lunedì 30 novembre 2009

Successo del primo trofeo ARAI!!!!!!!!

Piazza Armerina. Grande successo del primo trofeo Arai della città dei mosaici. Ben cinque squadre di calcio a 5 piazzesi si sono affrontate al Palaferraro di contrada Santa Croce in uno spirito di amicizia e di sana competizione. Grande prestazione anche dell’associazione Disabili Erei, di Luisella Madia, che alla fine del torneo hanno incontrato la squadra vincitrice fornendo una grande prestazione. Per la cronaca a vincere il torneo è stata la Plutia di Pino Arena che in finale ha sconfitto la Deportivo Don Bosco del presidente Marco Incalcaterra. Terza si è qualificata la Mosaici del presidente Renzo Amore e quarta la Sole Luna della comunità del Crocifisso. “E’ stata una bella esperienza – ha detto l’assessore allo sport Giuseppe Di Prima – il calcio a 5 a Piazza Armerina rappresenta una grande realtà con tante squadre che rendono positivo questo sport. La cosa più bella della serata è stata quella di vedere giocare i ragazzi della Disabili Erei allo stesso modo e con lo stesso impegno dei normodotati”. Il nome del torneo “Trofeo Arai” è un neologismo usato da molti ragazzi piazzesi che salutano usando, appunto, l’esclamazione “Arai”. “E’ il saluto degli uomini liberi piazzesi – dice Andrea Mulè – capitano della deportivo Don Bosco. Chi saluta con questo nome vuol dire che ha dentro di se un forte senso di libertà e si ribella alle sopraffazioni ed ai nepotismi della società di oggi”. Ecco la cronaca degli incontri. Nella prima partita la deportivo Don Bosco ha battuto per 5 a 3 la Mosaici allenata da Gino Avola. La partita è finta sul punteggio di 2 a 2 ma ai rigori i ragazzi della Deportivo hanno infilato la rete 3 volte di seguito con Andrea Mulè, Roberto Restivo e Luca Achille Azzolina. Di seguito la Plutia di Pino Arena ha battuto il Sole Luna per poi affrontare in finale la Deportivo che ha sconfitto con il punteggio di 4 a 1. Adesso tutti aspettano il derby di sabato prossimo 5 dicembre. Al Palaferraro si scontreranno la Plutia e la Deportivo Don Bosco per il campionato di serie D. Anche se gli uomini di Arena possono contare su una maggiore esperienza i ragazzi della Deportivo del presidente Incalcaterra sono intenzionati a vendere cara la loro pelle.
Agostino Sella

Tg ARAI 30 nov. Consiglio_comunale_niente_si_deve_sapere_mostra_gallo_carmelo_lo_re_trofeo_arai_paternico_traffico

Per non dimenticare: 16 dicembre 1969 - 16 dicembre 2009 40° anno della strage di Piazza Fontana

Il 16 dicembre ricorre il 40° anno della strage di Piazza Fontana (16 dicembre 1969-16 dicembre 2009). La strage che cambiò la vita del nostro paese. Il venerdì nero della Repubblica Italiana quando a Roma e a Milano 4 esplosioni colpirono le due maggiori città italiane. L’episodio più grave all’interno della banca nazionale dell’agricoltura, sita in piazza Fontana a Milano, dove una bomba uccise 17 persone ferendone più di cento. “Una strage di Stato” venne definita da molti osservatori e studiosi degli anni 60 e 70. L’inizio della strategia della tensione, degli opposti estremismi con l’obiettivo di rafforzare il potere costituto attorno alla Dc impedendo la crescita politica e di consensi del Partito Comunista Italiano. Dopo 40 anni e 11 gradi di giudizio la strage di Piazza Fontana non ha ancora un nome e cognome. Nessuno oggi è in grado di dire con chiarezza chi mise quell’ordigno all’interno della Banca, perché e chi furono i mandanti. Undici anni di misteri, di depistaggi e coinvolgimenti di alcune delle massime cariche istituzionali di allora. Rimangono molti i misteri e gli interrogativi a cominciare da che cosa sapevano della strage i vertici del Pci e della Dc; oppure su cosa sapevano della strage e dell’esplosivo utilizzato i servizi segreti deviati e paralleli; o ancora cosa sapevano della strage gli Usa e la Nato. Attorno a Piazza Fontana si intreccia anche il mistero della morte dell’anarchico Pinelli, del commissario Calabresi e dell’editore Feltrinelli. A riflettere su questi ed altre tesi inedite sarà Paolo Cucchiarelli che mercoledì 2 dicembre presenterà, a Roma, presso la sala del Mappamondo della Camera dei Deputati il suo libro “Il segreto di Piazza Fontana” (Ed. Ponte alle Grazie). L’autore ha cercato di ordinare in modo organico 10 anni di inchieste su una delle stragi che hanno cambiato lo scenario polito dell’Italia, i rapporti di forza, determinando, con tutta probabilità, la scelta della lotta armata sposata poi da uomini e donne di destra e di sinistra e con essa la clandestinità e il terrorismo degli anni 70 e 80. Insieme a Cucchiarelli ci saranno Giuseppe De Lutiis uno dei maggiori esperti della storia dei servizi segreti italiani, Massimo Brutti, docente universitario, Antonio Marini magistrato, Sandro Provvisionato, giornalista ed editore del sito misteriditalia.it. A coordinare Vittorio Occorsio presidente dell’associazione Giovani e Cultura. Prevista anche la partecipazione del generale Paolo Inzerilli responsabile della struttura Gladio dal 1974 al 1986, Capo di Stato Maggiore del Sismi dal 1989 al 1991.
Foto in alto: Il segreto di Piazza Fontana l'ultimo libro di Paolo Cucchiarelli

Approvata ieri sera dall'aula la variazione al bilancio. Il centro destra abbandona l'aula ad esclusione del vicepresidente Enzo Filetti

Dopo una seduta rocambolesca dominata dallo scambio di accuse tra due consiglieri del centro destra, Paternicò e Filetti, ieri sera, domenica 29 novembre, l’aula ha votato alcune variazioni al bilancio resosi indispensabili per equilibrare spese ed entrate. Dieci consiglieri del Pd e il vicepresidente del consiglio Enzo Filetti, rimasto in aula dopo le accuse rivoltegli dal suo collega d'opposzione Paternicò, hanno licenziato il provvedimento. Il resto del centro destra ha abbandonato l’aula. La manovra approvata dal consiglio è quella proposta dalla giunta Nigrelli; nessun emendamento del centro destra è stato approvato. "Il provvedimento di variazione sostanzialmente è caratterizzato dalla restituzione da parte dello Stato dell’Ici sui fabbricati rurali che aveva trattenuto nei trasferimenti per gli anni 2007 e 2008 pari a 402.500,00 euro che hanno permesso di poter finanziare altre spese del bilancio corrente" si legge nella premessa di proposta presentata dalla giunta di governo. In particolare il documento di presentazione della proposta di variazione del bilancio afferma "che la variazione ha permesso il cofinanziamento del progetto dei lavori di messa in sicurezza della scuola Canali per un totale di 120.000,00 euro. Inoltre si è potuto anche equilibrare il bilancio a seguito delle minore entrate derivanti dai parcheggi e dal condono edilizio. Per la parte pluriennale del bilancio con la variazione si è ridotta la previsione di spesa per l’emergenza rifiuti per aumentare le previsioni di spesa di alcuni capitoli quali quello relativo alla manutenzione ordinaria degli impianti elettrici per consentire l’esperimento della gara d’appalto prima della scadenza del vigente contratto. Aumentata la previsione di spesa anche per l’intervento relativo alla prestazione di servizio per l’asilo nido. Sin è potuto prevedere anche un leasing per la locazione di un’auto per l’ufficio tecnico e il finanziamento dei contributi per la mensa scolastica che per motivi di rispetto del patto di stabilità interno non era stata concessa per il 2009."

Da oggi cambiano i sensi unici di via La Malfa e via Lo Giudice. Nigrelli a 360 gradi sul traffico. Arai

«Quella che stiamo mettendo in atto non è una rivoluzione, ma semplicemente l’applicazione del rispetto delle norme nell’interesse generale. Gli interventi che sono stati avviati sulla viabilità e quelli che si stanno per avviare rappresentano un sistema coordinato che porterà un decisivo contributo al miglioramento di ciò che per la maggior parte del cittadini è il problema dei problemi: il traffico automobilistico.»

Così risponde il sindaco Carmelo Nigrelli alla richiesta di spiegare gli atti che stanno rivoluzionando il traffico in città.

«Già da quasi un anno abbiamo attivato i sensi unici nella parte nord della città, da via G. Roccella a via mons. Palermo. Da lunedì 30 novembre abbiamo completato l’attuazione del Piano urbano del traffico avviando il senso unico in direzione est-ovest su via Lo Giudice e in direzione opposta in via La Malfa. Si tratta di interventi che ridurranno decisamente i punti di conflitto delle linee di traffico, rendendo gli spostamenti in città più agevoli.»

Ma i cittadini erano abituati da decenni a percorrere la via dove si trova l’ufficio centrale delle Poste da piazza Cascino verso via Chiarandà. Non crede che l’inversione del senso di marcia creerà disagi?

«Nei primi giorni gli automobilisti troveranno qualche difficoltà, ma saranno aiutati dagli agenti della Polizia municipale. A regime, annullati il doppio senso in via Chiarandà e via Lo Giudice, si accorgeranno che i nuovi sensi di marcia rispondono alle regole della tecnica del traffico oltre che alla logica. Per questo il traffico scorrerà meglio.»

In pochi giorni le strisce blu, i sensi unici e altri interventi sulla viabilità. Vuole farsi odiare?

«Guardi che la maggior parte dei cittadini ha capito ed è d’accordo sui parcheggi a pagamento. Hanno avuto più voce i contrari solo perché c’è stata un’informazione inesatta da parte di chi fa politica e qualche azione pubblicitaria come la raccolta di firme. L’aggiudicazione della gara è avvenuta con la previsione di un anno di sperimentazione: durante questo anno verificheremo se è necessario apportare modifiche e aggiustamenti, anche seguendo le segnalazioni di interesse generale da parte dei cittadini. In ogni caso è sotto gli occhi di tutti che i due principali obiettivi, riduzione del traffico inutile e riduzione dell’inquinamento, sono stati raggiunti anche se, passando le settimane, si registrerà un nuovo fisiologico aumento.»

Peraltro tra qualche settimana si procederà con la sostituzione dell’asfalto nelle principali strade del centro cittadino e con l’attuazione del piano del traffico nella zona sud. Inoltre abbiamo iniziato a intervenire per facilitare i bambini e i diversamente abili realizzando i passaggi pedonali protetti di cui il primo è già attivo da qualche giorno in via T. Tasso, all’ingresso della scuola elementare Sciascia.»

Ma proprio su quell’intervento ci sono lamentale.

«Come sempre. Alcuni lamentano che gli scooter, arrivando ad alta velocità, fanno le impennate. Ma non è dal comportamento di qualche incosciente che si devono giudicare gli interventi. Sopraelevare la carreggiata in modo che i pedoni non debbano scendere dai marciapiedi e risalire dalla parte opposta è un segno di civiltà già presente in molte città europee. Serve proprio per costringere le automobili a rallentare fin quasi a fermarsi. È un intervento consigliato nelle direttive per le città a misura di bambino. Nei prossimi mesi procederemo a realizzare altri passaggi pedonali protetti in prossimità delle scuole primarie che si trovano lungo le strade principali.»

Tornando alle strisce blu, molti lamentano che le cose non sono state fatte bene: la sistemazione dei parcometri, il tracciamento delle strisce, eccetera.

«La società che si è aggiudicata la gara ha una esperienza enorme dato che gestisce i parcheggi a pagamento in oltre cento città italiane con decine di migliaia di posti auto, quindi gli errori dovrebbero essere ridotti al minimo. In ogni caso, come ho già detto, se ci sono cose da migliorare, siamo pronti a farlo.»

Si lamenta anche che ci sono pochi posti riservati ai disabili.

«Non è così. I posti riservati sono stati aumentati e sono in misura superiore a quanto prevede la legge. I disabili che hanno diritto al posto riservato davanti alla propria abitazione, se già non è tracciato, non hanno che da fare la richiesta al comune che provvederà subito. Al tempo stesso avvieremo dei controlli per verificare se tutte le automobili che espongono il contrassegno con la carrozzella, hanno diritto di utilizzarlo o se si tratta dell’uso abusivo per parceggiare nei posti riservati.»

Da Michele Turrisi della Confcommercio

Salve Dott. Agostino Sella,
in merito all’articolo pubblicato nel suo blog, sull’abusivismo in Piazza Europa, voglio rassicurare l’operatore anonimo che ha segnalato il disagio, in quanto la Confcommercio di Piazza Armerina si stà muovendo per sensibilizzare l’amministrazione comunale nella persona dell’Assessore Ribilotta, per il grave disagio dell’abusivismo, che non riguarda solamente Piazza Europa, ma anche altre vie di Piazza Armerina, in ns. intento è quello di organizzare una conferenza di servizi, il quale assieme all’amministrazione comunale e le forze dell’ordine, si trovi una soluzione a questo problema.
La Confcommercio di Piazza Armerina è decisa a debellare questa piaga che umilia tutti gli onesti commercianti, soprattutto adesso, con la nascita del Centro Commerciale Naturale “Il Mosaico”, che anche grazie all’impegno della Confcommercio, darà ancora più visibilità alla ns. splendida città.

Cordiali Saluti
Michele Turrisi
Responsabile Confcommercio Piazza Armerina

Da Giuseppe Lauria per il collettore nord

Caro architetto Agostino Sella invece di coglioneggiare con discorsi inutili e stupidi, perchè non chiedi a questa amministrazione, a te vicina, a che punto è il discorso collettore nord?
Penso che interessi a te in prima persona, e a tutti i residenti che stiamo aspettando il famoso collettore nord( questo vuol dire il bene del paese ).
Ti sarei grato se al più presto mi daresti una risposta ben valida e non le solite chiacchiere. Grazie

Giuseppe Lauria

Calcio: L'armerina Mosaici batte 3 a 0 il Mussomeli e guadagna il secondo posto solitario in classifica

Secca vittoria dell’Armerina Mosaici di mister Angilella. Tre a zero il risultato finale contro il Mussomeli. La vittoria lancia la squadra piazzese, del presidente Renzo Amore, (nella foto) al secondo posto solitario in classifica. Vanno subito in gol i piazzesi con Danilo Libro che la 5’ porta in vantaggio l’Armerina. Il raddoppio arriva al 25’ questa volta da opera di Andrea Libro. Nella ripresa, al 20’, la squadra di casa guadagna un calcio di rigore che Giacinto trasforma in rete. Tre punti importanti in vista della difficile trasferta di domenica prossima a Licata contro il S. Angelo che ieri è riuscita ad espugnare il campo della Buterese con un secco tre a zero. Vince la capolista Gattopardo, in casa, contro il fanalino di coda Riesi per due a uno. Perde ancora una volta la Sammichelese a Ravanusa peer due a zero allontanandosi dalla vetta della classifica e domenica prossima riceverà la capolista Gattopardo per tentare di invertire il trend negativo delle ultime giornate e riportarsi nei posti di vertice della classifica. Una sconfitta per l'Aquila di Sammichele potrebbe significare riporre i sogni di vittoria finale del campionato di II categoria nel cassetto.
Risultati IX GIORNATA
Buterese-S.Angelo Licata 0-3; S.C.Gattopardo-Riesi 2002 2-1; Ravanusa-A.Sammichelese 2-0; Real Petilia-N.Villaseta 2-2; Siculiana-A.Sommatino 1-3; Pzza Armerina-Mussomeli 3-0

Classifica: S.C.Gattopardo 21 P.zza Armerina 18 S.Angelo Licata 15 Sammichelese 15 Real Petilia 15 N.Villaseta 15 Sommatino 13 Ravanusa 10 Siculiana 10 Mussomeli 9 Buterese 6 Riesi 2oo2 3

Prossimo Turno 6/12/2009 ore 15.00
AIRONE SOMMATINO - REAL PETILIA; AQUILA SAMMICHELESE - SPORTING CLUB GATTOPARDO; BUTERESE E.MATTEI - RIESI 2002; MUSSOMELI - SICULIANA; NUOVA VILLASETA - RAVANUSA; S. ANGELO LICATA - PIAZZA ARMERINA MOSAICI

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI