domenica 8 aprile 2012

“A chianata da tinna"

Piazza Armerina, 07 aprile 2012 - Basilica Cattedrale -

Sabato Santo, Solenne Veglia Pasquale e Santa Messa della Resurrezione, a mezzanotte, mentre il Vescovo annuncia la Risurrezione di Gesù, la grande, immensa tela di lino settecentesca dipinta, che nasconde fino a quel momento ......
 
LEGGI TUTTO E VIDEO su: www.quartieremonte.com
 

La Torre, dalla Chiesa, Falcone, Borsellino. Quattro uomini soli uccisi dalla mafia.

LA RICORRENZA
Gli omicidi del segretario del Pci siciliano e del generale nell'82; quelli dei due giudici nel '92. Oggi, venti o trenta anni dopo, ci sono ancora molti misteri sulla loro uccisione. Però sappiamo perché li volevano morti
di ATTILIO BOLZONI.
da repubblica.it

I lamenti del venerdì Santo - 2012

riprese di Gabriele Sella

Il Vescovo su RAI Regione

Stamani nel corso della solenne Messa Pontificale celebrata nella Basilica Cattedrale una troupe della RAI ha intervistato Sua Eccellenza mons. Michele Pennisi relativamente la lettera di intimidazione ricevuta e le minacce di morte tramite un social network.
Nel corso del TG Sicilia Edizione delle 19.33 e delle 23.30 di quest’oggi il servizio.

Cristo risorto non ha tolto il male dal mondo, ma lo ha vinto alla radice


S. PASQUA 2012
Carissimi confratelli, gentili autorità civili e militari, fratelli e sorelle,
L’annuncio gioioso di Pasqua che oggi la chiesa proclama davanti al mondo è questo: Gesù è risorto, è vivo, è ancora con noi.

Il sindaco esprime solidarietà al Vescovo

Ieri sera, appena appreso delle minacce a mons. Michele Pennisi, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, gli ho telefonato per esprimergli la più totale solidarietà mia personale e della comunità che rappresento.

Chiunque abbia voluto minacciare il nostro Vescovo, soprattutto se si dovesse trattare della criminalità mafiosa, deve sapere che nelle nostre comunità essa non troverà spazio per la sua attività di sistematico soffocamento dello sviluppo e dei diritti.

Buona Pasqua a tutti Voi. "Lasciamo dovunque i segni della nostra gioia perché questo ci spetta, questa è la nostra parte".

DAL LIBRO DELLA SAPIENZA
[1] Dicono fra loro sragionando:
«La nostra vita è breve e triste;
non c'è rimedio, quando l'uomo muore,
e non si conosce nessuno che liberi dagli inferi.
[2] Siamo nati per caso
e dopo saremo come se non fossimo stati.
E' un fumo il soffio delle nostre narici,
il pensiero è una scintilla
nel palpito del nostro cuore.

Il nostro vescovo: "Continuerà la mia azione pastorale nonostante le minacce"

Piazza Armerina. "Continuerò nella mia azione pastorale, continuerò a fare sempre quello che ho fatto". Il vescovo della diocesi piazzese, Michele Pennisi, non fa nessun passo indietro. Nonostante le minacce ricevute negli scorsi giorni va avanti e continua senza sosta la sua attività pastorale. Dice il Vescovo: "Io ho la coscienza a posto e continuerà a compiere il mio dovere di vescovo. Non saranno le minacce a fermarmi.

Si avvicina il congresso del PD. Un crisafulliano al posto di Ferrara?

Piazza Armerina. Il 15 aprile si celebra il congresso straordinario del Partito Democratico piazzese. E' questo il risultato del lungo corpo a corpo tra l'ala rappresentata da Ranieri Ferrara che fa riferimento a Peppe Lumia e Saro Crocetta e quella che fa riferimento ai crisafulliani con in testa il vice sindaco Teodoro Ribollita. Una lotta senza esclusione di colpi che ha portato sul territorio locale la diatriba regionale tra Beppe Lumia e Mirello Crisafulli.

Australiani si lamentano per la visita alla villa. "Siamo delusi"

Centro storico. Alcuni abitanti continuano a perpetrare scempi

Piazza Armerina. Continuano gli scempi in alcune parti del centro storico da parte di alcuni cittadini che sottraggono portali e pilasti in pietra per ricollocarli in altre costruzioni. Una delle più belle antiche del centro storico piazzese, nei pressi della chiesa di San Martino, in fondo a via Misericordia sta infatti cadendo a pezzi ed alcune parti pregiate dei portali sono scomparsi. La casa è una delle poche rimaste che conserva ancora la tipica tipologia del periodo medievale.

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI