mercoledì 25 aprile 2012

La resistenza antifascista è ancora attuale

di Luigi Bascetta

Oggi più che mai, l’attualità della Resistenza antifascista e della celebrazione del 25 aprile – giornata della Liberazione – si impongono con forza all’attenzione di tutti. Sono anni ormai che assistiamo a un arretramento sociale e culturale di tutto il paese, un arretramento che si declina nella deriva autoritaria delle politiche pubbliche, nel dilagare del razzismo diffuso e della violenza squadrista, nel crescere dell’intolleranza e dell’aperta ostilità nei confronti di tutto ciò che non rientra nei canoni della cosiddetta normalità imposti da chi gestisce il potere politico ed economico.

La resistenza "taciuta".


di Maria Grasso
Quella delle donne è stata sempre una Resistenza "taciuta" ma stasera alla vigilia del 25 Aprile sento il dovere come donna e come italiana di scrivere di loro e voglio farlo innanzitutto riportandovi delle cifre: le donne combattenti furono 35 mila e 70 mila di loro fecero parte dei Gruppi di difesa della Donna; 4653 di loro furono arrestate e torturate, oltre 2750 vennero deportate in Germania, 2812 vennero fucilate o impiccate, 1070 caddero in combattimento, 19 nel dopoguerra vennero decorate di medaglia d’oro al valor militare (dati ANPI)

25 Aprile. Oggi alle 18.00 una corona sarà deposta alla memoria di Salvatore Principato


Oggi alle 18.00,  per le celebrazioni  del 25 Aprile,  Il Sindaco di Piazza Armerina, Fausto Carmelo Nigrelii, con l'amministrazione Comunale, deporrà una corona in suffragio alla memoria di Salvatore Principato, La cerimonia avverrà alla via intitolata al maestro antifascista, in corrispondenza della targa marmorea ad esso dedicata (di fronte l'hotel Villa Romana). La cittadinanza è invitata.

Testo del discorso pronunciato dal Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli in occasione della inaugurazione della mostra Salvatore Principato maestro antifascista,

Milano martedì 24 aprile, ore 11.00, Palazzo della Ragione, Loggia dei Mercanti Piazza Mercanti

Signor Assessore alle Cultura Stefano Boeri, Signor Presidente dell’ANPI di Milano, amici dell’ANPi e dell’Associazione deportati, cittadini di Milano e, permettetemi, piazzesi che qui a Milano vivete e lavorate,

è un grande onore per la Città di Piazza Armerina che Milano e l’ANPI abbiano voluto aprire le manifestazioni per la ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione di Milano e dell’Italia dalla dittatura fascista e dall’invasione nazista, con la mostra voluta dal nostro Comune per ricordare il maestro Salvatore Principato, piazzese, siciliano venuto, giovanissimo, a dare il suo contributo attraverso il lavoro per costruire una Italia migliore qui a Milano, qui entrato nella Resistenza e qui vigliaccamente ucciso a Piazzale Loreto il 10 agosto 1944.

Ma la presenza di Piazza Armerina oggi, qui, alla Loggia dei Mercanti, ha anche un altro significato che va ricercato nei motivi che ci spinsero, nel 2010, a ricostruire la vicenda di questo “eroe normale”, uomo semplice che semplicemente credeva nella libertà, nella democrazia e nell’Italia unita, mettendo la sua vita al servizio dell’obiettivo di riconquistarla.

Metropoli per principianti. Gianni Biondillo alla Kore


Sandro Pertini :Oggi la nuova Resistenza in cosa consiste…


Mai abbastanza ascoltate le parole di Sandro Pertini:
Oggi la nuova Resistenza in cosa consiste… ecco l’appello ai giovani: di difendere queste posizioni che noi abbiamo conquistato, di difendere la Repubblica e la Democrazia........il video su: www.quartieremonte.com

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI