giovedì 17 luglio 2008

Sabato anniversario della morte di Paolo Borsellino

Città nuova pulisce Palazzo Capodarso

Ciao Agostino,
ti invio due foto per segnalarti la nostra nuova attività.
Oggi pomeriggio, alcuni membri del nostro gruppo, Walter Buetto, Dario Di Prima, Francesca Fauzia, Giuseppe La Russa, Alessio Pace, Totò Sapone e Salvatore Schillaci, abbiamo pulito dai manifesti la facciata di palazzo Capodarso in piazza Garibaldi.
Ciao,
Alessio Pace

Nominato commissario per i rifiuti. Vuole 1,5 milioni di euro dal comune. Nigrelli. "stiamo valutando il ricorso al Tar"

Piazza Armerina. Si profila un muro contro muro la regione ed il comune piazzese sulla vicenda dei rifiuti. Ieri, infatti, è stato nominato con decreto un commissario straordinario per la gestione dei rifiuti ma il neo sindaco, Carmelo Nigrelli, sta valutando di presentare un ricorso al Tar. Nel provvedimento della regione viene nominato commissario il signor Giuseppe Di Franco che avrebbe il computo di approvare la tariffa dei rifiuti per gli anni 2005, 2006 e 2007 e di stimolare i cittadini a pagare le bollette TIA. Il signor Di Franco, inoltre, entro trenta giorni, dovrebbe avere anche il compito di istituire un capitolo di bilancio ad hoc per pagare i debiti che i comune ha nei confronti dell’ATO. Si tratta delle stratosferica cifra ci circa un milione e mezzo di euro circa 3 miliardi delle vecchie lire. “Questa cosa non sta ne in cielo ne in terra – dice il dirigente del servizio finanziario del comune – e potrebbe provocare anche il dissesto finanziario del comune. Per quanto ci riguarda lo eviteremo in tutti i modi. Poi – continua il dirigente – quello dell’approvazione delle tariffe previste dal decreto è in legittima violazione dell’art. 3 del diritto del contribuente. Tasse ed imposte non possono essere determinate con data retroattiva”. Insomma si prevede una lunga battaglia. Intanto in sindaco sta facendo quanto possibile nell’ambito delle sue competenze per dare una continuità al servizio di raccolta. L’obiettivo di Nigrelli in questo stato di emergenza è quello di evitare il servizio a singhiozzo degli operatori ecologici che provoca danni incalcolabili sotto il profilo dell’igiene e dell’immagine. L’altra mattina si è recato di prima ora nel cantiere per parlare direttamente con gli operatori ecologici a cui il comune anticiperà entro questa settimana il mese di maggio ed entro il 15 agosto il mese di giugno. Si tratta di circa 180 mila euro di manovra che si vanno ad aggiungere ai 20 mila euro anticipati sempre dal comune per il pagamento di alcune spese di gestione che stanno permettendo la ripulita della città. Ogni giorno, lo staff degli operatori ecologici, è soggetto a sforzi sovraumani. Per ripulire celermente la città riesce a raccogliere dai 50 ai 60 mila chilogrammi di rifiuti. “Lo facciamo perché abbiamo a cuore la nostra città” dice un netturbino. Finora, a Piazza, non era mai accaduto.

Agostino Sella

Provincia di Enna. Istituito l'assessorato al turismo. A capo c'è Tudisco

Piazza Armerina. Con le deleghe distribuite del neo presidente Pippo Monaco, è stato istituito l’assessorato al turismo della provincia di Enna. Infatti, per la priva volta, è stato istituito questo nuovo assessorato che finora non esisteva ed il piazzese Fabrizio Tudisco ne sarà l’assessore. Il turismo provinciale era, infatti, sotto l’egida delle aziende provinciali per l’incremento turistico, le cosiddette AAPIT, che adesso sono state eliminate dalla regione siciliana. La provincia quindi, avrà questo nuovo ruolo, di controllo e di promozione del turismo. Fabrizio Tudisco ne curerà il suo avviamento. “E’ un ruolo che mi gratifica molto – dice il neo assessore – da anni mi occupo di turismo nella mia città ed adesso ho la possibilità di mettere la mia esperienza a disposizione di tutti i paesi della nostra provincia”. Tudisco, che curerà anche lo sport, avrà anche il compito di mantenere i rapporti con le AAPIT fino a quando queste non saranno definitivamente soppresse. Intanto la nomina di Tudisco è risultata amara per alcuni ambiente del PDL piazzese che si aspettavano altre nomine. Tudisco, che è stato assessore al turismo della città dei mosaici per circa 10 anni, di cui metà con la giunta Sottosanti negli anni novanta, dice così: “già stamattina ho avuto un incontro con i dirigenti Luigi Scavuzzo e Geppina Gatto. Stiamo costruendo le linee guida per cercare di definire un progetto turistico che possa essere compatibile con il nostro territorio provinciale. La nostra è una provincia straordinaria con tanti centri storici di grande interesse e zone archeologiche uniche nella Sicilia. Dobbiamo essere in grado nel giro di poco tempo – dice Tudisco – di rendere visibile e migliorare il nostro prodotto turistico valorizzando tutte le parti della provincia, sua quella nord che quella sud”. Poi Tudisco pianifica i prossimi incontri “Ho visto molta volontà da parte di tutti i componenti della giunta ed in particolare del presidente Monaco. Sono convinto che faremo bene e miglioreremo questa provincia. Insieme al presidente stiamo cercando di avere subito un incontro con l’assessore regionale al turismo Titti Bufardeci per programmare alcune questioni importanti”.

Agostino Sella

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI