lunedì 9 giugno 2008

Sono 5 i candidati a sindaco. Chi tra questi voterai e perchè?

Komizi di oggi 9 giugno

ore 19.00 MAURIZIO PRESTIFILIPPO
ore 19,45 GIUSEPPE DI PRIMA
ore 21.00 LUIGI BASCETTA

Abbiamo una media di 600 visitatori al giorno con punte di 800

In questi giorni il blog ha una media di 600 singoli visitatori al giorno e circa 1300 pagine viste. Grazie per l'attenzione ed i vostri commenti. Speriamo di contribuire a costruire una città migliore.

Luigi Bascetta. "Punto tutto su trasparenza e legalità"

E' nato Carmelo. Il primo pulcino.

Stamattina mentre mi recavo a prendere le uova ho visto Carmelo il primo pulcino. Nato nella notte. E' forte, vivo e vegeto, ed avrà lunga vita. Era sotto la madre. Protetto. Appena mi ha visto è venuto fuori. Era felice, saltellava. Era sicuro. Adesso aspettiamo gli altri. Il prossimo nato si chiamerà Maurizio. Dovrebbe nascere tra domani e dopo domani.

Il progetto di Stefania La Vaccara candidata al consiglio comunale con Giuseppe Di Prima

Cara cittadina/caro cittadino,
ti scrivo queste righe per motivare la mia candidatura al Consiglio comunale con la lista civica «PROGETTO CITTÀ NUOVA» (candidato Sindaco Giuseppe Di Prima), e per farti conoscere le motivazioni del mio esordio nella vita pubblica.
«Politica»: la mia generazione pronuncia ormai questa parola con un ATTEGGIAMENTO DELUSO, DISGUSTATO, spesso INDIFFERENTE.
È stato esclusivamente il senso civico, quello che mi hanno trasmesso i miei genitori e i miei professori, e che oggi come insegnante trasmetto con passione ai miei alunni, a indurmi ad aderire all’invito di questa lista che ha molto a cuore lo SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO E LA CRESCITA CULTURALE di PIAZZA ARMERINA. Col mio impegno disinteressato all’amministrazione della città spero di TRASFORMARE i miei VALORI in fatti concreti.
Chi mi conosce non può negare il mio spirito di sacrificio e la mia serietà nel lavoro e nelle cose che intraprendo: allo stesso modo MI IMPEGNERÒ nella mia nuova funzione, non per interesse personale ma per IL BENE DELLA COLLETTIVITÀ.
A differenza di molti giovani, che la necessità di un posto di lavoro o l’ambizione hanno costretto a lasciare Piazza Armerina, da alcuni anni HO SCELTO DI RITORNARE A VIVERE E A LAVORARE NELLA MIA BELLISSIMA CITTÀ. Ma quante cose ci sarebbero da fare per migliorarla, anzi, per SCONGIURARE UN DECLINO che di giorno in giorno appare a tutti evidente! Il paese è QUASI MORTO: i giovanissimi sono in gran parte appiattiti in cattivissime abitudini (alcool, droghe, ecc.) o in un altrettanto pericoloso isolamento nel mondo virtuale di internet e della playstation. I ragazzi più capaci e promettenti sognano già di fuggire via!
Anche per buona parte dei PENSIONATI NON CI SONO SUFFICIENTI SVAGHI e iniziative, se si esclude il meritorio ruolo che con diverse difficoltà hanno portato avanti alcune associazioni culturali.
L’INIZIATIVA IMPRENDITORIALE LANGUE. Molti paesi della provincia, o vicini, sono stati capaci di PUNTARE SU UN PRODOTTO TIPICO (vite, ficod’india, pesca, carciofo, ricotta, ecc.) e LO ESPORTANO IN TUTTO IL MONDO!... Noi NON ABBIAMO una sagra (non c’è più la “sagra dei cortili” e quest’anno neanche l’ “Infiorata”!), né un prodotto tipico (una volta erano le nocciole!) e neanche più la conosciutissima FIERA DEGLI ANIMALI! Insieme alle potenzialità economiche che rappresenta quell’enorme ricchezza che è la VILLA ROMANA, e alle attrattive dell’unica manifestazione, il PALIO DEI NORMANNI (che ogni anno la Regione minaccia di non farci realizzare), si dovrebbe pensare a far RINASCERE il CENTRO STORICO (restaurare palazzi e monumenti, favorire l’insediamento, curare il verde pubblico, ma anche incentivare l’ARTIGIANATO LOCALE).
La lista civica PROGETTO CITTÀ NUOVA propone ai cittadini alcuni PROGETTI E INIZIATIVE NON COSTOSI, FACILMENTE REALIZZABILI, che forse già da tempo gli amministratori del nostro Comune avrebbero potuto concretizzare se non si fossero lasciati imbrigliare nelle LOTTE DI PARTE e se avessero pensato di più all’INTERESSE DELLA CITTÀ.

Cordiali saluti.
STEFANIA LA VACCARA



«NON MOLLARE! IL 15 E IL 16 GIUGNO VAI A VOTARE! »

Banchetto dei Giovani del PD alla villetta. Francesco La Delia "vogliamo svecchiare il consiglio comunale"

Piazza Armerina. “Vogliamo uno svecchiamento dei consiglieri comunali e per questo chiediamo un sostegno maggiore ai nostri coetanei senza però dimenticarci dei coetanei dei nostri genitori.” Dicono così i giovani del Pd che sabato, fino a tarada notte, hanno fatto un banchetto in piazza Boris Giuliano luogo di incontro notturno dei giovani piazzesi. Un manipolo di ragazzi sotto i 30 anni hanno distribuito volantini e chiesto aiuto ai loro coetanei chiedendo il loro consenso alle amministrative di sabato e domenica prossima. “Abbiamo organizzato un banchetto per portare a conoscenza i nostri coetanei che anche noi siamo in corsa per il consiglio comunale – dice Francesco La Delia, trentenne candidato nella lista Piazza Democratica – Vogliamo più freschezza in consiglio ed idee giovani che possano dare nuovo slancio alla città”. Francesco La Delia, è segretario dalla data di costituzione della Sinistra Giovanile membro del direttivo provinciale del PD. ”Crediamo poi – dice La Delia – fortemente nel nostro candidato a sindaco Carmelo Nigrelli, una persona giovane, sia dentro che fuori, molto competente. In questo quadro solo lui può essere in grado di dare alla città la svolta forte e concreta che gli serve. Siamo convinti – continua La Delia – che Carmelo Nigrelli, anche con il nostro sostegno, possa finalmente creare gli spazi che da tempo cerchiamo senza nessun risultato. Per quanto ci riguarda – dice ancora il giovane La Delia - abbiamo finalmente deciso di scendere in capo e cercare di portare in consiglio comunale un giovane che possa fare valere le idee giovanili. Anche per questo – conclude La Delia - non abbiamo voluto creare una lista a sostegno del sindaco composta da noi giovani ma abbiamo voluto che solo uno di noi fosse presente nelle liste. Un giovane in consiglio non può fare che bene alla nostra città. Speriamo che i giovani, piuttosto che pensare a dare il voto agli adulti, si fidino dei loro coetanei”.
Agostino Sella

PRC sulla crisi occupazionale della provincia "Basta con il busines dei corsi di formazione"

La nostra Provincia è sempre più attraversata da crisi occupazionali che appaiono senza soluzione, dai lavoratori della nettezza urbana (oramai sempre più condotti al fondo da un sistema fallimentare), ai lavoratori di Entv licenziati a mezzo raccomandata, alle lavoratrici della cooperativa ARES su cui pare - anche se per conoscere gli aspetti penali della vicenda da garantisti aspettiamo il pronunciamento della magistratura - si sia abbattuta con tutta la propria forza anche la mala politica del ricatto, fino a molti dei lavoratori del gruppo Basile rimasti ad oggi senza occupazione, solo per citare alcuni dei tanti, troppi, casi.
Ci chiediamo dove siano le politiche occupazionali della nostra Provincia, quali misure siano state prese per contrastare questa situazione di vera e propria "morte occupazionale", ci chiediamo cosa sia stato fatto in concreto per contrastare l’emigrazione di migliaia di ragazze e ragazzi del nostro territorio.
La Sinistra Unita propone una via d’uscita a questo stato di cose: basta con il business di corsi di formazione che servono solo a coloro che li organizzano (non tutti bene inteso), basta con sterili attività di promozione che non riescono a promuovere un bel nulla, basta con enti inutili che servono solo a fornire gettoni di presenza ai loro Consiglieri d’Amministrazione. Occorre l’
impegno costante per la ricerca di nuovi finanziamenti pubblici, occorrono persone competenti nell’ente Provincia che sappiano soppesare le opportunità offerte dai nuovi strumenti finanziari, occorre un assessorato al Lavoro concepito come un grande laboratorio creativo dove possano operare le menti più brillanti della nostra Provincia (al di là dell’appartenenza a questo o quel partito), occorre un investimento serio sull’agricoltura, sulla viabilità Provinciale (piuttosto che pensare a scale mobili, parchi megalattici ed aeroporti per imprenditori immaginari) e sulle fonti di energia rinnovabile il cui sviluppo potrebbe rappresentare un eccezionale volano per la nostra economia.

Il circo della politica. di Santino Santorini

Riceviamo e pubblichiamo da Santino Santorini
Il circo, con i suoi classici personaggi ( acrobati, clown, ballerini, animali ammaestrati,ecc.) è una delle metafore che più frequentemente viene utilizzata per rappresentare la degenerazione della politica e dei politici. Guardando in questi giorni la mia Città, aggredita senza pudore in ogni angolo dalle facce e dagli slogan dei numerosissimi candidati alle Amministrative comunali e provinciali di giugno, pensavo proprio al circo e in particolare agli acrobati,ai trapezisti per essere più precisi, che da bambino mi lasciavano con il fiato sospeso e con il cuore in gola quando si tuffavano nel vuoto per abbrancare l’esile trapezio che oscillava al centro del tendone, dopo avere fatto uno due o tre salti mortali. I trapezisti sono quasi del tutto scomparsi anche dai grandi circhi, sostituiti da altri bravissimi artisti, ma questa figura metaforicamente ce la ritroviamo sempre in politica, anche nel nostro piccolo. E’ umano e comprensibile che si possa cambiare schieramento o partito quando non si condividono più le idee che si erano abbracciate precedentemente. Anzi, diceva qualcuno che non ricordo, solo gli sciocchi non cambiano idea . E sono perfettamente d’accordo, ma cambiare idea troppo frequentemente, specie quando le idee sono diametralmente opposte rispetto a quelle manifestate immediatamente prima, è segno che si è troppo volubili, che non si è coerenti. E in politica, nonostante incorenza se ne veda moltissima, i comportamenti coerenti sono sempre apprezzati, almeno da parte dei cittadini comuni. Nell’ opinione pubblica, cioè, la coerenza rappresenta ancora un valore, come l’onestà, la dignità personale , la disponibilità, la correttezza e altre bellissime qualità umane. Ma allora perchè riescono ad essere eletti tanti politici che sono lontani da questo quadro
“ ideale “ di riferimento? Le ragioni sono tantissime ( e questa non è la sede per analizzarle ), ma una ragione sta nel fatto che la gente, noi cioè, i cittadini che andiamo a votare, spesso non sappiamo chi sono i candidati, quali sono le loro competenze, cosa hanno fatto come politici e come professionisti e, ritornando alla coerenza, in quali schieramenti politici hanno militato, non dico da giovani o dieci anni fa, ma negli anni più recenti.
Convinti di fare quindi cosa utile agli elettori e ai lettori di questo blog, in vista delle imminenti elezioni del Sindaco e del Consiglio, vi offriamo un quadro dei più noti candidati con la loro collocazione politica attuale e con l’indicazione della loro più recente collocazione. Badate,non troverete i nomi di chi ha cambiato solo partito nell’ambito dello stesso schieramento ( possono avere cambiato per avere maggiore visibilità o magari per affermarsi meglio e non necessariamente perché hanno cambiato idea o principi di riferimento), ma solo i nomi di chi ha fatto repentinamente ( per ragioni spesso incomprensibili) insomma il salto dal centro destra al centrosinistra o viceversa.
Non ci permettiamo di dare comunque una valutazione sulla qualità intrinseca e morale di queste persone. E’ semplicemente un estemporaneo “test” sull’indice di “coerenza politica”dei nostri aspiranti sindaci e consiglieri. A ciascuno, con il voto, la valutazione complessiva.
Candidati Sindaci
Luigi Bascetta – si presenta con il Partito Comunista dei Lavoratori, di estrema sinistra, ed ha militato negli ultimi anni nel Partito della Rifondazione Comunista.
Carmelo Nigrelli- si presenta con il PD e altre liste di centrosinistra- E’ stato capogruppo consiliare della RETE ( Movimento politico di centro sinistra),dal 93 al 97- poi DS e poi assessore tecnico nella Giunta Velardita di centro sinistra.
Maurizio Prestifilippo – Si presenta con il PDL e altre liste di centrodestra- Già assessore DS nella giunta Velardita - Eletto Sindaco nel 2004 con una aggregazione di centrodestra ( Forza Italia- AN – Liberi per Piazza Armerina- Piazza Armerina per Sgarbi)- Recentemente è passato a Forza Italia
Giuseppe Mattia- Si presenta come espressione del MPA ( alle ultime regionali con l’UDC in una aggregazione di centro destra) è sostenuto da due liste civiche e dai Socialisti dei fratelli Miroddi che però a livello provinciale sostengono Muratore, il candidato di centrosinistra- Già consigliere provinciale di Forza Italia in rotta di collisione con i dirigenti provinciali e locali ( Grimaldi, Fabrizio Tudisco).
Giuseppe Di Prima – Candidato con una lista civica di giovani e giovanissimi non sembra avere alle spalle una storia politica particolarmente contraddittoria.
Candidati al Consiglio Comunale
Sostenitori di Maurizio Prestifilippo
Rosario Paternicò – Già consigliere comunale dell’UDEUR, eletto vicepresidente del Consiglio con il sostegno del centrosinistra – Resosi indipendente negli ultimi tempi ha di fatto quasi sempre sostenuto Maurizio Prestifilippo
Vincenzo La Russa – per molti anni conosciuto come attivista di Rifondazione Comunista
Sostenitori di Giuseppe Mattia
Filippo Miroddi – Consigliere comunale uscente dello SDI, ha ricoperto la carica di presidente del Consiglio come espressione del Centro Sinistra- In questa competizione è uno degli assessori designati di Mattia ( MPA)- Il fratello Salvatore dello stesso partito corre invece per la Provincia con il candidato del centrosinistra-
Basiglio Fioriglio – Consigliere uscente eletto nelle file della Margherita, ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio come espressione del centrosinistra prima di passare nello schieramento avversario.
Elisabetta Volturo – Consigliere uscente eletta nella Lista Tumino del centrosinistra, dopo qualche mese si è dichiarata indipendente per passare poi nel MPA
Michelangelo Trebastoni – Consigliere uscente eletto con l’UDC è transitato per qualche mese nella Margherita per passare adesso con l’ MPA - In questa competizione è ancora in gara nonostante la vicenda ARES
Giuseppe Cascino – uomo notoriamente di centrosinistra, dove nel passato ha ricoperto ruoli dirigenziali , ora nell’ UDC
Giuseppe Marotta – già consigliere comunale dei DS, ora nell’UDC
Carmelo Scibona – ex sindaco democristiano, recentemente esponente dei Verdi, adesso nell’UDC
Santo Varagone- ex segretario di Rifondazione Comunista, adesso sostiene Mattia con una lista civica

Per quanto riguarda i sostenitori di Nigrelli, Bascetta e Di Prima non abbiamo trovato personaggi noti provenienti dal centrodestra.


Santino Santorini

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI