giovedì 18 settembre 2008

Parte "CreativaMente in famiglia". Servizi per i ragazzi e famiglie dagli 11 ai 13 anni.

Piazza Armerina. “Creativamente in famiglia”. E’ questo il titolo del progetto che l’associazione Don Bosco 2000 sta realizzando grazie al cofinanziamento della Fondazione per il Sud nell’ambito del programma Educazione dei Giovani “Dalla strada alla scuola - recupero alla scolarità dei bambini più grandi”. Il progetto, che è realizzato in partenariato con altre associazioni che gravitano nel mondo salesiano PGS Stelle Azzurre, “Don Bosco family” e “Peace in travel”, si propone di realizzare attività complementari al normale iter scolastico, rivolte anche a ragazzi che frequentano la scuola, coinvolgendo attivamente le famiglie. Tra gli obiettivi ci sono quelli di allontanare i ragazzi dalla strada, attraverso percorsi educativi-formativi che tengano conto delle loro inclinazioni e che li avvicinino sia alla scuola che alla famiglia. L’altro obiettivo fondamentale del progetto è quello di valorizzare il ruolo della famiglia quale nucleo centrale dello sviluppo dei ragazzi mediante un coinvolgimento attivo dei genitori nel progetto; creare rapporti e interazioni fra scuola e altre realtà positive, come quelle di tipo sportivo e di aggregazione,

favorendo la coesione e l’inclusione sociale. I ragazzi destinatari nel progetto saranno coinvolti in una serie integrata di attività di supporto ed accompagnamento al normale iter scolastico ogni giorno dal lunedì al venerdì presso i locali dell’oratorio salesiano. I beneficiari dell’intervento formativo sono quaranta ragazzi di età compresa fra gli 11 e i 13 anni appartenenti ai quartieri di Piazza Armerina abitati da famiglie disagiate. Il progetto in questione sarà realizzato ad integrazione delle altre attività ormai di rito dentro l’oratorio salesiano, come l’after-school (sostegno scolastico pomeridiano per i bambini di scuola elementare), le attività ludiche-sportive-ricreative; e le attività formative di gruppo per bambini/ragazzi/giovani e genitori. Tutte le iniziative proposte si caratterizzano per l’applicazione del metodo pedagogico salesiano: il “sistema preventivo” di don Bosco. Il progetto avrà un durata biennale e prevede all’interno anche dei corsi di formazione per i genitori. Uno, per un totale di 256 ore è gia cominciato ed ha per titolo “Prendersi cura di se per prendersi cura dei figli” ed è rivolto alle mamme di ragazzi destinatari del progetto.


Agostino Sella



Nella foto lo staff di formatori del progetto sud.

Centonze "Sull'acqua niente speculazioni politiche"

Piazza Armerina. “Oggi faremo un consiglio comunale sul problema idrico. Mi auguro che ci sia una discussione serena senza fare speculazioni politica su questo tema. Il problema della crisi idrica è troppo importante e delicato per farlo diventare una discussione di parte”. Calogero Centonze, quarantenne, presidente del consiglio comunale piazzese, rivolge così un appello ai componenti del civico consesso per la seduta consiliare che si terrà domani alle 18 presso palazzo di città. Centonze invita ai politici ad evitare critiche non costruttive sul delicato tema della crisi idrica “Prendersela con chi amministra perché manca l’acqua e fare speculazione politica su queste questioni non è giusto. Dobbiamo semmai lavorare insieme, superando le appartenenze politiche, perché l’acqua è un bene che appartiene a tutti. Purtroppo se in Sicilia non piove da mesi la colpa non è di nessuno. Se l’Ancipa si è svuotata non ci possiamo fare nulla. Nessuno – dice ancora Centonze – ha la possibilità di fare spuntare l’acqua dall’oggi al domani. Il nostro compito – continua il presidente del consiglio – è quello di affrontare il problema e cercare di ridurre i danni. Dobbiamo cercare di eliminare o quantomeno ridurre la dipendenza dall’invaso dell’Ancipa attraverso una serie di interventi di cui, mi auguro, se ne possa parlare costruttivamente domani in consiglio comunale. Criticare solo per il gusto di farlo – dice ancora Centonze – non serve a nulla. Insieme al sindaco  all’ufficio tecnico, ai vertici dell'ATO idrico e al soggetto gestore, occorre trovare delle soluzioni tecniche condivise e fattibili. Sono convinto – conclude il presidente del consiglio Calogero Centonze – che i miei colleghi consiglieri sia della maggioranza che dell’opposizione sapranno valutare bene il problema e fornire nuove e innovative soluzioni. Per quanto mi riguarda – conclude Centonze – sono vicino a tutti i cittadini che hanno avuto problemi con l’acqua”. Negli ultimi giorni, comunque, la situazione idrica nella città dei mosaici è migliorata. A chiedere la convocazione del consiglio comunale, durante i giorni scorsi, sono stati gli otto consiglieri dell’opposizione consiliare e fatta propria da tutta la conferenza dei capi gruppo che si è più volte riunita invitando i tecnici comunali per cercare di analizzare la problematica. Durante la seduta di domani verrà anche trattato l’approvazione del rendiconto finanziario del 2007.

Agostino Sella

Visita del Nunzio Apostolico a Piazza. Per esplorare l'ipotesi Pennisi alla CEI?


Piazza Armerina. Giuseppe Bertelli, Nunzio apostolico e rappresentante del Vaticano presso la Repubblica Italiana è stato ieri nella città dei mosaici. Si presume che la visita siciliana di Bertelli sia dovuta alla preparazione dei nomi da sottoporre al Papa sia perla nomina del nuovo vescovo della diocesi di Nicosia, e soprattutto, per definire l’incarico del segretario generale della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, incarico che, secondo le indiscrezioni di questi giorni, potrebbe essere ricoperto proprio dal vescovo piazzese Michele Pennisi. Uno dei ruoli del Nunzio Apostolico, infatti, è quello di esplorare e proporre al Santo Padre personalità in grado ricoprire i ruoli di governo della chiesa. Non dovrebbe essere una coincidenza, quindi, la visita di Bertelli nella città dei mosaici, proprio nei giorni in cui autorevoli fonti, parlano di Michele Pennisi come uno dei possibili candidati a ricoprire il ruolo di segretario generale della CEI al posto di monsignor Giuseppe Betori. Il Nunzio ha passato quasi tutta la giornata visitando la città. Durante la visita classica alla Villa Romana del Casale è stato accompagnato oltre che dal Vescovo, dallo storico Vittorio Malfa e dalla direttrice della Villa Romana, la dottoressa Lentini. Giuseppe Bertelli, ha anche visitato la Cattedrale ed il museo diocesano rimanendo colpito positivamente dal modo in cui la diocesi piazzese cura i beni culturali. Viva soddisfazione del Nunzio è stata espressa anche per il paesaggio dell’ennese. Intanto in città i fedeli non verrebbero che, in caso di nomina alla segreteria generale della CEI, il Pennisi lasci l’incarico di pastore della diocesi. “Auspico che Pennisi  possa fare entrambe le cose, per il bene della nostra città e della Diocesi tutta” dice un cittadino. “E' difficilissimo trovare un vescovo come Michele Pennisi” – dice Giuseppe – spero possa continuare a seguire la nostra diocesi come ha fatto fin’ora”. Per la nomina del segretario generale della CEI, il consiglio permanente della conferenza episcopale italiana, formato da 20 vescovi, propone una terna di nomi che viene vagliata dal Papa. Infine, sarà proprio il Nunzio Apostolico Bertelli, in visita ieri a Piazza Armerina, a comunicare all’interessato la nomina del Santo Padre. Pare che l’indicazione sia proprio quella di nominare un vescovo del sud. 
Agostino Sella

Convegno diocesano.

Gli interventi di Accattoli, Rota e Vignolo.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI