venerdì 26 marzo 2010

Raggiunto l’accordo tra il Sindaco Fausto Carmelo Nigrelli e le Organizzazioni Sindacali di categoria sulla nuova dotazione organica del Comune di Piazza Armerina.

Piazza, 26 marzo 2010

Il 24 marzo scorso si è tenuta presso la sala delle luci del Comune di Piazza Armerina una riunione tra la parte pubblica, rappresentata dal Sindaco, dall’Assessore alle politiche sociali Lina Grillo, il Segretario Generale Carolina Ferro e il Responsabile del settore Risorse umane M. Assunta Parlascino e le Organizzazioni Sindacali di categoria, al fine di giungere ad un accordo sulla proposta dell’Amministrazione di rideterminazione della dotazione organica.
L’Amministrazione ha accolto alcuni aggiustamenti su proposta dei Rappresentanti sindacali presenti e la riunione si è conclusa alle 17.00 con l’accordo raggiunto tra le parti.
--------------------

Nigrelli sul PD "Divergenze ma non fratture". Sulle dimissioni della Tigano "Io sto con Sandra"

Consiglieri comunali che votano contro le proposte dell’amministrazione, divergenza di opinioni frequente tra Sindaco e Presidente del Consiglio, ex consiglieri che pongono questioni enormi come quella della trasparenza e, infine, le dimissioni del segretario Alessandra Tigano. Ma che succede nel PD di Piazza?

«Non mettiamo insieme cose che sono diverse. Che tra Sindaco e Presidente ci possa qualche volta essere divergenza d’opinione, è fatto normale nella logica della dialettica istituzionale. Peraltro con il Presidente Centonze abbiamo sempre condiviso le linee strategiche del programma e, quando ci sono state divergenze, le abbiamo chiarite. Per quanto riguarda i problemi che ogni tanto emergono con il gruppo consiliare, devo riconoscere che ci sono e ci sono state difficoltà di coordinamento tra amministrazione e gruppo, ma non si tratta di fratture.»

E le dimissioni di Sandra Tigano?

«Sandra Tigano è una grande risorsa per il Pd e ha svolto il ruolo di segretario in una fase difficile e spesso in solitudine. Il Pd ha dei problemi che si evidenziano a tutti i livelli, da quello nazionale a quello locale. Qui, forse anche in previsione del prossimo congresso, vedo riemergere alcune vecchie logiche correntizie che sono dure a morire. Qualcuno ritiene che, come si faceva una volta in alcuni partiti della prima repubblica, organizzarsi in corrente possa servire a lucrare non so bene che vantaggi. E per farlo ci sono soggetti disposti a fare crollare tutto, a spargere veleni. L’amministrazione comunale non è mai stata né stara a giochi di tal genere e Sandra Tigano con le sue dimissioni ha voluto proprio porre il problema. Il suo gesto potrebbe servire a far capire a chi ha creduto e crede nel progetto del Pd come progetto innovativo e innovatore della politica in Italia e a Piazza, che bisogna tornare ad occuparsi del partito per evitare che tornino le vecchie logiche delle correnti. In questa scelta io sono con Sandra.»

Il presidente del consiglio di Valguarnera Carmelo Auzzino sulla SP4

COMUNICATO STAMPA A SEGUITO DEL C.C. DI GIORNO 17/03/2010 CONGIUNTO NELLA SALA CONSILIARE DELLA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA.

Il Presidente del C.C. di Valguarnera Carmelo Auzzino dichiara quanto segue:
“Giorno 17 Marzo 2010 alle ore 17.00 presso la sala consiliare della Provincia Regionale di Enna si è tenuta una seduta di consiglio congiunta con i comuni di Valguarnera, Aidone, Piazza Armerina e Consiglio Provinciale, riguardante il ripristino della strada Sp4 ormai chiusa da tantissimi mesi.
Tralasciando i battibecchi iniziali di cui non è importante darne nota, si è entrati nella sostanza dove tutti gli interventi miravano verso la suddetta problematica.”
Nell’ordine degli interventi il sottoscritto ha consegnato agli atti della Presidenza una nota che recitava in sintesi:
----------

Il più grande. Marco Travaglio sulla libertà di informazione.

Domani, sabato, si celebra la Pasqua dello studente.

Come ogni anno gli alunni dell’Istituto Magistrale “F. Crispi” durante la Quaresima celebrano “La Pasqua dello studente”.


Anche quest’anno, sabato si ritroveranno presso la Chiesa di San Pietro il Dirigente scolastico Prof. Salvatore Giuliana, i docenti e gli alunni per la celebrazione dell’Eucarestia.

Dice il Preside, “Sono compiaciuto per l’iniziativa che è stata richiesta dagli alunni e dal docente di Religione Prof. Liborio Patelmo perché avranno l’opportunità per un momento di riflessione nell’ascolto della Parola di Dio, ed inoltre per vivere un’esperienza di fraternità e di comunione che va oltre alla semplice socializzazione che la scuola offre quotidianamente”.

La celebrazione sarà presieduta da Don Nino Rivoli che è il responsabile della Pastorale giovanile della città e nella riflessione intratterrà i giovani sul tema della “Relazione dei giovani con Dio e fra loro”.

Il Prof. Liborio Patelmo ci ha detto “I giovani che nella gran parte non sembrano essere disponibili ad una frequenza domenicale della S. Messa, manifestano invece interesse per le “occasioni eccezionali” vissute tra loro pari, in questa ottica nella nostra scuola La Pasqua dello studente è divenuta un appuntamento e una opportunità per far ritrovare le radici della loro fede”.

Offerte di lavoro e concorsi. C'è ne per tutti ...Arai

OFFERTE DI LAVORO

AZIENDA OPERANTE SETTORE COMMERCIO cerca commessa alla vendita iscritti l.223/91 -l.236/93 a Catania , si richiede iscrizione nelle lisce invalidi civili ed età non inferiore ai 25 anni. info: inviare curriculum a: sc12c00@regione.sicilia.it


AZIENDA DEL SETTORE ACCESSORI ALTA MODA cerca 1 addetto back office a Catania, si richiede ottima relazionalità, predisposizione ai rapporti interpersonali, capacità organizzative e buona conoscenza del pacchetto office disponibilità . info: fax 0230310378 e-mail: catania.cagliari@gigroup.it

GI GROUP S.P.A cerca a Catania 1 estetista qualificata, si richiede diploma scuola media superiore ,qualifica di terzo anno ed esperienza. info: fax 0230310378 e-mail catania.cagliari@gigroup.it

A te...

Gaber - Iannacci: Ho Visto un Re


giusto x capire un po' più delle classi sociali nel Medioevo..clicca qui ..

L'architetto Andrea Ferlita relaziona sul Monte

Alle ore 16.30 del 22 marzo, come da programma, si è svolto nei locali della Protezione Civile e Tutela Ambientale con sede nel Comune di via Gen. Ciancio, l’incontro del Consiglio direttivo del Quartiere Monte diretto dal presidente Filippo Rausa con il capo della Protezione Civile, l’Ing. Walter Procaccianti, l’Assessore ai LL.PP., l’Ing. Gaetano Guccio ed il dirigente del 6° Settore Lavori Pubblici, l’Ing. Mario Duminuco.


Il dibattito, che per tutta la sua durata si è svolto improntato alla massima cortesia e spirito collaborativo, ha esordito ponendo la questione del rapporto tra il nuovo P.R.G. approvato con delibera del Consiglio Comunale n°27 del 10 Marzo scorso ed il quartiere Monte dal momento che si è addebitato lo svuotamento di esso alla responsabilità di una scarsa attenzione del precedente P.R.G. (ancora vigente fino a quando non si conclude l’iter procedimentale istruttorio con l’emanazione del decreto Assessoriale di approvazione dello strumento urbanistico).
Vai sul link del Monte per leggere tutto il pezzo
http://quartieremonte.blogspot.com/2010/03/larchitetto-andrea-ferlita-relaziona.html

Compito in classe


Guardate questo quesito.. e' stato premiato con 10 e lode..simaptico .clicca qui

Unanime condanna del mondo politico piazzese per il comportameto tenuto dal governo della provincia in occasione del consiglio provinciale sulla sp4

Unanime condanna del mondo politico piazzese sui fatti verificatesi in provincia in occasione del consiglio provinciale convocato per trovare delle soluzioni all’interruzione della strada provinciale n.4. L’arteria, come evidenziato da più parti, costituisce un’importante collegamento per chi viene da Catania o Palermo ed è diretto a Piazza Armerina e Aidone per visitare la Villa Romana del Casale e Morgantina. Assenza di progettualità, mancanza di governabilità, totale crisi dei partiti e della politica sono solo alcuni dei problemi denunciati dai consiglieri comunali di Piazza Armerina. “Occorrono fatti e non più parole – esordisce il consigliere Fioriglio Basilio – che negli ultimi mesi ha sempre posto all’attenzione del mondo politico locale e provinciale la vicenda della sp4 – facciamo un consiglio comunale a Grottacalda insieme al comune di Aidone e Valguarnera. E’ increscioso che la provincia non sia ancora intervenuta per trovare una soluzione al problema.” Parole di condanna anche dal consigliere del Pd Eduardo Lotario “E’ vergognoso quello che è successo in occasione del consiglio provinciale. Piuttosto che trovare una soluzione al problema abbiamo dovuto assistere ad interventi scomposti che hanno rischiato di portare allo scontro fisico alcuni rappresentati della massima istituzione della provincia. Un’amministrazione provinciale completamente assente nonostante la presenza di tre assessori piazzesi. A questo punto – conclude Lotario – credo la strada provinciale n.4. sia solo un’occasione per farsi pubblicità sui giornali. Dobbiamo pretendere che la provincia dia garanzie certe che si voglia intervenire per sistemare la strada.” Dello stesso tono le dichiarazioni del consigliere del Pdl Rosario Paternicò “Purtroppo è finito il tempo della politica dei contenuti e la governabilità della provincia vacilla sempre di più giorno dopo. Credo – conclude Paternicò – che Aidone, Valguarnera e Piazza Armerina non hanno bisogno della provincia di Enna e insieme tentare di dare una soluzione al grave disagio che anche quest’anno rischia di soffrire la nostra città e Morgantina.” Parole di condanne sono arrivate anche dal capogruppo del Pd Giuseppe Venezia mentre il consigliere del Pdl Carmelo Gagliano pur condannando i fatti verificatesi in aula ha difeso l’assessore Tudisco che ha avuto il coraggio di portare la vicenda in aula per dare una soluzione concreta al problema. Il consigliere Michelangelo Trebastoni condanna i fatti verificatesi e attacca la burocrazia che ostacolerebbe il governo della provincia. A queste accuse risponde il consigliere Calamaio “ se la burocrazia è di sinistra e il governo della provincia è di destra che si dimettano tutti. La verità e che la responsabilità politica e progettuale è del centro destra che sta governando la provincia di Enna.” E’ stato il presidente del consiglio Calogero Centonze a riassumere le posizione dei consiglieri comunali per intraprendere un’iniziativa politica forte che dovrà vedere coinvolti il comune di Piazza Armerina, Aidone e Valguarnera e se il caso anche la Regione Siciliana se la massima Istituzione Provinciale non dovesse riuscire a trovare delle soluzioni concrete al grave problema della strada provinciale sp4.

Una banda di scalmanati ha preso possesso del giardino dirimpetto la scuola Trinità

Il presidente del comitato del quartiere Monte ci fa sapere che nei pressi del giardino dirimpetto la scuola Trinità una banda di scalmanati da qualche tempo ha preso possesso, se così possiamo dire, del giardino un parco giochi creato qualche anno fa dall’Amministrazione comunale su proposta del Comitato di quartiere.
Un luogo meta di sano svago e divertimento per i bambini, per gli anziani, da qualche mese è diventato spazio per devastare e distruggere ciò che è stato creato per il bene comune.
I vialetti sono diventati piste per competizioni di moto e scuter, tutto per il sadico piacere di distruggere sotto gli occhi di tutti, in un clima di impunità, certi dell’omertà di tanti abitanti della zona e della mancanza di controlli delle Forze dell’Ordine.
Abbiamo sentito i titolari delle attività commerciali presenti nella zona, alcune persone che hanno avuto il coraggio di rimproverare, di fare la voce grossa a questi giovani delinquenti, per gli atteggiamenti scurrili, per i danni causati alle varie e diverse piante, alle altalene, alle panchine. Ebbene, i loro richiami sono caduti nel vuoto, anzi gli atteggiamenti di sfida si sono ribaltati su di loro, e come è facile capire, molti hanno preferito far finta di non vedere e sentire.
La dimostrazione di come incontrastati si agisca senza più regole e limiti è avvenuto presumibilmente nel corso della sera di martedì 23, allorquando questi delinquenti sono riusciti a sradicare dal suolo un’intera altalena, distruggendola in ogni sua parte.
A questi incredibili e incresciosi fatti, noi non vogliamo aggiungere più alcun commento.
Tuttavia, poiché i Cittadini, le Associazioni, con tutta la loro buona volontà, non possono sostituirsi alle Forze dell’Ordine che sono deputate alla vigilanza al controllo del territorio, ad attenzionare questi bulli di paese, chiediamo alla di attivarsi immediatamente, affinché questo stato di cose venga arginato, per evitare che l’esempio di pochi scellerati, ne induca altri a seguirne le orme.
Filippo Rausa

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI