere popolare. Tra l’altro – continua la nota dell’Anva - chiunque sia stato a fare questa stupidata andrebbe punito non tanto per il gesto vile, ma per il mancato rispetto della volontà dei cittadini, liberi di esprimersi e di scegliere su una materia che investe l’intera cittadinanza, cosi come recita l’art. 3 della Costituzione che sancisce il fondamentale diritto di libertà, di scelta e di espressione. Comunque sia, il fatto di aver sottratto, vigliaccamente, qualche centinaio di firme non cambia nulla rispetto la nostra battaglia: il mercato settimanale al piano S. Ippolito non ha futuro, perciò, a nome di tutti i cittadini che hanno aderito alla petizione ma anche a nome di chi avrebbe voluto, ma per diversi motivi non ha potuto farlo, e a nome di tutti gli operatori che frequentano il mercato settimanale di Piazza Armerina, auspico che il buon senso prevalga affinché la richiesta di migliaia di cittadini piazzesi venga accolta.”

Mattia critica le strisce blu

Piazza Armerina – Le polemiche sulle strisce blu continuano ad accendere il confronto politico sia in consiglio comunale che tra i responsabili dei partiti del centro destra. Sulla vicenda è intervenuto il leader dell’Mpa Giuseppe Mattia che ritiene gli ultimi cambiamenti voluti dall’assessore alla viabilità Lillo Cimino inopportuni. “La prova della gestione fallimentare delle strisce blu – afferma Giuseppe Mattia - viene dai numeri forniti dall’assessore al ramo. Il fatto che si incassi 90 mila euro di multe e solo 37 mila euro dai ticket dei parchimetri dimostra il totale fallimento della gestione dei parcheggi a pagamento. In altri termini i cittadini non vogliono le strisce blu o non le vogliono così come sono state organizzate dall’assessore Cimino. Si continua a vessare con misure inopportune i cittadini e i commercianti, che denunciano un calo di profitti non indifferente e in una città economicamente depressa. Per contro, invece, nessuna misura seria è stata mai presa in materia di viabilità che continua a rimanere nel caos più totale.” Il responsabile dell’Mpa Mattia “La nostra città non è sede di Enti provinciali, non è sede di grandi zone commerciali quindi credo che le strisce blu siano inopportune con l’aggravante che le ultime scelte dell’amministrazione Nigrelli, di porre degli stalli blu in alcune zone della città, hanno solo prodotto il risultato di acuire la tensione sociale e il sentimento di opposizione a questa amministrazione che si respira in molte zone della città, anche in quelle parti che sono state vicine al sindaco in campagna elettorale.” Il leader dell’Mpa non si ferma solo alla denuncia e protesta politica ma sposa anche il terreno propositivo “Rimango convinto che una Polizia municipale ben organizzata ed efficiente avrebbe permesso un controllo maggiore sia in termini di viabilità che in materia di soste con il risultato che il Comune avrebbe incassato di più dalle multe agli automobilisti che violano il codice della strada in materia di sosta. Aggiungo che tale scelta avrebbe liberato spazio per i cittadini dando la possibilità di parcheggiare la macchina che oggi, in alcune zone della città, è un’impresa impossibile.” Sul versate delle scelte sposate dalla giunta Nigrelli si continua a ripetere che gli stalli in via Machiavelli, in via Carducci, in via Filippo Guccio, come si evince dal provvedimento di giunta votato, sono state poste su richiesta di alcuni commercianti.

Partono i lavori per il convegno diocesano in preparazione delle Settimana Sociale.

Piazza Armerina. Parte la macchina organizzativa per l’organizzazione del convegno diocesano, appuntamento ormai consueto della pastorale della diocesi piazzese. Infatti, il vescovo Michele Pennisi che è membro del Comitato scientifico della 46° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani ha convocato tutto il laicato cattolico della diocesi per un convegno in preparazione della 46° Settimana Sociale. Il Convegno diocesano che ha come tema: “Sale e luce. L’impegno dei Cattolici nella Società del XXI secolo”, si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico di Piazza Armerina Martedì 21 Settembre alle ore 16,30. Dice un documento congiunto dell’azione cattolica e del centro studi “V. Bachelet “È ormai tradizione che il Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani predisponga, alcuni mesi prima dell’evento, un documento preparatorio che, come dice il nome stesso, ha una funzione provvisoria ma importante, al fine di accompagnare l’ultima fase di preparazione della Settimana Sociale e di coinvolgere nella riflessione sul tema della Settimana non solo quanti vi prenderanno parte ma tutti coloro che sono interessati a seguirne gli sviluppi. Questo documento è dunque il frutto di un anno ricco di incontri realizzati in molte diocesi, coinvolgendo associazioni ecclesiali e realtà del mondo sociale ed economico, insieme alle quali il Comitato ha compiuto un’opera di discernimento per giungere alla presente proposta di un’agenda di speranza per il futuro del Paese. Di qui è nata l’idea di lavorare per proporre un’agenda di speranza, da compilare non a tavolino ma compiendo un’opera di riflessione che permetta di coinvolgere, da subito, molti di coloro che si stanno impegnando seriamente per il bene comune del Paese e per trovare le vie concrete per conseguirlo. L’agenda presenta dei problemi e non ha la pretesa di trovare tutte le soluzioni, soprattutto quelle politiche. Vorremmo invece, alla luce della Dottrina sociale della Chiesa, incoraggiare e offrire un contributo perché “le esigenze della giustizia diventino comprensibili e politicamente realizzabili” Dunque l’invito ai cattolici, impegnati ora nel cammino di preparazione dell’evento, è quello di lavorare alla redazione del programma di discussione, basato su pochi e fondamentali punti, scelti grazie al contributo di tutti e non imposti dal vertice. In particolare, nei prossimi mesi il confronto a livello locale si articolerà su convegni preparatori e seminari di approfondimento. Nella diocesi il Convegno per l’approfondimento e la riflessione vedrà insieme al Vescovo Mons. Pennisi ed al presidente diocesano dell’AC Guglielmo Borgia il Prof. Franco Miano docente di Storia della Filosofia all’università di Torvergata e Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica che il presenterà il tema “Sale e luce”.
Agostino Sella

Domani si ricorda Totò Roccaverde

Piazza Armerina. “Intitoleremo la sala Riunione del plesso Fontanazza a Salvatore Roccaverde”. Lo dichiara la Adriana Rabbita, dirigente scolastica della scuola che fu diretta da anni propria da Salvatore Roccaverde uomo impegnato nella scuola e nella società civile scomparso proprio un anno addietro. L’intitolazione del salone scolastico diventa – altresì – un modo per ricordare la figura di Roccaverde, uomo giusto e coerente, che per almeno un trentennio è stato protagoniste delle vicende sociali piazzesi. La cerimonia sarà anche l’occasione per ricordare Roccaverde. Saranno infatti presenti le associazioni della città e l’amministrazione comunale. Lo ricorda così il sindaco Fausto Carmelo Nigrelli “Salvatore Roccaverde è stato per me una persona speciale. La sua ruvidezza, il suo rigore, che molti gli rimproveravano, nascevano dalla sua profonda coerenza: pensiero e azione, ideali e comportamenti sono stati sempre allineati nella sua vita. La passione per la scuola, l'impegno per i diversamente abili, la lotta ad ogni forma di mafia sono state le facce più appariscenti di una stessa personalità forte, vitale, da guerriero della vita”. Dice invece Lorenzo Naso presidente dell’Aias associazione della quale Roccaverde è stato presidente per diversi anni “se oggi tanti disabili piazzesi e dei paesi limitrofi possono usufruire dell’importante servizio del Centro A.I.A.S. un merito particolare va Roccaverde che è stato il promotore e socio fondatore della sezione della nostra città. Le sue battaglie, come primo presidente, hanno indicato, con determinazione, la strada da percorrere e tracciato un solco importante per i disabili della nostra città. Roccaverde con la sua azione ha segnato l’inizio della fine dei pregiudizi nei confronti dei disabili che, per vergogna dei familiari, erano segregati in casa. Ha dato un contributo fondamentale per la crescita civile della nostra città, soprattutto nei confronti delle persone diversamente abili che erano considerate semplicemente “Handicappati. Ci ha insegnato a essere coerenti e a combattere con tenacia e convinzione”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI