martedì 25 novembre 2008

Mimì Politi. "A rischio i vaccini influenzali".

Piazza Armerina. A serio rischio i vaccini antinfluenzali per i cittadini della provincia di Enna. A lanciare l’allarme è Domenico Politi, segretario provinciale della FIMMG. “Pur cercando di fare l’impossibile – dice Politi – i medici di famiglia della nostra provincia che aderiranno al progetto, non potranno assicurare il raggiungimento degli obiettivi stante i pochi giorni a disposizione. E’ opportuno – continua il medico – rilavare come in tutte le altre province siciliane la vaccinazione è iniziata a metà novembre , mentre nella provincia di Enna non potrà cominciare, stando così le cose, prima del 9 dicembre per concluderla, ope legis, entro il 31 dicembre. E’ curiosa la coincidenza del 28 novembre: in tale data – continua la nota di Politi – è stata indetta la gara d’appalto; in pari data lo scorso anno, e sempre in ritardo, ha avuto inizio la vaccinazione. Bisogna ancora tenere conto dai Medici di Famiglia dovranno continuare a svolgere il loro lavoro di routine in un periodo di recrudescenza di varie patologie e dovranno anche vaccinare il proprio domicilio i soggetti in assistenza domiciliare programmata e quelli “fragili”. L’unico protocollo d’intesa firmato da Medici di Famiglia è quello siglato a livello regionale ed è parte integrante del D.A. del 22 ottobre. Nella qualità di segretario provinciale della FIMMG – dice Politi – a cui aderiscono i due terzi dei medici di famiglia della provincia, nulla ho firmato in proposito, nonostante i pressanti inviti a chi di dovere a procedere, nei tempi dovuti, all’acquisto ed alla distribuzione dei vaccini. Per quel che riguarda l’epidemiologia e la profilassi – conclude Politi – ci riserviamo di discuterne nelle sedi opportune”.
Agostino Sella

Falcone e Trebastoni. "Togliete il cantiere di Acqua Enna dai Canali"

Piazza Armerina. “Non è possibile installare un cantiere che produce ogni giorno polvere e rumore nelle immediate vicinanze delle abitazioni. Invitiamo il sindaco a farlo subito spostare in un altro luogo”. L’invito è dei consiglieri Michelangelo Trebastoni e Giuseppe Falcone, rispettivamente capigruppo dell’Mpa e della lista “Mattia sindaco”. I due consiglieri dell’opposizione alla giunta Nigrelli dichiarano insieme in una nota “abbiamo raccolto numerose lamentele da parte cittadini residenti nell’area dei Canali. Infatti, Acqua Enna che sta realizzando i lavori della nuova condotta idrica in città, ha installato un cantiere che giornalmente produce polvere di cemento e catrame nei pressi della fontana dei Canali, dove ogni giorno centinaia di persone vanno a riempire l’acqua. Invitiamo il sindaco Carmelo Nigrelli a mettere in atto tutte le procedure in suo possesso per fare spostare nel più breve tempo possibile il cantiere edile in una altra area in cui non reca danno alle abitazioni ed ai cittadini armerini. Poche decine di metri quadrati – continuano Michelangelo Trebastoni e Giuseppe Falcone – si possono trovare ovunque per l’installazione di un cantiere di lavoro che è importante per la città”. Poi Trebastoni e Falcone minacciano di portare l’argomento in aula consiliare. “Per evitare di allungare i tempi vorremmo evitare di fare un interrogazione al sindaco da portare in aula consiliare. Il nostro interesse – continua la coppia consiliare – e quello dei nostri movimenti politici è quello di mettere a proprio agio i cittadini e fare il loro interesse nell’esclusivo bene della città”
Agostino Sella

Nigrelli. Comunicato su contrada Gatta

Martedì 25 novembre alle 10 presso la Sala delle Luci si è tenuto un incontro tra le amministrazioni comunali di Piazza e di MIrabella Inbaccari sull’annosa questione della gestione dell’insediamento di contrada Gatta.

La vicenda è nota: in contrada Gatta, territorio di Piazza Armerina, sorge parte di un quartiere di Mirabella e vivono alcune centinaia di persone che, pur residenti a Piazza, appartengono alla comunità di Mirabella.

La delegazione di Mirabella era composta dal sindaco Enzo Marchingiglio e dal vice sindaco Giuseppe Gistolisi; quella del comune di Piazza dal sindaco Nigrelli, dal Vice sindaco Ribilotta, dal dirigente dell’UTC Duminuco e dal dirigente della Ragioneria Scimone.

Il tema affrontato è stato quello dei servizi urbani (acquedotti, fognature, strade, pubblica illmunazione, raccolta dei rifiuti) erogati alla comunità di Gatta.

Il sindaco Marchingiglio ha ribadito come quei cittadini piazzesi non siano mai stati oggetto di attenzione da parte del comune di Piazza e che i servizi urbani sono stati sempre gestiti dal Comune di Mirabella con un importante esborso di denaro cui dovrebbe fare fronte il comune di Piazza.

Il Sindaco Nigrelli ha ribadito quanto affermato in campagna elettorale e cioè che intende istituire, se ve ne sono le condizioni giuridiche, le frazioni di Gatta, Albana in prossimità di Barrafranca e Castani in prossimità di Valguarnera. Ha affermato, inoltre, che il Comune onorerà gli impegni nella quantità che verrà definita da un incontro tra i vertici tecnici dei due comuni.

Ala fine del lungo incontro si è stabilito quanto segue:

per la manutenzione delle strade e della pubblica illuminazione i dirigenti dei due uffici tecnici provvederanno e verificare l’effettiva consistenza delle strade pubbliche e dei corpi illuminanti sulla base dei quali il comune di Piazza erogherà a quello di Mirabella delle somme quale contributo alle spese di manutenzione;

per la rete idrica e fognaria è stato contattato il Presidente di Acquaenna perché possa, di concerto con il suo omologo dell’Ato idrico del calatino e il sindaco di Mirabella concordare le modalità di gestione delle reti.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti si è preso atto che la competenza è dell’ATO Enna Euno demandando a quel consorzio la soluzione del problema.

Per quanto riguarda gli anni trascorsi tra il 2005 ed oggi, sulla base di una convenzione che non aveva mai dato esiti concreti, i due sindaci hanno convenuto di procedere transattivamente alla determinazione della somma che il comune di Piazza erogherà al comune di Mirabella quale saldo di quelle competenze.

A margine è anche stato affrontato il tema delle guardie mediche. Pare infatti che i medici titolari di guardia medica a Mirabella non intendano più effettuare visite domiciliari in contrada Gatta poiché esterna al territorio comunale. Del problema è stato tempestivamente investito il sottore Iudica, direttore generale dell’Ausl 4 che ha assicurato la immediata soluzione del problema di concerto con il suo collega dell’Ausl che copre il territorio di Mirabella.

Il sindaco Nigrelli dichiara, alla fine dell’incontro: “sono molto soddisfatto del clima dell’incontro e dei contenuti sviluppati. I rapporti di collaborazione con Mirabella e i suoi cittadini saranno sempre più intensi perché quella comunità può, insieme alla nostra e a quelle dei comuni del sud della provincia di Enna, lavorare per un percorso condiviso di sviluppo locale sostenibile”.

Piazza, 25 novembre 2008, ore 15:00

E' tutto un mangia mangia. Ma BASTA!!!!!!!!!! Prima o poi sarà rivoluzione....

Sull'Espresso di qualche settimana fa c'era un articoletto che spiega che recentemente il Parlamento ha votato all'UNANIMITA' e senza astenuti (ma và?!) un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa Euro 1.135,00 al mese.
Inoltre la mozione é stata camuffata in modo tale da non risultare nei verbali ufficiali.
STIPENDIO: Euro 19.150,00 AL MESE;
STIPENDIO BASE: circa Euro 9.980,00 al mese;
PORTABORSE: circa Euro 4.030,00 al mese (generalmente parente o familiare);
RIMBORSO SPESE AFFITTO: circa Euro 2.900,00 al mese;
INDENNITA' DI CARICA: (da Euro 335,00 circa a Euro 6.455,00);
TUTTI ESENTI DA TASSE +TELEFONO CELLULARE: gratis;
TESSERA DEL CINEMA: gratis;
TESSERA TEATRO: gratis;
TESSERA AUTOBUS -
METROPOLITANA: gratis;
FRANCOBOLLI: gratis;
VIAGGI AEREO NAZIONALI: gratis;
CIRCOLAZIONE AUTOSTRADE: gratis;
PISCINE E PALESTRE: gratis;
FS: gratis;
AEREO DI STATO: gratis;
AMBASCIATE: gratis;
CLINICHE: gratis;
ASSICURAZIONE INFORTUNI: gratis;
ASSICURAZIONE MORTE: gratis;
AUTO BLU CON AUTISTA: gratis;
RISTORANTE: gratis (nel 1999 hanno mangiato e bevuto gratis per Euro 1.472.000,00).
INOLTRE: Intascano uno stipendio e hanno diritto alla pensione dopo 35 mesi in parlamento mentre obbligano i cittadini a 35 anni di contributi ( per ora!!!);
Circa Euro 103.000,00 li incassano con il rimborso spese elettorali (in violazione alla legge sul finanziamento ai partiti), più i privilegi per quelli che sono stati Presidenti della Repubblica, del Senato o della Camera. (Es: la sig.ra Pivetti ha a disposizione e gratis un ufficio, una segretaria, l'auto blu ed una scorta sempre al suo servizio);
La classe politica ha causato al paese un danno di 1 MILIARDO e 255 MILIONI di EURO.
La sola camera dei deputati costa al cittadino Euro 2.215,00 al MINUTO !!


Chi sono

Qualcuno, di cui non ho molta stima, mi chiama "Architetto di Dio". La cosa, però, mi piace. Dicono che sono un architetto eclettico ed un pò anomalo. Il mio lavoro è a metà tra i restauri ed il turismo. Sono cooperatore salesiano e amo Don Bosco. Sono sposato con Cinzia che amo. Abbiamo tre figli, Gabriele Samuele e Gaia. Se vuoi scrivermi ecco la mail architettodidio@gmail.com


___________


"Il senso di inquietudine mi insegue sempre e quando mi pare di aver colto una certezza ricado nell'assoluto smarrimento. Mi chiedo: sono al posto giusto, al momento giusto? Boh! che casino è la VITA e quanto doloroso è questo cammino di scoperta dell'Assoluto che c'è in noi!"

TUTTI GLI ARTICOLI