mercoledì 21 ottobre 2009

Ivan il traghettatore...

Bascetta ancora sul randaGismo.

dispiace apprendere dal blog dell'amico agostino sella di un'altra bambina azzannata da un cane randagio....questa è "cronaca di una morte annunciata", come titolava un film di alcuni anni fa...ed è semplicemente vergognoso che si debbano ascoltare tali notizie quando abbiamo la possibilità di avviare un canile pubblico proprio a Piazza Armerina....e tutti lo sanno ma evidentemente ci sono altri motivi che non permettono a tale impresa di decollare....motivi personali'...politici? ....o di interesse dettata da invidia?....nessuno parla, nesuno agisce, i cani continuano a dettare legge e ad azzannare a piacimento e tutto finisce nel dimenticatoio!...a quando la prossima vittima?...Il sottoscritto ha sollecitato già per ben tre volte l'attenzione dei consiglieri e della conferenza dei capi gruppo...è da quasi due mesi che se ne parla ma a nesuno viene la voglia di sentire cosa vuole il cretino di turno che si fa portavoce di una esigenza di vitale importanza che è quella della sicurezza delle nostre strade che sono meno sicure di un viottolo di campagna o di una trazzera del Far West!...Si parla tanto delle strisce blu ma non si riesce a liberare le strade dai cani randagi come se fossero le vacche sacre dell'India...A meno che non siamo diventati tutti musulmani!.....Vergogna!....Vergogna!.....Vergogna!Ma non ci fermeremo...ormai siamo arrivati alla frutta della vivibilità e dell'insicurezza....Il sottoscritto comincerà una raccolta di firme per chiedere l'intervento dell'Esercito per presidiare le aree urbane ed extraurbane interessate dal fenomeno con la concomitante facoltà delle forze di polizia a sopprimere questi animali selvatici. A mali estremi estremi rimedi. Piazza Armerina, 21 ottobre 2009 Luigi Bascetta

Primarie del 25 ottobre 2009 – tutto quel che c’è da sapere

Cosa sono le primarie del PD del 25 ottobre 2009?
Con le primarie i cittadini che si riconoscono nei valori del Partito Democratico votano per scegliere il segretario nazionale del partito tra tre candidati: Dario Franceschini, Pierluigi Bersani, Ignazio Marino.
Chi può votare alle primarie?
Possono votare tutti i cittadini che abbiamo compiuto i 16 anni (serve un documento di identità). Possono votare anche i cittadini extracomunitari (con permesso di soggiorno) e gli studenti ed i lavoratori fuori sede.
Quando si vota?
Domenica 25 ottobre dalle ore 7.00 alle ore 20.00 (attenzione torna l’ora solare!).
A PIAZZA SI VOTA AL SELENE E AL TEATRO GARIBALDI
Come si vota?
Il voto si esprime tramite e soltanto attraverso un unico segno tracciato su una delle liste dei candidati. Non è previsto voto di preferenza.
Perché ci sono 2 schede?
Si vota per il segretario nazionale (Franceschini, Bersani o Marino – scheda celeste) e anche per il segretario regionale del partito Democratico (scheda rosa): in ogni regione ci sono tre candidati "regionali", ognuno collegato al proprio candidato nazionale di riferimento.
Dove trovo i programmi dei tre candidati alla segreteria nazionale del PD?
Dario Franceschini
Scheda completa
Mozione
Biografia
Pierluigi Bersani
Scheda completa
Mozione
Biografia
Ignazio Marino
Scheda completa
Mozione
Biografia
Cos’è il registro degli elettori?
I dati anagrafici di ogni elettore sono trascritti in un registro per evitare che si possa votare più di una volta.
Si paga per votare?
Sì. Ad ogni elettore è richiesto un contributo di 2 euro (quote superiori sono facoltative) a fronte del quale si riceve copia di ricevuta del versamento.
Elettori extracomunitari, studenti e lavoratori fuori sede
I cittadini immigrati ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno votano presso il luogo di domicilio/residenza come comprovato o dalla carta di identità o dal permesso di soggiorno o dalla ricevuta di richiesta del rinnovo di permesso di soggiorno (delibera n. 34).
Viene istituito presso tutte le commissioni provinciali un seggio per garantire l’esercizio del diritto di voto a cittadini, italiani e stranieri che studiano e lavorano in una provincia diversa da quella di residenza.
Gli studenti e lavoratori, muniti di documento di riconoscimento, debbono pre­sentarsi entro le ore 19 del 23 ottobre 2009 presso la sede provinciale del Partito Democratico, dove studiano o lavorano, e comunicare la loro decisione di votare in quella sede provinciale anziché nel seggio del luogo di residenza. Oppure , qualora impossibilitati a raggiungere la sede provinciale del PD, gli studenti e i lavoratori fuori sede, possono inviare alla Commissione provinciale per l’elezione del 25 ottobre, avvalendosi di fax o di nuove tecnologie, la domanda di esercizio del voto, corredata da documento di riconoscimento.(delibera n. 33)
Dove sono i seggi per votare?
I seggi elettorali per votare alle primarie non sono gli stessi utilizzati per le elezioni amministrative o politiche nazionali. I seggi per le primarie del partito Democratico sono collocato in sedi istituzionali, associative, culturali, ricreative e di partito, tali da assicurare adeguata visibilità e sicurezza per il regolare svolgimento delle operazioni di voto.Possono essere anche all’aperto, sotto gazebi, tende o strutture mobili.Sul sito http://www.partitodemocratico.it/ sarà disponibile la mappa dei seggi elettorali.
Dove trovo altre informazioni?
È disponibile (in formato pdf) il "Vademecum ed istruzioni per le operazioni di voto nei seggi elettorali" a cura del partito Democratico. Per ogni informazione è attivo il numero 848 88.88.00Inoltre sul sito del Partito Democratico http://www.partitodemocratico.it/ saranno indicati anche i numeri telefonici degli Uffici della Sede Nazionale a disposizione per ulteriori informazioni in merito allo svolgimento delle Primarie.

Il comitato per Beppe Lumia

In allegato foto del gruppo di lavoro che ha animato il gazebo di promozione del Senatore Lumia a Segretario Regionale del PD, domenica scorsa (18 ottobre) in Piazza Generale Cascino.
Buono l'afflusso di chi ha chiesto informazioni sulla consultazione primaria interna al Partito Democratico, e favorevoli i commenti espressi sulla candidatura del Senatore.
Ricordiamo che le primarie avranno luogo domenica 25 ottobre prossimo, aperte a tutti i siciliani che, muniti di tessera elettorale, vorranno esprimere la propria preferenza per la guida del partito.
I seggi elettorali saranno ubicati presso il Teatro Garibaldi e l'Hotel Selene.

Il Comitato elettorale Lumia Segretario Regionale del PD
Il Coordinatore locale
Francesco Ferrara

Beppe Lumia segretario regionale del PD

Aggredita da un cane una bimba di dieci anni "Da mesi che segnaliamo la presenza dei randagi agli uffici" confessa un residente del Villaggio Sammarco

Aggredita da un cane una bambina di 10 anni. Il fenomeno del randagismo torna alla ribalta della cronaca. I familiari della bimba pare che abbiano presentato un esposto denuncia al Comando di Polizia Municipale della città. L’episodio risalirebbe a domenica scorsa quando la bambina, che vive al Villaggio Sammarco, uscendo da casa per recarsi al parco giochi del Villaggio per giocare con i suoi coetanei è stata aggredita da uno dei cinque cani randagi che sembrano controllare e terrorizzare l’intero Villaggio. “E’ una vergogna, nonostante le diverse segnalazioni fatte al comando di Polizia Municipale della città nessuno sembra preoccuparsi del problema.” La dinamica dell’aggressione ci viene raccontata da un testimone oculare che preferisce non essere citato “ La bimba era appena uscita da casa quando il cane si è avvicinata a lei e con le zampe cercava di farla cadere. Solo l’intervento del nonno ha evitato il peggio.” L’episodio dell’aggressione si è ripetuto a distanza di ventiquattro ore quando lo stesso cane ha preso di mira la bimba che terrorizzata pare che sia caduta rportando alcuni graffi al viso e un ematoma alla gamba. “Siamo stanchi di ripetere le stesse cose ogni giorno. Ci sono cinque cani che sembrano i padroni del Villaggio Sammarco” ci confessa un signore che si avvicina a noi “Terrorizzano i nostri figli che vogliono giocare fuori e nessuno di questi signorotti della politica piazzese ci ha spiegato perché non esiste un canile a Piazza Armerina, perché gli organi competenti, in primo luogo i Vigili Urbani, non intervengono. Non solo questo quartiere e lasciato a marcire da decenni nel degrado, ma oggi anche la nostra sicurezza e quella dei nostri figli è minacciata da cinque cani randagi”. Dagli uffici di Polizia Municipale la notizia di una denuncia non è stata confermata poiché a quanto c’è dato sapere il responsabile del settore non è in servizio da alcuni giorni. Non è la prima volta che registriamo in città la presenza di molti cani randagi anche nelle piazze centrali e nel cuore del centro storico. L’assenza di un canile e le poche risorse economiche a disposizione non aiutano a risolvere un problema che potrebbe avere conseguenze drammatiche di cui gli organi competenti potrebbero un giorno pentirsene.

Conclusioni di Lorenzo Naso al termine della riunione

Momenti di tensione prima dell'arrivo del Sindaco nella riunione sull'esclusione dai piani di zona di Aias e Agedi

"L'aias e l'agedi continuareanno a fornire i loro serizi ai disabili" rassicura il sindaco Nigrelli

“L’amministrazione comunale lavorerà affinché l’Aias e l’Agedi potranno continuare a fornire il servizio ai disabili anche dopo il 2011.” Con queste parole pronunciate dal sindaco Nigrelli che si è chiusa la riunione concivata dall'amministrazione nella sede del comune sito in via Generale Muscarà, alla presenza delle forze di Polizia di Stato, dell’assessore Lina Grillo e del sindaco di Aidone Filippo Gangi. I responsabili dell’Aias e dell’Agedi chiedevano all’amministrazione chiarimenti sull’esclusione dai piani di zona e garanzie sulla continuità dei servizi offerti ai propri disabili. Momenti di tensione che potevano esplodere in manifestazioni di protesta più forti sono state evitate dall’arrivo del Primo Cittadino. Dopo un acceso confronto le parti sono arrivate a un tregua. L’amministrazione si impegnerà, o nel momento della rimodulazione dei piani di zona o attraverso il gioco delle premialità ad assicurare e garantire i servizi che fornisce l’Aias e l’Agedi alle famiglie dei disabili. La soluzione prospettata dal sindaco Nigrelli non convince ancora del tutto i responsabili delle due associazioni. Sull'avvenimento abbia realizato dei servizi video.

Si terranno nella chiesa del Sacro Cuore i funerali del Presidente Lillo Di Marco

“A nome del Comitato Provinciale FIP e del gruppo arbitri di Piazza Armerina nel nome di Maurizio Barravecchia, Carmelo Paternico e Fernando Cipriano. L e associazioni sportive tutte, dal calcio, alla pallacanestro, alla pallavolo che hanno con Di Marco avuto il piacere di condividere il modo semplice di vivere lo sport.
Di Marco Filippo detto Lillo ha rivestito il ruolo di Presidente prov.le della FIP, oltre ad essere stato presidente di associazioni sportive quali il Big Worl Basket, la Polisportiva Team 79 ed ancora prima di societa' di volley collaborando con societa' di calcio.
Scompare una persona buona che ha dello sport dedicato la propria vita contribuendo alla crescita delle attivita' sportive locali. Una persona che e' sicuramente nel cuore di molti atleti e dirigenti sportivi, una persona che non si e' mai tirata indietro nelle difficolta' lottando sempre per il bene dello sport, una persona sana e legata con la propria famiglia.
Le associazioni sportive si uniscono al dolore della famiglia per una persona buona che manchera' sicuramente a tutto il movimento. Si unisce naturalmente gli amici sportivi ed i dirigenti dell'Isola.”

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI