martedì 17 novembre 2009

Tg ARAI 17 nov. Strisce_blu_calcioa5_diana_manca_l'assessore_allo_sport_arresti_piscitello_villa_consiglio_oroscopo_nigrell_arai_pd_orticelli_gramign

Partite le strisce blu. Nigrelli "meno traffico". Dai cittadini pareri contrastanti

Piazza Armerina. Ieri finalmente, dopo tante polemiche, sono partite le strisce blu. Alle otto in punto gli stalli blu tracciati dalla ditta Sis sono divenuti a pagamento. Reazioni contrapposte da parte delle forze politiche e dai cittadini. Ma un unico risultato. Riduzione del traffico e città più ordinata. Entusiasta il sindaco Nigrelli. “Il parcheggio a pagamento è uno degli strumenti in tutta Europa che consente di affrontare il problema dell’inquinamento acustico e soprattutto atmosferico. Ho ricevuto ieri tantissimi sms che mi dicevano che finalmente la città era più ordinata. Ho ricevuto anche diverse osservazioni come ad esempio che in alcune zone le strisce blu erano libere e dall’altra parte le macchine erano posteggiate in divieto di sosta. Nei primi giorni e nelle prime settimane ciascuno cercherà di capire e di come muoversi all’interno di questa nuova situazione”. Poi Nigrelli parla anche dei consiglieri comunali del PD che hanno votato una mozione con il centro destra in aula: il presidente del consiglio Calogero Centonze e il consigliere comunale Luca Failla “Questo è un problema politico che dovrà affrontare la segreteria del PD. Non è la prima volta che succede e quindi comincia ad essere una questione improrogabile. Io credo che la questione delle strisce blu sia utilizzata per dare segnali che corrispondono a vecchie dlogiche che io non condivido”. Intanto la città si divide su chi è favorevole e chi è contraria. Dice una ragazza di nome Daria “lamenti e lamenti, mah. Ormai è solo un'abitudine. Oggi la città è silenziosa, ordinata. Nessun caos, niente file, niente traffico. Tutto ordinato. Piazza Armerina è bellissima”. “Altro che bellissima – dice altro cittadino - in via Libertà le strisce blù sono tutte piene ma nessuno ha pagato un centesimo, tanto nella detta via non saranno mai capaci a mettere ordine come se i vigili avessero paura. In questa via mai nessuno è stato capace di mettere ordine”. “ furbetti – dice un altro cittadino – a quanto pare sono solo a Piazza Armerina fatti un giro tipo Caltagirone che le strisce blu funzionano veramente e c'è molto più ordine rispetto alla nostra città, dove lì i vigili veramente "vigilano e multano”. Insomma, polemiche o no, le strisce blu sono partite. “Tra qualche mese – dice Nigrelli – faremo una revisione e cambieremo le cose che non vanno”
Agostino Sella

Nigrelli. "Proporrò di aprire la villa nei giorni feriali a partire dalla primavera"

Piazza Armerina. “Farò la proposta che a partire dal mese di Aprile la villa riapra anche i giorni feriali. Ne ho parlato con il direttore dei lavori Guido Meli e mi ha detto che è possibile”. Carmelo Nigrelli, sindaco della città dei mosaici, raccoglie l’appello di Sabrina Murgano, responsabile delle guide ennesi e assicura gli operatori turistici su una ridefinizione del decreto Leanza che ha stabilito la chiusura della villa nei giorni feriali fino alla conclusione dei lavori. “Martedì prossimo – dice ancora Nigrelli – ne parlerò anche con Vittorio Sgarbi a Paestum. Credo che non ci saranno problemi a stabilire la apertura del sito patrimonio mondiale dell’umanità tutti i giorni della settimane nel periodo di maggiore afflusso turistico”. Insomma, una soluzione che potrebbe finalmente tranquillizzare gli operatori turistici della piazzesi e dell’intera provincia. Il primo cittadino, con una delegazione piazzese, sarà la prossima settimana a Paestum, per la borsa del turismo archeologico del mediterraneo. Dice Nigrelli sulla partecipazione alla manifestazione campana «Abbiamo voluto fortemente questa partecipazione – dichiara il sindaco di Piazza Armerina – perché è giunto il momento di promuovere il centro della Sicilia e, in particolare, i territorio di Piazza e Aidone, come un unico territorio intatto dal punto di vista ambientale e ricchissimo di patrimonio culturale. I due più importanti eventi archeologici del decennio avranno luogo nel giro di due o tre mesi in due siti che si trovano a dieci chilometri di distanza l’uno dall’altro. La villa romana del Casale, con la più grande superficie a mosaico del mondo, Patrimonio mondiale dell’umanità, vedrà il completamento dei restauri in corso e della nuova musealizzazione nell’autunno 2010. La Venere di Morgantina tornerà ad Aidone da Malibu all’inizio del 2011. È un’occasione unica – continua – per mostrare al mondo come, oltre a questi due gioielli straordinari ci sono nel nostro territorio beni che consentono una visita di più giorni: la città di Morgantina e il museo di Aidone e, soprattutto, il centro storico di Piazza Armerina, ricchissimo di monumenti e opere d’arte e nel quale in 18 mesi si sono aperti e si stanno aprendo ben cinque spazi museali.»
Agostino Sella

Oggi allo scientifico di Pippo Russo seconda edizione del corso “A scuola per la vita”. Modera Claudio Picicuto

Seconda edizione del corso “ A scuola per la vita” che si terrà presso il Liceo Classico - Scientifico di Piazza Armerina diretto dal Preside Prof. Giuseppe Russo. E’ un appuntamento con gli studenti delle quinte classi liceali che abbraccia argomenti di rianimazione cardio-polmonare( BLS), l’approccio al traumatizzato, le emergenze sanitarie e soprattutto il trinomio droga, alcool e guida.
Il corso è tenuto dal Dott. Claudio Picicuto medico in servizio presso il S.U.E.S 118, a titolo completamente gratuito.
L’iniziativa è patrocinata del Lions club service di Piazza Armerina e si avvale della collaborazione della Centrale Operativa S.U.E.S. 118 di Caltanissetta, dell’ASP 4 di Enna, dell’Arma dei Carabinieri e dalla Polizia di Stato.
Giorno 17 novembre sarà presentato il corso presso l’auditorium del Liceo Scientifico “D. Pernice” di Piazza Armerina. Saranno presenti il Sindaco Ing. Carmelo Nigrelli, l’Assessore all’Istruzione e Sanità Pubblica Dr. Innocenzo Di Carlo, il Direttore Generale dell’ASP 4 di Enna Dr. Nicola Baldari, il Presidente Lions Club di Piazza Armerina Dr. Giovanni Desimone.
Le relazioni saranno tenute da S.E. Mons. Michele Pennisi, dal Prof. Dr. Elio Barnabà Direttore SUES 118 centrale operativa del bacino di Caltanissetta – Enna – Agrigento, dal Dr. Giancarlo Consoli Vice Questore della Polizia di Stato Commissariato di Piazza Armerina, dal Capitano Michele Cannizzaro Comandante della Compagnia Carabinieri di Piazza Armerina e dal Dr. Vinicio Romano Dirigente del SERT di Piazza Armerina.
Il corso prevede 8 lezioni per approfondire la parte teorica e per esercitazioni e prove pratiche di rianimazione su manichini forniti dall’U. O. Qualità e Formazione dell’ASP 4 Di Enna.

Due piazzesi denunciati per guida in stato di ebbrezza. Salgono a 4 le persone denunciate nell'ultima settimana

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, al comando del Capitano Michele Cannizzaro, nel corso dei controlli alla circolazione stradale eseguiti nei fine settimana, oltre alle numerose multe elevate per le comuni violazioni al codice della strada hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Enna altre due persone che al controllo dell’etilomentro sono risultate guidare in stato di ebbrezza. Sono stati pertanto deferiti alla Procura tali G.C. di anni 24, di Piazza Armerina, operaio, proprietario di una WV Golf, trovato con un tasso alcolemico pari a 1,35 gr./l e D.A.S. di anni 31, anch’ egli di Piazza Armerina operaio, proprietario di una Ford Focus, sorpreso alla guida con un tasso alcolemico pari a 1,58 gr./l .
L’autovettura del primo, una WV Golf, è stata anche sequestrata perché risultata sprovvista di copertura assicurativa. Entrambi hanno avuto la patente di guida immediatamente ritirata.
Salgono quindi a quattro le persone che nell’ ultima settimana sono state sorprese alla guida in stato di ebbrezza nelle strade di Piazza Armerina. Tale fenomeno pertanto non accenna minimamente a diminuire evidenziando l’enorme pericolosità data da soggetti che si pongono alla guida di auto in pessime condizioni psicofisiche e spesso su veicoli non coperti da assicurazione..
L’uso dell’etilometro in dotazione a tutte le pattuglie dell’ Arma di questo Comando è diventato pratica operativa costante durante tutti i controlli sulla strada, specie durante i rilievi di incidenti stradali con e senza feriti.

Arrestato dai Carabinieri l'imprenditore Calogero Piscitello. Dovrà scontare un 1 anno e 5 mesi per estorsione e violenza privata

I Carabinieri di Valguarnera hanno tratto in arresto il pregiudicato Cristofero Piscitello di anni 58, colpito da un ordine di arresto emesso dalla Procura della Repubblica di Lecce. Il Piscitello, conosciuto a Valguarnera, risiede in un vicino centro della provincia di Catania ma è stato rintracciato presso dei congiunti in Valguarnera. L’arrestato risulta occuparsi di sagre ed eventi fieristici e del montaggio di stand espositivi; proprio in questo settore sarebbero maturati i fatti che lo hanno visto rispondere per reati di estorsione (commessi in Pergusa) e violenza privata commessi nella provincia di Lecce diversi anni fa. Il Piscitello al termine dei due processi nei quali era indagato è stato riconosciuto colpevole e condannato alla pena complessiva di anni quattro e mesi dieci di reclusione. Grazie alla “legge sull’indulto” ha fruito dello sconto di pena di tre anni, motivo per cui dovrà scontare la pena residua di un anno e cinque mesi di reclusione. Dopo l’arresto è stato condotto presso il Carcere di Enna.
Foto in alto: Michele Cannizzaro capitano della Compagnia dei Carabinieri di Piazza Armerina

Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI